Riverniciare completamente l'auto

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Mi è venuta la malsana idea di far riverniciare completamente la mia 147. A Marzo 2013 compie 10 anni e pur essendo stata trattata benissimo la carrozzeria ha qualche imperfezione, pietrisco, piccoli graffi da sportellate ma nessuna ammaccatura.. (tranne qualche bozzetto sulla nervatura laterale dovuta alle maledette sportellate).
Vorrei esagerare facendo smontare i cerchi da 17" Sport e portarli a riverniciare. (ma il carrozziere è in grado di risalire al codice colore del cerchio?)

Secondo voi a che spesa vado incontro????

FreeJTD":2cizjc4t ha detto:
1500 2000 euro o forse più. il che non vale la pena.. ho lo tesso problema tuo, ma a quel prezzo...

1500 in effetti sono già tanti considerato il valore dell'auto.. ma la tentazione c'è. Non che abbia soldi da buttare, intendiamoci, ma sono ancora convinto della validità dell'auto.. superata certo, ma bella. Credo che un'auto ben tenuta giustifichi il fatto di non acquistare ad ogni costo un nuovo modello.

Ti quoto al 100% ma sono troppi soldi, l'auto puo valere per te, ma per il mercato no... fai come me, pian piano fai fare i lavori piu importanti.. poi se hai l'auto in garage, potrebbe convenire, ma a lasciarla per strada, la mattina dopo che l'hai rifatta te la ritrovi di merda..

ciao bello!!!!!anche tenendo l'auto in modo maniacale,i km e il tempo lasciano i propri segni sulla carrozzeria.Anche la mia,a 320.000km,fa ancora la sua figura,ma ha tanti piccoli difettucci di carrozzeria,tipo qualche bollo sulle fiancate e il muso completamente picchiettato dalle pietre!!!Per ora la lascio cosi',ma in un futuro la farò riverniciare completamente!Ho deciso che comunque la terrò,visto il valore esiguo a livello economico,e tra qualche anno la restaurerò completamente. :OK)

Ti capisco Ataru... ma non so quanto convenga purtroppo! :(
Anche la mia Q2 dopo 120.000km ha il cofano mitragliato dai sassolini in autostrada e vorrei farlo riverniciare.. ma visto che è solo pignoleria perchè si nota solo andandolo a guardare da vicino lascio stare..
Minimo ci vorrebbero 2000€ per una riverniciata completa, e se la carrozzeria è comunque ben messa io aspetterei che ne vanga almeno un po' la pena..

Ciao Patrick :ciao) Dopo 10 anni di regolare utilizzo i lavori per la manutenzione sono continui, vanno dalle cazzatine alle cose più importanti. Ho comprato un connect (usato) aggiornato all'ultima versione (si lo so è datato ma fa il suo sporco lavoro e ci sta benissimo in plancia). Le cazzatine da fare sono : Maniglia portaoggetti che traballa, stemma anteriore che si sta scolorendo, alzasedile rotto. Ultimamente ho sostituito i freni (ant/post), Batteria, pistoncini baule posteriore.... ahhhhhhh non si finisce mai :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) .

Fai verniciare solo l'essenziale e a pezzi.. altrimenti non te ne esci più.. troppi soldi..

Io dopo 11 anni di 147:

cambio interni completi di pannelli
cambio gomme
cambio dischi e pasticche
cambio bracciolo distrutto
frizione che non durerà ancora molto (quindi da sostituire a breve)
cambio ammortizzatori

:asd) :asd)

non ha senso decidere se riverniciare l'auto in base al valore di mercato, per chi non ha intenzione di rivenderla se è rovinata e ha i soldi vale la pena riverniciarla, quello che intendo è che per come vivo ORA la mia 147 non me ne frega nulla di quanto vale sul mercato, sarei disposto a spendere anche il doppio del suo valore se lo ritengo opportuno

certo se dopo 10 anni la hai ridotta un rottame tutto abbozzato e con componentistica che cade a pezzi tanto vale che la butti nel cesso (come ho fatto con la precedente auto ......... ma non era un'Alfa :asd) )

Sono pienamente d'accordo!!

Però per esempio visto che la mia nel complesso è messa ancora benissimo aspetto e cerco di non vedere qualche piccola imperfezione o buchino di sassolino preso in autostrada... quando succederà qualcosa alla carrozzeria coglierò l'occasione per farla riverniciare e tirare a nuovo :nod)
Qualche mese fa al supermercato un anziano mi ha centrato il muso facendo una retro.. alla fine mi ha fatto pochi danni (qualche segnetto e mi ha danneggiato il baffo cromato) perchè quando mi ha toccato la velocità era davvero bassa, ed ho lasciato correre perchè ero di fretta e mi ha fatto un po' pena, però se avessi avuto tempo e mi avesse centrato uno stronzo avrei colto l'occasione per riverniciare il paraurti :nod)
Al momento mi piacerebbe riverniciare paraurti e cofano.. però mi sembra una spesa forzata. Quando collezionerò un numero considerevole di "difetti" o quando potrò cogliere un'occasione li rivernicerò! :nod)

Da come descrivi l'auto secondo me potresti anche evitarla la riverniciatura e puntare più ad una rimozione dei bolli da sportellate, qualche ritocchino al cofano per i punti di vernice saltati dalle sassate e infine una lucidatura ad opera d'arte. Spendi meno (sulle 200-250€) e il risultato è ottimo. Finché si tratta di danni lievi, la vernice c'è tutta e tutta la carrozzeria è integra, la riverniciatura secondo me non conviene ;)

Secondo me se non vuoi spendere esageratamente puoi o wrapparla o usare altro...tipo plastidip...per verniciarlo completamente se usi lo stesso colore sei sui 1500/2000€...se cambi colore dai 2500 ai 3000...per wrapparla tutta qualsiasi colore e trama spendi intorno ai 1000€...col plastidip spendi 100/200€ :) dipende che risultato vuoi:)

riverniciarla tutta 3000 euro non ti bastano.
altro che 1500.
ti chiedono dai 250 ai 300 per verniciare un cofano.
fai tu...

am78_ud":1rfacpxa ha detto:
altro che 1500.
fai tu...
per riverniciare la mia mi han chiesto (più correttamente han chiesto all'assicurazione visto che era un risarcimento da atti vandalici) 4.000 €
bisogna anche considerare che con quella cifra ho anche fatto cambiare il parabrezza, raddrizzare il paraurti e oscurare i vetri e visto che pagava l'assicurazione il carrozziere avrà gonfiato il prezzo

Anakin":15vf3q15 ha detto:
am78_ud":15vf3q15 ha detto:
altro che 1500.
fai tu...
per riverniciare la mia mi han chiesto (più correttamente han chiesto all'assicurazione visto che era un risarcimento da atti vandalici) 4.000 €
bisogna anche considerare che con quella cifra ho anche fatto cambiare il parabrezza, raddrizzare il paraurti e oscurare i vetri e visto che pagava l'assicurazione il carrozziere avrà gonfiato il prezzo

4k€ mi sembra esagerato come prezzo per sola verniciatura, ma tenendo conto gli altri lavori...parabrezza, vetri scuri paraurti...allora ok...poi ovvio....quando e l'assicurazione a spillare se ne approfittano sempre...

FrenkyFitta, fidati dalle mie parti in Friuli i prezzi sono quelli.
Per riverniciare un cofano preso da me dal demolitore, il più economico ha voluto 250 euro.
Gli altri anche 300-350 euro.