[Risolto] Guasto grave: di nuovo il turbo!

Leggendo su eLearn ho scoperto di cosa si tratta: è la tubazione di ricircolo vapori olio che proviene dal separatore e si innesta nel tubo di entrata aria al turbocompressore.
Ancora non ho avuto modo di farla sistemare... ma a questo punto non mi pare un problema particolarmente "rischioso" per girarci ancora un po', che ne dite?
 
Vi faccio un piccolo report dopo aver percorso 600km con la nuova turbina: ho l'impressione che la precedente non si comportasse per il meglio già da tempo.
Proprio oggi andando e tornando dall'aeroporto ho "testato" la turbina per benino (ovviamente a motore correttamente riscaldato): ho notato che la ripresa in 6sta marcia è migliorata moltissimo rispetto a prima, specialmente sopra i 160! Infatti ora la macchina raggiunge i 210 di tachimetro molto velocemente... mentre per un ulteriore piccolo allungo ci vuole parecchio "spazio". Prima già sui 190 si addormentava!

PS per i mod. (visto il regolamento): Le velocità riportate sono permesse dal codice della strada qui in Germania (in assenza di diverse segnalazioni sui pannelli a messaggio variabile).
 
I lavori eseguiti dovrebbero avere garanzia, quindi non preoccuparti.
Certo che con un lavorone del genere, con il suo relativo costo, si potevano anche sprecare a mettere il filtro dell'olio ed il tubo di mandata olio nuovi; va beh... ormai le officine serie son ben poche: se avessi portato l'auto in un'altra officina avresti avuto comunque pensieri, uguali o di altro genere, ma comunque pensieri.

L'olio allo scarico potrebbe intasare il prekat? E' più una domanda che un'affermazione. Se il prekat è intasato la turbina riscalda non poco con pericolo di nuova rottura.

Se proprio hai grande incertezza sui lavori eseguiti... tanto vale comprare un downpipe e metterlo al posto del prekat, insieme a tubo di mandata olio nuovo :OK)
 
Ciao Clone,
Clone":1ch3kahi ha detto:
L'olio allo scarico potrebbe intasare il prekat? E' più una domanda che un'affermazione. Se il prekat è intasato la turbina riscalda non poco con pericolo di nuova rottura.
Il meccanico mi ha detto di aver ripulito tutto dall'olio (smontando parecchie parti)... ed in effetti (ameno in fattura) la pulizia l'ho pagata (e anche parecchio). Inoltre nel comportamento della macchina credo che dovrei risentire (prestazionalmente) dello scarico intasato, no?
Clone":1ch3kahi ha detto:
Se proprio hai grande incertezza sui lavori eseguiti... tanto vale comprare un downpipe e metterlo al posto del prekat, insieme a tubo di mandata olio nuovo :OK)
Preferisco avere l'auto originale... non mi piace fare questo tipo di modifiche. Oggi ho smontato la copertura del motore e intravisto la turbina sotto i vari tubi che la coprono. Alla fine tutto sembra a posto... l'unica cosa non corretta che ho notato è quella in foto relativa al ricircolo vapori olio.
 
Oggi ho fatto sistemare il tubicino... inoltre ho superato i 1000 km da quando ho sostituito la turbina e la macchina va bene.
Se non fosse che ora ho notato un nuovo difetto: un suono di vibrazione che si sente soprattuto a caldo al minimo e scompare sopra i 950/1000 giri. La cosa strana è che si riesce a sentire solo da dentro la macchina!
Oggi l'ho fatta vedere al meccanico e non è stato in grado di capire che cosa provocasse questo rumore... io ho solo notato che è scomparso quando lui si è letteramente sdraiato sul motore (acceso). Ma spingendo con le mani in vari punti non passava.
Per risolverlo non ho molte soluzioni: pagare 2 ore di manodopera per indagare (e non è detto che riesca a capire)... oppure me lo tengo e faccio finta di non sentirlo (mica tanto semplice!).
Avete qualche idea su cosa possa essere?
 
UPDATE:
Oggi, 16/02/2009, dopo circa 1500 km e a poco più di un mese dalla sosituzione, LA TURBINA SI E' ROTTA NUOVAMENTE! Questa volta me ne sono accorto IMMEDIATAMENTE e sono andato al volo in Alfa (col solito nuvolone bianco/bluastro dietro)... controllando il livello dell'olio ogni 2 km.
Ora vai a capire cosa ha riprovocato il problema!
Come l'altra volta nessuna segnalazione sul BC... complimenti al progettista!

Comunque la cosa grave è che brancolano nel buio sulle cause... io gli ho detto che probabilmente è dovuto al fatto che arriva poco olio alla turbina.
Considerando che la volta scorsa non hanno sostituito il tubo di mandata olio alla turbina ed il relativo bullone... potrebbe essere questo il problema? Questa volta lo sostituiscono senza battere ciglio... insieme alla turbina. E devono rismontare tutto lo scarico, catalizzatore e l'intercooler per togliere tutto l'olio!

Idee su cosa fare investigare oltre a questo, che potrebbe essere la causa della rottura (che è solo un effetto)? Non vorrei trovarmi da capo a dieci tra un altro mese. Poi mi vorrebbero far pagare anche l'olio e qualcosa di manodopera... ma se lo scordano!

:(
 
V0r[T3X ha detto:
":3qmhdk8a]Ho scoperto da codice ePER che la turbina è una rigenerata... cosa implica? Purtroppo il ricambio rigenerato qui in Germania ha pure prezzi stratosferici... oltre 1100 euro, mentre in italia poco più di 850. In pratica vista la partecipazione di Alfa con 150 euro in più a mio carico mettevo la turbina non rigenerata... se solo me lo avessero chiesto!

Solo questo stralcio di racconto dimostra la serietà di Fiat...no comment :KO)

Visto che ora vivi in quella splendida città qual'è Munchen...fai una bella mossa e prendi BMW che ce l'hai li a 2 passi :nod)
 
Spiacente per il ripetersi del guasto, spero non ti faranno pagare neppure un euro...

Cambia il tubo di mandata e metti un bel vuoto, luccicante, "freddo" downpipe... te l'avevano pure già scritto :(
 
soloalfa":ou52tcfg ha detto:
V0r[T3X ha detto:
":eek:u52tcfg]Ho scoperto da codice ePER che la turbina è una rigenerata... cosa implica? Purtroppo il ricambio rigenerato qui in Germania ha pure prezzi stratosferici... oltre 1100 euro, mentre in italia poco più di 850. In pratica vista la partecipazione di Alfa con 150 euro in più a mio carico mettevo la turbina non rigenerata... se solo me lo avessero chiesto!

Solo questo stralcio di racconto dimostra la serietà di Fiat...no comment :KO)

Visto che ora vivi in quella splendida città qual'è Munchen...fai una bella mossa e prendi BMW che ce l'hai li a 2 passi :nod)
Eheh... sono molto tentato... ma non mi va di cambiare già auto! Ma per il futuro... sicuramente proverò.
 
SoloUnNick":1niyaadd ha detto:
Spiacente per il ripetersi del guasto, spero non ti faranno pagare neppure un euro...

Cambia il tubo di mandata e metti un bel vuoto, luccicante, "freddo" downpipe... te l'avevano pure già scritto :(
Spero anche io di non pagare nulla... sarebbe assurdo dopo aver già speso 1000 euro! Per il downpipe... non vorrei rendere il mio mezzo non a norma (oddio, in realtà mi dovrei informare qui in Germania), specialmente per risolvere un simile problema. Comunque grazie del consiglio. ;)
 
Oggi ho ritirato l'auto... non ho dovuto pagare nulla. Questa volta oltre alla turbina hanno anche cambiato il tubo di mandata olio e relativo "bullone" speciale.
Questa nuova turbina è silenziosissima... la sento (il suono) poco poco solo ad alti regimi (>3000). C'è veramente un abisso con quella precedente!
Ora speriamo che sia tutto definitivamente a posto...

Modifica: ho corretto il minore con ">" ;)
 
Riprendo questo thread dopo due anni... perchè ora ho un cavo EOBD e posso leggere i parametri in centralina.
Per curiosità, memore del problema al turbo e del conseguente problema di fuorigiri, sono andato a vedere il relativo parametro.
Ecco il risultato:

READ PARAMETERS:
Numero di fuori giri: 20
Contatore tempo regime massimo: 14,34 sec
Regime massimo motore: 6.040 giri

6.040 giri per 14 secondi??? Su un JTDm? :?:
Speriamo bene... che il motore non ceda con l'età visto il maltrattamento!
 
Top