Riscaldatore addizionale

KillBill86":3qvynjap ha detto:
Eppure io pensavo di averlo il riscaldatore addizzionale, io ho una 147 2007, quando a macchina fredda accendo lo sbrinatore per il parabrezza si accnde il clima, sul display compare la scritta HI e dopo alcuni secondi (20 - 30) mi arriva aria caldissima. Se invece accendo solo il clima finchè il motore non si scalda un pochino mi viene fuori solo aria fredda.
Che significa?

quoto.. anche io 147 2007 e fa la medesima cosa.. però a clima spento e impostando una temperatura di 22-23 gradi.. a macchina fredda e temperatura esterna di 0 gradi.. si scalda subito dopo circa 40 secondi 1 minuto esce già aria calda.. :nod) ;)
 
PaoloBitta87":n9j83a8i ha detto:
KillBill86":n9j83a8i ha detto:
Eppure io pensavo di averlo il riscaldatore addizzionale, io ho una 147 2007, quando a macchina fredda accendo lo sbrinatore per il parabrezza si accnde il clima, sul display compare la scritta HI e dopo alcuni secondi (20 - 30) mi arriva aria caldissima. Se invece accendo solo il clima finchè il motore non si scalda un pochino mi viene fuori solo aria fredda.
Che significa?

quoto.. anche io 147 2007 e fa la medesima cosa.. però a clima spento e impostando una temperatura di 22-23 gradi.. a macchina fredda e temperatura esterna di 0 gradi.. si scalda subito dopo circa 40 secondi 1 minuto esce già aria calda.. :nod) ;)

Esatto, anche a me!!! :nod)
 
Spero di rispondere a tutti. Le auto immatricolate dal 2004 sono sicuro che non lo hanno. Non ricordo la data precisa del taglio, mi pare fine 02 o inizio 03.

Avere il fusibile sulla batteria non vuol dire nulla, ansi ho visto una 147 del 04 che aveva fusibile sulla batteria e pure il cavo di alimentazione del riscaldatore, ma questi terminavano appena dentro l'auto in zona blocco clima, mancava tutta la parte di cablaggio che sta attorno al blocco clima.

Ci sono stati 3 richiami sulle vetture che lo avevano di serie, mentre dopo, quelle che lo montavano come opt hanno gia il cablaggio senza l'alimentazione della terza resistenza. Non so come hanno lavorato i mecca alfa sul riscaldatore, e non sarebbe una novità se qualche mecca lo ha prorpio disabilitato totalmente :ka) :wall)

Per verificare la sua presenza non c'è da smontare nulla, basta chinarsi nel pozzetto lato passeggero e guardare in alto, se ci sono dei cavi con dei connettori 1 o 2 celesti e 1 connettore grigio che si collegano di lato al clima il riscaldatore è presente, altrimenti niente riscaldatore.

Il riscaldatore è gestito dalla centralina bizona, su Elearn c'è tutta la descrizione di funzionamento. Io ho messo dei led temporanei tanto per vedere se funzionasse a dovere; si attiva sotto 16° e poi la potenza varia a seconda della temperatutra dell'acqua e del bilancio elettrico. Presempio a motore al minimo, fari accesi, radio,.. insomma con molto assorbimento dopo poco la seconda resistenza viene spenta, dimezzando la potenza. Sopra i 64°H2O viene disabilitato.
Le resistenze sono PTC, ho notato per andare in funzione a dovere hanno bisogno di un 30sec - 1 min.
Il relè che inserisce la seconda reistenza si trova dietro al cassettino, infatti facendoci caso si sente il suo inserimento.
 
Alucard":hhwukk0h ha detto:
se hai fatto il richiamo..il riscaldatore lavora al massimo a 1/3. Molto più probabilmente lo ha disattivato del tutto.

Dipende da chi lo ha fatto, la procedura corretta è 2 resistenze su 3, quindi 460W invece che 700W. Poi c'è qualcuno che lo hanno disattivato proprio :mad2)

Fronzie444":hhwukk0h ha detto:
marko bisogna capire dopo quanto tempo in seguito all'accensione comincia a cacciare aria calda, nella mia dopo un paio di minuti comincia a diventare tiepida
ps: non so se c'entri qualcosa.. cmq ho fatto il richiamo per il riscaldatore

Hai fatto benissimo a farlo, se senti dopo poco che esce aria tiepida, anche se l'auto è frerma e al minimo di sicuro 1 0 2 resistenze funzionano :) Con l'auto lasciata tutta la notte al freddo e senza riscaldatore, prima di 5 - 10 min (anche se poi dipende molto dal tipo di strada che si percorre) ti scordi l'aria tiepida... provato di persona.
 
@marko.gem

Grazie della spiegazione, come immaginavo, i cavi non vogliono dire nulla.

Per il relè ne sento uno che stacca e attacca ogni tanto, ed ho notato che quando arriva ad una certa temperatura dell'acqua fa un ciclo.
Ora andrò a vedere con le tue indicazioni dei cavi se trovo qualcosa, poi, ora che ci penso potrei vedere se c'è un assorbimento in quel cavo...

In pratica dovrei guardare dal lato passeggero sotto al cassettino, verso il gruppo clima???
 
Ma allora come si spiega l'aria calda che mi viene fuori dopo appena 30 sec e la scritta HI a motore freddissimo con 0 °C temperatura esterna e macchina ferma da 24 ore ? ? ? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
KillBill86":2bw7ux5u ha detto:
Ma allora come si spiega l'aria calda che mi viene fuori dopo appena 30 sec e la scritta HI a motore freddissimo con 0 °C temperatura esterna e macchina ferma da 24 ore ? ? ? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Ecco, il mio stesso interrogativo, in pratica la 147 è tra le macchine che ho avuto, quella che scalda più velocemente, e le altre erano tutte a benzina, quindi teoricamente dovevano scaldare prima, senza contare il mio amico che dice che la mia è molto più veloce della sua.
 
KillBill86":2djy3h4b ha detto:
Ma allora come si spiega l'aria calda che mi viene fuori dopo appena 30 sec e la scritta HI a motore freddissimo con 0 °C temperatura esterna e macchina ferma da 24 ore ? ? ? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Allora mi sa che lo hai, ad auto freddissima e motore in folle dopo pochi secondi non esce aria calda.

La miglior soluzione è verificare la sua presenza. Lato passeggero guardando in alto si trova poco sopra al tunnel centrale. SI vedono bene i cavi.
 
la mia è di marzo 2003 e lo ha perchè mi è arrivato il richiamo ...sono andato in officina ho chiesto un pò di informazioni e mi ha detto che entra in funzione sotto lo 0...quindi dato il clima mite in cui abito..non sarà mai entrato in funzione sicuro
 
marko.gem":10itnvlg ha detto:
KillBill86":10itnvlg ha detto:
Ma allora come si spiega l'aria calda che mi viene fuori dopo appena 30 sec e la scritta HI a motore freddissimo con 0 °C temperatura esterna e macchina ferma da 24 ore ? ? ? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Allora mi sa che lo hai, ad auto freddissima e motore in folle dopo pochi secondi non esce aria calda.

La miglior soluzione è verificare la sua presenza. Lato passeggero guardando in alto si trova poco sopra al tunnel centrale. SI vedono bene i cavi.

ecco, appunto dico, ad auto fredda è impossibile avere aria calda quasi immediatamente dopo l'accensione per questo ero sicuro di avere il riscaldatore addizzionale :baby)
 
KillBill86":2blp30wp ha detto:
ecco, appunto dico, ad auto fredda è impossibile avere aria calda quasi immediatamente dopo l'accensione per questo ero sicuro di avere il riscaldatore addizzionale :baby)

SI infatti. Forse cel'hai come optional?
lucaok02":2blp30wp ha detto:
la mia è di marzo 2003 e lo ha perchè mi è arrivato il richiamo ...sono andato in officina ho chiesto un pò di informazioni e mi ha detto che entra in funzione sotto lo 0...quindi dato il clima mite in cui abito..non sarà mai entrato in funzione sicuro

Ah ecco, mi sbagliavo non è stato tagliato a fine 02 ma a fine 03 ;)
Cmq come ho scritto sopra si attiva sotto 16° (Elearn dice sotto 20°, forse è stato cambiata la soglia) e la sua gestione è piuttosto complicata, riguarda il bilancio elettrico e termico.
 
Ah ecco, mi sbagliavo non è stato tagliato a fine 02 ma a fine 03 ;)
Cmq come ho scritto sopra si attiva sotto 16° (Elearn dice sotto 20°, forse è stato cambiata la soglia) e la sua gestione è piuttosto complicata, riguarda il bilancio elettrico e termico.


ma funziona solo se metti su "HI" ?? perchè altrimenti allora non funziona più di tanto
 
lucaok02":1haleazb ha detto:
Ah ecco, mi sbagliavo non è stato tagliato a fine 02 ma a fine 03 ;)
Cmq come ho scritto sopra si attiva sotto 16° (Elearn dice sotto 20°, forse è stato cambiata la soglia) e la sua gestione è piuttosto complicata, riguarda il bilancio elettrico e termico.


ma funziona solo se metti su "HI" ?? perchè altrimenti allora non funziona più di tanto

No funziona sempre con motore freddo (si disattiva sopra i 64°) ovvio che su HI rende qualcosina in più visto che le portelle di miscelazione vanno su tutto caldo, poi in base al bilancio elettrico viene ridotta la potenza. Quindi è difficile stimare quanto riscalda, perchè dipende da molti fattori, aver avuto un display che ne indicava quante resistenze erano attive in ogni momento non sarebbe stata una cattiva idea.
 
No funziona sempre con motore freddo (si disattiva sopra i 64°) ovvio che su HI rende qualcosina in più visto che le portelle di miscelazione vanno su tutto caldo, poi in base al bilancio elettrico viene ridotta la potenza. Quindi è difficile stimare quanto riscalda, perchè dipende da molti fattori, aver avuto un display che ne indicava quante resistenze erano attive in ogni momento non sarebbe stata una cattiva idea.


sarà...ma io non ho mai sentito nemmeno una volta a motore freddo l'aria calda sinceramente... BOH!!!!!!!!!!!!!!!!
 
lucaok02":jjuphg46 ha detto:
No funziona sempre con motore freddo (si disattiva sopra i 64°) ovvio che su HI rende qualcosina in più visto che le portelle di miscelazione vanno su tutto caldo, poi in base al bilancio elettrico viene ridotta la potenza. Quindi è difficile stimare quanto riscalda, perchè dipende da molti fattori, aver avuto un display che ne indicava quante resistenze erano attive in ogni momento non sarebbe stata una cattiva idea.


sarà...ma io non ho mai sentito nemmeno una volta a motore freddo l'aria calda sinceramente... BOH!!!!!!!!!!!!!!!!

Io la sento, appena dopo 30 secondi 1 minuto inizia a fare aria tiepida.
Oltre alla presenza del riscaldatore il problema è sapere se funziona, perchè sono convinto che a molti è stato disabilitato totalmente con i richiami :mad2)
 
marko.gem":24elv7l2 ha detto:
lucaok02":24elv7l2 ha detto:
No funziona sempre con motore freddo (si disattiva sopra i 64°) ovvio che su HI rende qualcosina in più visto che le portelle di miscelazione vanno su tutto caldo, poi in base al bilancio elettrico viene ridotta la potenza. Quindi è difficile stimare quanto riscalda, perchè dipende da molti fattori, aver avuto un display che ne indicava quante resistenze erano attive in ogni momento non sarebbe stata una cattiva idea.


sarà...ma io non ho mai sentito nemmeno una volta a motore freddo l'aria calda sinceramente... BOH!!!!!!!!!!!!!!!!

Io la sento, appena dopo 30 secondi 1 minuto inizia a fare aria tiepida.
Oltre alla presenza del riscaldatore il problema è sapere se funziona, perchè sono convinto che a molti è stato disabilitato totalmente con i richiami :mad2)
allora sarò uno di quelli...però devo essere sincero quando l'ho portata dopo il richiamo...mi ha aperto la portiera lato passeggero e andat sotto vivino il tunnel e non sò che abbia fatto..però non è entrato con nessun examiner o aggeggi vari quindi nn penso me lo abbia disattivato
 
Sisi l'intervento non riguarda examiner. Sono 3 interventi ma non si sa bene cosa veniva fatto ad ogni intervento, non è una cosa chiara....
Pare che alla fine dei 3 interventi ci sia il fusibile sulla batteria da 30A ansichè da 50A e che un connettore di una delle tre resistenze del riscaldatore venga tagliato.

Cmq la mia che non ha avuto interventi, perchè nata già con il cablaggio modificato ha solo i 2 connettori, fusibile da 30A sulla batteria. Poi ho testato a mano che sui connettori del riscaldatore ci sia alimentazione, ed è risultato OK
 
marko.gem":12nht559 ha detto:
Sisi l'intervento non riguarda examiner. Sono 3 interventi ma non si sa bene cosa veniva fatto ad ogni intervento, non è una cosa chiara....
Pare che alla fine dei 3 interventi ci sia il fusibile sulla batteria da 30A ansichè da 50A e che un connettore di una delle tre resistenze del riscaldatore venga tagliato.

Cmq la mia che non ha avuto interventi, perchè nata già con il cablaggio modificato ha solo i 2 connettori, fusibile da 30A sulla batteria. Poi ho testato a mano che sui connettori del riscaldatore ci sia alimentazione, ed è risultato OK
anche se forse la vendo e quindi potrei anche fare a meno di saperlo......... qualcuno può postare la fot di dove è di preciso il cablaggio?
 
Top