rodaggio Mjet 150CV

147strappo

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2006
14
0
1
roma
Ciao raga
sto ordinando una 147 Mjet 150CV
Ma come mi devo comportare con il rodaggio?
A quanti giri devo limitarmi x non rovinarla? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Guarda,usala normalmente..Evita di tirare troppo le marce,cerca di metterti (se puoi) in autostrada sui 100,e dai 100 ai 130 usa le ultime marce,alternate,così da slegarla un pò..Ovvio,non si deve esagerare con la spinta,ma neanche scendere e spingere...altrimenti il cuore sportivo si fa un auto espianto e se ne va!!!! :lol:
 
ma in autostrada...

... conviene impostare la velocità con il trip e lasciarla costante oppure variarla in continuazione??? in altre discussioni ho letto che è meglio non mantenerla costante per troppo tempo.

A questo punto dovendo fare un viaggetto abbastanza lungo ad un paio di settimane dal ritiro, secondo voi è meglio che mi faccia un giretto lungo SuperStrade e strade interne (sicuramente più "caratteristiche") piuttosto che farmi magari 200km in autostrada a velocità costante? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Io il giorno stesso del ritiro ci ho fatto 600 km di autostrada.
Ho cercato di non camminare troopo tempo alla stessa velocità, ma non mi sono fatto troppi problemi.
Fino ai 3.500 km non ho mai superato i 3.500 giri ora sono a 5.500 e sto iniziando a tirare un pò in più le marce basse. ;)
 
Ho cercato di non camminare troopo tempo alla stessa velocità

in che senso scusa... vorrei cercare di capire: del tipo che hai fatto oscillare in continuazione la velocità tra i 110 e "diciamo" i 130 ??? :elio)

Ovviamente credo cercando di stare sempre sotto i 3000 giri... magari cambiando anche tra quinta e sesta ogni tanto... :aeh) :aeh) :aeh)
 
Ogni tanto la stiratina fino a 130 l'ho fatta :elio) . Senza esagerare ovvio.
Ho usato anche il cruise control. In caso di sorpasso, ogni tanto scalavo anche in 5 anche se non c'era bisogno.
Cmq non preoccuparti, l'importante è non esagerare. Vai tranquillo.
 
Anche io ho il jtd da 150 cv con 1000 km
Quando e' freddo cambio a 2000 giri
verso i 400 km ho fatto la mia prima tirata a 4500 giri
Mo che ne ha 1000 cambio senza problemi
Cmunque non ho mai superatio i 150 km h
In autostrada mi muovo a 120 130
E sul trip mi viene segnato che su 1000 km ho mantenuto una media di 48 km h
La macchina va benissimo e' una besti quando faccio i sorpassi in pontebbana svernicio le altre macchine :culo)
 
se si rompe tenedola cosi' e facendogli fare strada statale e autostrada
Vuol dire che e' un cassone
:mecry2)
 
casper72":2cncxsut ha detto:
La macchina va benissimo e' una besti quando faccio i sorpassi in pontebbana svernicio le altre macchine :

Questa non l'ho capita... :confusbig)

Tu banna comunque, capire non è indispensabile! :lol1) :lol1) :lol1)

Quoto: cosa significa joe?? :sgrat)
 
Ste81To":qx7dims9 ha detto:
direi che si riferisce alla statale 13 "Pontebbana", che attraversa il nord est fino al confine austriaco

Solo il Cartaio/Camerlengo del PVC poteva trovare la risposta!!! :grazie) :hail)
 
asd grazie :worship)

tornando IT, anch'io in questi giorni sono alle prese con il rodaggio (sono a quota 200km, di cui 100 fatti ieri sera) e vado abbastanza piano...

ma sono alla mia terza mjet consecutiva, e in genere faccio l'errore di "addormentare" troppo il motore, per poi svegliarlo dopo i 2500-3000km

Però mi è rimasta impressa una regola, letta 2 anni fa proprio qui sul VC:
l'ideale per un buon rodaggio è l'uso cittadino, in quanto permette al motore di lavorare su carichi variabili e di rimanere piuttosto vispo, senza ovviamente esagerare a spingere nelle marce basse, e nelle riprese a bassi giri.. ;)
Ma verrà un giorno, in un futuro non troppo remoto, in cui il Cartaio andrà a far visita alla dimora del Mappaio :ignore) :asd) :asd)
 
E lì ritornerà la scomunica! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
147strappo":1yyllucp ha detto:
Ciao raga
sto ordinando una 147 Mjet 150CV
Ma come mi devo comportare con il rodaggio?
A quanti giri devo limitarmi x non rovinarla? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Come consiglio mi sento di dirti di non esagerare con i giri per i primi Km, scalda bene il motore quando parti, intendo quando avvii l'auto aspetta 10/20 secondi prima di partire, poi cambia basso di giri (diciamo prima dei 2000) finché l'acqua non arriva ai 90° e per qualche Km ancora in modo che anche l'olio sia bello caldo poi vai tranquillo magari arrivando fino a 2500 giri per i primi 1000 Km poi aumenta un pò, ad esempio 500 giri ogni ulteriori 1000 Km. Tieni presente che a 2500 giri in VI sei già al massimo della velocità autostradale.
 
Pontebbana e' la strada statale del nord est
Prova i sorpassi li partendo dalla terza marcia per arrivare in sesta
Oppure anche in quarta
Li i sorpassi si fanno cosi'
 
Come ti hanno detto già in molti il comportamento corretto sarebbe:

- per i primi 1500km uso normale cittadino con cambiate entro i 2000rpm anche con marce basse in maniera da far lavorare il motore senza troppa spinta del turbo

- successivamente o cmq sporadicamente anche entro i primi 1500km ogni tanto qualche tratto autostradale da usare solo con le marce alte, ovvero IV, V e VI sino al limite autostradale consentito in italia. Soprattutto per i primi 1500km usa solo marce alte in autostrada e nn tirare le basse e gli allunghi fatti possibilmente con marce alte V e VI

- Passati i primi 3000km sarebbe opportuno dargli una buona svegliata, il consiglio sarebbe una statale montana da compiere con marce basse in maniera graduale, ovvero nn partire a razzo ma diciamo una salita presso chè morbida nel uso su strade di questo tipo...

- Per arrivare alla fine dei 6000km che avrai la macchina slegatissima e tutti gli organi meccanici da pronti alle sollecitazioni successive e alla poteza del buon motore....

Io ho fatto così e adesso mi ritrovo con un mezzo che è usabile a tutti i regimi di giri e in tutte le condizioni :OK) :OK) :OK)

Rispetto dei limiti e deglialtri utenti sempre per divertirsi e nn creare danni :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Top