Ritorno da balocco... ho bruciato il motore?

°Zan°":144zaqai ha detto:
Premetto che tempo fa avevo tappato l'egr con una guarnizione tappata

Insomma... in ste periodo ho una fortuna invidiabile :ignore) :splat) :dead)

Ma scusa, perchè l'hai tappata???

nivomat":sr15iqq9 ha detto:
°Zan°":sr15iqq9 ha detto:

Ci sono varie discussioni sull'argomento, alcuni dicono che tappandola la macchina è più pronta nelle ripartenze evitando che i gas di scarico di recupero sporchino l'aria immessa nel motore. Si dovrebbe eliminare il tentennamento che c'è alle volte. Poi non so quanto sia vero dato che di meccanica non ne capisco molto.

BiMarco":ze76tcvp ha detto:
nivomat":ze76tcvp ha detto:
°Zan°":ze76tcvp ha detto:

Ci sono varie discussioni sull'argomento, alcuni dicono che tappandola la macchina è più pronta nelle ripartenze evitando che i gas di scarico di recupero sporchino l'aria immessa nel motore. Si dovrebbe eliminare il tentennamento che c'è alle volte. Poi non so quanto sia vero dato che di meccanica non ne capisco molto.

Scusate allora.... se ce l'hanno messa questa benedetta EGR significa che un'utilità ce l'ha, giusto??? Se poi uno vuole cimentarsi in queste modifiche ce lo deve sapere che può andare incontro a problemi più o meno gravi....

Allora... sembra che tutto si sia risolto... l'egr tappata non era più tappata, ma tornata come quella originale (con il buco in mezzo) :eek:hmamma) :eek:cchibal) :schok)

Un pezzo teneva aperta l'egr sempre, mentre gli altri sembra che si siano sbriciolati in particelle infinitesimali.. (c'era ancora un po' di polvere d'ottone nel tubo di aspirazione) e usciti dallo scarico molto tempo fa.

X nivomat
l'egr vuol dire Exaust Gas Recycler e fa un modo che in molte situazioni parte dei gas di scarico rientrino in aspirazione per essere bruciati una seconda volta. Tutto questo serve per ridurre le emissioni inquinanti. Il suo impatto sulle prestazioni a quanto pare è notevole, quando la valvola è aperta.

Credo che chiunque (tralasciando il discorso prestazionale), se vedesse i tubi di aspirazioni NERI con 2mm di fuliggine, non avrebbe dubbi sul tapparla o no.

Per ora ho rimesso la vecchia guarnizione col buco, in attesa che maurovoice mi riprocuri :D una guarnizione tappata... magari come la sua in acciaio bella spessa, e non un mm di ottone :splat)

per fortuna era una cavolata :ubriachi)

Io preso dall'emozione della giornata ho fatto tutto il rientro a casa a 160/180 Km/h (abito in germania :inocchio) ) :elio)
Del vento quasi non me ne sono accorto :p

rispuntano vecchie discussioni :)

no.. lo stronzo non l'ho mai beccato.

Per l'egr da quanto ho capito ultimamente sembra che non sia proprio una bella idea tapparla.. sopratutto per un discorso di temperature :ka)

Cmq... ora non ho più il problema :sarcastic)

la mia egr è tappata da ben 2000km e per ora è in ottimo stato , oviamente è preferibile farla in acciaio...
si consiglia di tapparla e non di disalimentarla in quanto non si ha la certezza che sia totalmete chiusa...e vale per l'8 e il 16 valvole

in estate poi è buona perche non reciclando i gas bollenti mantiene fresco il motore... d'inverno invece ci mette un po' di più ad arrivare in temperatura...

Umhh interessante l'analisi su inverno estate/EGR, magari provo a stapparla, ma visto che a me aveva dato solo vantaggi mis coccia alquanto :|
Per la cronaca non fà miracoli....però di sicuro mi sono svaniti certi buchi in rampa non di poco conto :| che poi la senta più veloce a riprendersi e a salire su, beh magari è autosuggestione :).
Io purtroppo ho dovuto attapparla, diciamo male, nel senso che è tappata sull'uscita, vi sfido a mettere una flangia cieca sull'entrata con l'8V :| sul 16 ha i bulloni passanti ed è un'altra storia.
Onestamente mi dispiace anche inquinare di più :( ma visto cosa c'era dentro quella valvola.....non avrei il coraggio di dormire pensando che quella "roba" finisca dentro all'aspirazione....
Che poi sarebbe da veder quanto e come si inquina di più....special modo con l'auto ben kilometraggiata.