ritorno a 147

fil 83

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2007
245
0
16
lomazzo
Visto che sto seriamente pensando di tornare a guidare una 147,pur non avendo nulla da dire contro la mia attuale twingo 58 cv,vorrei chiedere a voi colleghi malati di alfa alcuni consigli per non rifare gli errori del passato..ho avuto una T.I. 1.6 120 cv per 3 anni,mi ci sono divertito,ma mi ha veramente fatto impazzire per i suoi continui problemi.ora l'intenzione sarebbe di cercare una 5 porte 105 cv del 2006-07 e dotarla di impianto gpl.quanto dovrei pagarla?chi di voi ce l'ha e ha montato il gpl come si trova?vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e i cortesi consigli. :)
 
105 cv?
gia' parti col piede sbagliato :asd) :asd)
ho un diesel e dei benzina quando leggo qualcosa non mi interesso...pero'...per quel poco che ho letto credo che il 105 cv sia il piu' rognoso dei motori a benzina della 147...
vai di 120cv oppure trova un buon jtd se vuoi risparmiare,non multijet,jtd normale...
se vuoi il benzina,ripeto 120cv... :nod)
 
maxxx147":1wmny8lm ha detto:
105 cv?
gia' parti col piede sbagliato :asd) :asd)
ho un diesel e dei benzina quando leggo qualcosa non mi interesso...pero'...per quel poco che ho letto credo che il 105 cv sia il piu' rognoso dei motori a benzina della 147...
vai di 120cv oppure trova un buon jtd se vuoi risparmiare,non multijet,jtd normale...
se vuoi il benzina,ripeto 120cv... :nod)
a parte che i T.Spark non sono assolutamente rognosi, sono molto affidabili, molto più dei diesel, inoltre il 105cv è quello meno rognoso in assoluto visto che non ha il variatore...
 
Come prezzo diciamo sei attorno alle 5.000 poi di pende molto da città a città che varia un pochino la quotazione.Ovviamente se già hai avuto il 1.6 TS saprai che la distribuzione si fa ogni 60.000km o 5 anni onde evitare spiacevoli inconvenienti e spaccare tutto.I problemi noti della :inocchio) purtroppo sono la rumorosità dell'avantreno che ti fa arrabbiare e non poco per gli scricchiolii.Note grosse riguardo a problemi non ne ha il 105cv visto che il variatore che fa rumore è presente sul 120cv.Mi raccomando portala da un bravo installatore per l'impianto che questo è molto importante :OK)
 
vexator":17m11tp2 ha detto:
maxxx147":17m11tp2 ha detto:
105 cv?
gia' parti col piede sbagliato :asd) :asd)
ho un diesel e dei benzina quando leggo qualcosa non mi interesso...pero'...per quel poco che ho letto credo che il 105 cv sia il piu' rognoso dei motori a benzina della 147...
vai di 120cv oppure trova un buon jtd se vuoi risparmiare,non multijet,jtd normale...
se vuoi il benzina,ripeto 120cv... :nod)
a parte che i T.Spark non sono assolutamente rognosi, sono molto affidabili, molto più dei diesel, inoltre il 105cv è quello meno rognoso in assoluto visto che non ha il variatore...

beh allora perche' scrivono tutti che hanno problemi di miscela(benzina/olio) distribuzione ecc??
alcuni modelli del restyling a nafta hanno problemi di frizione e vabbe'...pero' non mi puoi venire a dire che il TS della 147 soprattutto 105 cv e' immortale...
dammi torto....ma qua leggo spesso di persone che si lamentano di distribuzioni cambiate a 50oookm 1000km/lt di media(di olio ovviamente)...beh se non e' questo un motore rognoso,dimmi tu...
 
gli scricchiolii me li ricordo perfettamente,anche se conosco un meccanico che ha una 105 cv del 2003 che dedicandoci molto tempo è riuscito a farli sparire.mi farò dire dove sta il trucco.la mia T.I. montava i cerchi da 17" 215-45.la tenuta di strada era ottima,ma l'assetto era eccessivamente rigido.i 16" con una spalla medio-alta possono essere un buon compromesso?in quanto all'impianto GPL ho letto in giro nella rete che il 105 cv è un motore che si presta volentieri a questo intervento.a tal proposito mi farebbero piacere interventi di eventuali possessori che hanno fatto questa modifica presenti sul forum
 
i 16 sono un ottimo compromesso tra sportività e comfort
di t.s. problematici ne ho visti veramente pochi, ovvio che alcuni mangino olio però è un'eccezione
se in alfa7fiat c'è qualcosa che sanno fare (o sapevano fare) bene sono i motori
 
maxxx147":nsmlb30q ha detto:
beh allora perche' scrivono tutti che hanno problemi di miscela(benzina/olio) distribuzione ecc??
alcuni modelli del restyling a nafta hanno problemi di frizione e vabbe'...pero' non mi puoi venire a dire che il TS della 147 soprattutto 105 cv e' immortale...
dammi torto....ma qua leggo spesso di persone che si lamentano di distribuzioni cambiate a 50oookm 1000km/lt di media(di olio ovviamente)...beh se non e' questo un motore rognoso,dimmi tu...
Quoto. Molti si lamentano della 147 diesel perché ce l'hanno in troppi..e alla fine i problemi maggiori sono sempre gli stessi: frizione e egr. Per il resto ho visto tante 147 benzina che stavano più tempo dal meccanico che altrove.. :ka)
 
Anakin":1le710ti ha detto:
i 16 sono un ottimo compromesso tra sportività e comfort
di t.s. problematici ne ho visti veramente pochi, ovvio che alcuni mangino olio però è un'eccezione
se in alfa7fiat c'è qualcosa che sanno fare (o sapevano fare) bene sono i motori

la tua mi piace molto.a trovarne una simile la comprerei domani :OK)
 
Fonzie444":30a7g59u ha detto:
sei un masochista?? :D

sono solo stanco della twingo.le tedesche(Golf,Scirocco,A3,Serie 1) come prezzi sono inavvicinabili.almeno per me.la 147 checchè se ne dica è un'ottima auto,se si trova l'esemplare fortunato meglio.
 
maxxx147":3038malo ha detto:
vexator":3038malo ha detto:
maxxx147":3038malo ha detto:
105 cv?
gia' parti col piede sbagliato :asd) :asd)
ho un diesel e dei benzina quando leggo qualcosa non mi interesso...pero'...per quel poco che ho letto credo che il 105 cv sia il piu' rognoso dei motori a benzina della 147...
vai di 120cv oppure trova un buon jtd se vuoi risparmiare,non multijet,jtd normale...
se vuoi il benzina,ripeto 120cv... :nod)
a parte che i T.Spark non sono assolutamente rognosi, sono molto affidabili, molto più dei diesel, inoltre il 105cv è quello meno rognoso in assoluto visto che non ha il variatore...

beh allora perche' scrivono tutti che hanno problemi di miscela(benzina/olio) distribuzione ecc??
alcuni modelli del restyling a nafta hanno problemi di frizione e vabbe'...pero' non mi puoi venire a dire che il TS della 147 soprattutto 105 cv e' immortale...
dammi torto....ma qua leggo spesso di persone che si lamentano di distribuzioni cambiate a 50oookm 1000km/lt di media(di olio ovviamente)...beh se non e' questo un motore rognoso,dimmi tu...
Da possessore di un TS 105 cv, dico la mia.
Il motore non è un mulo ma sicuramente è affidabile.
Mai avuto problemi di consumi eccessivi di olio (e io vado a GPL, quindi il motore dovrebbe avere una maggiore 'magnata' di olio secondo tanti), la distribuzione l'ho fatta a 55 mila km anzichè a 60 mila ma solo perchè ho voluto farla un po' prima io. A parte un termostato rotto e una puleggia dell'alternatore rotta (tra l'altro cosa rara per un TS e molto più diffusa sui Jtd) non mi posso lamentare. :) Sono altre le cose che fanno e mi hanno fatto incacchiare di quest'auto. :)
 
io valuterei un jtdm 140-150 volano e i consumi sono accettabili :nod)
 
in effetti dire che i ts sono dei motori riusciti,e' come dire che le frizioni dei jtd 147 sono indistruttibili...
su 100 alfa 147 a benzina ,50 consumano olio...
su 100 alfa 147 a nafta jtd ,50 hanno le frizioni difettose...
 
Top