Un trip da mandare a lezioni di matematica :-)

mattec":2tqebd96 ha detto:
personalmente non ho mai riscontrato differenze degne di nota tra una marca e l'altra di carburante.
preferisco il tamoil, ma ultimamente non ci passo mai vicino e così ho fatto OMV o AGIP (sempre e rigorosamente diesel normali, tranne il tamoil :elio) ).

in media con un pieno (vale a dire da pieno-pieno a quando si accende la spia) faccio 900-950 km... :D

icchia...come fai?
io andando piano ma veramente piano non supero gli 850km..

Re: Un tirp da mandare a lezioni di matematica :)

Lloyd":3lskrjfs ha detto:
mario.75":3lskrjfs ha detto:
Se la nasona potesse leggere il tuo post ti rimanderebbe lei in matematica... :asd) :asd)

Premesso che il calcolo dell'autonomia residua, come ti hanno già detto, è fatto sullo stile di guida degli ultimi km...il TUO calcolo non deve essere 44,84*18= 807.12!
MA​

60*18 = 1080 km...

Tu hai messo 44,84 litri di carburante...ma il serbatoio della macchina ne contiene 60, non dimenticarlo... ;)
Mario ... quanto tiene il serbatoio lo so, ma non ho capito il senso del tuo conto :?:

Se ho messo 44 litri non vedo perche devo fare il conto sul totale del serbatoio o perche l'autonomia me la dovrebbe calcolare sul totale dei litri.
Secondo la tua logica, anche quando sono in riserva dovrei fare il conto sui 60 litri del serbatoio? :confusbig)

Se cosi fosse potevano evitare di mettere la voce "Autonomia" al trip, perche magari con dentro 5 litri mi darebbe 1000km di autonomia...impensabile.

Ti tengo un posticino dietro la lavagna con la nasona :D

Visto che insisti allora faccio il pignolo...e non perché il mio mestiere è basato sui numeri...ma perché sono proprio pignolo... :asd)

I dati da TE forniti sono:
Prezzo €/litri da TE dichiarato: 1,115 €/Lt
Litri di carburante messo: 44,84 Lt
Importo speso: 50,00 €

Premetto che alla nasona ho sempre fatto il pieno e, di conseguenza, in 6 mesi so quanto carburante entra nel serbatoio anche quando ti segna "autonomia limitata"...

Nel momento che tu fai rifornimento e metti 44,84 litri di carburante, nella tua nasona SICURAMENTE ci saranno più litri di quelli messi...perché altrimenti dal benzinaio non ci saresti arrivato...
Dal momento in cui la nasona segna "autonomia limitata", IN TEORIA tu potresti fare solo più 50km come dice il libretto Uso e manutenzione.
Ma NON E' COSI'-- :nono)
Infatti, come ti ho già detto prima e come ti hanno confermato gli altri colleghi, l'autonomia NON è calcolata sul consumo medio ma su dei parametri ISTANTANEI.
Questo significa che, per ipotesi, se tu facessi un lungo tratto con leggera discesa a velocità costante la macchina potrebbe "uscire" dal suo "stato di autonomia limitata" e cominciare di nuovo a segnarti autonomia superiore ai 50 km segnati prima...

Se poi gli aggiungi che in 6 mesi, facendo il pieno dopo essere stato a secco e con lancetta sullo zero per un po', sono riuscito a mettere nel serbatoio della nasona AL MASSIMO 52 litri questo significa che almeno 7-8 litri (ma vogliamo essere pessimisti? facciamo 5 litri.....) nel serbatoio ci sono sempre...

Ti cedo nuovamente il posto dietro la lavagna....ma senza la tua nasona... :asd)

Ma se ha detto che non c'era quasi più gasolio perchè da un po' era in autonomia limitata perchè insisti nel dargli contro?

Autonomia limitata esce quando il trip calcola al massimo 50 Km, allora poniamo un consumo molto alto, 10 Km/l, vuol dire che nel serbatoio aveva ancora circa 5 litri, ora poniamo che quei 30-35 Km li abbia fatti con soli 2 litri (quindi alzando parecchio la percorrenza al litro), ne restano solo 3.

Ora, dato che ho fatto ipotesi che portano a dare una stima del carburante rimasto verso il massimo la tua teoria per cui nel serbatoio restano sempre 5 litri non è verificata.

Facciamo ora il conto con una media di 15 Km/l stabile prima e dopo la segnalazione, viene fuori che nel serbatoio gli sarebbero rimasti (50/15)-(30/15) litri, cioè meno di 1,5 litri.

Se non sai come sia andato non puoi trarre conclusioni.

Inoltre, chi ti dice che il tuo e il suo indicatore si comportino allo stesso modo?
Il mio quando arriva a zero vuol davvero dire che non ho più benzina, ci ho messo più volte 60 litri, e anche qualcosina di più.

Lloyd":3iimfi59 ha detto:
Totale litri messi: 44,84

Come di consueto, ho azzerato il trip Dopo una 40ina di km mi dava una media attorno ai 18km/l (o poco meno) e di autonomia mi dava 970km :confusbig)

Ma 44,84*18= 807.12!
l' autronomia la calcoli sul totale dei litri in serbatoio, non su quello che hai messo alla pompa!
Se metti 1 euro e dentro hai già 40 litri, non hai un' autonomia di 20 km :asd)

giangirm":2u5liunb ha detto:
Lloyd":2u5liunb ha detto:
Totale litri messi: 44,84

Come di consueto, ho azzerato il trip Dopo una 40ina di km mi dava una media attorno ai 18km/l (o poco meno) e di autonomia mi dava 970km :confusbig)

Ma 44,84*18= 807.12!
l' autronomia la calcoli sul totale dei litri in serbatoio, non su quello che hai messo alla pompa!

finalmente uno che ragiona come me! e quindi in modo corretto.... :asd) :OK)

-Principe-":3usd15hn ha detto:
Kontorotsui":3usd15hn ha detto:
Idem.
Io ho il viziaccio di fare sempre il diesel all'ultimo possibile momento, e il più delle volte mi ci stanno anche più di 61 litri :bonk)

Io ho un altro problema.....metto benzina...dopo poco tempo mi segna già riserva.....boohhh ... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

E' colpa dell'auto, prenditi un diesel :sarcastic)

alk147":1q1z8jpg ha detto:
Ma se ha detto che non c'era quasi più gasolio perchè da un po' era in autonomia limitata perchè insisti nel dargli contro?
Boh, sembra una questione di principio :asd)

alk147":1q1z8jpg ha detto:
Autonomia limitata esce quando il trip calcola al massimo 50 Km, allora poniamo un consumo molto alto, 10 Km/l, vuol dire che nel serbatoio aveva ancora circa 5 litri, ora poniamo che quei 30-35 Km li abbia fatti con soli 2 litri (quindi alzando parecchio la percorrenza al litro), ne restano solo 3.

Appunto, avevo circa una media di 17.5km/l prima di rifornire, erano gia 2Lt andati nei miei 35km fatti in autonomia limitata, pertanto mi sarà rimasti si e no un litro.

giangirm":1q1z8jpg ha detto:
Appunto, 44,85+1 (di cui ho scritto sopra) = 45,85.

Per arrotondare ed eventualmente aggiungere qualcosa diciamo anche 47, ma non sufficienti a fare i km calcolati in media.

Quanto ai 5Lt oltre il livello minimo segnalato, ammesso che possa essere vero, è probabile un mal funzionamento dell'indicatore.
Se non sbaglio qualcuno anche col serbatoio pieno non arriva ad avere la segnalazione massima della lancetta, magari è mal tarato l'indicatore.

mario.75":10jo9pcx ha detto:
finalmente uno che ragiona come me! e quindi in modo corretto.... :asd) :OK)
Solo che il ragionamento sarebbe valido se le condizioni fossero quelle che hai posto tu, differenti dal caso in questione.

a proposito di medie, qualcuno sa su quanti km trascorsi viene calcolata l'autonomia residua? sul libretto non sono riuscito a trovarlo...