Ritorno al maestro unico alle elementari - sarà sciopero nelle scuole

non so com'era e com'è adesso di preciso la situazione ma io ho avuto principalmente 2 maestre, una per matematica, scienze.. e l'altra per italiano, storia, geografia.. era diviso in due categorie insomma
poi ce n'era una a parte per religione e un'altra per la lingua straniera che era solo tedesco.
adesso ce ne sono ancora di piu' ?
penso che cosi' andava gia' bene.. forse uno unico per tutto questo è esagerato
 
InterNik":3sjy30g7 ha detto:
Assolutamente semplicistico.
se mi permetti io trovo semplicistico, oltre che errato, il tuo associare lo scadimento della scuole elementare italiana al modulo a 3 insegnanti

lo scadimento è, più propriamente, legato soprattutto alla famigerata autonomia degli istituti
in parole povere quello che è successo è che i (pochissimi) istituti guidati da persone raziocinanti hanno avuto la possibilità di introdurre migliorie ai programmi e ai metodi, gli altri (quasi tutti) sono andati allo sfascio
 
InterNik":24we6qgf ha detto:
La leggenda metropolitana secondo il quale se il bambino/studente non ha profitto è colpa della maestra/del professore mi lascia quantomeno scettico.

Al 99.999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999% è una semplice scusa.

"non andavo d'accordo con la maestra"
"il professore ce l'aveva con me"
e simili ;)

io parlo di valutazione su una classe intera. il singolo è tutto un altro discorso.
 
yugs":qx388zit ha detto:
InterNik":qx388zit ha detto:
La leggenda metropolitana secondo il quale se il bambino/studente non ha profitto è colpa della maestra/del professore mi lascia quantomeno scettico.

Al 99.999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999% è una semplice scusa.

"non andavo d'accordo con la maestra"
"il professore ce l'aveva con me"
e simili ;)

io parlo di valutazione su una classe intera. il singolo è tutto un altro discorso.
mah... anche lì... l' educazione dei bambini è in caduta libera da anni...
Direi che la probabilità di avere una maestra disastrosa o una classe pessima sono a sfavore di quest'ultima :OK)
 
Diabolik":1j05432j ha detto:
InterNik":1j05432j ha detto:
Assolutamente semplicistico.
se mi permetti io trovo semplicistico, oltre che errato, il tuo associare lo scadimento della scuole elementare italiana al modulo a 3 insegnanti

lo scadimento è, più propriamente, legato soprattutto alla famigerata autonomia degli istituti
in parole povere quello che è successo è che i (pochissimi) istituti guidati da persone raziocinanti hanno avuto la possibilità di introdurre migliorie ai programmi e ai metodi, gli altri (quasi tutti) sono andati allo sfascio
Non capisco cosa c'entri l'autonomia degli istituti, direi poco o niente.

la "rivoluzione" del modulo ha semplicemente stravolto qualcosa che funzionava bene, in netto contrasto con le due prime leggi dell'informatica :asd)
---
Ad un'accoglienza entusiastica delle maestre (che, essendo "del ramo", penso siano più affidabili di te e me) con tutte le varie pedagocazzate del modulo, man mano si sono rese conto che alla "teoria" non è seguita la "pratica" ;)
 
Ciao a tutti,

ho letto con interesse ogni argomentazione: volevo solo aggiungere che, secondo me, ultimamente i cambiamenti nella scuola non si fanno tanto seguendo qualche logica di "ottimizazione", ma, purtroppo, per ben altri scopi.

Della serie: ci vuole un po' di "assistenzialismo lavorativo"? => mettiamo il "modulo" cosi' facciamo lavorare piu' persone.
Oppure: bisogna ridurre la spesa pubblica? => Rimettiamo il maestro unico cosi' ci sono meno stipendi da pagare.

Mi chiedo se non siano queste le vere ragioni, piuttosto che "sbandieramenti pedagogici".

Marco.
 
themommi":apruzrn0 ha detto:
Ciao a tutti,

ho letto con interesse ogni argomentazione: volevo solo aggiungere che, secondo me, ultimamente i cambiamenti nella scuola non si fanno tanto seguendo qualche logica di "ottimizazione", ma, purtroppo, per ben altri scopi.

Della serie: ci vuole un po' di "assistenzialismo lavorativo"? => mettiamo il "modulo" cosi' facciamo lavorare piu' persone.
Oppure: bisogna ridurre la spesa pubblica? => Rimettiamo il maestro unico cosi' ci sono meno stipendi da pagare.

Mi chiedo se non siano queste le vere ragioni, piuttosto che "sbandieramenti pedagogici".


Marco.

Secondo me hai azzeccato al 99,999999%, in ogni caso, secondo me tra i due modelli di scuola quello che ha dato frutti migliori è stato quello col maestro unico, con il 7 in condotta e con gli esami di riparazione a settembre, perciò, a prescindere da qualsiasi motivazione addotta dai vari politicanti di turno, tutto ciò che diciamo ritorna al passato per me ben venga.
 
ragazzi.... giusto per fare un'aggiunta, ma avete presente la mega-porcata della lingua francese?

Parliamo chiaro: non serve a un beato ca\\o, ma ce l'hanno propinata per anni solo perche' c'erano barcate di insegnanti di lingua francese "da tenere".
Una volta, parlano con un francese, mi ha detto "ma perche' voi in Italia studiate tanto il francese??!??!" :?:
E poi ci chiediamo del perche' siamo cosi' arretrati nelle lingue straniere: generazioni e generazioni di alunni con inutili ore perse a studiare francese.

Questo e' proprio un bell'esempio di "target scolastici" che di "scolastico" hanno ben poco.

Marco.
 
themommi":2tpw2vgu ha detto:
ragazzi.... giusto per fare un'aggiunta, ma avete presente la mega-porcata della lingua francese?

Parliamo chiaro: non serve a un beato ca\\o, ma ce l'hanno propinata per anni solo perche' c'erano barcate di insegnanti di lingua francese "da tenere".
Una volta, parlano con un francese, mi ha detto "ma perche' voi in Italia studiate tanto il francese??!??!" :?:
E poi ci chiediamo del perche' siamo cosi' arretrati nelle lingue straniere: generazioni e generazioni di alunni con inutili ore perse a studiare francese.

Questo e' proprio un bell'esempio di "target scolastici" che di "scolastico" hanno ben poco.

Marco.

vero. Ricordo che alle medie da me su 6 sezioni 2 avevano francese come lingua straniera. io facendo il tempo pieno avevo inglese, e ringrazio che sia andata così. Visto che ormai l'inglese è la lingua universale di comunicazione, le altre sarebbe giusto confinarle a chi fa il linguistico (o come plus nel caso si propongano laboratori, ma non come materia principale).
Le altre lingue che vengano studiate da chi vuol fare il linguistico e stop.
 
yugs":2pqj2kua ha detto:
Diabolik":2pqj2kua ha detto:
il suo commento è: col maestro unico certe cose che si possono fare adesso (laboratori, roba special, ecc) non si riescono a fare; col maestro unico bisogna tornare a quello che si insegnava 20 anni fa

Ma non è che quello dipende anche da quante ore si fanno?
Cioè se si fanno 4 ore non so quanto tempo ci sia per fare anche i laboratori, mentre se si fa il tempo prolungato allora il discorso cambia.
Inoltre riflettevo su una cosa che ho sentito oggi, col ripristino del maestro unico non sarebbe possibile fare il tempo prolungato, cosa che creerebbe non pochi problemi alle famiglie.
Forse bisognerebbe vedere il maestro unico anche in questa prospettiva.
 
erikuzza":1dc535wy ha detto:
yugs":1dc535wy ha detto:
Diabolik":1dc535wy ha detto:
il suo commento è: col maestro unico certe cose che si possono fare adesso (laboratori, roba special, ecc) non si riescono a fare; col maestro unico bisogna tornare a quello che si insegnava 20 anni fa

Ma non è che quello dipende anche da quante ore si fanno?
Cioè se si fanno 4 ore non so quanto tempo ci sia per fare anche i laboratori, mentre se si fa il tempo prolungato allora il discorso cambia.
Inoltre riflettevo su una cosa che ho sentito oggi, col ripristino del maestro unico non sarebbe possibile fare il tempo prolungato, cosa che creerebbe non pochi problemi alle famiglie.
Forse bisognerebbe vedere il maestro unico anche in questa prospettiva.
Per niente, il tempo pieno è confermato a chiare lettere dalla ministra ;)
 
difatti questa è una incongruenza: il tempo pieno non è compatibile col maestro unico

se bisogna tenere i bambini a scuola tutto il giorno, serve più di 1 persona

così come già era ai tempi del maestro unico quando il "doposcuola" era fatto da altre persone, non dal maestro
 
themommi":1wp4fg5v ha detto:
ragazzi.... giusto per fare un'aggiunta, ma avete presente la mega-porcata della lingua francese?

Parliamo chiaro: non serve a un beato ca\\o, ma ce l'hanno propinata per anni solo perche' c'erano barcate di insegnanti di lingua francese "da tenere".
Una volta, parlano con un francese, mi ha detto "ma perche' voi in Italia studiate tanto il francese??!??!" :?:
E poi ci chiediamo del perche' siamo cosi' arretrati nelle lingue straniere: generazioni e generazioni di alunni con inutili ore perse a studiare francese.

Questo e' proprio un bell'esempio di "target scolastici" che di "scolastico" hanno ben poco.

Marco.
il francese? scusa ma che centra il francese? non si studia come obbligo solo in valle d'aosta? chiedo conferma perche' non lo so...

in ogni caso comunque ragazzi, conoscere una lingua in piu' e' solo ed esclusivamente una ricchezza, checche' chiunque ne dica...
 
yugs":lcwtyo5o ha detto:
vero. Ricordo che alle medie da me su 6 sezioni 2 avevano francese come lingua straniera. io facendo il tempo pieno avevo inglese, e ringrazio che sia andata così.
Pensa che nel mio paesello (5000 ab) alle medie c'erano due sezioni e.... ambedue di francese!
(E io ho cominciato le medie nel 85, non e' poi tanto tempo fa)
Poi, alle superiori, sono stato messo obbligatoriamente nella sezione di francese.
Ragazzi... che tempo perso... e che soldi spesi in corsi privati.
Ricordo che alle superiori c'era stata una specie di sommossa per fare almeno il triennio di inglese (qui siamo gia' agli anni 90): nulla da fare... era piu' che evidente che tutto girava attorno al concetto che 'sti benedetti insegnanti di francese dovevano avere il posto mantenuto.

Marco.
 
Megadeath":1dwzszyn ha detto:
il francese? scusa ma che centra il francese? non si studia come obbligo solo in valle d'aosta? chiedo conferma perche' non lo so...
Come lingua straniera, ai miei tempi, alle medie credo che un buon 40% facesse francese.

Megadeath":1dwzszyn ha detto:
in ogni caso comunque ragazzi, conoscere una lingua in piu' e' solo ed esclusivamente una ricchezza, checche' chiunque ne dica...
Ok... in piu' va bene (ma allora avrei preferito tedesco, spagnolo o cinese... se proprio 'sto inglese non me lo facevano fare...), ma di base lo studio della lingua inglese deve essere comune a *tutti*.

Tanto... se vai in Francia... puoi sempre parlare inglese...

Marco.
 
Diabolik":18c4k4cs ha detto:
difatti questa è una incongruenza: il tempo pieno non è compatibile col maestro unico

Esattamente quello che ho pensato (forse non sono riuscita ad esprimerlo nel mio post) :nod)
Ah ma aspetta si potrebbe fare così, ci sono due maestri unici, uno lavora i giorni dispari e uno i giorni pari, fanno giornata piena e ogni settimana si scambiano i giorni.
Può essere un'idea no? :p
 
erikuzza":9sf7kuuc ha detto:
Diabolik":9sf7kuuc ha detto:
difatti questa è una incongruenza: il tempo pieno non è compatibile col maestro unico

Esattamente quello che ho pensato (forse non sono riuscita ad esprimerlo nel mio post) :nod)
Ah ma aspetta si potrebbe fare così, ci sono due maestri unici, uno lavora i giorni dispari e uno i giorni pari, fanno giornata piena e ogni settimana si scambiano i giorni.
Può essere un'idea no? :p
penso sia più facile che mettano inglese e le varie boiate al pomeriggio ;)
 
Entro in merito al discorso francese vs inglese vs............

Io alle medie ho studiato francese, lingua INUTILE per una regione come la mia che confina con l'Austria e la Slovenjia.

Il termine inutile e' riferito al fatto che dagli 11 ai 14 non capitava (ai miei tempi :eek:ld) ) di girare il mondo tanto facilmente.
Non c'era internet, chat, msn e balle varie.
Quindi praticamente impossibile praticare e tenersi in allenamento, a meno che non si fosse amanti della musica francese dell'epoca..... :cesso)

Avevo dei buoni voti, ma fatto sta che successivamente "studiai" Inglese all'ITI.
Risultato : ho quasi dimenticato il francese. :swear)

Alla fine della fiera, tempo perso.
Il tedesco ma sopratutto l'inglese potevano farmi piu' comodo.
Per assurdo, meglio lo sloveno considerata la vicinanza.
 
Top