Spero di rispondere a tutti. Le auto immatricolate dal 2004 sono sicuro che non lo hanno. Non ricordo la data precisa del taglio, mi pare fine 02 o inizio 03.
Avere il fusibile sulla batteria non vuol dire nulla, ansi ho visto una 147 del 04 che aveva fusibile sulla batteria e pure il cavo di alimentazione del riscaldatore, ma questi terminavano appena dentro l'auto in zona blocco clima, mancava tutta la parte di cablaggio che sta attorno al blocco clima.
Ci sono stati 3 richiami sulle vetture che lo avevano di serie, mentre dopo, quelle che lo montavano come opt hanno gia il cablaggio senza l'alimentazione della terza resistenza. Non so come hanno lavorato i mecca alfa sul riscaldatore, e non sarebbe una novità se qualche mecca lo ha prorpio disabilitato totalmente :ka) :wall)
Per verificare la sua presenza non c'è da smontare nulla, basta chinarsi nel pozzetto lato passeggero e guardare in alto, se ci sono dei cavi con dei connettori 1 o 2 celesti e 1 connettore grigio che si collegano di lato al clima il riscaldatore è presente, altrimenti niente riscaldatore.
Il riscaldatore è gestito dalla centralina bizona, su Elearn c'è tutta la descrizione di funzionamento. Io ho messo dei led temporanei tanto per vedere se funzionasse a dovere; si attiva sotto 16° e poi la potenza varia a seconda della temperatutra dell'acqua e del bilancio elettrico. Presempio a motore al minimo, fari accesi, radio,.. insomma con molto assorbimento dopo poco la seconda resistenza viene spenta, dimezzando la potenza. Sopra i 64°H2O viene disabilitato.
Le resistenze sono PTC, ho notato per andare in funzione a dovere hanno bisogno di un 30sec - 1 min.
Il relè che inserisce la seconda reistenza si trova dietro al cassettino, infatti facendoci caso si sente il suo inserimento.