Innanzitutto un saluto a tutti, è da un bel po' che non passo dal forum, ed è un piacere vedere che ancora oggi la sezione dedicata alla nasona è ben frequentata.
Non mi dilungherò troppo sul motivo per cui la mia fida 147 120ts del 2001 è ferma in garage dal febbraio 2012 circa, dirò solo che a causa della perdita del lavoro (dopo 18 anni) ho deciso di mettere in stand-by la nasona in favore del meno oneroso (in tutti i sensi) "cinquino" della mia compagna, che al momento è l'auto che abbiamo in uso, e che per le esigenze di tutti i giorni ci basta e avanza.
Pensavo che la nasona sarebbe rimasta in garage solo qualche mese, giusto il tempo di rimettermi in carreggiata col lavoro, ma così non è stato; c'era sempre qualche altra spesa da affrontare e lavorando un po' a singhiozzo l'ultimo dei miei pensieri era rimettere in strada una seconda auto, che tra l'altro avrei usato veramente poco.
Sta di fatto che ad oggi la nasona è ferma da quasi tre anni, inchiodata in garage con le ruote ant. mezze sgonfie, la batteria (all'epoca appena cambiata) morta e un lieve strato di polvere che la ricopre… mi viene male ogni volta che scendo in garage :cry:
Al momento del "fermo" l'auto aveva circa 150.000 km, ed in procinto di affrontare un tagliando importante; oltre ai soliti filtri e olio avrei dovuto cambiare anche le candele, cinghia di distribuzione e sevizi e immagino anche la pompa dell'acqua.
Nel frattempo, per colpa della mia inettitudine, si aggiungono, alla già non proprio esigua spesa per gli interventi sopracitati, anche una batteria nuova (che, giustamente, all'epoca no scollegai :sadomaso) ) e probabilmente nuovi pneumatici, almeno gli anteriori che ormai saranno ben che ovalizzati.
Mi chiedo però: quali incognite devo aspettarmi da un motore fermo da tre anni? Per non parlare di altre parti soggette ad usura dovuta al tempo, e/o ad eventuali altri problemi che, da profano, non ho nemmeno mai considerato…?
Ho valutato anche di disfarmene, ma a che pro? Al momento non avrei comunque la possibilità di acquistare un'altra auto, e comunque nel caso dovrei buttarmi su un usato da poco… a 'sto punto preferisco piuttosto rimettere in sesto un'auto che amo e che ho sempre usato io.
Vi chiedo consiglio per avere una mezza idea di quali potrebbero essere i primi interventi per rimetterla in strada in sicurezza e senza rischiare di fare danni. Oltretutto devo anche pensare a come farla arrivare in officina per i lavori più grossi (per filtri e olio mi arrangio), visto che di metterla in moto al momento non se ne parla proprio.
:help) :help) :help) :help) :help)
Non mi dilungherò troppo sul motivo per cui la mia fida 147 120ts del 2001 è ferma in garage dal febbraio 2012 circa, dirò solo che a causa della perdita del lavoro (dopo 18 anni) ho deciso di mettere in stand-by la nasona in favore del meno oneroso (in tutti i sensi) "cinquino" della mia compagna, che al momento è l'auto che abbiamo in uso, e che per le esigenze di tutti i giorni ci basta e avanza.
Pensavo che la nasona sarebbe rimasta in garage solo qualche mese, giusto il tempo di rimettermi in carreggiata col lavoro, ma così non è stato; c'era sempre qualche altra spesa da affrontare e lavorando un po' a singhiozzo l'ultimo dei miei pensieri era rimettere in strada una seconda auto, che tra l'altro avrei usato veramente poco.
Sta di fatto che ad oggi la nasona è ferma da quasi tre anni, inchiodata in garage con le ruote ant. mezze sgonfie, la batteria (all'epoca appena cambiata) morta e un lieve strato di polvere che la ricopre… mi viene male ogni volta che scendo in garage :cry:
Al momento del "fermo" l'auto aveva circa 150.000 km, ed in procinto di affrontare un tagliando importante; oltre ai soliti filtri e olio avrei dovuto cambiare anche le candele, cinghia di distribuzione e sevizi e immagino anche la pompa dell'acqua.
Nel frattempo, per colpa della mia inettitudine, si aggiungono, alla già non proprio esigua spesa per gli interventi sopracitati, anche una batteria nuova (che, giustamente, all'epoca no scollegai :sadomaso) ) e probabilmente nuovi pneumatici, almeno gli anteriori che ormai saranno ben che ovalizzati.
Mi chiedo però: quali incognite devo aspettarmi da un motore fermo da tre anni? Per non parlare di altre parti soggette ad usura dovuta al tempo, e/o ad eventuali altri problemi che, da profano, non ho nemmeno mai considerato…?
Ho valutato anche di disfarmene, ma a che pro? Al momento non avrei comunque la possibilità di acquistare un'altra auto, e comunque nel caso dovrei buttarmi su un usato da poco… a 'sto punto preferisco piuttosto rimettere in sesto un'auto che amo e che ho sempre usato io.
Vi chiedo consiglio per avere una mezza idea di quali potrebbero essere i primi interventi per rimetterla in strada in sicurezza e senza rischiare di fare danni. Oltretutto devo anche pensare a come farla arrivare in officina per i lavori più grossi (per filtri e olio mi arrangio), visto che di metterla in moto al momento non se ne parla proprio.
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