[RISOLTO] la mia alfetta si è fermata sulla A1

Io non ne capisco molto di meccanica, spero siano solamente le valvole piegate ad essere il problema perchè se fossero pure i pistoni, st'amico c'ha pure il monoblocco della sua lybra jtd però 105 cv a turbina fissa e non variabile... dicono però che se si collega al resto dei componenti della 147 questo "diventa" un 115 cv con turbina variabile ecc ecc... ora non so come spiegarvelo perchè ripeto non ne capisco molto, ma a me sta soluzione non piace molto, non voglio una 147 che si comporti come una lybra o una stilo, a questo punto potrò dire di avere una lybra ricarrozzata 147... XD
 
quanto ci sto rimanendo male.... quanto vorrei che quell'idiota che me l'ha venduta mi avesse detto la verità sulla distibuzione!!!!!!!!
 
beh, però anche tu potevi farla controllare la cinghia. si vede chiaramente se è vecchia o nuova...
 
TheDarkPsycho":dywk29cw ha detto:
Io non ne capisco molto di meccanica, spero siano solamente le valvole piegate ad essere il problema perchè se fossero pure i pistoni, st'amico c'ha pure il monoblocco della sua lybra jtd però 105 cv a turbina fissa e non variabile... dicono però che se si collega al resto dei componenti della 147 questo "diventa" un 115 cv con turbina variabile ecc ecc... ora non so come spiegarvelo perchè ripeto non ne capisco molto, ma a me sta soluzione non piace molto, non voglio una 147 che si comporti come una lybra o una stilo, a questo punto potrò dire di avere una lybra ricarrozzata 147... XD
monoblocco, pistoni.. tutto uguale alla tua. nessuna differenza se rimonti l'alimentazione, turbina, collettori, elettronica etc della tua facendo la sola sostituzione dei pezzi rovinati
 
comunque non stare a preoccuparti troppo per la sostituzione del motore......stai tranquillo,al 90% sui pistoni,ad andare male,ci potrà rimanere qualche piccolo segnetto dell'impatto con le valvole,ma neanche tanto...ne ho visto diversi di motori con valvole piegate,e una volta messe le valvole nuove,andavano benissimo.Se poi hai la possibilità di avere una testata completa,la fai rettificare,cambi la guarnizione della testa e via!
:OK)
 
Ludutrus":3qi9mhrg ha detto:
TheDarkPsycho":3qi9mhrg ha detto:
Io non ne capisco molto di meccanica, spero siano solamente le valvole piegate ad essere il problema perchè se fossero pure i pistoni, st'amico c'ha pure il monoblocco della sua lybra jtd però 105 cv a turbina fissa e non variabile... dicono però che se si collega al resto dei componenti della 147 questo "diventa" un 115 cv con turbina variabile ecc ecc... ora non so come spiegarvelo perchè ripeto non ne capisco molto, ma a me sta soluzione non piace molto, non voglio una 147 che si comporti come una lybra o una stilo, a questo punto potrò dire di avere una lybra ricarrozzata 147... XD
monoblocco, pistoni.. tutto uguale alla tua. nessuna differenza se rimonti l'alimentazione, turbina, collettori, elettronica etc della tua facendo la sola sostituzione dei pezzi rovinati

Quindi mi stai dicendo che se questo motore della lybra, che ha 105 cv, lo monto sulla mia, riavrà i suoi 115 cv? E che quindi sostanzialmente è solo una questione di elettronica?
Cioè, i monoblocchi sono tutti uguali, se un motore è 115 cv, un'altro 105, un'altro è 120 è solo perchè la centralina li rende tali? :?:
 
pensi che tra 1.9 16 e 8v cambi il monoblocco?

non cambia solo l'elettronica ovvio, ad esempio il 105 ha tubina a geometria fissa, la tua variabile, ma il motore di base quello è
 
patrick76":gt8ulv7b ha detto:
comunque non stare a preoccuparti troppo per la sostituzione del motore......stai tranquillo,al 90% sui pistoni,ad andare male,ci potrà rimanere qualche piccolo segnetto dell'impatto con le valvole,ma neanche tanto...ne ho visto diversi di motori con valvole piegate,e una volta messe le valvole nuove,andavano benissimo.Se poi hai la possibilità di avere una testata completa,la fai rettificare,cambi la guarnizione della testa e via!
:OK)

la testata completa e rettificata ce l'ho già a casa... :OK) domani la porto dal meccanico, magari se tutto va bene per sera riavrò la mia 147...
 
beh,forse per domani sera non ce la farai ad avere la tua amata,però se non ci sono altri danni ,in effetti basta smontare la testata vecchia,rimontare la "nuova" e fare la distribuzione! :OK)
 
ma...scusate...una curiosita',ma come si fa a controllare la cinghia della distribuzione?bisogna smontare per forza oppure c'e' qualche altro metodo?vorrei controllare la mia...
l'ho cambiata il 04/09/2009(cioe' 3 anni fa quasi) a 101.000km...
ora ho 152000km ed e' stata un anno fuori dal garage,e spesso ferma per 2-3 mesi di fila...pero' ci ho anche viaggiato con l'auto in questo lasso di tempo...
 
Aggiornamenti: 4 valvole sono piegate, quindi non tutte. I pistoni sono buoni, domani verrà cambiata la testata, sostituita la cinghia, fatti tutti i lavori di contorno e per sabato mattina la macchina sarà pronta. Togliendo le spese del carro attrezzi (350 €) la testata me l'hanno regalata, dovrei spendere solo per la manodopera del meccanico. Che dire, mi è andata abbastanza bene, sarebbe andata meglio se l'auto si fosse fermata a casa mia e non a Roma.

Una domanda: il meccanico mi ha fatto vedere la cinghia, non era affatto consumata, sembrava nuova, mi ha detto che è strano il modo in cui si è spezzata, come se in quel punto qualcuno l'avesse fatto apposta a farla spezzare... non è che a incidere è stata quella pesante buca che ho preso una settimana fa?
 
non è difficile trovare meccanici che "aiutano" il consumo della cinghia.
si fa un piccolo taglio sulla cinghia e quella da li a pochi km..... e sei di ritorno dal tuo meccanico "di fiducia" ;)
 
che ti dicevo????nessun danno ai pistoni!!!! :OK) comunque di solito la cinghia perde qualche dente e fa andare fuori fase la distribuzione....strano che si sia spezzata di netto!!!!secondo me non è stata cambiata!!!!per curiosità fatti dire di che marca è........ :scratch)
 
Beh nn so se il meccanico non l'abbia già gettata! Comunque ripeto, tolto il carroattrezzi credo che mi è andata molto bene e la spesa sarà equivalente a quella del cambio della distribuzione... quindi mi sento meglio :D Spero che per domani sera sia pronta, non vedo l'ora di andarmi a fare un giro con la mia 147!!!!! :drive)
 
La mia nasona è finalmente a casa!!! :A) l'ho lavata esternamente e l'ho rifatta uscire come nuova, sono troppo contento...
Per le spese mi è andata abbastanza bene: 320 il carroattrezzi e 400 al meccanico per sostituzione testata, cambio candelette bruciate (2), cuscinetti e distribuzione nuova, se non sbaglio anche il tendicinghia.
Ho rivisto la cinghia spezzata, praticamente è quella originale fiat!!! :KO) Ragazzi non so voi ma io ho l'impressione che quello sciagurato dell'ex proprietario non l'abbia mai cambiata e che quindi abbia fatto ben 182 mila km (complimenti :crepap) )
Vabè... tutti i problemi meccanici risolti... macchina pulita come nuova... che dirvi, stasera me la godrò per bene mentre faccio il tragitto per andare a lavoro :drive)
 
TheDarkPsycho":1ljs4x9x ha detto:
La mia nasona è finalmente a casa!!! :A) l'ho lavata esternamente e l'ho rifatta uscire come nuova, sono troppo contento...
Per le spese mi è andata abbastanza bene: 320 il carroattrezzi e 400 al meccanico per sostituzione testata, cambio candelette bruciate (2), cuscinetti e distribuzione nuova, se non sbaglio anche il tendicinghia.
Ho rivisto la cinghia spezzata, praticamente è quella originale fiat!!! :KO) Ragazzi non so voi ma io ho l'impressione che quello sciagurato dell'ex proprietario non l'abbia mai cambiata e che quindi abbia fatto ben 182 mila km (complimenti :crepap) )
Vabè... tutti i problemi meccanici risolti... macchina pulita come nuova... che dirvi, stasera me la godrò per bene mentre faccio il tragitto per andare a lavoro :drive)
:Ball) :Ball) :OK)
 
TheDarkPsycho":3drwapj3 ha detto:
La mia nasona è finalmente a casa!!! :A) l'ho lavata esternamente e l'ho rifatta uscire come nuova, sono troppo contento...
Per le spese mi è andata abbastanza bene: 320 il carroattrezzi e 400 al meccanico per sostituzione testata, cambio candelette bruciate (2), cuscinetti e distribuzione nuova, se non sbaglio anche il tendicinghia.
Ho rivisto la cinghia spezzata, praticamente è quella originale fiat!!! :KO) Ragazzi non so voi ma io ho l'impressione che quello sciagurato dell'ex proprietario non l'abbia mai cambiata e che quindi abbia fatto ben 182 mila km (complimenti :crepap) )
Vabè... tutti i problemi meccanici risolti... macchina pulita come nuova... che dirvi, stasera me la godrò per bene mentre faccio il tragitto per andare a lavoro :drive)

ottimo.. :OK) beh dai, è andata abbastanza bene bene..
però fossi in te proverei a guardare sulla polizza assicurativa perchè dovresti essere assicurato anche sui trasporti in caso di rotture come questa.. :ka)
 
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