Ritirata Nasona Q2!! Primi 350km... e porca tr**a!!!!

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao Ragazzi!!

Giovedì ho finalmente ritirato la mia Q2 rosso alfa 3porte.... che dire.. bellissima!!!! :love)

Peccato che a pomigliano me l'abbiano fatta solo bella! :evil:

Esteticamente è perfetta.. paraurti ben allineati, cofano allineato, nessuna cazzata visibile! Prometteva bene!! :matto)

Peccato che alla guida le cose cambino!
La frizione FA LETTERALMENTE SCHIFO.... Rividissima e impastata... non torna su bella lienare ma sembra che si "incastri"....
Il motore non ha un rumore bellissimo e la console centrale VIBRA DI BRUTTO... praticamente a freddo quando sono sempre sotto i 2000 giri è una cosa allucinante.. sono smepre a tirare pugni al cruscotto!! :boxe)
Poi da fredda la retro non entra e devo mettere prima la prima, muovere l'auto e poi mettere la retro.... oppure sforzare...

Almeno mi è arrivata con le bridgestone potenza re050 e dal punto di vista meccanico (tralasciando motore/cambio/frizione) OK....

Ho fatto solo 350km tranquilli e spero che facendone di più si assesti un po' il motore, il cambio ecc.
Per la frizione la vedo grigia.. non so se migliorerà :mad2)

Per ora non sono molto contento :mecry)
 
E' veramente triste (è l'unica parola che posso adoperare) leggere post come il tuo.
Sembra che la produzione Alfa Romeo si sia ormai standardizzata nel produrre problemi ai "fortunati?" possessori di una nuova 147.
Il tuo caso è parte della storia di questa stupenda auto.
Frizione e cambio (ma sopratutto la frizione) non hanno avuto vita felice da inizio produzione ad oggi. Per la frizione puoi chiedere la sostituzione per "difetto congenito". Per la retro il problema dovrebbe risiedere invece nella regolazione dei rinvii boden. Sicuramente quest'ultimo problema è una stupidaggine.
Mi fà piacere che l'assemblaggio sia perfetto. Per quanto riguarda invece la vibrazione del cruscotto sarà dura ... Non esiste infatti una cura definitiva. Puoi provare in officina a fare verificare il problema sperando che siano in grado di porvi rimedio.
Non è detto comunque che un inizio difficile non si trasformi in una grande soddisfazione.
Quest'auto è davvero qualcosa di straordinario, pur in presenza di difettucci di fabbrica!

:ciao)
 
Mi rattristo a leggere queste cose,auto nuova tanto bella quanto fatta male,per il cambio che va così probabilmente è solo da sistemare qualche leveraggio o anche tu entrato nella partita di olio del cambio nata male?Dico così perchè alcune Brera e Spider nuove hanno problemi di imputamento cambio in prima e in retro soprattutto con gruppo cambio duro generalmente e il problema è stato attribuito ad una partita di olio del cambio nato male e cambiandolo è stato sistemato il difettuccio,per gli assemblaggi ahimè pare non sia cambiato nulla dalla vecchia Pomigliano
 
Pomigliano è sempre Pomigliano.
E' inutile ... non si può cambiare la testa delle persone. Quando uno è abituato da anni a lavorare in un certo modo non basta certo un mese di "corso" a farlo cambiare.
Con questo non voglio puntare il dito solo sugli operai scansafatiche ma anche alle condizioni di lavoro. (sottopagati, contratti a tempo determinato, etc etc). Chiaro che certe condizioni farebbero passare la voglia a chiunque di lavorare bene.

E tutto questo non si cambia in un mese, ma occorrono anni.

Inoltre la 47 è un progetto morente e quindi dove si può si tira a fare legna o meglio...cassa.
 
Purtroppo le cose come si erano augurate non sono cambiate per niente e questo mi rattrista molto. L'alfa Romeo ha una storia che invidia tutto il mondo, prima uscivano capolavori, adesso ???? :mecry2) Ricordo ancora la vecchia giulietta TurboDelta di mio padre, che gioellino che era :cry:

Un saluto. Luca
 
cmq ragazzi ora che ci penso anche la mia se non parto con l'acceleratore e la frizione giusto diciamo.,.... il cruscotto tendo a vibrare forte anche la mia..cosa può essere e io ho fatto sostituire sia frizione che volano....quindi dovrebbero esere apposto "penso"

PER LA FRIZIONE...io dico.......****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non ho ancora sentito uno che può dire la mia 147 non ha la frizione ne senza scalino ne senza difetti!!!ma è possibile!!!!!!
 
Ancora ci caschiamo...... :sic) :sic) :sic)
Fategliele comprare al Re Magio e al Montezuma.......
 
Goku147":33oe0mqj ha detto:
Ma il problema della frizione è solo nelle diesel?? :shrug03)
La mia T.S 1.6 120 del 2006 con 50000km è perfetta,morbida e ben modulare nn posso dire niente! :nod)

io direi di si le maggiori lamentele le ho sentte tutti per i 1.9 diesel
 
Grazie a tutti per le risposte! :nod)

Mi sono dimenticato poi di dire che ho dei fruscii areodinamici micidiali sul lato alto della portiera del guidatore e la portiera del passeggero cigola quando si apre... :KO)
Poi i tappetini che mi hanno messo erano volanti e dopo la 2° volta che mi si è incastrato tra frizione e freno l'ho eliminato...

- Per quanto riguarda la frizione me la cambiano in garanzia senza problemi.
- Per quanto riguarda la portiera passeggero non è un problema.. da fastidio però avere sti difetti su un'auto nuova.... vabbè la farò sistemare insieme al resto
- I fruscii areodinamici che si sentono già a aprtire da 80km/h sono una bella rottura... però amen finchè sono questi i problemi tiro avanti fino al tagliando
- Per quanto riguarda la vibrazione del cruscotto... beh.. vibra davvero tanto ed è la cosa più fastidiosa di uttte dopo la frizione!! Me lo farò sistemare appena posso o male che vada lo smonto e lo rimonto tutto io.. chi fa da se fa per tre! La 145 insegna! :baby)

Comunque il mio motore non lo sento girare bene come quello della Q2 di dario.ibanez... L'auto per ora ha 340km ed è rimasta ferma venerdì e sabato... all'accensione ieri sera il motore smebrava quasi che perdesse colpi... non era il TR TR TR classico perchè non era "ritmato"....!
Speriamo che macinando un pò di km si assesti tutto e non lo faccià più.. perchè è preoccupante!!!
Poi smepre appena accesa tirandola fuori dal box ho sentito uno sfregamento.. come se avessi qualche sacchetto di plastica incastrato sotto la macchina... rumore che ho attribuito ai freni perchè dopo qualche frenata non l'ha più fatto (lo faceva anche senza frenare.. bastava che la ruota girasse).

Mah macinerò ancora un po' di km e poi la porterò a sostituire la frizione se non migliora nettamente la situazione.. così ne approfitto per far sistemare tutte ste cosette! Che rottura però!! :ka)
 
djufuk87":11vpyv2w ha detto:
Il motore non ha un rumore bellissimo e la console centrale VIBRA DI BRUTTO... praticamente a freddo quando sono sempre sotto i 2000 giri è una cosa allucinante.. sono smepre a tirare pugni al cruscotto!! :boxe)
Poi da fredda la retro non entra e devo mettere prima la prima, muovere l'auto e poi mettere la retro.... oppure sforzare...

Almeno mi è arrivata con le bridgestone potenza re050 e dal punto di vista meccanico (tralasciando motore/cambio/frizione) OK....

Ho fatto solo 350km tranquilli e spero che facendone di più si assesti un po' il motore, il cambio ecc.
Per la frizione la vedo grigia.. non so se migliorerà :mad2)

Per ora non sono molto contento :mecry)

:sedia)
 
Secondo me nella sfortuna ti è andata bene: se ti cambiano la frizione in garanzia vuol dire che hanno riconosciuto subito il difetto e quindi ne sono a conoscenza.

Per gli assemblaggi migliorati sono contento, qualche frutto della chiusura di Pomigliano si vede...
 
djufuk87":5hzlqyoq ha detto:
Grazie a tutti per le risposte! :nod)

Mi sono dimenticato poi di dire che ho dei fruscii areodinamici micidiali sul lato alto della portiera del guidatore e la portiera del passeggero cigola quando si apre... :KO)
Poi i tappetini che mi hanno messo erano volanti e dopo la 2° volta che mi si è incastrato tra frizione e freno l'ho eliminato...

- Per quanto riguarda la frizione me la cambiano in garanzia senza problemi.
- Per quanto riguarda la portiera passeggero non è un problema.. da fastidio però avere sti difetti su un'auto nuova.... vabbè la farò sistemare insieme al resto
- I fruscii areodinamici che si sentono già a aprtire da 80km/h sono una bella rottura... però amen finchè sono questi i problemi tiro avanti fino al tagliando
- Per quanto riguarda la vibrazione del cruscotto... beh.. vibra davvero tanto ed è la cosa più fastidiosa di uttte dopo la frizione!! Me lo farò sistemare appena posso o male che vada lo smonto e lo rimonto tutto io.. chi fa da se fa per tre! La 145 insegna! :baby)

Comunque il mio motore non lo sento girare bene come quello della Q2 di dario.ibanez... L'auto per ora ha 340km ed è rimasta ferma venerdì e sabato... all'accensione ieri sera il motore smebrava quasi che perdesse colpi... non era il TR TR TR classico perchè non era "ritmato"....!
Speriamo che macinando un pò di km si assesti tutto e non lo faccià più.. perchè è preoccupante!!!
Poi smepre appena accesa tirandola fuori dal box ho sentito uno sfregamento.. come se avessi qualche sacchetto di plastica incastrato sotto la macchina... rumore che ho attribuito ai freni perchè dopo qualche frenata non l'ha più fatto (lo faceva anche senza frenare.. bastava che la ruota girasse).

Mah macinerò ancora un po' di km e poi la porterò a sostituire la frizione se non migliora nettamente la situazione.. così ne approfitto per far sistemare tutte ste cosette! Che rottura però!! :ka)

Bhe sono problemi congeniti..cmq per quanto riguarda il cigolio porta, se te lo fa mentre la chiudi è il rivestimento in gomma del cablaggio che fa attrito contro la carrozzeria ungilo bene con dell'olio nei punti di contatto e vedrai che non lo fa più; per la frizione solite cose si sa, per il cruscotto se senti rumori dentro la plancia basta che guardi la faq che ho fatto, per il fruscio areodinamico penso tu debba rassegnarti perchè è dovuto proprio alla particolare conformazione schiacciata unito al risparmio che fanno sull'isolamento acustico.... :evil: Per quanto riguarda i freni è anche normale sono nuovi, e per il motore può dare delle false impressioni aspetta che abbia su qualche km e si sia assestato :OK)
 
Ad oggi secondo me l'unico tuo problema è la frizione. Come dicevo nell'altro topic di pomigliano , i cigolii e scricchiollii non possono migliorare rispetto al pre pomigliano. Li è la progettazione sbagliata. Quello che doveva apportare Pomigliano erano gli assemblaggi di porte, cofani e baule, la verniciatura ecc ecc. Il cigolio è dovuto al 90% al progetto.
Per lo scalino della frizione anche qui finchè si monta la stessa frizione................. Cmq visto che l'auto è nuova portala in officina. Cmq io sono convinto che con una buona ingrassata risolvi.
Cmq non avere fretta di portarla in officina, aspetta almeno i 5000 km o 10. Altrimenti sei sempre là.
 
M-jetnasona2":2yo0qpw1 ha detto:
Ad oggi secondo me l'unico tuo problema è la frizione. Come dicevo nell'altro topic di pomigliano , i cigolii e scricchiollii non possono migliorare rispetto al pre pomigliano. Li è la progettazione sbagliata. Quello che doveva apportare Pomigliano erano gli assemblaggi di porte, cofani e baule, la verniciatura ecc ecc. Il cigolio è dovuto al 90% al progetto.
Per lo scalino della frizione anche qui finchè si monta la stessa frizione................. Cmq visto che l'auto è nuova portala in officina. Cmq io sono convinto che con una buona ingrassata risolvi.
Cmq non avere fretta di portarla in officina, aspetta almeno i 5000 km o 10. Altrimenti sei sempre là.

Mi trovi molto d'accordo con quello che hai detto...quando ho smontato la plancia della mia, ho capito come mai faceva rumore e poverina non poteva che avere ragione: la plancia è appoggiata su 3 pezzettini di plastica fine direttamente su alluminio, ovvio che durante le curve struscia e fa rumore!Ora, perchè perlomeno nei punti di contatto non vengono messe delle gomme particolari che non fanno far rumore?E questo non nelle nuove produzioni, ma nel 2002....Bha....per il momento bisogna parlare male di Alfa, e sperare che le cose cambino.... :OK)
 
M-jetnasona2":2cyjs2a3 ha detto:
Ad oggi secondo me l'unico tuo problema è la frizione. Come dicevo nell'altro topic di pomigliano , i cigolii e scricchiollii non possono migliorare rispetto al pre pomigliano. Li è la progettazione sbagliata. Quello che doveva apportare Pomigliano erano gli assemblaggi di porte, cofani e baule, la verniciatura ecc ecc. Il cigolio è dovuto al 90% al progetto.
Per lo scalino della frizione anche qui finchè si monta la stessa frizione................. Cmq visto che l'auto è nuova portala in officina. Cmq io sono convinto che con una buona ingrassata risolvi.
Cmq non avere fretta di portarla in officina, aspetta almeno i 5000 km o 10. Altrimenti sei sempre là.

Sono d'accordo su tutto! :nod)
Alla fine l'unico problema è la frizione.. problema irrisolvibile se non ingrassandola periodicamente da quanto ho capito!
Comunque poco male... ci sto facendo l'abitudine!!

Oggi ho capito da dove provengono i fruscii sul lato guida... mi hanno messo male la guarnizione!! Con qualche botta lungo tutta la guarnizione ho risolto però temporaneamente perchè riscende... al tagliando me la farò incollare meglio..
Per gli scricchiolii ci sto facendo l'abitudine e non sono un grosso problema... Per la porta passeggero non me ne frega un cacchio.. le farò dare un'ingrassata smepre al tagliando...

Per ora mi godo la mia nasona così com'è... tanto passate le prime settimane mi abituerò a tutto e se dovessero sistemarmi gli scrichciolii mi mancherebbero.. :asd) :matto)
 
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