Risvegliare nasona da luuuuuungo letargo…

TestType01

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
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16
Treviso
Innanzitutto un saluto a tutti, è da un bel po' che non passo dal forum, ed è un piacere vedere che ancora oggi la sezione dedicata alla nasona è ben frequentata.

Non mi dilungherò troppo sul motivo per cui la mia fida 147 120ts del 2001 è ferma in garage dal febbraio 2012 circa, dirò solo che a causa della perdita del lavoro (dopo 18 anni) ho deciso di mettere in stand-by la nasona in favore del meno oneroso (in tutti i sensi) "cinquino" della mia compagna, che al momento è l'auto che abbiamo in uso, e che per le esigenze di tutti i giorni ci basta e avanza.
Pensavo che la nasona sarebbe rimasta in garage solo qualche mese, giusto il tempo di rimettermi in carreggiata col lavoro, ma così non è stato; c'era sempre qualche altra spesa da affrontare e lavorando un po' a singhiozzo l'ultimo dei miei pensieri era rimettere in strada una seconda auto, che tra l'altro avrei usato veramente poco.

Sta di fatto che ad oggi la nasona è ferma da quasi tre anni, inchiodata in garage con le ruote ant. mezze sgonfie, la batteria (all'epoca appena cambiata) morta e un lieve strato di polvere che la ricopre… mi viene male ogni volta che scendo in garage :cry:
Al momento del "fermo" l'auto aveva circa 150.000 km, ed in procinto di affrontare un tagliando importante; oltre ai soliti filtri e olio avrei dovuto cambiare anche le candele, cinghia di distribuzione e sevizi e immagino anche la pompa dell'acqua.
Nel frattempo, per colpa della mia inettitudine, si aggiungono, alla già non proprio esigua spesa per gli interventi sopracitati, anche una batteria nuova (che, giustamente, all'epoca no scollegai :sadomaso) ) e probabilmente nuovi pneumatici, almeno gli anteriori che ormai saranno ben che ovalizzati.
Mi chiedo però: quali incognite devo aspettarmi da un motore fermo da tre anni? Per non parlare di altre parti soggette ad usura dovuta al tempo, e/o ad eventuali altri problemi che, da profano, non ho nemmeno mai considerato…?
Ho valutato anche di disfarmene, ma a che pro? Al momento non avrei comunque la possibilità di acquistare un'altra auto, e comunque nel caso dovrei buttarmi su un usato da poco… a 'sto punto preferisco piuttosto rimettere in sesto un'auto che amo e che ho sempre usato io.

Vi chiedo consiglio per avere una mezza idea di quali potrebbero essere i primi interventi per rimetterla in strada in sicurezza e senza rischiare di fare danni. Oltretutto devo anche pensare a come farla arrivare in officina per i lavori più grossi (per filtri e olio mi arrangio), visto che di metterla in moto al momento non se ne parla proprio.

:help) :help) :help) :help) :help)
 
Vado leggermente OT...
Dalla mia esperienza personale (per certi versi molto simile alla tua) posso dirti che nel breve periodo costa decisamente meno portare avanti la macchina che si ha in casa piuttosto di prenderne un'altra (usata o nuova) magari + "risparmiosa" un po' in tutto (manutenzione, bollo, assicurazione, carburante). A meno che non prendi una macchina da mille euro, il costo di una un'altra autovettura NON si riesce ad ammortizzare in qualche anno rispetto al maggiore risparmio sulle voci indicate sopra.
Per cui bene fai a tenere la tua 147. Certo magari se tra dieci ci farai dei conti magari alla fine sarai li li (economicamente parlando) con altre possibili soluzioni, ma quando si vive al presente bisogna sempre guardare la soluzione meno onerosa ad oggi.

Se fai una ricerca sul forum ci sono altre discussioni simili alla tua per consigli pratici sulla ripartenza.
Per la batteria prova a vedere se per una botta di sedere non la riesci a ricaricare, magari ti dura qualche mesetto o almeno il tempo necessario per portarla dal meccanico.

Se ha un benzina, prova a valutare il costo di un impianto GPL. Io ci avevo pensato: a seconda dei chilometri che fai in 2 anni circa riesci a pareggiare il costo di impianto dal secondo anno ci guadagni. Nel caso vai su marche note, lascia perdere soluzioni + economiche che poi ti danno solo problemi.
 
Fossi nella tua situazione se entra un carro attrezzi per caricare la macchina io la caricherei senza provare a metterla in moto e la porterei dal meccanico.
 
Di sicuro un tagliandone generale sarebbe d'uopo, ma vedo che hai già in programma di farlo.
Per il resto una volta sostituita la batteria e verificate (ed eventualmente sostituite) le gomme, io non farei altro ;)
 
TestType01":1pkx5flr ha detto:
Al momento del "fermo" l'auto aveva circa 150.000 km, ed in procinto di affrontare un tagliando importante; oltre ai soliti filtri e olio avrei dovuto cambiare anche le candele, cinghia di distribuzione e sevizi e immagino anche la pompa dell'acqua.
...
Mi chiedo però: quali incognite devo aspettarmi da un motore fermo da tre anni? .....

L'incognita più grossa è la cinghia della distribuzione.
Se non ti viene un casino forse il carro attrezzi non è una brutta idea, dato che già era da fare, non so dopo 3 anni di fermo come si comporta (Viste le difettosità conosciute).
Magari il meccanico può smontare il carter e darci un'occhiata.

Per il resto tagliando, candele, quattro gomme nuove, batteria e magari il cambio del liquido dei freni (già che sei in ballo, per 20 euro...)
 
Grazie a tutti dei consigli e degli auguri!

Appena ne avrò la possibilità farò un bel tagliando olio+filtri+liquidi vari, verifica/sostituzione della batteria e degli pneumatici, poi magari cerco di vedere com'è messa la cinghia di ditribuzione per capire se la nasona può arrivare in officina indenne.

Per il cambio dell'olio pensate che possa procedere come sempre o, vista la situazione, c'è qualche accorgimento particolare da considerare?

@ chat_illusion: il mio garage è abbastanza ampio, non so però se il carro attrezzi riesca ad uscire con l'auto caricata, magari a spinta potrei portarla fino all'entrata del garage e poi fargliela trainare con cautela, però l'uscita del garage è una curva in salita abbastanza ripida... non so, dovrei chiedere direttamente al tizio del carro attrezzi. Qando sarà il momento mi informerò, comunque aggiornerò il post ;)

PS. Se qualcuno dovesse avere il nominativo di un mecca capace e onesto si accettano suggerimenti, io abito a Montebelluna (TV). Tnx.
 
tutte le parti in gomma si saranno seccate e perciò stai attento che se si rompe la cinghia di distribuzione butti la Nasona :mecry)
queste son le cose più urgenti :OK)

la batteria se era nuova è probabile che con una ricarica possa rianimarsi... :eek13)
ma siam in pieno inverno e sottozero sarà dura :matto)

candele ecc... posson anche aspettare fin che non l'hai rimessa in strada :drive) :elio)

io son amico di un carrozziere meccanico qui da me che si occupa anche di auto d'epoca
ha il carrello per soccorrere e portar in giro le nonnette :asd)
è economicamente onesto...pignolo e appassionato,
se ti fidi vi metto in contatto. ;)

non hai detto quanto bagget hai a disposizione... :scratch)

:bravo)
 
TestType01":1svkigcx ha detto:
Grazie a tutti dei consigli e degli auguri!

Appena ne avrò la possibilità farò un bel tagliando olio+filtri+liquidi vari, verifica/sostituzione della batteria e degli pneumatici, poi magari cerco di vedere com'è messa la cinghia di ditribuzione per capire se la nasona può arrivare in officina indenne.

Per il cambio dell'olio pensate che possa procedere come sempre o, vista la situazione, c'è qualche accorgimento particolare da considerare?

@ chat_illusion: il mio garage è abbastanza ampio, non so però se il carro attrezzi riesca ad uscire con l'auto caricata, magari a spinta potrei portarla fino all'entrata del garage e poi fargliela trainare con cautela, però l'uscita del garage è una curva in salita abbastanza ripida... non so, dovrei chiedere direttamente al tizio del carro attrezzi. Qando sarà il momento mi informerò, comunque aggiornerò il post ;)

PS. Se qualcuno dovesse avere il nominativo di un mecca capace e onesto si accettano suggerimenti, io abito a Montebelluna (TV). Tnx.

Ciao TestType01,

io frequento spesso montebelluna in questo periodo, se ha bisongo qualche conoscenza fidata c'è sia di elettrauto sia che di emccanica :OK)
 
Io farei così .. gonfiaggio gomme, controllo livello dei fluidi (olio, acqua, freni, etc..), sostituzione batteria e provo a mettere in moto.
Se va in moto, e tiene il minimo, me ne andrei pian pianino in officina a fare cinghia distribuzione e pompa dell'acqua.
Se non va in moto, controllo candele, pompa benzina, etc..
 
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e le risposte,

proprio in questi giorni sto facendo una cernita delle officine in zona per farmi fare qualche preventivo :)

@ADAN: al momento non ho un budget preciso, anzi, diciamo pure che non ho proprio budget. Da questo lunedì "dovrei" riprendere a lavorare, quindi prevedo entro un mese o due di fare tutti i lavori e ripristinare la nasona, sempre che il lavoro proceda senza intoppi... tocco ferro perchè de 'sti tempi...

Ho un'idea un pò vaga di quanto possa costare fare distribuzione+servizi+pompa acqua (magari cerco nel forum qulache riferimento); tempo fa un mio conoscente che fa il carrozziere mi mise in contatto con un suo amico meccanico, che esegue lavori anche per conto proprio, così pur parler, mi preventivò - a spanne - 400/450 euro, non credo però che includesse anche la pompa dell'acqua.
Ti ringrazio per la proposta, Vittorio Veneto mi viene un pò distante, ma al momento non mi precludo niente. Magari ci risentiamo per il tuo contatto quando avrò qualcosa di concreto (leggi disponibilità economica), anche in pvt :OK)


@Mister. Bny: ciao e grazie anche a te della disponibilità, se vuoi passarmi intanto i contatti in pvt te ne sono grato, quì a Montebelluna non saprei proprio a chi rivolgermi, fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno ;)

Notte a tutti! :spin)
 
TestType01":1bxb9ice ha detto:
...
@ADAN: al momento non ho un budget preciso, anzi, diciamo pure che non ho proprio budget. Da questo lunedì "dovrei" riprendere a lavorare, quindi prevedo entro un mese o due di fare tutti i lavori e ripristinare la nasona, sempre che il lavoro proceda senza intoppi... tocco ferro perchè de 'sti tempi...

Ho un'idea un pò vaga di quanto possa costare fare distribuzione+servizi+pompa acqua (magari cerco nel forum qulache riferimento); tempo fa un mio conoscente che fa il carrozziere mi mise in contatto con un suo amico meccanico, che esegue lavori anche per conto proprio, così pur parler, mi preventivò - a spanne - 400/450 euro, non credo però che includesse anche la pompa dell'acqua.
Ti ringrazio per la proposta, Vittorio Veneto mi viene un pò distante, ma al momento non mi precludo niente. Magari ci risentiamo per il tuo contatto quando avrò qualcosa di concreto (leggi disponibilità economica), anche in pvt :OK)
...
ci ho parlato e mi ha detto che per lui non ci sarebbero problemi. :OK)
stammi ben. :p
:ciao)

:bravo)
 
ADAN":3ggyne4x ha detto:
TestType01":3ggyne4x ha detto:
...
@ADAN: al momento non ho un budget preciso, anzi, diciamo pure che non ho proprio budget. Da questo lunedì "dovrei" riprendere a lavorare, quindi prevedo entro un mese o due di fare tutti i lavori e ripristinare la nasona, sempre che il lavoro proceda senza intoppi... tocco ferro perchè de 'sti tempi...

Ho un'idea un pò vaga di quanto possa costare fare distribuzione+servizi+pompa acqua (magari cerco nel forum qulache riferimento); tempo fa un mio conoscente che fa il carrozziere mi mise in contatto con un suo amico meccanico, che esegue lavori anche per conto proprio, così pur parler, mi preventivò - a spanne - 400/450 euro, non credo però che includesse anche la pompa dell'acqua.
Ti ringrazio per la proposta, Vittorio Veneto mi viene un pò distante, ma al momento non mi precludo niente. Magari ci risentiamo per il tuo contatto quando avrò qualcosa di concreto (leggi disponibilità economica), anche in pvt :OK)
...
ci ho parlato e mi ha detto che per lui non ci sarebbero problemi. :OK)
stammi ben. :p
:ciao)

:bravo)
ok, grazie 1000 :spin)
 
TestType01":1hif1d3o ha detto:
autoren":1hif1d3o ha detto:
la distribuzione l'ho fatta con 290 euro,con puleggia damper compresa
Dalle mie parti?
bassano del grappa,però lo conosco da una vita..preso i pezzi su ebay,due ore di lavoro.Se hai qualcuno che accetta di montare i pezzi portati da te risparmi parecchio
 
Ciao a tutti,

ripasso solo per ringraziare tutti e per annunciare che la nasona, nonostante qualche rogna, è di nuovo in strada :A)
 
mah .... non capisco chi ferma l 'auto e la vede quasi ogni giorno NON L 'ACCENDE OGNI 2-3 MESI :boxe)
anche solo a portarla fuori dal garage e tenerla accesa 30 minuti oltre ad alzare a 5 bar la pressione pneumatici
 
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