rischiavo di brutto a causa dei pneumatici anteriori

marcofrancesco

Nuovo Alfista
24 Settembre 2007
315
0
16
42
Padova
Ciao a tutti,

(ho postato il messaggio nella sezione pneumatici ma nessuno ha saputo rispondermi..)

la settimana scorsa il mio meccanico di fiducia (al quale ho portato la macchina per fare il tagliando per la prima volta, perché dopo che è scaduta la garanzia col concessionario ho preferito portarla da lui) mi ha fatto notare che i pneumatici anteriori all'interno erano MOLTO consumati e mi ha fatto presente che devo cambiarli al più presto per evitare che scoppino in corsa.

1° COME DIAVOLO HANNO FATTO A NON ACCORGERSENE I MECCANICI DELLA CONCESSIONARIA ALFA QUANDO L'HO PORTATA PER BILANCIARE LE GOMME IN VISTA DELLA MIA PARTENZA PER LA FRANCIA IN FEBBRAIO? Se ci penso, io e la mia ragazza abbiamo rischiato la vita, perché se nella peggiore delle ipotesi scoppiava un pneumatico a 130 km/h? :motz)

Ora vorrei chiedere consiglio a voi:

Ora ho le bridgestone RE050A run flat montate... secondo voi mantengo queste gomme? Vorrei dei pneumatici dalle buone prestazione e buona durata, secondo il mio gommista hanno buon prezzo e buona qualità generale...

ho chiesto per le michelin, ma mi han sparato 1050 euro x quattro... Per le bridgestone mi fanno sapere oggi...

I pneumatici posteriori vanno ancora abbastanza bene, pertanto al momento ho interesse a cambiare quelli anteriori per forza...

Grazie a tutti per l'help!
 
marcofrancesco":1x9jg3uf ha detto:
1° COME DIAVOLO HANNO FATTO A NON ACCORGERSENE I MECCANICI DELLA CONCESSIONARIA ALFA QUANDO L'HO PORTATA PER BILANCIARE LE GOMME IN VISTA DELLA MIA PARTENZA PER LA FRANCIA IN FEBBRAIO? Se ci penso, io e la mia ragazza abbiamo rischiato la vita, perché se nella peggiore delle ipotesi scoppiava un pneumatico a 130 km/h? :motz)
hai ragione, però credo che chiunque dovrebbe essere in grado di verificare da solo -per la propria e altrui sicurezza- se una gomma sta arrivando alla tela.
 
Che scoppino in corsa????
Non scherziamo...
Un penumatico puo' scoppiare in corsa se estremamente sgonfio, non certo perche' il battistrada e' usurato...
 
onka79":12sr3y9x ha detto:
si am tu come hai fatto a non accorgerti??

cmq guarda su gommadiretto!

ma c'é da fidarsi di gommadiretto? Quanti di voi hanno acquistato su quel sito? io sarei tentato, ma i pneumatici poi ti arrivano?

Faccio un mea culpa che non me ne sono accorto, ora so che dovrò controllare l'interno gomma più spesso..
 
giangirm":1yjg6ejv ha detto:
marcofrancesco":1yjg6ejv ha detto:
1° COME DIAVOLO HANNO FATTO A NON ACCORGERSENE I MECCANICI DELLA CONCESSIONARIA ALFA QUANDO L'HO PORTATA PER BILANCIARE LE GOMME IN VISTA DELLA MIA PARTENZA PER LA FRANCIA IN FEBBRAIO? Se ci penso, io e la mia ragazza abbiamo rischiato la vita, perché se nella peggiore delle ipotesi scoppiava un pneumatico a 130 km/h? :motz)
hai ragione, però credo che chiunque dovrebbe essere in grado di verificare da solo -per la propria e altrui sicurezza- se una gomma sta arrivando alla tela.

Si, so che anch'io ho sbagliato, però se porto la macchina a controllare spesso prima di lunghi viaggi è appunto per non dovere star li a verificare.. Ma fidarsi di persone che ritieni più esperte di te a volta si rivela sbagliato.. Mi ricordo che ho chiesto espressamente che controllassero le gomme, facessero bilanciamento e convergenza se necessario.. Ma credi che loro quando sono andato a ritirare la macchina mi abbiano detto qualcosa? non mi hanno detto nulla.. E questo mi fa proprio fastidio..
 
marcofrancesco":1eisat4v ha detto:
onka79":1eisat4v ha detto:
si am tu come hai fatto a non accorgerti??

cmq guarda su gommadiretto!

ma c'é da fidarsi di gommadiretto? Quanti di voi hanno acquistato su quel sito? io sarei tentato, ma i pneumatici poi ti arrivano?

Faccio un mea culpa che non me ne sono accorto, ora so che dovrò controllare l'interno gomma più spesso..


Io ho preso delle toyo t1r su gommadiretto, gomme arrivate in poco tempo, ma anche finite in pochissimo tempo...
Io ho la sensazione che gommadiretto venda pneumatici di 3' scelta...
dopo forse 10k km mi ritrovo a dover cambiare gomme, ma col cavolo che ricompro la!
Poi forse il mio è un caso isolato... :shrug03)
 
bigno72":1je6h4mr ha detto:
Che scoppino in corsa????
Non scherziamo...
Un penumatico puo' scoppiare in corsa se estremamente sgonfio, non certo perche' il battistrada e' usurato...

Io non sono espertissimo né di meccanica, né di pneumatici.. per quello come ho risposto poco fa a giangirm porto la macchina periodicamente a controllare... So parlare 5 lingue ma di se devo parlare di meccanica faccio pietà.. :sedia)

Ho portato la macchina a controllare bene, ma non mi hanno rivelato questo problema... da febbraio son passati 3 mesi, ma se ora i pneumatici sono quasi alla tela di sicuro erano molto vicini anche 3 mesi fa... L'assistenza di tale concessionaria è scandalosa.. mi viene da pensare che forse non l'hanno neanche controllata quella volta a sto punto..
 
Igor JTD 16v":1z3zbg4k ha detto:
marcofrancesco":1z3zbg4k ha detto:
onka79":1z3zbg4k ha detto:
si am tu come hai fatto a non accorgerti??

cmq guarda su gommadiretto!

ma c'é da fidarsi di gommadiretto? Quanti di voi hanno acquistato su quel sito? io sarei tentato, ma i pneumatici poi ti arrivano?

Faccio un mea culpa che non me ne sono accorto, ora so che dovrò controllare l'interno gomma più spesso..


Io ho preso delle toyo t1r su gommadiretto, gomme arrivate in poco tempo, ma anche finite in pochissimo tempo...
Io ho la sensazione che gommadiretto venda pneumatici di 3' scelta...
dopo forse 10k km mi ritrovo a dover cambiare gomme, ma col cavolo che ricompro la!
Poi forse il mio è un caso isolato... :shrug03)

Ti ringrazio per il parere Igor, hai fatto bene a farlo presente a me a al forum... :OK)
 
marcofrancesco":2vf5yz0f ha detto:
onka79":2vf5yz0f ha detto:
si am tu come hai fatto a non accorgerti??

cmq guarda su gommadiretto!

ma c'é da fidarsi di gommadiretto? Quanti di voi hanno acquistato su quel sito? io sarei tentato, ma i pneumatici poi ti arrivano?

Faccio un mea culpa che non me ne sono accorto, ora so che dovrò controllare l'interno gomma più spesso..

vai tranquillo :OK) ho preso già due treni da loro tra cui le attuali reo50a della bridgestone
devi solo trovare un gommista convenzionato in zona
 
violator":s5rexl2u ha detto:
marcofrancesco":s5rexl2u ha detto:
onka79":s5rexl2u ha detto:
si am tu come hai fatto a non accorgerti??

cmq guarda su gommadiretto!

ma c'é da fidarsi di gommadiretto? Quanti di voi hanno acquistato su quel sito? io sarei tentato, ma i pneumatici poi ti arrivano?

Faccio un mea culpa che non me ne sono accorto, ora so che dovrò controllare l'interno gomma più spesso..

vai tranquillo :OK) ho preso già due treni da loro tra cui le attuali reo50a della bridgestone
devi solo trovare un gommista convenzionato in zona
infatti..io en ho semrpe solo sentito parlare bene...
 
marcofrancesco":121oy4h9 ha detto:
giangirm":121oy4h9 ha detto:
marcofrancesco":121oy4h9 ha detto:
1° COME DIAVOLO HANNO FATTO A NON ACCORGERSENE I MECCANICI DELLA CONCESSIONARIA ALFA QUANDO L'HO PORTATA PER BILANCIARE LE GOMME IN VISTA DELLA MIA PARTENZA PER LA FRANCIA IN FEBBRAIO? Se ci penso, io e la mia ragazza abbiamo rischiato la vita, perché se nella peggiore delle ipotesi scoppiava un pneumatico a 130 km/h? :motz)
hai ragione, però credo che chiunque dovrebbe essere in grado di verificare da solo -per la propria e altrui sicurezza- se una gomma sta arrivando alla tela.

Si, so che anch'io ho sbagliato, però se porto la macchina a controllare spesso prima di lunghi viaggi è appunto per non dovere star li a verificare.. Ma fidarsi di persone (...)
intendiamoci tu hai ragione, ma la fiducia riposta in altre persone è sempre una scommessa :(

bigno72":121oy4h9 ha detto:
Che scoppino in corsa????
Non scherziamo...
Un penumatico puo' scoppiare in corsa se estremamente sgonfio, non certo perche' il battistrada e' usurato...
Nemmeno se è sulle tele ?
 
giangirm":1bo58nmv ha detto:
Nemmeno se è sulle tele ?
Dipende da quali tele :sarcastic)
Ce ne sono diversi strati, spesso quelli piu' interni sono in acciaio (alcuni gommisti dicono che le tele in acciaio sono da considerarsi roba obsoleta).

Hai voglia a passarle tutte... :sarcastic)

Quando cominci a tagliare qualche tela, cominciano a spuntare dei bei bugnoni e la macchina comincia a vibrare.
 
giangirm":3odgezb6 ha detto:
marcofrancesco":3odgezb6 ha detto:
giangirm":3odgezb6 ha detto:
marcofrancesco":3odgezb6 ha detto:
1° COME DIAVOLO HANNO FATTO A NON ACCORGERSENE I MECCANICI DELLA CONCESSIONARIA ALFA QUANDO L'HO PORTATA PER BILANCIARE LE GOMME IN VISTA DELLA MIA PARTENZA PER LA FRANCIA IN FEBBRAIO? Se ci penso, io e la mia ragazza abbiamo rischiato la vita, perché se nella peggiore delle ipotesi scoppiava un pneumatico a 130 km/h? :motz)
hai ragione, però credo che chiunque dovrebbe essere in grado di verificare da solo -per la propria e altrui sicurezza- se una gomma sta arrivando alla tela.

Si, so che anch'io ho sbagliato, però se porto la macchina a controllare spesso prima di lunghi viaggi è appunto per non dovere star li a verificare.. Ma fidarsi di persone (...)
intendiamoci tu hai ragione, ma la fiducia riposta in altre persone è sempre una scommessa :(

bigno72":3odgezb6 ha detto:
Che scoppino in corsa????
Non scherziamo...
Un penumatico puo' scoppiare in corsa se estremamente sgonfio, non certo perche' il battistrada e' usurato...
Nemmeno se è sulle tele ?

Si, la fiducia riposta in altre persone è una scommessa... Si presumeva che una concessionaria alfa fosse più affidabile, ma sono soltanto dei cialtroni i meccanici di quella concessionaria. :KO) . Poi il mio caso è a parte, sicuramente ci saranno concessionarie alfa serie e affidabili... Per fortuna che adesso la macchina ce l'ha il mio meccanico di fiducia e sto più tranquillo.. :)
 
massmo_it_it":mgvakt55 ha detto:
bigno72":mgvakt55 ha detto:
Che scoppino in corsa????
Non scherziamo...
Un penumatico puo' scoppiare in corsa se estremamente sgonfio, non certo perche' il battistrada e' usurato...

a me x il consumo sul lato interno è scoppiato x fortuna ero sui 50 all'ora... ;)

Cavoli, anche a te è capitata questa cosa.. lunedì o martedì prox vado a cambiare i pneumatici anteriori, e questo weekend farò pochi km non si sa mai la sfiga... :sedia) :boxe)
 
La GT ha un assetto abbastanza scampanato, quindi è normale un po' (non eccessivo) consumo all'interno delle 2 ruote anteriori.
se il consumo è eccessivo potrebbe essere la pressione delle gomme troppo bassa.

in linea di massima più il pneumatico è gonfio, più si consuma al centro e viceversa.

se sei arrivato alla tela è meglio che con il prossimo treno gli dai un occhio un po' più spesso.

Per quanto riguarda il discorso di scoppiare... le gomme non scoppiano perchè sono consumate e neanche se prendi un chiodo, un sasso o altro. scoppiano solo in presenza di fortissima pressione. al massimo si possono bucare, rompere, tagliare.
Il guaio, se sei alla tela, è che si sfaldi e si sgonfi di colpo (che cmq non è una bella cosa).

Il rischio di prenderle su internet è che non puoi verificarne lo stato e magari ti vendono delle gomme vecchie (che a causa dell'invecchiamento della gomma tengono meno e si consumano prima). Non so se sia il caso di gommadiretto perchè non lo conosco.
Ad ogni modo io preferisco toccarle con mano.

Fino ad ora sul GT ho montato le Pzero nere (fenomenali in ogni condizione, durate 30K km) e adesso ho voluto provare le Bridgestone Potenza (1000 euro) e sono piuttosto soddisfatto (non hanno però la tenuta delle pirellone sull'asciutto, ma sul bagnato sono un po' meglio e dovrebbero durare qualcosa di più).

Spero di esserti stato utile. Bye!
:OK)
 
Blade":3ab1m98q ha detto:
La GT ha un assetto abbastanza scampanato, quindi è normale un po' (non eccessivo) consumo all'interno delle 2 ruote anteriori.
se il consumo è eccessivo potrebbe essere la pressione delle gomme troppo bassa.

in linea di massima più il pneumatico è gonfio, più si consuma al centro e viceversa.

se sei arrivato alla tela è meglio che con il prossimo treno gli dai un occhio un po' più spesso.

Per quanto riguarda il discorso di scoppiare... le gomme non scoppiano perchè sono consumate e neanche se prendi un chiodo, un sasso o altro. scoppiano solo in presenza di fortissima pressione. al massimo si possono bucare, rompere, tagliare.
Il guaio, se sei alla tela, è che si sfaldi e si sgonfi di colpo (che cmq non è una bella cosa).

Il rischio di prenderle su internet è che non puoi verificarne lo stato e magari ti vendono delle gomme vecchie (che a causa dell'invecchiamento della gomma tengono meno e si consumano prima). Non so se sia il caso di gommadiretto perchè non lo conosco.
Ad ogni modo io preferisco toccarle con mano.

Fino ad ora sul GT ho montato le Pzero nere (fenomenali in ogni condizione, durate 30K km) e adesso ho voluto provare le Bridgestone Potenza (1000 euro) e sono piuttosto soddisfatto (non hanno però la tenuta delle pirellone sull'asciutto, ma sul bagnato sono un po' meglio e dovrebbero durare qualcosa di più).

Spero di esserti stato utile. Bye!
:OK)

Sei stato utilissimo Blade, grazie! :OK)

Mi sai dire la sigle dei pneumatici bridgestone che hai montato tu sulla tua gattona? Perché dopo devo andare dal gommista ancora... secondo lui erano run flat (ho aperto poco fa un altro post per capire...) e io non so se lo siano o meno.. 1000 euro mi sembrano ok , il mio gommista mi ha sparato 1130 euro di 4 quindi sarebbe sul caretto...

Dopo che le avrò sostituite l'ideale è controllarle e magari girarle dopo 10k o 15k?

Il mio gommista mi ha consigliato le Bridgestone per durata e tenuta sul bagnato per cui opterei per prendere quelle...

Sul sito gommadiretto i prezzi sono bassissimi ma non mi fido... preferisco toccare con mano pure io anche se pagando di più...
 
Top