Riviste automobilistiche...vere o false ?

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Non so se questa sia la sezione giusta per parlarne ma ...ieri sera ho avuto una discussione con un mio amico che è Golfista all'ennesima potenza....ha avuto tutte le serie...dalla prima all'ultima....ora ha nel garage una Golf GTI....

E' convinto che le riviste automobilistiche sono tutte a favore delle case italiane....Poi gli ho riportato alcuni esempi dicendogli che la 147 nonostante l'età è sempre in cima alla lista riguardo tenuta e stabilità....la Bravo nonostante non abbia sospensioni particolarmente raffinate se la cava comunque piuttosto bene.....

Lui sghignazzava......dicendo che tutte le riviste da Quattroruote, Al volante , Cambio...ecc. sono tutte filo-italiane....oltretutto ha aggiunto che se leggessi riviste francesi o tedesche che realizzano più o meno le stesse prove salterebbe fuori che in cima alla lista (come qualità dinamiche della vettura) ci sono sempre le tedesche o le giapponesi....

Io non credo affatto che le nostre riviste privilegino le italiane...anzi...

Ha ragione o si sbaglia di grosso ?!?!?!? Cosa ne pensate ?

:)

Qualche volta ho avuto l'impressione che quasi quasi erano di parte sui soliti preconcetti sulla qualità ma a favore delle tedesche! :nod)
Le Italiane quando possono le uccidono, vedi Brera che è stata mortificata da ogni rivista in circolazione! :elio)
Quindi direi che il tuo amico si sbaglia di grosso..imhò in genere sono abbastanza imparziali. ;)

Personalmente ritengo che le riviste siano imparziali, oltretutto oltre ai commenti ci sono i numeri, quindi se l'auto A fa lo zero-100 in 10 secondi e l'auto B in 9 è palese che l'auto B abbia la migliore accelerazione, al di là di ogni commento più o meno di parte.

switing63":2okgrqza ha detto:
Personalmente ritengo che le riviste siano imparziali, oltretutto oltre ai commenti ci sono i numeri, quindi se l'auto A fa lo zero-100 in 10 secondi e l'auto B in 9 è palese che l'auto B abbia la migliore accelerazione, al di là di ogni commento più o meno di parte.

si, ma se questi dati cambiano da un numero all'altro della rivista, pur provando lo stesso modello?

Felix7":1dl5fjat ha detto:
switing63":1dl5fjat ha detto:

si, ma se questi dati cambiano da un numero all'altro della rivista, pur provando lo stesso modello?

In questo caso mi cogli impreparato, nel senso che a me non è capitato di vedere prove dello stesso modello con dati molto differenti.
Come appassionato del marchio :alfa) ho letto tutte le prove che ho trovato su 4R e Automobilismo e ricordo che la 147 1,9 mjet da 140 Cv è stato provata 2 volte nell'arco di pochi mesi (da Automobilismo) e i dati erano praticamente coincidenti, tipo 0-100 in 8,90 sec in un numero e 8,93 sec nell'altro, 3 centesimi di secondo ci possono stare.

Felix7":f7jttts7 ha detto:
Tranne che ultimamente la Bravo per 4R sembra la migliore del segmento.... :sarcastic)

Quoto.

La provano e rilevano dei consumi di:
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 14,9
media d'uso, autostrada 12,7
media d'uso, città 12,5

Poi fanno la prova della 118d:
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 17,6
media d'uso, autostrada 14,8
media d'uso, città 14,7

Poi la 120d:
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 17,1
media d'uso, autostrada 15,5
media d'uso, città 13,8

Poi la 147:
Consumo (km/l)
media d'uso, statale 15,5
media d'uso, autostrada 14
media d'uso, città 12,8

E poi nell'ultima prova... rilevano che la Bravo consuma meno di 147 e 118d? :D MAH :D

Felix7":1i7b8yao ha detto:
Tranne che ultimamente la Bravo per 4R sembra la migliore del segmento.... :sarcastic)

E' vero, l'ho notato pure io !!! Sembra che la Bravo sia una delle migliori del segmento in fatto di qualità stradali....in alcune prove è andata pure meglio della 147......possibile ?!?!?!? :shrug03)

secondo me ci son riviste e riviste penso che "auto" ed "evo" siano le piu veritiere xro anche in esse ci son auto/marche che difficilmente verranno messe mai alla gogna sul serio quindi l'unica e' leggere un po di tutto visitare forum genereci di appassionati o provare di persona :shrug03)

squalettoge":3eq8r6er ha detto:
secondo me ci son riviste e riviste penso che "auto" ed "evo" siano le piu veritiere xro anche in esse ci son auto/marche che difficilmente verranno messe mai alla gogna sul serio quindi l'unica e' leggere un po di tutto visitare forum genereci di appassionati o provare di persona :shrug03)

Sono d'accordo!

...tutt'altro! Spesso mi danno l'impressione proprio del contrario...

...secondo me dipende solo dal giornalista che firma il pezzo...

147nos":1xen0xp1 ha detto:
Qualche volta ho avuto l'impressione che quasi quasi erano di parte sui soliti preconcetti sulla qualità ma a favore delle tedesche! :nod)
Le Italiane quando possono le uccidono, vedi Brera che è stata mortificata da ogni rivista in circolazione! :elio)
Quindi direi che il tuo amico si sbaglia di grosso..imhò in genere sono abbastanza imparziali. ;)

Concordo..
Ho sempre visto della partigianeria..Alla rovescia.. :p

Vespa 2":2gj7dv05 ha detto:
147nos":2gj7dv05 ha detto:

Concordo..

...non dire parolacce...

IVAN":6reon9gs ha detto:
Vespa 2":6reon9gs ha detto:
147nos":6reon9gs ha detto:

Concordo..

...non dire parolacce...

:sedia) :sedia) :sedia)