[RISOLTO] la mia alfetta si è fermata sulla A1

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
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Napoli
Ragazzi è una settimana sfigata... prima la buca e il cerchione ammaccato, poi oggi la macchina che si ferma sull'A1 direzione Roma sud, mentre tornavo a Napoli a casa mia...
praticamente stavo sui 90 allora più o meno quando l'auto di colpo è come se si tirasse indietro e non accelera più... NESSUN RUMORE STRANO, voglio precisare... mi sono uscite solo le avarie controllo sistema motore, pressione olio, batteria scarica, ecc ecc tutte d'un colpo... mi sono fermato dopo un centinaio di metri sulla corsia d'emergenza e la macchina non partiva più!! Ho provato ad avviarla un paio di volte e sentivo il motorino che girava, ma la macchina proprio non voleva avviarsi, poi ho lasciato stare perchè non si poteva mai sapere. Il carro attrezzi mi ha accompagnato in una officina autorizzata più vicina, a Romanina, e me ne sono tornato a Napoli io e la mia ragazza con il treno...
Domani mattina devo chiamare il capo officina e sapere cosa è stato, secondo voi quale potrebbe essere il motivo per cui la mia alfetta mi ha abbandonato? Il signore del carro attrezzi ha detto che potrebbe essere la distribuzione con conseguente piegatura delle valvole, ma può mai essere dato che io non ho sentito nessun rumore dal motore??? Boh io non ci credo, potrebbe essere qualche cavolo di sensore che ha mandato in protezione il motore??? :wall)
 
potrebbe essere anche il sensore dei giri che costa 45 euro...se non hai sentito rumori molesti dal cofano ,spero,non sia la distribuzione...credo...dovevi provare ad aspettare una mezzoretta e vedere se ripartiva...
 
L'auto è del 2003... 115 jtd 1.9... Distribuzione fatta un pò prima del mio acquisto, non so precisamente quando, so solo che in un anno e mezzo ho fatto 30mila km...
 
mi puoi dire in privato quale officina sia?
cmq non credo sia la distribuzione se non hai avuto rumori.

Più facile per es. il sensore di giri, ma dopo un po' avrebbe dovuto ripartirti, quando fredda.
 
secondo me non è la distribuzione.
per accertartene avresti potuto fare un veloce controllo visivo, aprivi il cofano con un dito piegavi un pò il carter distribuzione e davi una sbirciata
 
se parte la cinghia,lo si capisce ad orecchio perchè quando si prova ad accendere la macchina,il motore gira molto velocemente,non avendo compressione!
 
Il sensore di giri non credo. Potrebbe essere il pedale dell'acceleratore oppure la cinghia servizi o peggio ancora la pompa del gasolio.
Tu non hai dato un occhiata al vano motore?
Se è la distribuzione inizia a crecare un motore in uno degli sfasci di Napoli e manda a prenderti l'auto con un carro attrezzi o una bisarca.
 
Ci sono aggiornamenti.
Il capo officina mi ha detto che è la cinghia che si è spezzata. Non ha ancora aperto il motore perchè non gliel'ho detto di fare, domani mattina parto alle 9 da napoli con un carro attrezzi e vado a prendermela. La porto dal mio meccanico e gliela faccio aprire a lui, se è una scemenza allora si ripara, altrimenti cerco un motore usato da uno sfascio, sto già guardando un pò su subito e sto consultando qualche sfasciacarrozze. Il capo officina mi ha detto che il danno dovrebbe superare i 1000 euro, ma io credo che ne dovrò spendere anche più di 2000. Tanto vale che il motore lo cambio, tra carro attrezzi, motore e meccanico superò comunque i 1000 euro ma almeno scelgo un motore con meno km, la mia ne ha 182.000.....
Lo sfasciacarrozze ha detto che si può mettere anche il motore di una stilo/bravo, ecc ecc... insomma auto del gruppo fiat, sempre jtd 115 cv come la mia... secondo voi si può? le prestazioni sono le stesse? cambia qualcosa??
 
Caspita che danno,comunque fai bene a prendere un altro motore così è pure più fresco di km.Si comunque i motori sono tutti uguali vanno bene pure quelli delle Punto 1.9 e dei Doblò :OK)
 
mio padre ha una stilo 115 cv motore come il mio ma il sound è ben diverso da quello della mia alfetta... e anche le prestazioni... se lo si monta sulla mia auto cambia qualcosa? Cioè renderà come il 115cv che avevo sulla mia alfetta?
 
da quanto ho letto,hai preso la vettura usata......secondo me la distribuzione non l'hanno fatta,oppure non hanno cambiato i vari cuscinetti o la pompa acqua....strano che salti la distribuzione con cosi' pochi km..... :scratch)
 
No andrà come la stilo che ha una mappatura meno spinta a parità di cavalli mi sembra le manchino quasi 10kgm di coppia!
ameno di fare un mix tuo cambio e centralina con motore stilo.....
 
andrea5887":2oy1gamf ha detto:
Caspita che danno,comunque fai bene a prendere un altro motore così è pure più fresco di km.Si comunque i motori sono tutti uguali vanno bene pure quelli delle Punto 1.9 e dei Doblò :OK)
non esattamente, però si puoi tranquillamente guardare ad altri modelli gruppo fiat.
devi però accertarti che non ci siano problemi per interfacciare l'elettronica, controlla bene che l'auto che vai a scegliere come donatrice abbia la rete can
 
addirittura la rete CAN?
Il cambio è sempre il mio, credo che si debba cambiare solo il motore...
comunque per stare più tranquillo guarderò solo motori montati su altre 147, ce ne sono a bizeffe sui siti di compravendita...
 
Su subito ne trovi quanti ne vuoi e negli sfasci ce ne sono altrettanti. non fermarti al primo che trovi. Cerca di prendere un motore del modello e anno che hai tu, così non hai rogne con cavi e spinotti che possono essere diversi. Basta anche solo il motore e centralina senza cambio. E' un'operazione plug&play.
 
ovviamente ti dovrai fidare del chilometraggio che asseriranno.. sicuramente non veritiero :ka)
singolare come la quasi totalità dei motori che si trovi ha un chilometraggio compreso tra i 90 e i 120.000 :scratch)
 
Ho pensato anche a questo. Se mi diranno che un motore ha 80.000 km, allora penserò che avrà 100 o 120.000 effettivi. Ma devo arrangiarmi... il mio aveva comunque 182.000 km, comunque vada sarà un successo :asd) (SPERO!!!)

Ps.: su un jtd 1.9 la cinghia ogni quanto si cambia? so che sui T.S si cambia ogni 60.000 km...
 
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