Risposte su rimappatura

antos

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
905
0
16
Ischia, Napoli, Roma
www.antoniomessina.net
A seguito di viarie mail che chiedono info sulle rimappature "posto" questo messaggio riferito 1.9 JTD 8 valvole:

Rimappare aumenta la velocità massima e quanto incide la larghezza del pneumatico?
Con la rimappatura non ottieni aumenti di velocità considerevoli... visto che dipende dai giri motore e i rapporti della trasmissioni che rimangono quelli ... da tachimetro in quinta e i cerchi da 17" segna 220 km/h poi arriva il limitatatore di giri.

Appena montati i cerchi da 17" e con la mappatura originaria in quinta spesso avevo difficoltà a superare i 4000 giri se non in leggere discesa (con i cerchi da 15 invece avendo meno attrito li superavo tranquillamente sempre), e sempre con i 17" la ripresa era mano repentina rispetto i 15"... fatta la rimappatura ora è cambiato tutto ... arrivo a limitatore in ogni condizione e anche sulla maggiorparte delle salite - ho provato per un paio di giorni anche i 18" con 18/35 235 che sono illegali se non hai la modifica sul libretto e comunque l'accelerazione era sempre buona anche se preferisco i 17 per la 147 (per me i 18" sono per la GTA).

Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Mi consigli di rimappare da un amico che attacca il suo portatile all'auto?

Io lo sconsiglio... anche se magari il vostro amico è molto bravo.
Anche se i "bravi" sanno che un buon lavoro ben fatto deve essere fatto almeno di questi passi:

1- Prova in strada dell'auto con mappatura originale.
2- Prova su banco dell'auto.
3- Effettuare rimappatura considerando i test n. 1 e 2.
4- Prova su banco nuova rimappatura.
5- Prova in strada nuova rimappatura.
6- Ricominciare dal punto N. 3 fino a quando non si è soddisfatti.

Dopo aver rimappato devo fare delle operazioni particolari per tutelare l'auto?

Niente di particolare, rimangono vere le solite regole di buona manutenzione dell'auto:
Cose fondamentali:
(tagliandi, cabio olio etc.)... certo bisogna essere un po' più attenti.
Cosigliabile:
Il carburante è importante... non usate carburanti troppo secchi (appositamente non faccio nomi) e preferibile utilizzare additivi dr. diesel

Se viene fatto tutto questo non si avranno problemi.
 
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
 
Simo140cv":2puimf8b ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

Quoto :spin)
 
Simo140cv":2mbr61y4 ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.
Quoto anch'io.. :worship) :worship) :worship)
Ottime affermazioni! :spin)
 
Simo140cv":12z70pz0 ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

SONO ARRABBIATO ORA!!!
chi ha parlato di corse clandestine o di pirateria stradale!!! Per favore non esageriamo!!!!
Fare una ripresa dai 2000 ai 3500/4000 in quarta migliorata... magari per fare un sorpasso in autostrada in maggiore sicurezza (rispetto a sorpassi interminabili) non significa fare i pirati!!!!

Misurate le parole... tutto posso essere tranne che un istigatore alla maleducazione stradale o cose peggiori... il fatto che uno compri una 147 invece della 600 sicuramente non è per andare come la piccola fiat... anche se al 90% in città sarà così!

Il nostro forum mi piace soprattutto per il fatto che siamo per la maggior parte persone mature che non vanno in giro a sgommare e fare i piccoli Senna in strada.

Cerchiamo a non darci ai facili moralismi... soprattutto tu Nos che avuto modo d'apprezzare i tuoi interventi passati.

Poi se si fanno rimappe per avere spunti migliori alla partenza e "camminare a filo di gas"... allora perchè non migliorare la coppia solo ai bassi regimi per poi rimanere i cavalli in alto inalterati se non dimnuiti... di base la rimappa dosa a certo regime di giri aria e carburante (semplifico altrimenti diventa troppo difficile)... l'energia si deve prendere da qualche parte .... ma questo in accelerazione.... perchè a velocità costanti le variazioni sono minime 0,5-1 km/lit... poi dipende del tipo di lavoro Darsh sicuramente è più preparato di me per dare spiegazioni.
 
Simo140cv":2ii1ipay ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

Sottoscrivo in pieno!!! :OK)
 
Filip1983":398sndd5 ha detto:
Ragazzi stiamo calmi... Simo ha solo spiegato il perchè non era d'accordo...




:)

Certo... rarebbe stato diverso se avesse detto... qualcosa del tipo "ascolta Antos, io sarei più preciso perchè potrebbe sembrare che si rimappa solo per andare più forte..."

Ma visto che parlavo chiarmanete di un discorso che se prima facevi 15 km/lit ... è difficile che dopo fai 17,5 km/lit ... se poi metti i 17" e rimappi consumerai comunque di più sul 1.9 jtd 8v rispetto la mappatura originale ed i cerchi di 15".

Visto che in passato ho sempre detto "che rimappare significa soprattutto adattare le curve di potenza per le proprie esigenze"... e sono stato il primo a dirlo su questo forum se non l'unico... mi sembra inopportuno che mi si dica che dico luoghi comuni "io rimappo così ho il macchinone"... quando ho sempre deriso chi dice cos.
 
antos":3ddxvbex ha detto:
Filip1983":3ddxvbex ha detto:
Ragazzi stiamo calmi... Simo ha solo spiegato il perchè non era d'accordo...




:)

Certo... rarebbe stato diverso se avesse detto... qualcosa del tipo "ascolta Antos, io sarei più preciso perchè potrebbe sembrare che si rimappa solo per andare più forte..."

Ma visto che parlavo chiarmanete di un discorso che se prima facevi 15 km/lit ... è difficile che dopo fai 17,5 km/lit ... se poi metti i 17" e rimappi consumerai comunque di più sul 1.9 jtd 8v rispetto la mappatura originale ed i cerchi di 15".

Visto che in passato ho sempre detto "che rimappare significa soprattutto adattare le curve di potenza per le proprie esigenze"... e sono stato il primo a dirlo su questo forum se non l'unico... mi sembra inopportuno che mi si dica che dico luoghi comuni "io rimappo così ho il macchinone"... quando ho sempre deriso chi dice cos.

Ok antos hai ragione, ma conoscendo Simo sicuramente non lo ha detto con cattiveria! :p
 
antos":rg0zc6t8 ha detto:
Simo140cv":rg0zc6t8 ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

SONO ARRABBIATO ORA!!!
chi ha parlato di corse clandestine o di pirateria stradale!!! Per favore non esageriamo!!!!
Fare una ripresa dai 2000 ai 3500/4000 in quarta migliorata... magari per fare un sorpasso in autostrada in maggiore sicurezza (rispetto a sorpassi interminabili) non significa fare i pirati!!!!

Misurate le parole... tutto posso essere tranne che un istigatore alla maleducazione stradale o cose peggiori... il fatto che uno compri una 147 invece della 600 sicuramente non è per andare come la piccola fiat... anche se al 90% in città sarà così!

Il nostro forum mi piace soprattutto per il fatto che siamo per la maggior parte persone mature che non vanno in giro a sgommare e fare i piccoli Senna in strada.

Cerchiamo a non darci ai facili moralismi... soprattutto tu Nos che avuto modo d'apprezzare i tuoi interventi passati.

Poi se si fanno rimappe per avere spunti migliori alla partenza e "camminare a filo di gas"... allora perchè non migliorare la coppia solo ai bassi regimi per poi rimanere i cavalli in alto inalterati se non dimnuiti... di base la rimappa dosa a certo regime di giri aria e carburante (semplifico altrimenti diventa troppo difficile)... l'energia si deve prendere da qualche parte .... ma questo in accelerazione.... perchè a velocità costanti le variazioni sono minime 0,5-1 km/lit... poi dipende del tipo di lavoro Darsh sicuramente è più preparato di me per dare spiegazioni.

Alzato con il piede sbagliato? :p

Eddai....ho detto Antos fa gare clandestine?
NO....quindi calmino....e non ti preoccupare che se devo dire una cosa a qualcuno gliene dico anche 2....a costo di espormi...

Io sono contrario alla genralizzazione....rimappare--->andare forte

Tu stesso hai detto che se si rimappa e poi non si sfrutta (la rimappa o il mezzo) non ha senso.... :ka)

ecco è questo che io non accetto....

Perchè partendo da questo concetto ci sono maree di idioti (in primis i giornalisti fancazzisti) che fanno di tutta l'erba un fascio e sparano a zero sulla "categoria"....

:celebrate)
 
Simo140cv":30vcvubg ha detto:
antos":30vcvubg ha detto:
Simo140cv":30vcvubg ha detto:
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.

Sono assolutamente contrario.... :KO)

Ecco da vengono fuori i luoghi comuni rimappare--->andare forte--->pirati della strada--->corse clandestine....

C'è gente,molta gente....(e credo di poterne fare parte) che rimappa con il cervello e lo fa per:

-conusmare MENO,
-poter viaggiare sempre solo con un filo di gas mentre gli altri smanettano
-chiuedere i sorpassi in un soffio e in grande sicurezza
-e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.

Poi ognuno ha il suo stile di vita e le scelte che fa ne vanno di pari passo.

SONO ARRABBIATO ORA!!!
chi ha parlato di corse clandestine o di pirateria stradale!!! Per favore non esageriamo!!!!
Fare una ripresa dai 2000 ai 3500/4000 in quarta migliorata... magari per fare un sorpasso in autostrada in maggiore sicurezza (rispetto a sorpassi interminabili) non significa fare i pirati!!!!

Misurate le parole... tutto posso essere tranne che un istigatore alla maleducazione stradale o cose peggiori... il fatto che uno compri una 147 invece della 600 sicuramente non è per andare come la piccola fiat... anche se al 90% in città sarà così!

Il nostro forum mi piace soprattutto per il fatto che siamo per la maggior parte persone mature che non vanno in giro a sgommare e fare i piccoli Senna in strada.

Cerchiamo a non darci ai facili moralismi... soprattutto tu Nos che avuto modo d'apprezzare i tuoi interventi passati.

Poi se si fanno rimappe per avere spunti migliori alla partenza e "camminare a filo di gas"... allora perchè non migliorare la coppia solo ai bassi regimi per poi rimanere i cavalli in alto inalterati se non dimnuiti... di base la rimappa dosa a certo regime di giri aria e carburante (semplifico altrimenti diventa troppo difficile)... l'energia si deve prendere da qualche parte .... ma questo in accelerazione.... perchè a velocità costanti le variazioni sono minime 0,5-1 km/lit... poi dipende del tipo di lavoro Darsh sicuramente è più preparato di me per dare spiegazioni.

Alzato con il piede sbagliato? :p

Eddai....ho detto Antos fa gare clandestine?
NO....quindi calmino....e non ti preoccupare che se devo dire una cosa a qualcuno gliene dico anche 2....a costo di espormi...

Io sono contrario alla genralizzazione....rimappare--->andare forte

Tu stesso hai detto che se si rimappa e poi non si sfrutta (la rimappa o il mezzo) non ha senso.... :ka)

ecco è questo che io non accetto....

Perchè partendo da questo concetto ci sono maree di idioti (in primis i giornalisti fancazzisti) che fanno di tutta l'erba un fascio e sparano a zero sulla "categoria"....

:celebrate)

don't worry... amici + di prima :)
 
Simo140cv":6gbbilgf ha detto:
Tu stesso hai detto che se si rimappa e poi non si sfrutta (la rimappa o il mezzo) non ha senso.... :ka)

Come non darli ragione , tu stesso poi scrivi "e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
:lol:
 
albiz_1999":3uq06uga ha detto:
Simo140cv":3uq06uga ha detto:
Tu stesso hai detto che se si rimappa e poi non si sfrutta (la rimappa o il mezzo) non ha senso.... :ka)

Come non darli ragione , tu stesso poi scrivi "e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
:lol:

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Simo le soddisfazioni toglitele solo con il PVC!!! :backb)
 
albiz_1999":1rwtac1w ha detto:
Simo140cv":1rwtac1w ha detto:
Tu stesso hai detto che se si rimappa e poi non si sfrutta (la rimappa o il mezzo) non ha senso.... :ka)

Come non darli ragione , tu stesso poi scrivi "e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
:lol:

Albiz non ho capito...
Magari mi son spiegato male e non ho scritto tutto....io x ogni tanto intendo OCCASIONALMENTE ;)

Antos :OK) :OK)
 
Filip1983":3h8io7tj ha detto:
Uffa lo sappiamo tutti che Simo ogni giorno va giù a Roma a fare le gare clandestine con i monopattini ... Dai!



:asd)

Sarà meglio per quelle gare che evolva un pò il motore se non vuole vedersi sverniciato da una punto da 200 cv :culo) :culo) :culo) ... altro che neon!!!

Io prefirisco in pista (meglio specificare :baby) )
 
Blu-skY":2lyufm03 ha detto:
albiz_1999":2lyufm03 ha detto:
Simo140cv":2lyufm03 ha detto:
Tu stesso hai detto che se si rimappa e poi non si sfrutta (la rimappa o il mezzo) non ha senso.... :ka)

Come non darli ragione , tu stesso poi scrivi "e OGNI TANTO quando tutte le condizioni sono farevoreli togliersi delle belle e sane soddisfazioni.
:lol:

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Simo le soddisfazioni toglitele solo con il PVC!!! :backb)

Blu e Ilippo....siete da rinchiudere :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
antos":3rqv9xaf ha detto:
Filip1983":3rqv9xaf ha detto:
Uffa lo sappiamo tutti che Simo ogni giorno va giù a Roma a fare le gare clandestine con i monopattini ... Dai!



:asd)

Sarà meglio per quelle gare che evolva un pò il motore se non vuole vedersi sverniciato da una punto da 200 cv :culo) :culo) :culo) ... altro che neon!!!

Io prefirisco in pista (meglio specificare :baby) )


Io no in autostrada tedesca :crepap) :crepap) :crepap)
 
Filip1983":3ovt8jng ha detto:
antos":3ovt8jng ha detto:
Filip1983":3ovt8jng ha detto:
Uffa lo sappiamo tutti che Simo ogni giorno va giù a Roma a fare le gare clandestine con i monopattini ... Dai!



:asd)

Sarà meglio per quelle gare che evolva un pò il motore se non vuole vedersi sverniciato da una punto da 200 cv :culo) :culo) :culo) ... altro che neon!!!

Io prefirisco in pista (meglio specificare :baby) )


Io no in autostrada tedesca :crepap) :crepap) :crepap)


io a letto!!!!!!!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Altre domande...

Sempre a riguardo, avrei da chiedervi:

1) A quanti cavalli si può arrivare solo con la rimappatura, in modo tranquillo, senza cioè pregiudicare l'affidabilità e durata del motore
2) La rimappatura va in qualche modo a "coinvolgere" altri sistemi elettronici tipo l'ASR?
3) Quanto costa in media rimappare la centralina?
4) Dove posso farlo a Roma?

Grazie,
TylerD.
 
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