Riscaldamento motore lento

hexfet

Nuovo Alfista
1 Novembre 2006
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Santi a tutti vorrei porvi un quesito forse un po' strano la mia alfa riscalda l'acqua del motore molto lentamente non avendo conoscenza del sistema di funzionamento del circuito raffreddamento chiedo a voi se qualcuno conosce nei dettagli la logica di funzionamento ovvero al di là della ventola termostatata e della pompa di circolazione dell'acqua vorrei sapere se possono esistere altri motivi per cui la temperatura del motore sale molto più lentamente di qualche anno fa.

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Ciao,

La temperatura esterna come era? Incide molto anche quella sul raggiungimento dei 90 °C. Però, una volta raggiunti, da lì non si deve schiodare

Buona giornata
 
Se come ti dicevano una volta raggiunti i 90° la temperatura rimane fissa penso non ci siano particolari problemi, se invece scende, diciamo è ballerina, potrebbe essere la valvola termostatica da sostituire.
 
hexfet":veqqaced ha detto:
Santi a tutti vorrei porvi un quesito forse un po' strano la mia alfa riscalda l'acqua del motore molto lentamente non avendo conoscenza del sistema di funzionamento del circuito raffreddamento chiedo a voi se qualcuno conosce nei dettagli la logica di funzionamento ovvero al di là della ventola termostatata e della pompa di circolazione dell'acqua vorrei sapere se possono esistere altri motivi per cui la temperatura del motore sale molto più lentamente di qualche anno fa.

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Come ti ha suggerito qualcuno, se te lo fa solo in questi giorni, molto probabilmente è dovuto alle temperature esterne.

Se te lo faceva anche in precedenza probabilmente è il termostato che inizia a non chiudere bene (o impiega troppo tempo per chiudere). In sostanza aumenta il tempo che il motore impiega ad andare in temperatura.
 
Quello che chiedevo appunto è capire la logica di funzionamento , la valvola termostatica dove agisce? Il circuito esclude il radiatore?

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A motore freddo la valvola termostatica è chiusa.
La pompa dell'acqua gira sempre (a motore acceso ovviamente), e il liquido di raffreddamento circola nel motore e nel radiatorino del riscaldamento interno (sempre anche se si gira la manetta della temperatura dell'aria interna al minimo o su low per l'automatico).

Quando la temperatura del liquido attorno al termostato raggiunge gli 88° la termostatica si apre e fa circolare il liquido anche verso il radiatore. Appena arriva il liquido freddo la temperatura scende e il bulbo richiude. Lo fa qualche volta finché tutto il liquido arriva a regime. (Poi in base al funzionamento, carico motore, temperatura esterna...etc può chiudersi anche con motore caldo, ad esempio durante una lunga discesa. Oppure se sei fermo al minimo col motore a palla, specialmente se diesel, la temperatura cala..). E' il normale lavoro del termostato. (o bulbo o valvola termostatica)
Dentro al bulbo del termostato c'è della cera apposita che si scioglie sopra la temperatura di taratura e si risolidifica al di sotto, aprendo/chiudendo il passaggio. Invecchiando la risposta...peggiora.
Sui diesel dovrebbe esserci una resistenza che aiuta il riscaldamento a freddo...dell'abitacolo, non del motore.

Per evitare tutti questi sbalzi, il "segnale" che arriva alla lancetta è pilotato, (cerca nelle discussioni, c'è un grafico preciso).
Grossomodo da quando parte a freddo a quando arriva a 90° (se ben ricordo) la prima volta quello che segna è la temperatura reale con tutti gli sbalzi del caso.
Successivamente se la temperatura oscilla tra 80 e 100 (vado sempre a memoria) la lancetta indica sempre 90°.
 
Questa è una risposta!
Grazie tutto chiaro.
Avevo intuito ma volevo conferma. Ora passo a capire cosa occorre per sostituirla, perché in questo periodo è molto utile.

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