Ritorno al maestro unico alle elementari - sarà sciopero nelle scuole

Io ho fatto le scuole private alle elementari ed avevo il mio bel grenbiulino nero come maschio mentre le femminucce avevano il grembiule rosa.
Quindi non posso che quotare Eric e tutti coloro che lo hanno quotato :nod)

Il maestro è importante nella crescita di un bambino, si crea anche un rapporto migliore con la scuola.
Ecco forse per le lingue straniere prenderei un madrelingua (come hanno fatto con me).

Non mi sembra di essere cresciuto proprio idiota con il maestro unico (anzi maestra e per giunta suora :asd) )
 
Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?

E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento? (qualcuno può trovarsi bene, altri male certo, non siamo fatti tutti alla stessa maniera)

Ci siamo posti queste domande? :shrug03)
 
gino_pollazzone":3tcs056b ha detto:
Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?

E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento? (qualcuno può trovarsi bene, altri male certo, non siamo fatti tutti alla stessa maniera)

Ci siamo posti queste domande? :shrug03)
no, per niente.
in quanto c'è il rischio di averne 3 o più, di somari contemporanei :asd)

Lo ribadisco più chiaramente: il modulo serve solo e solamente ad aumentare i posti di lavoro per le maestre ( i bambini dimezzano e le maestre quadruplicano, come i costi per lo stato) e per tenere i mocciosi fuori dai maroni il pomeriggio (tempo pieno), per non costringere i genitori a buttarli da qualche parte
:shrug03)

Didatticamente e pedagogicamente sono caterve di cazzate.
Come al solito ad una "buona" idea si è data una pessima attuazione (caso tipico italiano).

Le stesse maestre, "entusiaste" 10 anni fa, oggi mandano I LORO FIGLI nelle scuole private, con la maestra unica :shrug03)
 
InterNik":1ymeiobb ha detto:
gino_pollazzone":1ymeiobb ha detto:
Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?

E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento? (qualcuno può trovarsi bene, altri male certo, non siamo fatti tutti alla stessa maniera)

Ci siamo posti queste domande? :shrug03)
no, per niente.
in quanto c'è il rischio di averne 3 o più, di somari contemporanei :asd)

Lo ribadisco più chiaramente: il modulo serve solo e solamente ad aumentare i posti di lavoro per le maestre ( i bambini dimezzano e le maestre quadruplicano, come i costi per lo stato) e per tenere i mocciosi fuori dai maroni il pomeriggio (tempo pieno), per non costringere i genitori a buttarli da qualche parte
:shrug03)

Didatticamente e pedagogicamente sono caterve di cazzate.
Come al solito ad una "buona" idea si è data una pessima attuazione (caso tipico italiano).

Le stesse maestre, "entusiaste" 10 anni fa, oggi mandano I LORO FIGLI nelle scuole private, con la maestra unica :shrug03)

uhm... prova a rispondere alle mie domanda però.

Che sia chiaro, anche io son daccordo a questo provvedimento, ma è giusto valutare la questione da tutti i punti di vista :OK)
 
Intervista al ministro Gelmini, da Repubblica.it
http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... tacca.html

ROMA - Mariastella Gelmini va all'attacco. Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, parlando all'agenzia Ansa, punta l'indice contro governi e sindacati che, negli ultimi 30 anni, "hanno ribaltato la missione della scuola", annuncia la "fine dello stipendificio" e l'aumento del tempo pieno.

Il passato. "La politica, sulla scuola, è da trent'anni che si comporta in maniera irresponsabile. In questo modo si è rubato il futuro ai giovani della mia generazione, ma sui cittadini italiani del 2020 non si deve scherzare: il loro destino non può essere oggetto di bassa speculazione politica. Per troppi anni logiche sindacali e governi compiacenti hanno ribaltato la missione della scuola".

"Stop allo stipendificio". "La scuola è fatta per gli studenti non per pagare una cifra spropositata di stipendi che sono pure da fame, così come gli ospedali non sono fatti per gli stipendi dei medici ma per i malati. I dipendenti della scuola sono più di 1.300.000 e sono troppi. Io voglio una scuola con meno professori, più pagati e in cui viene riconosciuto il merito di tanti bravi che ogni giorno lavorano tra mille difficoltà. Il bilancio del ministero dell'Istruzione - ha ricordato il ministro - è utilizzato, infatti, per il 97% per pagare stipendi",

Il ministro promuove il governo. "Questo è un governo rivoluzionario, un governo che vuole rivoltare la pubblica amministrazione come un calzino. Un governo che vuole eliminare gli sprechi e riformare il Paese". "In questo senso le parole che si levano contro le iniziative del governo, in particolare mie e del ministro Tremonti, sono solo di chi vuole che nulla cambi e che la scuola rimanga un luogo che scontenta contemporaneamente professori e studenti. Il problema della scuola italiana - ha aggiunto - non è 'quanto' denaro si spende ma 'come' viene speso. Ormai è minoranza nel Paese l'idea che basti aggiungere soldi alla scuola per farla andar bene. Non è vero, la scuola in Italia è come una macchina con il motore rotto, non basta aggiungere benzina, si deve aggiustare il motore per farla funzionare".

Aumenta il tempo pieno. "Il tempo pieno non sarà toccato anzi eliminando la compresenza di più professori e aumentando di ottomila posti i docenti del tempo pieno, si aumenterà sensibilmente il numero di famiglie che usufruiranno del tempo pieno". "Addirittura - ha aggiunto il ministro - come risulta a una simulazione fatta da Tuttoscuola il tempo pieno potrà essere incrementato del 50%. Questo è il mio obiettivo".

Epifani: "L'autunno caldo partirà dalla scuola". La riforma della scuola varata dal ministro Gelmini non va giù a Guglielmo Epifani: "Costituirà il fulcro di proteste molto estese" in quello che si preannuncia come un autunno molto caldo, ha dichiarato il segretario generale della Cgil, aggiungendo che la riforma "è un problema serio e che preoccupa i ragazzi e le famiglie".

Immediata la replica del ministro, che si augura invece che il prossimo "possa essere un autunno di responsabilità". "Se i sindacati - dice Gelmini - vorranno dare un contributo nel merito, partendo da una analisi onesta della realtà, rappresentare il loro punto di vista e anche individuare le loro proposte, il governo è felice di accoglierle. Però non è più l'epoca dei veti incrociati".

boh che dire... se le idee son queste ben vengano. Vediamo in autunno che succederà.

Sul fatto di estendere il tempo pieno son anche d'accordo, da un lato può essere una soluzione per non far fare viavai continui ai genitori che lavorano entrambi (penso ormai la stragrande maggioranza).

Una cosa però manca nel progetto di riforma: garantire il minimo di legge in termini di giorni scolastici effettuati (200 se ricordo bene).
Bastano le elzioni di qualcosa e si perdono già dei giorni, le elezioni non potrebbero essere svolte in altri ambiti (seggi nei comuni di residenza per esempio). Perchè bisogna sempre fermare le scuole?
 
gino_pollazzone":2hggzk3g ha detto:
InterNik":2hggzk3g ha detto:
gino_pollazzone":2hggzk3g ha detto:
Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?

E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento? (qualcuno può trovarsi bene, altri male certo, non siamo fatti tutti alla stessa maniera)

Ci siamo posti queste domande? :shrug03)
no, per niente.
in quanto c'è il rischio di averne 3 o più, di somari contemporanei :asd)

Lo ribadisco più chiaramente: il modulo serve solo e solamente ad aumentare i posti di lavoro per le maestre ( i bambini dimezzano e le maestre quadruplicano, come i costi per lo stato) e per tenere i mocciosi fuori dai maroni il pomeriggio (tempo pieno), per non costringere i genitori a buttarli da qualche parte
:shrug03)

Didatticamente e pedagogicamente sono caterve di cazzate.
Come al solito ad una "buona" idea si è data una pessima attuazione (caso tipico italiano).

Le stesse maestre, "entusiaste" 10 anni fa, oggi mandano I LORO FIGLI nelle scuole private, con la maestra unica :shrug03)

uhm... prova a rispondere alle mie domanda però.

Che sia chiaro, anche io son daccordo a questo provvedimento, ma è giusto valutare la questione da tutti i punti di vista :OK)
Non capisco quale sia la domanda.

E' del tipo "se la maestra è somara, insegnerà ai bambini ad essere somari"?

Sì, ovvio :shrug03)

Alla domanda "visto che abbiamo 3 volte le maestre necessarie, possiamo scegliere di tenerci le migliori?"... purtroppo... NO :mecry)


Se la domanda è "con 5 maestre, i bambini non sono somari"? La risposta è a livello mondiale siamo finiti tra gli ultimi ed eravamo tra i primi in europa.

Come mai?
 
giangirm":32996fsw ha detto:
io sapevo dei tre insegnanti...
sinceramente non mi sembrava una cattiva idea, un minimo di specializzazione ci vuole...
Ora non so bene le competenze, ma una laureata in lettere che magari non sa l' inglese come potrebbe insegnare anche l' inglese alle elementari ?

Inizio OT
Da quel che so una laureata in lettere non può insegnare alle elementari
Fine OT


Per quanto riguarda il ritorno del maestro unico sono favorevole anche io.
Come ha detto qualcuno non mi pare che le generazioni cresciute col maestro unico siano peggio di quelle odierne (anzi!) e ritengo inoltre che la specializzazione delle materie d'insegnamento possa "aspettare" alle scuole medie inferiori.
E inoltre quante delle nostre maestre erano laureate?? Io credo davvero poche! A 17 anni potevano andare ad insegnare :nod)
 
InterNik":3hha1hr4 ha detto:
gino_pollazzone":3hha1hr4 ha detto:
InterNik":3hha1hr4 ha detto:
gino_pollazzone":3hha1hr4 ha detto:
Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?

E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento? (qualcuno può trovarsi bene, altri male certo, non siamo fatti tutti alla stessa maniera)

Ci siamo posti queste domande? :shrug03)
no, per niente.
in quanto c'è il rischio di averne 3 o più, di somari contemporanei :asd)

Lo ribadisco più chiaramente: il modulo serve solo e solamente ad aumentare i posti di lavoro per le maestre ( i bambini dimezzano e le maestre quadruplicano, come i costi per lo stato) e per tenere i mocciosi fuori dai maroni il pomeriggio (tempo pieno), per non costringere i genitori a buttarli da qualche parte
:shrug03)

Didatticamente e pedagogicamente sono caterve di cazzate.
Come al solito ad una "buona" idea si è data una pessima attuazione (caso tipico italiano).

Le stesse maestre, "entusiaste" 10 anni fa, oggi mandano I LORO FIGLI nelle scuole private, con la maestra unica :shrug03)

uhm... prova a rispondere alle mie domanda però.

Che sia chiaro, anche io son daccordo a questo provvedimento, ma è giusto valutare la questione da tutti i punti di vista :OK)

Non capisco quale sia la domanda.

LE domande sono tre, quelle che finiscono con il punto di domanda, alle quali hai risposto un pò superficialmente, ma che è bastato per capire. :OK)

Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?

E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento?

Ci siamo posti queste domande?

:OK)
 
gino_pollazzone":3s2n36ch ha detto:
Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?

Per il professore sicuramente si, per gli alunni probabile.

gino_pollazzone":3s2n36ch ha detto:
E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento?

In base a cosa viene valutato il metodo d'insegnamento?
Ad ogni modo se il maestro non avesse un buon metodo gli allievi non sarebbero contenti, ma è una cosa che succede anche adesso.

gino_pollazzone":3s2n36ch ha detto:
Ci siamo posti queste domande?

Io sinceramente non più di tanto
 
gino_pollazzone":mdwn6wwp ha detto:
LE domande sono tre, quelle che finiscono con il punto di domanda, alle quali hai risposto un pò superficialmente, ma che è bastato per capire. :OK)

Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?

E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento?

Ci siamo posti queste domande?

:OK)
Non mi sembra affatto di essere stato superficiale, anzi.
Comunque

Ma stare con un professore x 6,7,8 ore al giorno non può diventare stancante?
impossibile è fuori dal contratto nazionale

E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento?
Vuol dire che è somaro

Ci siamo posti queste domande?
Per niente, visto che c'è la prova concreta che la qualità dell'insegnamento è drasticamente diminuita col modulo

:shrug03)
 
erikuzza":2bjligl3 ha detto:
gino_pollazzone":2bjligl3 ha detto:
E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento?

In base a cosa viene valutato il metodo d'insegnamento?
Ad ogni modo se il maestro non avesse un buon metodo gli allievi non sarebbero contenti, ma è una cosa che succede anche adesso.

lo si vedrebbe dai risultati generali della classe, se son tutti insufficienti o quasi vuol dire che la colpa è facilmente riconducibile a un metodo di insegnamento/approccio dell'insegnante non adeguato. imho
 
yugs":z22wxayk ha detto:
erikuzza":z22wxayk ha detto:
gino_pollazzone":z22wxayk ha detto:
E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento?

In base a cosa viene valutato il metodo d'insegnamento?
Ad ogni modo se il maestro non avesse un buon metodo gli allievi non sarebbero contenti, ma è una cosa che succede anche adesso.

lo si vedrebbe dai risultati generali della classe, se son tutti insufficienti o quasi vuol dire che la colpa è facilmente riconducibile a un metodo di insegnamento/approccio dell'insegnante non adeguato. imho

Esattamente.
 
yugs":2jaqhe09 ha detto:
opinione strettamente personale: son d'accordo sul ritorno all'unico insegnante. Ai miei tempi (seconda metà anni '80) avevamo una sola maestra elementare. Con lei siamo riusciti in 5 anni a far tutto il programma più gli extra (lavoretti in occasioni di ricorrenze e festività).
Mio fratello, di 4 anni più giovane, s'è ritrovato coi nuovi metodi e il Triumvirato di insegnanti. Morale: non riuscivano a finire manco i programmi. E le capacità le aveva come me, quindi poche storie, se prendi la laurea in qualcosa e ti dai all'insegnamento, devi saperne un pò di tutte le materie (l'inglese devi saperlo, accendere un pc anche, le nozioni base di geografia scienze ecc pure). Quindi per conto mio han poco da cianciare esperti e sindacati, se c'è una persona di ruolo che segue lo stesso gruppo di bambini per 5 anni è meglio senza dubbio.

opinione strettamente personale: son d'accordo con yugs. :OK)
 
ho parlato un poco con mia sorella che fa la maestra elementare da circa 20 anni

ha fatto un paio di cicli come maestra unica e poi ha iniziato a lavorare col modulo, quindi ha una discreta esperienza di entrambi

il suo commento è: col maestro unico certe cose che si possono fare adesso (laboratori, roba special, ecc) non si riescono a fare; col maestro unico bisogna tornare a quello che si insegnava 20 anni fa

io di primo acchito ero favorevole al maestro unico
dopo averla sentita sono parecchio meno favorevole
 
la verità l'ha detta internik (come al solito... :asd) ) era una delle scuole migliori.
ora è praticamente la peggiore da quando non c'è + sto maestro unico.
non scherziamo. alle elementari ci vuole una sola figura che insegni un pò di tutto a tutti.
poi alle medie si diversifica.
e al liceo ancora di più.
 
Diabolik":2e8spctt ha detto:
ho parlato un poco con mia sorella che fa la maestra elementare da circa 20 anni

ha fatto un paio di cicli come maestra unica e poi ha iniziato a lavorare col modulo, quindi ha una discreta esperienza di entrambi

il suo commento è: col maestro unico certe cose che si possono fare adesso (laboratori, roba special, ecc) non si riescono a fare; col maestro unico bisogna tornare a quello che si insegnava 20 anni fa

io di primo acchito ero favorevole al maestro unico
dopo averla sentita sono parecchio meno favorevole
io ho parlato con la mia mamma, che ha fatto la maestra per 35 anni, ed ha tutto il "giro" di amicizie nell'ambiente (quindi tutte maestre, in pratica).

Risultato netto: i bambini sono oggi così somari che quello che è vero "in teoria" non lo è affatto "nella pratica". Non sanno nè leggere, nè scrivere, nè far di conto, altro che informatica o supercazzi.

Circostanza confermata dalla mia cuginetta che ha insegnato alle elementari "di recente" (ora è al liceo scientifico, e testimonia lo sfacelo dalle elementari all' "elite" [teorica] :shrug03) )

Considerazione: da indagini internazionali la maggior parte dei giovani italiani odierni non sa neppure leggere bene (e non lo dico io).
Come mai?

Aggiunta: i figli dei ricchi, senza distinzioni, vengono tutti mandati alle scuole private... con maestra unica (in realtà maestra unica + inglese ed informatica).

Come mai?

Aggiunta/2: la tua sorella ha avuto una maestra o il modulo? :asd)
 
Diabolik":1oahbp5y ha detto:
il suo commento è: col maestro unico certe cose che si possono fare adesso (laboratori, roba special, ecc) non si riescono a fare; col maestro unico bisogna tornare a quello che si insegnava 20 anni fa

da me c'era a volte (ricordo poco ora) una maestra aggiuntiva per i pomeriggi, perchè si facevano i laboratori ecc. O un anno anche un maestro che faceva l'altra classe. Insomma facendo qualche ora in più settimanale, in due si faceva tutto. Però la figura principale era una, con l'aggiunta a volte della seconda maestra.

Come dice internik, l'unica aggiunta attuale per me vale per inglese e informatica (che prima della terza o quarta elementare non farei). Quindi una maestra principale, e le due figure dedicate (ma serve davvero già insegnare a usare il pc a 8 anni? non è meglio padroneggiare prima la scrittura e il far di conto manuale?).
 
yugs":3t6d2s0k ha detto:
erikuzza":3t6d2s0k ha detto:
gino_pollazzone":3t6d2s0k ha detto:
E se quel'unico professore non dovesse aver un buon metodo di insegnamento?

In base a cosa viene valutato il metodo d'insegnamento?
Ad ogni modo se il maestro non avesse un buon metodo gli allievi non sarebbero contenti, ma è una cosa che succede anche adesso.

lo si vedrebbe dai risultati generali della classe, se son tutti insufficienti o quasi vuol dire che la colpa è facilmente riconducibile a un metodo di insegnamento/approccio dell'insegnante non adeguato. imho
Assolutamente semplicistico.

Oggi, a causa anche dell'integrazione dei "migranti", è difficilissimo riuscire a fare un percorso didattico "normale".

E' già difficile quando hai bambini più o meno "svelti", pensa quando ti trovi degli stranieri che non sanno la lingua, eppure devi in qualche maniera seguirli.

La leggenda metropolitana secondo il quale se il bambino/studente non ha profitto è colpa della maestra/del professore mi lascia quantomeno scettico.

Al 99.999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999% è una semplice scusa.

"non andavo d'accordo con la maestra"
"il professore ce l'aveva con me"
e simili ;)

PS ho insegnato 5 anni in una sQuola privata... :asd)
probabilmente ancora mi ricordano nelle loro "maledizioni" notturne :crepap)
 
yugs":36kxn7fr ha detto:
(ma serve davvero già insegnare a usare il pc a 8 anni? non è meglio padroneggiare prima la scrittura e il far di conto manuale?
Assolutamente d'accordo.
Direi che l'età giusta è simile alla mia (dei tempi), ossia le medie ;)

---
Riguardo all'inglese... Gelmini fai un colpo di scena, ed obbliga TUTTE le lezioni universitarie ad essere fatte in inglese... avrai il mio cuore per sempre! :crepap)

Non è ammissibile che si vedono gli africani dei più sperduti paesini dell'equatore, morti di fame (porelli) sul limite della sussistenza... che parlano tutti inglese perfettamente, mentre noi Ci Sollaziamo Col Modulo E Le Cazzate PsicoPedagogiche :shrug03)
 
Top