riscaldamento motore diesel da fermo

giangirm":3f3n0hah ha detto:
Beppe":3f3n0hah ha detto:
(...)C'é un problema di fondo che accompagna il funzionamento din un motore jtd al minimo e cioé il "lavaggio canne" che altro non é il fenomeno per cui il carburante viene spruzzato al minimo sulle pareti del cilindro creando un velo di gasolio che viene costantemente portato a far compagnia all'olio.Soprattutto a freddo,quando i giochi sono inevitabilmente ancora da sistemare date le temperature basse che abbiamo in camera,il fenomeno é più accentuato.Qual é la conseguenza?si chiama "diluizione olio",l'olio per questo perde le caratteristiche di viscosità (...)
Beppe, fammi entrare meglio dentro un motore. :scratch)
Le fasce elastiche non dovrebbero fare in modo che l'olio della coppa non venga "contaminato" da quanto presente in camera di scoppio?
Perchè quanto rimane in camera di scoppio non brucia completamente?
Perchè nei diesel già dopo alcuni km l' olio diventa nero e nei benza no?
:confusbig)

Le fasce elastiche in realtà,diminuiscono quasi alla perfezione i trafilamenti,questo non vuol dire che non ci sono ma che sono impercettibili e quindi ininfluenti.A caldo c'é quasi tenuta perfetta..per darti una conferma nellle prove che effettuiamo noi che trattano un livello di iniezione non ancora "conosciuto" per il mercato italiano riguardanti le trappole antiparticolato,si genera una diluizione olio importante...questo solo per farti un idea del fatto che la tenuta non é perfetta e lo si nota in questo caso esasperato dei nostri test...
IN camera di scoppio non brucia tutto completamente perché bisognerebbe progettare delle camere molto particolari,dedicate.Il problema fondamentale é che la miscela carburante/comburente non é perfettamente "miscelata" (scusa il gioco di parole) e alla fine della combustione risulta esserci del gasolio incombusto che provoca residui carboniosi finissimi,si é ovviato il problema riducendolo,con i moti di tumble e swirl. Lo swirl lo si provoca tramite le chiocciole sul collettore di aspirazione,che non sono altro delle nicchiette fatte a chiocciola che indirizzano la miscela a creare un moto "vorticoso" attorno all'asse y perpendicolare al cilindro,il Tumble si provoca con un incavo ricavato nel pistone che provoca un moto vorticoso a teorici infiniti assi x perpendicolari al pistone,tutto questo fa in modo di miscelare nella maniera ottimale tutto,ultimo ma primo per importanza é la polverizzazione del gasolio,che con il common rail ha raggiunto ottimi livelli con le pressioni di iniezione che si raggiungono...
L'olio diventa nero appunto perché questi residui carboniosi finissimi depositati sulle pareti del cilindro vengono portati giù in coppa,ma stai trnquillo,non creano problemi...nei benzina non essendo creati incombusti pari al diesel tali da creare residui carboniosi importanti (in realtà il particolato si forma ma in quantità irrilevanti..) l'olio non scurisce ma...se noti,le vetture utilizzate prevalentemente per poco tempo e a freddo (esempio la casalinga che va a fare la spesa e torna a casa) hanno della benzina nell'olio,te ne accorgi se,tirando su l'astina,dai una annusata all'olio..odora di benzina...
Spero di essere stato esaustivo... :aeh)
 
Beppe":2k8dv2le ha detto:
se noti,le vetture utilizzate prevalentemente per poco tempo e a freddo (esempio la casalinga che va a fare la spesa e torna a casa) hanno della benzina nell'olio,te ne accorgi se,tirando su l'astina,dai una annusata all'olio..odora di benzina...

Uhg, ce l'hanno tutti con la povera massaia di Voghera! :asd) :asd) :asd)
 
si devi scaldarla in movimento sennò si rovina... e per il ghiaccio sul parabrezza vendono dei prodotti che evitano che si appanna il vetro e evitano che si formi il ghiaccio!
 
Re: Senti...

Beppe":2cb4cnuk ha detto:
non venirmi a spiegare a me come salgono le temperature che ogni santo giorno divento un jtd anche io talmente ci gioco sopra.Facciamo una cosa,tanto ho capito che vuoi avere l'ultima parola e io no ho risposto ai post per fare "u ficu".Fai come ti pare,non mi interessa,chi mi conosce sa che non racconto per sentito dire,non posso non farti presente però,che la mia domanda "secondo te perché l'olio diventa nero" era proprio diretta a farti capire che le fasce centrano eccome sullo scambio fra olio e carburante,e per intenderci,il fatto che l'olio diventi nero non é data dalla combustione più"grassa.."ma che vuol dire??quando il gasolio brucia lascia residui carboniosi,il particolato,ed é quello che fa annerire l'olio e non lo mette lo spirito santo in coppa.Ti voglio ricordare che tu hai un benzina e la faccenda é leggermente diversa..comunque se ogni volta devo stare qua a scriverti e controbattere sinceramente mi sono un pò stufato,se pensi di avere nuove proposte e credi che le tue ricerche con la sonda alimentare possano giovare alla ricerca motoristica fatti avanti che qui cerchiamo....ciao.

Come siam pignoli pero' ....... x combustione grassa intendevo quello che poi intendi tu (particolato ecc ecc)....in questo senso "grassa".... grassa xchè dalla combustione del gasolio risultano piu' residui che dalla combustione di benzina ......... x quanto riguarda il termometro digitale alimentare nell'olio motore,almeno io ho provato da fatto concreto, e non parlo di differenza tra temp acqua e olio in base teorica..... ? Ce l'hai un termometro olio sulla tua jtd ?Hai mai misurato la temperatura tra olio e acqua di persona sul tuo motore???????? ....la pratica molte volte è leggermente diversa dalla teoria....... io sto' solo dicendo (dimostrato concretamente) che la diff tra temp olio e acqua è al max di 10°......., (nelle peggiori condizioni..in rilascio in discesa)...... se vai in autostrada la temp olio sara' qualche grado maggiore xchè si spreme di piu' il motore (ma questo tu, esendo ingeniere,lo saprai gia ' ....)

Comunque al di la' di tutto, [e la chiudo qui :?: ], ci son rimasto non male,malissimo :cry: per come te la sei presa .......a me piaceva discutere civilmente di una passione che forse ci accomuna e non mi sembra affatto di aver assunto un tono polemico nei tuoi riguardi (sbaglio,o quando o iniziato a risponderti ti ho chiesto scusa ???????? :contract) ). .......
OK sei stato chiarissimo. Se con me non ti va' di discutere è inutile prendersela tanto.
Saluti Signor Beppe.
P.S Non è che sia stato un piacere chiacchierare con lei .
 
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