rodaggio mjet

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
Mi è arrivata da 2 settimane la mjet e dopo avere fatto 2700 km senza tirare marce basse e solo qualche allungo in sesta fino al max (segna 210 kmh un po' pochi forse considerando lo scarto che hanno i tachimetri) ho percorso la bologna padova senza scendere sotto i 180.

Secondo voi è rodata? che consigli mi date in merito? Grazie!
 
Guarda le FAQ.

Comunque devi:
- Scaladare il motore per benino al mattino
- non Tirare le marce fino a 5000 Km
- Fare una tiratina ogni tanto fino a 5000
- Dopo i 5000 cominciare a sfruttare il motore.
- Cambiare olio e filtro a 5000 Km

Il motore si scioglie bene dopo i 10000

/Francesco
 
La mia ha avuto un rodaggi particolare:
Sempre scaldata bene ma bene prima di tirare ma fin da quando aveva 30km non mi sono mai tirato indietro a farle vedere i 4500 giri!
Risultato che va come un missile, non beve un grammo di olio, non perde un filo di olio, il tubo di sfiato del motore è asciutto, la turbina non ha un briciolo di gioco e nelle prime 3 marce faccio invidia al 140cv!
Se non mi credete chiedete a Zan, Lebin, Bimarco... Ah cambio olio, filtro e filtro aria ogni 10.000km!
Per concludere i miei rodaggi sono così e le mie auto sono sempre state perfette, degli orologi!
 
ma la mattina quando partite o cmq quando la macchina e fredda ....prima di partire la fate scaldare da ferma un paio di minuti oppure partite subito e fate scaldare il motore caminando a bassi giri senza tirare...???

147 1.9jtd 145cv
 
axl23":38i8k71l ha detto:
ma la mattina quando partite o cmq quando la macchina e fredda ....prima di partire la fate scaldare da ferma un paio di minuti oppure partite subito e fate scaldare il motore caminando a bassi giri senza tirare...???

147 1.9jtd 145cv

La seconda che hai detto, ma sensa nemmeno far entrare in turbo
Poi quando la temperatura è a 90 piano piano aumento l'andatura, ma in modo molto progressivo!
 
la turbina entra in gioco quando i gas di scarico hanno abbastanza forza e volume da farla girare
 
Cioè i gas di scarico passano sempre attraverso le palette e quindi lei gira sempre.
Finchè non gira ad un certo regime, però, il compressore non lavora bene.
 
ke io sappia la turbina gira sempre, solo ke a basso numero di giri del motore corrisponde un cariko dei gas di scariko insufficente .
Solo quando si raggiunge il range di giri prestabilito del motore (anke dalla forma delle pale della girante) i gas fanno raggiungere i giri necessari alla girante di scariko e di conseguenza la girante di aspirazione pomperà aria nell'ipianto di aspirazione stesso...

scusate l'ostrogoto
 
Si si, la turbina gira sempre, anche al minimo, figuriamoci che smontata sono riuscito a farla girare soffiandoci dentro con la bocca... immaginiamo i gas!
Per non fare entrare il turbo intendo dire non caricare, non sforzare, insomma stare in un regime dove la spinta è cmq assente in più con un pelo di gas! Praticamente cambio max a 2000 giri e sfioro il pedale!
uesto l'ho sempre fatto e vale cmq per qualsiasi motore benzina e diesel, aspirato e turbo!
 
Top