Risolto scricchiolio cruscotto (ERA: Anche io nel "Club" dei rumori del cruscotto)

sm_link

Nuovo Alfista
28 Novembre 2004
117
0
16
Arezzo
Come da oggetto, dopo solo 6 giorni e 380 km, anche io sulla mia jtdm ho iniziato a sentire uno sporadico ma alquanto fastidioso scricchiolio proveniente dal cruscotto, zona lato passeggero: in particolare si presenta in caso di strada non perfettamente asfaltata oppure in caso di curve prese un pò "allegramente"....come se sentisse la torsione del telaio.

Premetto che ho già trovato alcuni topic (uno in particolare) che potrebbero fare al caso mio, pur tuttavia chiedo se qualcuno di voi ha lo stesso problema sulla 147 restilyng, ed eventualmente com'è stato risolto.....mi dispiacerebbe portarla in assistenza, far smontare il cruscotto e poi magari rendermi conto che ciò è inutile!

Ciao e Grazie per l'aiuto.
 
Sembra di leggere il mio stesso problema...
Dopo poche centiania di km ha iniziato a scricchiolare zona plancia lato passeggero (ora ho 1100 km) facendo le curve o con un'accelerazione un po' più forte o in frenata... :evil: Non capisco proprio cosa possa essere
Cmq il 24 ho l'appuntamento col conce...mi terranno l'auto un po' di giorni perchè devono sistemare anche vari disallineamenti portiere probabili ululati ecc..
Cmq quando gliela lascio gli faccio un bel foglio con tutto quello che devono controllare...
 
Sono passato stasera dal concessionario, ho preso app.to per il prossimo lunedi per risolvere il problema. Il capo officina mi ha anticipato che probabilmente il rumore è dovuto all'attrito fra il cruscotto ed il vetro anteriore, affermando che è un problema conosciuto e che è sufficiente l'applicazione di una fantomatica "cremina" appositamente fornitagli dall'Alfa! Mah...sarà...comunque aspetto lunedì sera e poi vedrò se mi ha raccontato una balla oppure no!

CIAO
 
Ebbene oggi ho portato la :inocchio) in concessionaria per risolvere il problema dello scricchiolio del cruscotto.
Suddetto scricchiolio era accentuato sul lato passeggero, e scompariva con la pioggia (segno che il problema era all'esterno).

Ebbene il tutto è stato rapidamente risolto con l'applicazione di una "crema lubrificante" lungo i bordi del coperchio esterno in plastica appoggiato sul parabrezza, per intendersi quello sotto il tergicristallo.

Per il momento sembra funzionare...adesso regna il silenzio!

CIAO :spin)
 
thedestroyer256":2e2u4hjb ha detto:
A me scricchiola il coperchio dell'airbag lato passeggero!!!
stesso problema, si sarà allentato qualche gancino che trattiene il coperchio.
hola
 
ciao raga anche io ho lo stesso vostro problema.....solo che io a circa 200km fatti con car nuova.....ho intenzione di portarla al più presto....che p***e!!!!e poi sento anche dei ticchettii provenienti dalla portiera posteriore sinistra sapete qualcosa???
 
Io gli ottocento Km li ho fatti e non scricchiola niente (per il momento)! :tiè)
In compenso qualche difettuccio l'ho trovato, ma non mi sembrano gravi.
E, confermo, per il momento! :tiè)
 
Rumorini e scricchiolii

Devo dire che l'unico vero problema di questa auto per ora sembrano essere questi rumorini. Ho letto un po' sul forum e ho visto che si parla molto di questi scricchiolii etc... si parla anche di "cremine" che potrebbero risolvere il problema... vi scrivo, a 41000 km e un anno e mezzo di vita, quali problemi ho di questo tipo, e le relative soluzioni tentate:
1) a 20000km circa è iniziato un rumore in accelerazione e in frenata lato guida, proveniente apparentemente dall'interno del cruscotto a sinistra del volante. Il concessionario mi ha detto di portarla da un carrozziere, ma non avendone uno di fiducia me ne guardo bene; questo sembra essere un problema che affligge molti, e sembra quello risolvibile con la famosa cremina...Noto anche che la vite che si trova in quella zona nella parte bassa del cruscotto... non me la racconta giusta, sembra lenta.
2) a 30000km circa è iniziato un rumore proveniente sembra dall'esterno, avantreno, a entrambe le sospensioni, sullo sconnesso a bassa velocità, su avvallamenti tondeggianti... è come un "croc-croc"... In qualche modo è sensibile all'umidità e alla temperatura. L'ho portata in officina Alfa (ovviamente quando l'ho portata il rumorino non lo faceva :evil: ) e mi hanno detto che comunque è la barra di torsione. Sostituita in garanzia, con scarsi risultati. In pratica, lo fa di nuovo.
3) A circa 39000 km (da poco quindi) al minimo e a bassi regimi rumore proveniente dalla leva del cambio, che scompare andando un po' su di giri o tenendo il cambio ben fermo con la mano. L'alfa mi ha detto che c'è da ingrassare il cambio (?!?), ma anche se lo hanno fatto non si vede, perchè lo fa e anche più di prima.

Se qualcuno ha idee-soluzioni o anche uno di questi problemi... lo faccia sapere, grazie. Il modello è Progression. E' ancora in garanzia fino a gennaio.
 
Stesso problema scricchioli lato dx, la mia nasona ha 6 giorni..... un'ora fà sono passato in officina ho spiegato il problema e contestualmente lo hanno appurato... tempo 5 min hanno regolato la plastica fuori tra fianchetto e parabrezza e il rumore è sparito.... ma come c. fanno ad assemblarle!?
 
... sabato provo anche io a portarla al concessionario invece che in officina, è ancora in garanzia, magari mi danno un'occhiata seria anche a me..
 
Salve a tutti.
Anch'io ho uno scricchiolio proveniente dal lato dx dopo soli 10 Km...
Il rumore è accentuato quando faccio le curve verso sx e su strade anche leggermente sconnesse.
Avreste una foto del punto esatto dove va applicata la crema miracolosa
dato che il carrozziere a cui l'ho portata fa finta di niente?
 
for73":2r5uykte ha detto:
Salve a tutti.
Anch'io ho uno scricchiolio proveniente dal lato dx dopo soli 10 Km...
Il rumore è accentuato quando faccio le curve verso sx e su strade anche leggermente sconnesse.
Avreste una foto del punto esatto dove va applicata la crema miracolosa
dato che il carrozziere a cui l'ho portata fa finta di niente?

Ciao,
al momento non ho la macchina digitale con me, cmq sia dopo che l'ho portata dal conce ora non lo fa più (però mi sto toccando sperando che tutto vada bene :asd) ...)
Il rumore proveniva dal lato passeggero vicino a dove parte il montante destro bianco.
Penso che mi abbiano messo del silicone o qualcosa del genere perchè c'è rimasta una piccola macchia proprio alla base del montante...
Spero di esserti stato d'aiuto :p
 
Gep":a1n785vw ha detto:
Stesso problema scricchioli lato dx, la mia nasona ha 6 giorni..... un'ora fà sono passato in officina ho spiegato il problema e contestualmente lo hanno appurato... tempo 5 min hanno regolato la plastica fuori tra fianchetto e parabrezza e il rumore è sparito.... ma come c. fanno ad assemblarle!?

Il tuo problema mi è stato risolto prima della immatricolazione perchè il capo officina, durante la prova, se ne è accorto.
Quindi per questo rumore mi sono salvato.
Adesso invece, che ho percorso 1600 km, lo scricchiolio mi viene dal quadro strumenti. Mi spego meglio: è dovuto ai leggeri movimenti del piantone che si ripercuotono sulla parte bassa del quadro strumenti.
Dovrei abbassare un pò il piantone, ma non lo voglio fare perchè sono alto 1,90.
Basta comunque pigiare il quadro con un dito per sentirlo il crac crac crac!
Sembra una rana!
A questo punto l'unica è l'officina.
Viva la Nasona, abbasso i rumori (mannaggia, e dire che andava quasi tutto così bene!).
 
Salve a tutti.
Dopo soli 10 Km avverto lo scricchiolio sul lato dx soprattutto su strade sconnesse e in curva. Sembra una specie di "gnek gnek". L'ho portata al carrozziere ma non l'ha sentita... Mi indicate su una foto il punto esatto da regolare o da ingrassare?
 
Risolto!
Era un punto di saldatura in una giunzione della carrozzeria che toccava sulla parte sovrastante. :champion)
5 min. di intervento e tutto risolto!
 
for73":3akwu136 ha detto:
Risolto!
Era un punto di saldatura in una giunzione della carrozzeria che toccava sulla parte sovrastante. :champion)
5 min. di intervento e tutto risolto!

...scusa potresti essere un pò più preciso nello spiegare dov'è questo punto?
 
Nel punto dove finisce il montante a fianco al parabrezza, lato passeggero, e inizia la lamiera che corre sul passaruota. E' per capirci una fenditura orizzontale.
 
Top