rodaggio

147Collblack

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
271
0
16
Romano di Lombardia,(BG)
ciao a tutti a gennaio arrivera' la mia 147 1.9 120cv. per i primi tempi ovviamente il motore ma anche le altri parti meccaniche andranno trattate con i guanti di velluto. qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio utile? :grazie)

cerca di non tenerla su di giri (di norma non passare i 4000) , falla scaldare un pò prima di partire (sopratutto xchè è inverno) e almeno una volta alla settimana tieni il clima acceso x almeno 10 minuti sennò rischi di danneggiare la pompa del calore ....

Io direi che 4000giri sono troppini....io non le facevo superare mai i 3000 e devi avere un'andatura molto costante senza accellerate improvvise o frenate imporvvise(se possibile non è che devi appiccicarti!!! :rotolo) :D ).

FulvioBlackLine":ccaakqfj ha detto:
cerca di non tenerla su di giri (di norma non passare i 4000)

beh visto che è un diesel... diciamo di non superare i 3000 per i primi km...
Poi a parte i giri non accelerare a fondo, stai al massimo a 2/3 di acceleratore. E soprattutto scaldala bene (ma questo anche quando avrà 300mila km), più che da fermo è meglio partire subito guidando però con molta calma. Comunque se gli tiri una marcia ogni tanto quando è ben calda, male non gli fa.
Ciao. ;)

Sono daccordo tranne che per il tirare.....per esperienza il motore va "tirato" solo quasi alla fine del rodaggio...ovvero:se il rodaggio deve durare 1000km ad esempio, dovresti fare 300km senza mai superare 2000 giri ad esempio,gli altri 300km alzi un pò fino ad arrivare agli ultimi 400km dove aumenti velocità e giri gradualmente fino ad arrivare al max del motore, tutto fatto molto costantemente. Inutile dire che in poche occasioni è possibile farlo(come ho detto si tenta di riprodurre il rodaggio costante di un banco prova)ma più provate a fare così e meglio è. :OK)

Sono state dette delle inesattezze.

1) riscaldamento motore: accendi e parti subito, non stare fermo al minimo. Parti subito accelerando poco e cambiando sotto i 2000 giri. Questo vale per sempre anche dopo il rodaggio. Prima di spingere, attendi sempre che la temperatura sia arrivata a 90. Ricorda anche che se ti tocca di stare fermo in coda durante il riscaldamento, la temperatura dell'acqua magari è ok ma la turbina si è scaldata poco, quindi dalle un paio di accelerate normali per scaldarsi prima di scannare

2) rodaggio: per i primi 1000 km evita di caricare troppo il motore, ovvero non schiacciare tutto in quarta a 2000 giri per sentire che "spinge", ma altrettanto evita le andature costanti; in rodaggio la meccanica si deve assestare e deve essere moderatamente sollecitata. Per i primi 1000 non andare oltre i 3000 giri. Poi fai un altro migliaio di km portandola anche a 4000 ma senza tirarle il collo, sempre in progressione. Superati i 2000km scannala :elio) :asd)

Per il punto primo sono d'accordissimo ma per il secondo un pò meno....un'andatura costante permette di far assestare i componenti in maniera ottimale, perchè si aumentano i giri gradualmente nei km(certo non devi fare 10000km ad andatura costante sennò si imballa tutto eh :nod) )di rodaggio facendo entrare tutte le parti in regime gradualmente e non a sbalzi. Questa procedura viene utilizzata anche nei motori da competizione (nelle auto non so) ma nelle moto si, dopo il prerodaggio sul banco i primi km si fanno così.X le auto nuove viene fatto un prerodaggio che poi sta al cliente completare xò è cosa da poco basta soprattutto far scaldare l'auto partendo subito appena metti in moto e non chiedere troppo al motore.....poi sono d'accordo su un'altro punto....sullo scannamento del motore dopo 2000km :elio) :elio) :asd) :sedia) :rotolo) :lol: :crepap)

il papi ieri in tang l'ha scannata.. appena presa 50 kilometri.. ha tirato la quarta a 4000 giri... had etto ke è molto potente xò lo sterzo è leggero..
graz ke è leggero lui a 140 nns ente nulla col 3200..
me l'ha strapazzata bene bene povela...
io ke nn avevo tirato le amrce.. cm l'ha presa lui in mano me l'ha slegata bene bene :(

una cosa: se nn faccio il rodaggio ke succede?? la macchina nn ottiene il massimo delle prestazioni dalla turbina??

alexandros2":1l9mjbip ha detto:
il papi ieri in tang l'ha scannata.. appena presa 50 kilometri.. ha tirato la quarta a 4000 giri... had etto ke è molto potente xò lo sterzo è leggero..
io ke nn avevo tirato le amrce.. cm l'ha presa lui in mano me l'ha slegata bene bene :(

una cosa: se nn faccio il rodaggio ke succede?? la macchina nn ottiene il massimo delle prestazioni dalla turbina??

c'è andato leggero il tuo babbo devo dire.... :eek:cchibal)

Picchia tuo padre io l'avrei fatto mi avesse fatto una roba del genere mi sarei inquietato con lui :mad2) ,poi dopo l'avrei perdonato :fluffle) :asd) :asd) A parte gli scherzi se non ricapita più credo non le sia successo niente alla tua bimba..!Il rodaggio va fatto xchè tutti i componenti essendo nuovi devono entrare in regime ed assestarsi.Trattandola male potresti avere un calo delle prestazioni permanente ed avere anche rotture precoci.....!!!Tu fallo e non te ne pentirai!!!

Ciao..

Io come te 4 mesi fa acquistai una 1.9 120cv, ero terrorizzato all'idea delmfare male il rodaggio, ma con qualche piccola accortezza la bimba (ora 12k km) è perfetta..

io mi sono comportato come segue, basso di giri (2500 massimo) sulle ptime 3 marce, qualche allungo in 4° e 5° ma senza esagerare, diciamo 120 130 in autostrada ma non fissi e soprattutto dolcemente...

Cosa molto importante è il variare spesso la velocità per donare al motore la maggior elasticità possibile.. dopo i 2500 km aumenta gradualmente con i giri motore, dando magari QUALCHE tiratina alla 3°, dai 5000 in poi puoi andare tranqui, ma senza tirarla a freddo miraccomando....

Appena comprata si ha la smania di "provarla" subito... ma è sbagliato. oltretutto quando ti senti dire "2500 km piano miraccomando" ti cascano le cosidette, ma fidati, i km passano in fretta, e se la tratti bene adesso non te ne pentirai, parole di chi ha già provato!!

Cmq un grossissimo in bocca al lupo!.

Leo&Chiara":2a48igf4 ha detto:
alexandros2":2a48igf4 ha detto:

c'è andato leggero il tuo babbo devo dire.... :eek:cchibal)

Scusa scusa..... azz questo mi era sfuggito!!! spero che almeno l'abbia fatto a motore caldo!.. cmq fidati un trattamento simile nn le avrà fatto di sicuro bene.. garantito...

cmq in teoria i motori sn già rodati a banco, ma ci vuole cmq il rodaggio per via del fatto che la trasmissione e la "ciclistica" (giunti semiasse ecc ecc,.) è "vergine" e va abituata!! :jolly) anke al motore xo serve un pò di rodaggio, perchè a banco mica spinge una macchina!!

Alfiere147ista":qbeomofq ha detto:
Ciao..

Io come te 4 mesi fa acquistai una 1.9 120cv, ero terrorizzato all'idea delmfare male il rodaggio, ma con qualche piccola accortezza la bimba (ora 12k km) è perfetta..

io mi sono comportato come segue, basso di giri (2500 massimo) sulle ptime 3 marce, qualche allungo in 4° e 5° ma senza esagerare, diciamo 120 130 in autostrada ma non fissi e soprattutto dolcemente...

Cosa molto importante è il variare spesso la velocità per donare al motore la maggior elasticità possibile.. dopo i 2500 km aumenta gradualmente con i giri motore, dando magari QUALCHE tiratina alla 3°, dai 5000 in poi puoi andare tranqui, ma senza tirarla a freddo miraccomando....

Appena comprata si ha la smania di "provarla" subito... ma è sbagliato. oltretutto quando ti senti dire "2500 km piano miraccomando" ti cascano le cosidette, ma fidati, i km passano in fretta, e se la tratti bene adesso non te ne pentirai, parole di chi ha già provato!!

Cmq un grossissimo in bocca al lupo!.

quoto alla grande :OK) .... e aggiungo che il variare spesso la velocità quindi i giri motore fa bene alla centralina per memorizzare le varie situazioni e non farla "imballare" ..

Io vi dico dalla mia esperienza, che se durante il rodaggio si dividono i km in tre scaglioni e si mantiene i giri del motore costanti aumentandoli passando da uno scaglione all'altro è meglio, molto meglio.....cmq le"tiratine" che dite voi durante un rodaggio sono sconsigliatissime, il motore è imballato xchè non è ben assestato, come ad esempio fasce elastiche,cuscinetti ecc... e tirare non è che le fa assestare prima anzi le fa assestare peggio. Il motore quando si "imballa"vuol dire che si riempie di olio,carburante e robacce varie che ostruiscono magari l'uscita dei fumi di scarico e per quello va meno, ma questi sono discorsi da molti km di percorrenza e devo dire che nelle auto di serie non capita spesso. Le auto sono già rodate di motore, l'importante è non dare forti accellerazioni durante il periodo di rodaggio e stare bassi di giri a qualunque marcia e mai tirare o lasciare il motore al minimo quando la macchina è fredda. Io per esperienza, ho visto che chi ha fatto il rodaggio a "scaglioni" ha poi avuto al termine del rodaggio un'ottima sorpresa e prestazioni massime(non parlo di motori di serie ma motori da competizione mooolto più delicati di uno di serie)e chi ha fatto le tiratine ha avuto al termine del rodaggio un calo inesorabile di prestazioni. Poi vi ripeto, le auto di serie devono resistere anche ai mazzacani quindi si cerca sempre di fare componenti non suscettibili alla non curanza del proprietario, anche se sicuramente un buon rodaggio fa sempre bene. Poi lo ridico ancora, quello che dico lo dico da esperienza da meccanico non da amante dei motori o da chiacchere da bar.Poi ognuno fa come vuole....... :ka) :ka)

l'ha tirata a caldo l'ha voluta testare..
cmq volete dire ke per i primi 2500km nn posso tirare la quinta oltre i 130kmh
io di solito cambio a 2000/2550 giri fino alla 3° poiin quarta 3000 ee in quinta fino a 2500 300 giri buono secondo voi?
ho percorso 100 km in meno di 24 ore :D ke bella però...

Guarda è normale, io ho avuto la 147 2 settimane prima della patente e vederla lì e guidarla solo con i genitoi è una tortura......poi quando ho preso la patente il pomeriggio alle 17.00 fino alla sera all'una ho fatto 240km......tutto normale!!!Si può andare, cmq l'mportante è niente tiratine e per tutta la vita dell'auto partire appena si accende,il motore è già prerodato deve solo fare l'ultima fase di assestamento.Poi se leggi up c'è scritto tutto!

alexandros2":7ikrep3r ha detto:
l'ha tirata a caldo l'ha voluta testare..
cmq volete dire ke per i primi 2500km nn posso tirare la quinta oltre i 130kmh
io di solito cambio a 2000/2550 giri fino alla 3° poiin quarta 3000 ee in quinta fino a 2500 300 giri buono secondo voi?
ho percorso 100 km in meno di 24 ore :D ke bella però...