Risultati per la 147 nella 24 ore di AUTO

il matto":2leyy7sh ha detto:
Ha due grossi limiti. Risente particolarmente dei pneumatici "scarsi" e ha una taratura dell'ABS troppo sensibile.
Mhmmm... cosa intendi per "troppo sensibile"?
 
Peo":2csgav6c ha detto:
Mah, secondo me non ha una gran potenza, si affatica presto, e i sia dischi che pastiglie sono debolucci.... e non credo, dopo due 147, più un sacco provate, noleggiate, sostitutivizzate, abbia sempre beccato quelle sfigate. :confusbig)

o non le hai mai trattate come auto da passeggio :asd)

chiaramente quello di serie non è un impianto sportivo... ma visto il risultato a quanto pare "gli altri" delle nuove segm. C lo sono ancora meno :)
 
lope":15p1n4qx ha detto:
o non le hai mai trattate come auto da passeggio :asd)

Beh, non ho detto che va in crisi nel parcheggio dell'Esselunga (oddio, se non ci sono carrelli in giro, magari ci si riesce)... :D :D
Però qui leggo di gente che a Monza (MONZAAA.... non Adria o Misano :eek:hmamma) :eek:hmamma) ) riesce a girare senza problemi ai freni (io sono sempre uscito con i dischi da buttare, per non parlare delle pastiglie o di quanto vapour-lock avevo dopo 15 min)... boh... :sgrat)

lope":15p1n4qx ha detto:
chiaramente quello di serie non è un impianto sportivo... ma visto il risultato a quanto pare "gli altri" delle nuove segm. C lo sono ancora meno :)

Ma saranno gli stessi delle auto che escono dai conce, quelli che hanno usato nella 24 ore? :eek13)
:emoticons_dent2051) :emoticons_dent2051) :emoticons_dent2051)

Pensa che l'unica cosa della Golf V che mi è piaciuta sono proprio i freni... :thk)
 
Salvatopo":60k3wct4 ha detto:
il matto":60k3wct4 ha detto:
Ha due grossi limiti. Risente particolarmente dei pneumatici "scarsi" e ha una taratura dell'ABS troppo sensibile.
Mhmmm... cosa intendi per "troppo sensibile"?

Che interviene troppo presto, quando potrebbe ancora garantire potenza frenante. E risente troppo delle variazioni dell'asfalto. Per intenderci, prova a frenare e contemporaneamente passare su una buca o tombino....entra subito l'ABS. Prova a frenare sulle striscie rosse...entra subito l'ABS. Prova a frenare al limite sul bagnato, anche a velocità di 130 km/h.....entra subito l'ABS. Ripeto...il mordente c'è, eccome se c'è, però l'ABS è tarato troppo sensibilmente.
 
il matto":bsofeuia ha detto:
Salvatopo":bsofeuia ha detto:
il matto":bsofeuia ha detto:
Ha due grossi limiti. Risente particolarmente dei pneumatici "scarsi" e ha una taratura dell'ABS troppo sensibile.
Mhmmm... cosa intendi per "troppo sensibile"?

Che interviene troppo presto, quando potrebbe ancora garantire potenza frenante. E risente troppo delle variazioni dell'asfalto. Per intenderci, prova a frenare e contemporaneamente passare su una buca o tombino....entra subito l'ABS. Prova a frenare sulle striscie rosse...entra subito l'ABS. Prova a frenare al limite sul bagnato, anche a velocità di 130 km/h.....entra subito l'ABS. Ripeto...il mordente c'è, eccome se c'è, però l'ABS è tarato troppo sensibilmente.

non saprei

cmq meno controlli elettronici ci sono meglio é
 
Peo":ew1hsw4e ha detto:
Beh, non ho detto che va in crisi nel parcheggio dell'Esselunga (oddio, se non ci sono carrelli in giro, magari ci si riesce)...

anzi forse è il primo posto dove riuscirci :p

Peo":ew1hsw4e ha detto:
Ma saranno gli stessi delle auto che escono dai conce, quelli che hanno usato nella 24 ore? :eek13)
...

a quanto pare si sono controllate :)
della golfV tu intendi però la GTI? imho cambiano

così come le pastiglie 147 della serie TI che sono diverse, più "sportive"
 
il matto":3httqqgg ha detto:
... a frenare e contemporaneamente passare su una buca o tombino....entra subito l'ABS. Prova a frenare sulle striscie rosse...entra subito l'ABS. Prova a frenare al limite sul bagnato, anche a velocità di 130 km/h.....entra subito l'ABS.

beh mi paiono casi normali... sulle strisce rosse l'aderenza è pari al sapone nivea crema, sul bagnato è facile bloccare...
cambia soprattutto a seconda delle gomme, se metti su delle ottime gomme l'abs sull'asciutto diventa già difficile da sentire
 
Lope....vero, ma prima della 147 guidavo una 156 JTD 8v con pack sport e gomme Bridgestone S03. Bhe...mi piacerebbe lasciartela guidare su bagnato, su fondi che vuoi te neve esclusa, e invitarti a sentire l'entrata in funzione dell'ABS....

La 156 JTD 20v Mjet invece ha già un'altra centralina, poco ma sicuro, perchè in quanto a frenata, nonostante anch'essa abbia il pack sport e pneumatici stavolta Pirelli Zero Nero 215/45 ZR17, ha l'ABS che ogni tanto si sente. Non a livello della nasona, verissimo, ma neanche a livello della prima 156 JTD 8v. Evidentemente le ultime tarature dell'ABS sono diventate più sensibili.

P.S. A me sentire l'ABS non dispiace affatto.....mi da molto piu fastidio il fatto che il pedale diventa durissimo e la macchina perde buona parte della sua efficacia frenante.
 
il matto":1yx2aiqc ha detto:
Lope....vero, ma prima della 147 guidavo una 156 JTD 8v con pack sport e gomme Bridgestone S03. ...

gomme S03 eh
il top delle gomme stradali praticamente

ora che gomme hai su?

Evidentemente le ultime tarature dell'ABS sono diventate più sensibili.

può essere che siano nuove versioni di software, man mano che passa il tempo... alla fine sono solo programmi


mi da molto piu fastidio il fatto che il pedale diventa durissimo e la macchina perde buona parte della sua efficacia frenante.

beh, l'efficacia frenante l'hai già comunque persa se l'abs interviene...
vuol dire che la gomma era arrivata al bloccaggio
se togli l'abs e la blocchi del tutto e la fai strisciare l'efficacia frenante è ancora meno di quella dell'abs

(chiaramente sul bagnato, o sulle strisce dipinte, l'efficacia frenante non è la stessa)
 
lope":2pbabl73 ha detto:
beh, l'efficacia frenante l'hai già comunque persa se l'abs interviene...
vuol dire che la gomma era arrivata al bloccaggio
se togli l'abs e la blocchi del tutto e la fai strisciare l'efficacia frenante è ancora meno di quella dell'abs

(chiaramente sul bagnato, o sulle strisce dipinte, l'efficacia frenante non è la stessa)

Il mio sospetto è che l'ABS entri in funzione non per il limite di grip della gomma, ma per mantenere la direzionalità della vettura....quando prendi un'avvallamento è vero che l'ammortizzatore per un breve periodo si scarica e in quell'attimo l' ABS entra subito per evitare il bloccaggio. Però...a me pare durare troppo quell'attimo.

Per quanto riguarda le gomme, il confronto effettivamente è impietoso. Bridgestone S03 205/55 R16 vs Goodyear NCT5 195/60 R15.... :asd)
 
scopo dell'abs è la controllabilità in effetti
ma l'azionamento è comandato dalla lettura della rotazione, se la rotazione si interrompe lui interviene
a quel punto poi sei affidato alla sua velocita di pompare e stacco/riattacco per gestire il resto della frenata... ma era arrivato al bloccaggio ruota

con le diverse gomme senti subito il diverso intervenire dell'abs :)
diciamo che meno volte arriva a intervenire meglio è alla fine, la gomma ha parecchio grip di suo

sul bagnato passare dalle p7000 consumate alle nuove re050 è cambiato parecchio... sull'asciutto con il caldo da quando ho tolto le invernali AVS l'abs pare essere sparito :p
 
Bene bene...visto che sto per passare da delle NCT5 195/60 R15 a delle S03 215/45 ZR17....spero proprio di notare questa differenza in termini di frenata.
 
il matto":2ooyirfu ha detto:
Bene bene...visto che sto per passare da delle NCT5 195/60 R15 a delle S03 215/45 ZR17....spero proprio di notare questa differenza in termini di frenata.

Come minimo prendi 7-8 metri da 100 a 0 ;)
 
Il matto

Ti chiedevo questo perchè io rilevo un comportamento esattamente opposto e cioè la ruota si blocca (e non poco) e poi, con tutta calma interviene l'abs. Ho fatto ieri la prova e in tutti i casi "sbloccavo" istintivamente prima io che lui: si sente proprio la ruota che fa EEEEEEEEEEEeeeee e poi il vrvrvrvrvrvrvrvrvrvrvr dell'ABS, mentre nella 156 entra molto più rapidamente, forse un pochino pochino troppo presto.
 
beh il rumore vuol dire poco, con il caldo le mie fischiano nelle frenate intense, ma senza che l'abs intervenga
 
Mumble... se è per il caldo, allora porterò in up questa discussione quando diminuiranno le temperature (cioè verso novembre :mecry) )
 
Top