giangirm":3f3n0hah ha detto:Beppe, fammi entrare meglio dentro un motore. :scratch)Beppe":3f3n0hah ha detto:(...)C'é un problema di fondo che accompagna il funzionamento din un motore jtd al minimo e cioé il "lavaggio canne" che altro non é il fenomeno per cui il carburante viene spruzzato al minimo sulle pareti del cilindro creando un velo di gasolio che viene costantemente portato a far compagnia all'olio.Soprattutto a freddo,quando i giochi sono inevitabilmente ancora da sistemare date le temperature basse che abbiamo in camera,il fenomeno é più accentuato.Qual é la conseguenza?si chiama "diluizione olio",l'olio per questo perde le caratteristiche di viscosità (...)
Le fasce elastiche non dovrebbero fare in modo che l'olio della coppa non venga "contaminato" da quanto presente in camera di scoppio?
Perchè quanto rimane in camera di scoppio non brucia completamente?
Perchè nei diesel già dopo alcuni km l' olio diventa nero e nei benza no?
:confusbig)
Le fasce elastiche in realtà,diminuiscono quasi alla perfezione i trafilamenti,questo non vuol dire che non ci sono ma che sono impercettibili e quindi ininfluenti.A caldo c'é quasi tenuta perfetta..per darti una conferma nellle prove che effettuiamo noi che trattano un livello di iniezione non ancora "conosciuto" per il mercato italiano riguardanti le trappole antiparticolato,si genera una diluizione olio importante...questo solo per farti un idea del fatto che la tenuta non é perfetta e lo si nota in questo caso esasperato dei nostri test...
IN camera di scoppio non brucia tutto completamente perché bisognerebbe progettare delle camere molto particolari,dedicate.Il problema fondamentale é che la miscela carburante/comburente non é perfettamente "miscelata" (scusa il gioco di parole) e alla fine della combustione risulta esserci del gasolio incombusto che provoca residui carboniosi finissimi,si é ovviato il problema riducendolo,con i moti di tumble e swirl. Lo swirl lo si provoca tramite le chiocciole sul collettore di aspirazione,che non sono altro delle nicchiette fatte a chiocciola che indirizzano la miscela a creare un moto "vorticoso" attorno all'asse y perpendicolare al cilindro,il Tumble si provoca con un incavo ricavato nel pistone che provoca un moto vorticoso a teorici infiniti assi x perpendicolari al pistone,tutto questo fa in modo di miscelare nella maniera ottimale tutto,ultimo ma primo per importanza é la polverizzazione del gasolio,che con il common rail ha raggiunto ottimi livelli con le pressioni di iniezione che si raggiungono...
L'olio diventa nero appunto perché questi residui carboniosi finissimi depositati sulle pareti del cilindro vengono portati giù in coppa,ma stai trnquillo,non creano problemi...nei benzina non essendo creati incombusti pari al diesel tali da creare residui carboniosi importanti (in realtà il particolato si forma ma in quantità irrilevanti..) l'olio non scurisce ma...se noti,le vetture utilizzate prevalentemente per poco tempo e a freddo (esempio la casalinga che va a fare la spesa e torna a casa) hanno della benzina nell'olio,te ne accorgi se,tirando su l'astina,dai una annusata all'olio..odora di benzina...
Spero di essere stato esaustivo... :aeh)