riscaldatore addizionale serie 1

Nella mia che è un inizio 2004, non ero riuscito a vedere i cavi però rispetto alla restyling di mia madre scalda prima. Un amico che aveva una delle prime jtd, lo aveva e dopo uno dei richiami ha iniziato ad avere il problema che non scaldava più come prima, quindi deduco che alcune officine tagliavano i cavi mutilando l'impianto. Rispetto anche a quella 147, la mia scalda prima... Il meccanico dice che la mia aveva già un cavo modificato che risolveva il problema escludendo parte dell'impianto.
EDIT:
Partendo a freddo, noto dei cali di luminosità dei fari ad un certo numero di giri del motore.
 
dicdic":1esc9hp0 ha detto:
Il riscaldatore si attiva tutte le volte che l'acqua del radiatore è sotto i 60° , la corrente superiore a tot Volt ed il motore sopra tot giri !! fuori dalle specifiche rimane spento.

Quoto ed aggiungo che si attiva solo a temperatura esterna minore di 16 gradi (non 20 come scitto nel manuale tecnico)
E come dice didic la potenza viene variata (azionando 1,2 o 3 resistenze) in base alla tenzione della batteria (probabilmente per evitare di scaricarla troppo).
La potenza al massimo di circa 230W a resistenza (e ce ne sono 3) le varie campagne hanno ridotto il funzionamento a 2 quindi poco più di 450W.
Il limite di giri del motore credo sia solo un limite che impone il motore acceso.
Ovviamente la ventilazione deve esserci (anche al minimo) altrimenti viene spento.
Con acqua poco superiore a 60 gradi viene disattivato
Facendo qualche prova tra amici, in inverno il riscaldatore fa uscire aria tiepidina subito acceso il motore... quando fuori la temperatura è attorno ai 10 gradi lo si ammira davvero... fa subito un arietta bella calduccia, invece quando si va sotto lo 0 diverta dura anche per lui, se pur esce aria molto tiepida dalle bocchette da subito... mi mette tanto a riscaldare... soprattuto se il motore riscalda lentamente (traffico, poco carico del motore).

Il relè, che pilota 2 resistenze interne (di cui una è stata esclusa dalla campagna di richiamo), si avverte bene quando entra in funzione e si avverte il lieve calo di giri del motore, dovuto al carico. L'altro relè non è possibile udirlo perchè si trova nel cofano motore, nel box fusibili e relè davanti la batteria.


In ogni modo complimenti a didic per la modifica! Grande

In ogni modo quando si attiva lo fa al massimo della potenza e in seguito
 
lele1105":1olxczcw ha detto:
Quindi deduco che alcune officine tagliavano i cavi mutilando l'impianto. Rispetto anche a quella 147, la mia scalda prima... Il meccanico dice che la mia aveva già un cavo modificato che risolveva il problema escludendo parte dell'impianto.

Alcuni meccanici, che probabilmente non avevano molto chiara la campagna di richiamo, andavano a disabilitarlo totalmente, accaduto a 2 miei amici!

Si dopo tali campagne di richiamo i cablaggi clima nati successivamente tali campagne nascevano con la modifica applicata, infatti sulle nuove serie o ultime prime serie con riscaldatore optional, il cablaggio nasce già con 2 connettori (e non 3 come i primi cablaggi nati dove poi è stata applicata la modifica in secondo momento).
 
@ marko.gem
La tua descrizione del funzionamento è proprio quello che accede sulla mia.. In genere il calo, simile a quando chiudi un finestrino già chiuso, si avverte appena mi muovo, quindi oltre il minimo del motore, ma potrebbe esser dovuto al fatto che la tensione della batteria al minimo è bassa, avendo acceso il programma sbrina vetri e le luci.
Concordo che sembra non esistere se fa freddo, ma si nota la differenza rispetto ad un'altra auto.
 
lele1105":1m7c9e3e ha detto:
@ marko.gem
La tua descrizione del funzionamento è proprio quello che accede sulla mia.. In genere il calo, simile a quando chiudi un finestrino già chiuso, si avverte appena mi muovo, quindi oltre il minimo del motore, ma potrebbe esser dovuto al fatto che la tensione della batteria al minimo è bassa, avendo acceso il programma sbrina vetri e le luci.
Concordo che sembra non esistere se fa freddo, ma si nota la differenza rispetto ad un'altra auto.


Bah... a me parte praticamente sempre anche a motore al minimo pur rimanendoci qualche minuto.

Inoltre andando a togliere la ventilazione e poi attivandola di nuovo (sempre a motore freddo e temp esterna minore di 16 gradi) si avverte abbastanza bene il relè che pilota 2 resistenze del riscaldatore, che si trova in zona clima dietro al cassettino porta oggetti.

Il voltaggio della batteria è un parametro che ne limita la potenza andando a togliere l'alimentazione alle varie resistenze. Ma secondo me se la batteria e alternatore sono messi bene la limitazione della potenza del riscaldatore è minima.
Probabilmente il controllo continuo delle V della batteria è solo per non scaricare troppo la batteria in poche e rare condizioni, giusto una sicurezza.
 
io ne noto l'intervento (e quindi l'aumento di carico del motore) dal ticchettio dell'iniezione, più pesante finché ad un certo punto non sparisce quasi, immagino sia il riscaldatore che viene escluso perché non più necessario.
 
am78_ud":132eu9ye ha detto:
io ne noto l'intervento (e quindi l'aumento di carico del motore) dal ticchettio dell'iniezione, più pesante finché ad un certo punto non sparisce quasi, immagino sia il riscaldatore che viene escluso perché non più necessario.
Si,
inoltre dovresti sentire il relè dietro al cassettino porta oggetti eccitarsi ;) puoi continuare a sentirlo andando a togliere e rimettere la ventilazione.
 
ciao ragazzi qualcuno mi posterebbe la foto di questo componente smontato per poterlo riconoscere?? io ho vinino alla ventola una spece di riscaldatore ma non mi sebra adatto allo scopo...
e per ulteriore curiosita a cose serve quel riscaldatore di cui vi ho parlato?
 
Alexsf91":c29m5xqn ha detto:
ciao ragazzi qualcuno mi posterebbe la foto di questo componente smontato per poterlo riconoscere?? io ho vinino alla ventola una spece di riscaldatore ma non mi sebra adatto allo scopo...
e per ulteriore curiosita a cose serve quel riscaldatore di cui vi ho parlato?
Penso che quello che indichi tu è il dissipatore del regolatore di tensione!
 
Alexsf91":1ob2w5hr ha detto:
ciao ragazzi qualcuno mi posterebbe la foto di questo componente smontato per poterlo riconoscere?? io ho vinino alla ventola una spece di riscaldatore ma non mi sebra adatto allo scopo...
e per ulteriore curiosita a cose serve quel riscaldatore di cui vi ho parlato?
Ecco qui il riscaldatore (inserito) con briglia di modifica Alfa ovviamente visto che l'ho montato poi non ho messo gli altri due connettori che tanto sarebbero stati penzolanti!



Uploaded with ImageShack.us
 
Per semplificare metto il confronto fra gli schemi originali e quello che mi trovo io (dovrebbe essere l'ultimo dei richiami sul riscaldatore)



Lo schema l'ho realizzato adesso controllate ma dovrebbe essere esatto, le X rosse le ho messe ma ovviamente la resistenza non si può eliminare il relè interno invece io non l'ho montato quindi non avverto il click come descrive Marko.gem
 
dicdic":1yolordt ha detto:
Per semplificare metto il confronto fra gli schemi originali e quello che mi trovo io (dovrebbe essere l'ultimo dei richiami sul riscaldatore)

...
Lo schema l'ho realizzato adesso controllate ma dovrebbe essere esatto, le X rosse le ho messe ma ovviamente la resistenza non si può eliminare il relè interno invece io non l'ho montato quindi non avverto il click come descrive Marko.gem

Ottimo didic!

Nella tua prima soluzione le resistenze usate sono 2, collegate in serie: quidi 1/3 della potenze

come ti dicevo in PM un'altra soluzione, sempre proposta da Alfa, è quella di usare due resistenze a pieno, senza eliminare il relè J36 ma facendo pilotare a J36 una sola delle due resistenze.

Questi due generi di modifiche introdotte da Alfa sono legate al tipo di blocco riscaldato presente sulla vettura.

Sconsiglio fortemente variazioni di collegamenti elettrici del riscaldatore... meglio assicurarsi di avere le 3 campagne e dormire tranquilli ;) ;)
 
marko.gem":52vkl66q ha detto:
dicdic":52vkl66q ha detto:
Per semplificare metto il confronto fra gli schemi originali e quello che mi trovo io (dovrebbe essere l'ultimo dei richiami sul riscaldatore)

...
Lo schema l'ho realizzato adesso controllate ma dovrebbe essere esatto, le X rosse le ho messe ma ovviamente la resistenza non si può eliminare il relè interno invece io non l'ho montato quindi non avverto il click come descrive Marko.gem

Ottimo didic!

Nella tua prima soluzione le resistenze usate sono 2, collegate in serie: quidi 1/3 della potenze

come ti dicevo in PM un'altra soluzione, sempre proposta da Alfa, è quella di usare due resistenze a pieno, senza eliminare il relè J36 ma facendo pilotare a J36 una sola delle due resistenze.

Questi due generi di modifiche introdotte da Alfa sono legate al tipo di blocco riscaldato presente sulla vettura.

Sconsiglio fortemente variazioni di collegamenti elettrici del riscaldatore... meglio assicurarsi di avere le 3 campagne e dormire tranquilli ;) ;)
:grazie)

Ho controllato ed ecco il motivo delle diverse soluzioni di cui mi parlavi questi sono i codici Eper per il riscaldatore
  1. 46799641 RESISTENZA - Data sostituzione:03/2004
  2. 71738277 RESISTENZA - Data Sost. : 02/2005
  3. 77363783 RESISTENZA
Ci sono tre tipi di resistenza la mia è la prima quella che hai tu dovrebbe essere l'ultima.
 
dicdic":1vruq5yf ha detto:
Ci sono stati tre richiami
mi pare che nei primi due si tentasse di eliminare il problema disattivando una o due delle tre resistenze tagliando un cavo di alimentazione,
Infine hanno risolto con una Y mettendo due resistenze insieme sotto un'unico fusibile destinato ad una sola

Più o meno è andata così
Salve per caso è però oltre a trovare questi connettori non vanno uno è staccato uno no poi sul libretto mi da un fusibile sulla batteria che dovrebbe essere da 50A ma c'è da 30A come mai questo

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_20161118_214818.jpg
    IMG_20161118_214818.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 2,408
  • IMG_20161118_214828.jpg
    IMG_20161118_214828.jpg
    35.3 KB · Visualizzazioni: 2,409
A questi connettori dovrebbe arrivare corrente se non arriva a nessuno dei blu cosa devo controllare?

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 
Top