[riserva] quanti km si fanno con la riserva?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
da quando si accende la riserva, quanti km faccio più o meno con la 150cv? grazie mille.. è solo una curiosità.. non rischio mai di andare a pescare il fondo perchè so che ci sono le schifezze..

ma senti io l'ho ritirata giovedì sera nuova nuova oggi mi si è accesa la riserva e mi diceva autonomia di 65 ma c'è da considerare che:

1° io ho il 120
2° la macchina ha 160 km di vita
3° ho fatto solo città

spero di aveeti aiutato in minimissima parte :D

Leo&Chiara":154kv3c6 ha detto:
ma senti io l'ho ritirata giovedì sera nuova nuova oggi mi si è accesa la riserva e mi diceva autonomia di 65 ma c'è da considerare che:

1° io ho il 120
3° ho fatto solo città

il problema è che sotto i 60km di autonomia sparisce.. e quindi ti lascia così.. al buio proprio quando serve.. :)

codicealpha":2djstg0g ha detto:
Leo&Chiara":2djstg0g ha detto:

1° io ho il 120
3° ho fatto solo città

il problema è che sotto i 60km di autonomia sparisce.. e quindi ti lascia così.. al buio proprio quando serve.. :)

no a me indicava anche sotto, infatti quando mi son fermato per darle da bere :all_coholic) mi seganava 56 km restanti

codicealpha":37lhijxy ha detto:

forse non è sotto i 60 km ma sotto un certo livello di carburante nel serbatoio, comunque purtroppo hai detto bene, ti lascia al buio quando più serve... insomma il BC non si vuole assumere la responsabilità di un suo eventuale errore se poi stai a piedi... :asd)

si ho scritto 60km, ma in realtà anche a me continua a segnalare anche a meno di 60km ma era per dire che dopo un certo momento smette di darti la segnalazione..

ma secondo voi l'autonomia viene calcolata in base al consumo medio (impossibile xke lo azzero) oppure a quanti litri ci sono nel serbatoio e al consumo istantaneo? o si calcola lui per conto suo un consumo medio.. io mica ho capito..

OT: una cosa che odio inoltre è che non posso mettere il ricircolo nel clima in manuale xke mi toglie il sistema automatico.. ma ci sono strade dove entra puzza e schifezze del camion che hai davanti... anche a voi succede immagino.. in base a che cosa chiude l'ingresso dell'aria esterna??? io non ho il sensore odori

306 Maxi":fdjsy3ma ha detto:
codicealpha":fdjsy3ma ha detto:

forse non è sotto i 60 km ma sotto un certo livello di carburante nel serbatoio, comunque purtroppo hai detto bene, ti lascia al buio quando più serve... insomma il BC non si vuole assumere la responsabilità di un suo eventuale errore se poi stai a piedi... :asd)

La segnalazione dell'autonomia sparisce sotto i 50km rimanenti. :OK)

Secondo me ti dice l'autonomia in base ai litri restanti e ad un consumo edio che si calcola lui in un intervallo diverso (e più breve) dal consumo medio "totale" che hai nel trip.
Sicuramente non usa direttamente il consumo istantaneo perchè altrimenti avresti un dato che cambia in continuazione e sarebbe poco "leggibile" e chiaro.

Per il ricircolo automatico... anche io non ho ben capito se ha un sensore odori o meno. Però anche se lo metti tu su manuale, in teoria tutte le altre funzioni dovrebbero restare in automatico. Infatti ad esempio anche spegnendo il clima, la regolazione della ventola resta comunque automatica.

se tocchi il ricircolo xke entra puzza, il clima va in modalità semi-automatico.. x quello senti le ventole comandate ancora.. (almeno questo è quello che c'è scritto nel manuale)

mario.75":2f5souro ha detto:
Leggete qua:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 35#1162635

:D

Cmq confermo che il trip non segna più l'autonomia al di sotto dei 50 km...

esaudiente.. quindi l'autonomia la calcola su valori medi con campionamento a breve durata.. capito.. :) il problema è che l'auto non ti da segni che è a secco veramente.. ed è pericoloso per tutto se si arriva a secco..

io arrivando praticamente alla prima tacchettina c'ho fatto sui 80/100 km
..considerando che c'è benzina fino a quando non tocca la tacchetta zero(era a zero quando me l'hanno consegnata..ma zero sero..e ci ho fatto 10 km per arrivare al distributore)

penso che almeno 100 km con andatura normale ce li fai!

ho notato però che se tu viaggi parecchio.. poi spegni l'auto.. guardi a che livello è il diesel.. poi il giorno dopo la riaccendi, magicamente è più in basso di quando l'hai spenta il giorno prima..