A seguito di viarie mail che chiedono info sulle rimappature "posto" questo messaggio riferito 1.9 JTD 8 valvole:
Rimappare aumenta la velocità massima e quanto incide la larghezza del pneumatico?
Con la rimappatura non ottieni aumenti di velocità considerevoli... visto che dipende dai giri motore e i rapporti della trasmissioni che rimangono quelli ... da tachimetro in quinta e i cerchi da 17" segna 220 km/h poi arriva il limitatatore di giri.
Appena montati i cerchi da 17" e con la mappatura originaria in quinta spesso avevo difficoltà a superare i 4000 giri se non in leggere discesa (con i cerchi da 15 invece avendo meno attrito li superavo tranquillamente sempre), e sempre con i 17" la ripresa era mano repentina rispetto i 15"... fatta la rimappatura ora è cambiato tutto ... arrivo a limitatore in ogni condizione e anche sulla maggiorparte delle salite - ho provato per un paio di giorni anche i 18" con 18/35 235 che sono illegali se non hai la modifica sul libretto e comunque l'accelerazione era sempre buona anche se preferisco i 17 per la 147 (per me i 18" sono per la GTA).
Rimappare migliora i consumi?
Un buon preparatore ottimizza anche i consumi ... o meglio ... fa parte del lavoro della rimappatura.
Io personalmente non credo alle rimappature SPORTIVE che fanno consumare anche meno... sicuramente dipende da come si guida... i miei consumi sono un po' aumentati ma il problema è da attribuire sopratutto alla larghezza del pneumatico. In ogni caso se si rimappa per avere un comportamento più "grintoso" dell'auto e non si sfrutta rimane un lavoro inutile.
Mi consigli di rimappare da un amico che attacca il suo portatile all'auto?
Io lo sconsiglio... anche se magari il vostro amico è molto bravo.
Anche se i "bravi" sanno che un buon lavoro ben fatto deve essere fatto almeno di questi passi:
1- Prova in strada dell'auto con mappatura originale.
2- Prova su banco dell'auto.
3- Effettuare rimappatura considerando i test n. 1 e 2.
4- Prova su banco nuova rimappatura.
5- Prova in strada nuova rimappatura.
6- Ricominciare dal punto N. 3 fino a quando non si è soddisfatti.
Dopo aver rimappato devo fare delle operazioni particolari per tutelare l'auto?
Niente di particolare, rimangono vere le solite regole di buona manutenzione dell'auto:
Cose fondamentali:
(tagliandi, cabio olio etc.)... certo bisogna essere un po' più attenti.
Cosigliabile:
Il carburante è importante... non usate carburanti troppo secchi (appositamente non faccio nomi) e preferibile utilizzare additivi dr. diesel
Se viene fatto tutto questo non si avranno problemi.