dicdic":1esc9hp0 ha detto:
Il riscaldatore si attiva tutte le volte che l'acqua del radiatore è sotto i 60° , la corrente superiore a tot Volt ed il motore sopra tot giri !! fuori dalle specifiche rimane spento.
Quoto ed aggiungo che si attiva solo a temperatura esterna minore di 16 gradi (non 20 come scitto nel manuale tecnico)
E come dice didic la potenza viene variata (azionando 1,2 o 3 resistenze) in base alla tenzione della batteria (probabilmente per evitare di scaricarla troppo).
La potenza al massimo di circa 230W a resistenza (e ce ne sono 3) le varie campagne hanno ridotto il funzionamento a 2 quindi poco più di 450W.
Il limite di giri del motore credo sia solo un limite che impone il motore acceso.
Ovviamente la ventilazione deve esserci (anche al minimo) altrimenti viene spento.
Con acqua poco superiore a 60 gradi viene disattivato
Facendo qualche prova tra amici, in inverno il riscaldatore fa uscire aria tiepidina subito acceso il motore... quando fuori la temperatura è attorno ai 10 gradi lo si ammira davvero... fa subito un arietta bella calduccia, invece quando si va sotto lo 0 diverta dura anche per lui, se pur esce aria molto tiepida dalle bocchette da subito... mi mette tanto a riscaldare... soprattuto se il motore riscalda lentamente (traffico, poco carico del motore).
Il relè, che pilota 2 resistenze interne (di cui una è stata esclusa dalla campagna di richiamo), si avverte bene quando entra in funzione e si avverte il lieve calo di giri del motore, dovuto al carico. L'altro relè non è possibile udirlo perchè si trova nel cofano motore, nel box fusibili e relè davanti la batteria.
In ogni modo complimenti a didic per la modifica! Grande
In ogni modo quando si attiva lo fa al massimo della potenza e in seguito