Riverniciare maniglie esterne

peppearpa

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2013
56
0
6
Ciao ragazzi, siccome le maniglie della mia auto sono graffiate e consumate (vuoi per il tempo, vuoi per gli urti), trovandomi a riverniciare la macchina, avevo pensato di smontarle e riverniciarle. La mia paura è che usando vernice normale, col tempo si possano sbucciare o comunque che la vernice non prenda sul materiale di cui è fatta la maniglia.. Qualcuno di voi ha già fatto quest'esperimento?
 
Infatti! Nutro i tuoi stessi dubbi! Reputo più affidabile, nel contesto, la pellicolatura :nod)
 
Si, resta da valutare con il tuo carrozziere la fattibilità ma vedo la verniciatura soggetta ad una durata veramente esigua...
 
FrenkyFitta":24tcca90 ha detto:
Non usate il plastischifodip, e uno "schifo" xD con la vernice si può fare senza problemi, basta saperlo fare..con la pellicola idem..

perche dici che fa schifo il plastidip?
 
perchè non fa l'effetto di gomma perfettamente uniforme che sembra guardando i filmati di youtube...

ps lo dico non solo per sentito dire, ma anche perchè l'ho usato per rifare delle maniglie interne. ho raggiunto un compromesso estetico accettabile, ma solo dopo 2/3 tentativi. nel mio caso non venute bene, ma non perfette come le originali
 
Ciao Ragazzi,plastidip è da sconsigliare,si toglie tutto,si potrebbe pellicolare tipo carbonio,ma il problema che la superfice deve essere perfettamente liscia,se porosa o leggermente porosa non attacca,e se attacca è per poco tempo, l'unica srebbe per le maniglie in plastica un nero resistente alte temperature, per quelle cromate la ricromatura a spessore è la migliore cosa,saluti R
 
ma parliamo di quelle anteriori o posteriori?

io quelle posteriori le ho fatte verniciare, risultato perfetto e non si stacca assolutamente la vernice se si usa un aggrappante per plastica..
poi ho trovato un'offerta da una nasona incidentata e ho preso un bel po di pezzi che tengo in box di scorta per quando si scoloriranno quelli che ho su, tipo guarnizioni, antennino con la base, maniglie posteriori esterne, leve tergi e altre parti soggette a scolorimento, però devo dire che per quanto riguarda le maniglie posteriori non penso che le monterò mai visto che il carrozziere sulle mie originali ha fatto un lavoro esemplare verniciandole in nero opaco, in questo modo non si scoloriranno mai come fa la plastica viva, quindi penso che quelle di scorta rimarranno in box molto a lungo..

sconsiglio vivamente il plastidip, quelle vernici gommate per forza di cose si rovinano, poi all'esterno non parliamone neanche.. pellicole varie idem, si staccerebbero nel giro di poco vista la porosità del materiale, in oltre la forma di quelle maniglie non è pellicolabile in modo perfetto, rimarranno sempre dei bordini scoperti che faranno poi infiltrare l'acqua alzando i bordi della pellicola..
 
ah, ok.. tu parli delle maniglie anteriori ( o delle uniche maniglie delle 3 porte)..

in questo caso, ti dico subito che non è per niente facile riverniciare quelle maniglie con il colore originale.. secondo me fai prima a comprarne una coppia usata e messa bene e cambiarle.. nel mio caso sono di un colore particolare (tipo quello delle mclaren di formula uno per intenderci), invece ho visto che molti altri modelli di 147 le hanno tipo cromate, ancora peggio in questo caso perchè bisogna prima eliminare tutta quella finta cromatura ( e non è per niente una cosa veloce), poi, riverniciarle simil cromato è ancora più difficile, in fabbrica usano dei procedimenti industriali che un carrozziere non può fare..

rivestirle proprio lo escludo..la forma che hanno non lo consente proprio, per non parlare che nei bordi ci passi ogni giorno le mani e si alzerebbero di sicuro nel giro di poco tempo

per comprarle spendi una 30ina di euro a maniglia (usate su siti come subito.it o ebay) e via.. direi che è assolutamente la soluzione migliore
 
poi il colore dipende dai gusti personali ;)

wp000479.jpg
 
147Extrem":30p7iq83 ha detto:
BuiO":30p7iq83 ha detto:
non ho smontato niente, certo facendo così ci vuole anche il doppio della pazienza però.. :tired)

ma sei riuscito a farlo bene sulle curve senza rincalzarlo dietro

qualche micro pieghetta è rimasta ai lati ma per fortuna sono riuscito a tirarla un pò per farla stare quantomeno sotto e non si vede se non ci fai caso o vai a 20 cm...comunque la pellicola l'ho fatta incollare dietro alla maniglia, sia sopra che sotto, poi alla fine con una striscia più piccola, sempre da dietro le ho unite..così da anche un pò l' effetto al tatto!
 
Top