Riscaldatore addizionale

Tale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
179
0
16
Forl'
Come faccio a sapere se nella mia c'è?

Grazie ciao a tutti.
 
E' un dispositivo(pacco di resistenze, dentro al blocco climatizzatore) elettrico che funziona come una stufetta. Viene gestito dalla centralina bizona e si attiva per riscaldare l'aria quando il motore è freddo e non riesce a produrre aria calda.
 
Q2_BlackDevil_88":ddzwdvfz ha detto:
una mia curiosità...è possibile montarlo in un secondo memomento dopo l'acquisto ??
quoto la domanda...
sono già al corrente dei richiami...(come tutti sul forum, penso :asd) )...ma avrei intenzione di montarlo con un circuito di protezione con vari sensori di temperatura...
 
Io sulla Q2 penso di averlo anche non avendolo richiesto come optional.. o sbaglio?

La sera quando la riprendo ed è ghiacciata ( 0°c dal bc) dopo 30 secondi esce già l'aria tiepida e dopo 2 minuti sto bene :nod)
 
E' stato tagliato e dubito che una Q2 può averlo, almeno che non sia stato messo come optional.

Per chi lo vuol montare gli consiglio di riporre l'idea, il problema è inserire fisicamente il pacco di resistenze nel clima, cambia proprio la parte inferiore del blocco clima, e credo che e' quasi impossibile sostituirla senza togliere il clima dalla machina(che è un operazione lunghissima).

E' anche vero che la parte inferiore dei blocchi clima nati senza riscaldatore hanno la predisposizione, ma non ha le aperture. Se qualcuno riesce a farcele :spin) ma la vedo veramente dura lavorare in quella zona :specchio) contando il rischio di rompere qualcosa.

Poi c'è l'impianto elettrico con i vari connettori, che non è difficilissimo da fare, ma è un bello sbattimento
 
marko.gem":2vo5ft0l ha detto:
E' un dispositivo(pacco di resistenze, dentro al blocco climatizzatore) elettrico che funziona come una stufetta. Viene gestito dalla centralina bizona e si attiva per riscaldare l'aria quando il motore è freddo e non riesce a produrre aria calda.
io ce l'ho ma non mi sembra riscaldi granchè a macchina fredda.. :scratch)
 
Fonzie444":2zw536bb ha detto:
marko.gem":2zw536bb ha detto:
E' un dispositivo(pacco di resistenze, dentro al blocco climatizzatore) elettrico che funziona come una stufetta. Viene gestito dalla centralina bizona e si attiva per riscaldare l'aria quando il motore è freddo e non riesce a produrre aria calda.
io ce l'ho ma non mi sembra riscaldi granchè a macchina fredda.. :scratch)

Ci sono stati fatti un sacco di interventi prima di arrivare alla soluzione definitiva. Su alcune sembra che sia stato proprio disattivato. Sulla mia funzionano 2 resistenze su 3, una è scollegata. Quindi circa 470W.

In ogni modo si sente. E' difficile quantificare quanto riscalda perchè ha bisogno di circa 1 minuto per andare nella sua massima potenza, e poi dipende anche dalla tenzione della batteria(se scende troppo viene spento). Se fai il confronto con due 147 una con e una senza, ovviamente al freddo e con motore totalmente freddo la differenza la senti bene ;)
 
Questa è la classica discussione che mi fa "impazzire" su un dubbio....
La mia è immatricolata a inizio 2004, e se non erro prodotta nel 2003, per cui dovrebbe non averlo di serie, a meno che non richiesto come optional dal vecchio proprietario.
Controllando da web tramite il mio meccanico non risultano richiami per il riscaldatore....

MA.........

..... Quando sale un amico che ha un jtd del 2001 (che dovrebbe averlo, a meno che non è stato "mutilato") mi dice sempre che la mia è molto più rapida della sua nel buttar fuori aria calda.
Sul morsetto della batteria al polo positivo, io ho i fusibili destinati al riscaldatore (per capire quali sono basta leggere sul manuale istruzioni alla voce "cosa fare se.... Si brucia un fusibile").
Vorrei capire se i fusibili li hanno tutte le 147 oppure solo quelle con riscaldatore. Se non erro nella mia è da 30A.

Con la batteria ciocca, se accendevo la ventola, e buttava aria tiepida, appena accelleravo un filo, aumentava l'intensità della luce della plafoniera, il che lascerebbe presumere un buon assorbimento, ma avevo la batteria ciocca....
 
marko bisogna capire dopo quanto tempo in seguito all'accensione comincia a cacciare aria calda, nella mia dopo un paio di minuti comincia a diventare tiepida
ps: non so se c'entri qualcosa.. cmq ho fatto il richiamo per il riscaldatore
 
Fonzie444":khiepfy4 ha detto:
marko bisogna capire dopo quanto tempo in seguito all'accensione comincia a cacciare aria calda, nella mia dopo un paio di minuti comincia a diventare tiepida
ps: non so se c'entri qualcosa.. cmq ho fatto il richiamo per il riscaldatore

se hai fatto il richiamo..il riscaldatore lavora al massimo a 1/3. Molto più probabilmente lo ha disattivato del tutto.
 
Eppure io pensavo di averlo il riscaldatore addizzionale, io ho una 147 2007, quando a macchina fredda accendo lo sbrinatore per il parabrezza si accnde il clima, sul display compare la scritta HI e dopo alcuni secondi (20 - 30) mi arriva aria caldissima. Se invece accendo solo il clima finchè il motore non si scalda un pochino mi viene fuori solo aria fredda.
Che significa?
 
Top