riscaldamento motore diesel da fermo

un consiglio? a motore spento ti armi di raschietto o spray antigelo e panno...poi metti in moto e parti :OK)
 
Ma da quello che ho capito, maxJTD, scalda il motore (e l' abitacolo/vetri), poi parte. Ma non come se l' auto fosse già a posto... poi la finisce di scaldare (cambio e resto della meccanica) piano piano per strada.
Penso che non accada nulla di male.
L' importante è non scaldare solo il motore da fermo per poi partire come se l' auto fosse già calda.
 
mito84":2ssybo6k ha detto:
giangirm":2ssybo6k ha detto:
L' importante è non scaldare solo il motore da fermo per poi partire come se l' auto fosse già calda.


esatto credo sia la cosa piu giusta!

:sarcastic)

Io credo di no. Come hanno detto altri, il riscaldamento del motore e' disomogeneo, e questo e' male.
Ma ancora piu' male e' che cosi' non si accorciano i tempi di riscaldamento, anzi si allungano. Lo sapete che, a fine carriera, il consumo delle parti in movimento di un motore e' da imputare per oltre il 60% ai primi secondi/minuti dopo l'accensione da freddo?
E' imperativo quindi farlo arrivare a temperatura nel piu' breve lasso di tempo possibile, pur guidando con la massima moderazione.
E' pur vero che il motore sembra girare meglio se si fa scaldare per 5', ma questo non vuol dire che stia lavorando nelle condizioni ottimali.
Per me, estate o inverno, non si deve aspettare piu' di un minuto d'orologio prima di partire (max due se la temperatura e' prossima o inferiore allo 0).
 
sonme":24k9pdn1 ha detto:
mito84":24k9pdn1 ha detto:
giangirm":24k9pdn1 ha detto:
L' importante è non scaldare solo il motore da fermo per poi partire come se l' auto fosse già calda.


esatto credo sia la cosa piu giusta!

:sarcastic)

Io credo di no. Come hanno detto altri, il riscaldamento del motore e' disomogeneo, e questo e' male.
Ma ancora piu' male e' che cosi' non si accorciano i tempi di riscaldamento, anzi si allungano. Lo sapete che, a fine carriera, il consumo delle parti in movimento di un motore e' da imputare per oltre il 60% ai primi secondi/minuti dopo l'accensione da freddo?
E' imperativo quindi farlo arrivare a temperatura nel piu' breve lasso di tempo possibile, pur guidando con la massima moderazione.
E' pur vero che il motore sembra girare meglio se si fa scaldare per 5', ma questo non vuol dire che stia lavorando nelle condizioni ottimali.
Per me, estate o inverno, non si deve aspettare piu' di un minuto d'orologio prima di partire (max due se la temperatura e' prossima o inferiore allo 0).

sono daccordo ma a casa mia stamattina c'erano -8 gradi :) da orologio i miei 5 minuti al minimo li ho concessi alla nasona e poi sono partito con la massima moderazione .... non parto certo immediatamente ....
 
:derid) Certo che questa mia fissa (e' piu' un tic) di dire sempre d'orologio quando parlo di tempi... :asd)
 
pota .... :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :lol: :lol: :lol: :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Secondo me la prima cosa da fare in questi casi (come scaldare il motore che è importantissimo) bisogna usare la zucca. :D
E' sbagliato pensare :"Sul libretto c'è scritto e quindi faccio e basta".Prima di tutto bisogna capire in che condizioni si usa la vettura : sul libretto riporta 30 sec al min e poi via ? Bene,ma questo è al piano .Se uno ha una rampa di garage ( :asd) io ....) non si puo' e non è fattibile attuare questo comportamento xchè la macchina zoppica e si spegne a meta' rampa.Io vi porto la mia esperienza anche se non ho la nasona, ma la sorella (la 145 )......... ho una rampa ripida di 6-8 metri circa ,non posso prendere la rincorsa x salire perche' altrimenti mi picchia sotto il muso quindi devo partire da fermo alla base della rampa ........ sempre e dico sempre fatta scaldare alla temp minima (45-50 °) e poi via..... nessun problema in 107 k km attuali .......... nessun problema alla testata.
Anche lamia uno faccio allo stesso : scaldo a 50-55 ° e via ..dallo scivolo...poi si parte lentamente per i primi 10 km ............. adesso ha 140.000 km e problemi testata nessuno ...tutto va' benissimo.
Se ci fossero problemi alla testata nel far scaldare al minimo un motore credo che avrei dovuto accorgermene,non credete ?

Anche perchè un conto è far scaldar al minimo il motore dimodoche' raggiunga la temperatura MINIMA consentita (solitamente 50°)......un conto è far scaldare fino a 90 ° al minimo...........è bene specificare a cosa ci si riferisce.................se si scalda a 90 al min ok probabilmente ci saranno problemi alla testata,ma scaldare a 50° non rientra in questo comportamento.,quindi è sicuro al 100%. (i fatti lo dimostrano).
Scaldare la macchina ? Io direi aspetto temp acqua a 50 e poi mi metto in marcia facendo girare il motore tra 1500 e 2000 g/m. per una 10 km.............. problemi inesistenti.
Ciao
soor147 :OK)
 
sonme":3noep2na ha detto:
Io credo di no. Come hanno detto altri, il riscaldamento del motore e' disomogeneo, e questo e' male.
Ma ancora piu' male e' che cosi' non si accorciano i tempi di riscaldamento, anzi si allungano. Lo sapete che, a fine carriera, il consumo delle parti in movimento di un motore e' da imputare per oltre il 60% ai primi secondi/minuti dopo l'accensione da freddo?
E' imperativo quindi farlo arrivare a temperatura nel piu' breve lasso di tempo possibile, pur guidando con la massima moderazione.
E' pur vero che il motore sembra girare meglio se si fa scaldare per 5', ma questo non vuol dire che stia lavorando nelle condizioni ottimali.
Per me, estate o inverno, non si deve aspettare piu' di un minuto d'orologio prima di partire (max due se la temperatura e' prossima o inferiore allo 0).

Tu hai un benzina..in un attimo ti si scalda,forse non hai mai visto la lncetta della temperatura motore di un jtd...
Chiariamo subito...nel voler intendere "far scaldare la macchina" molti vogliono dire mettere in moto e lasciarla accesa.C'é un problema di fondo che accompagna il funzionamento din un motore jtd al minimo e cioé il "lavaggio canne" che altro non é il fenomeno per cui il carburante viene spruzzato al minimo sulle pareti del cilindro creando un velo di gasolio che viene costantemente portato a far compagnia all'olio.Soprattutto a freddo,quando i giochi sono inevitabilmente ancora da sistemare date le temperature basse che abbiamo in camera,il fenomeno é più accentuato.Qual é la conseguenza?si chiama "diluizione olio",l'olio per questo perde le caratteristiche di viscosità maagri non in maniera "importante" ma per chi é abituato a fare questo tipo di manovra per magari 10 minuti..per 20000km di vita dell'olio..diventa dura..no?
Altra cosa fondamentale di cui non avete tenuto conto...la temperatura dell'olio..signori miei,ciò che lubrifica il motore nelle sue parti più intime é l'olio..e freddo certo non é contento...come tutti ben sanno.Un composto denso che deve andare a lubrificare parti meccaniche che hanno superfici millimetriche...nun se pò fa,quindi,anche se vediamo la lancetta dell'acqua salire,dopo 10 minuti di minimo,non ha nulla a che fare con la t° olio
Ultima cosa fondamentale,ma che avete già affrontato,sono tutte le parti meccaniche che jhanno bisogno di andare a regime..tutta!cambio,giunti cuscinetti..Quindi..scaldiamo la macchina in movimento..traremmo solo benefici..o se proprio non potete farne a meno(come giustamente qualcuno ha fatto notare per via di condizioni che non lasciano altra via d'uscita..) tenetela per il minimo indispensabile...Sono d'accordo con chi dice che la macchina ad alti regimi si scalda prima,perché poi alla fine la teoria é questa,ma non teniamo conto dell'olio che per i primi tempi non lubrifica in maniera ottimale il cuore della nostra vettura,ceh ci costa far scaldare la machcina dieci minuti in più?Non abbiamo poi così tante limitazioni...Il diesel é vero,non si scalda in fretta,ma é più delicato di un benzina e trattiamolo come ha bisogno di esser trattato..almeno noi che ci teniamo..no?
 

R=> Interessante il tuo discorso,ma c'è qualcosa che non mi quadra (puo' darsi che sbaglia io,in fondo non sono un mecca, ma ...."

Tu hai un benzina..in un attimo ti si scalda,forse non hai mai visto la lncetta della temperatura motore di un jtd...
Chiariamo subito...nel voler intendere "far scaldare la macchina" molti vogliono dire mettere in moto e lasciarla accesa.C'é un problema di fondo che accompagna il funzionamento din un motore jtd al minimo e cioé il "lavaggio canne" che altro non é il fenomeno per cui il carburante viene spruzzato al minimo sulle pareti del cilindro creando un velo di gasolio che viene costantemente portato a far compagnia all'olio.Soprattutto a freddo,quando i giochi sono inevitabilmente ancora da sistemare date le temperature basse che abbiamo in camera,il fenomeno é più accentuato.Qual é la conseguenza?si chiama "diluizione olio",l'olio per questo perde le caratteristiche di viscosità maagri non in maniera "importante" ma per chi é abituato a fare questo tipo di manovra per magari 10 minuti..per 20000km di vita dell'olio..diventa dura..no?

R=> ma stai dicendo che il gasolio trafila dalle pareti del cilindro in coppa ???????????????? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :?: .... a parte jtd o benza o tdi che sia.......... i conti non tornano : allora che ci stanno a fare le fasce elastiche ???? Servono a far da tenuta proprio x evitare che il gasolio/benza finisca in olio ......... indipendentemente dal fatto che il motore sia caldo o freddo...........se a freddo si ha del trafilamento di carburante (che comunque si avrebbe anche nei benza) allora si han problemi alle fasce !!!! altro che riscaldamento al minimo !!!! (almeno questo è quello che mi han spiegato)...... :)

Altra cosa fondamentale di cui non avete tenuto conto...la temperatura dell'olio..signori miei,ciò che lubrifica il motore nelle sue parti più intime é l'olio..e freddo certo non é contento...come tutti ben sanno.Un composto denso che deve andare a lubrificare parti meccaniche che hanno superfici millimetriche...nun se pò fa,quindi,anche se vediamo la lancetta dell'acqua salire,dopo 10 minuti di minimo,non ha nulla a che fare con la t° olio



R=> Quello che dici è vero,ma la differenza tra temp acqua e olio è poca...... massimo 10° .....(se si va' in sdiscesa in rilascio a bassi giri),altrimenti le temperatura acqua e olio vanno uniformandosi ......è anche un concetto di fisica : acqua e olio lavorano sullo stesso motore e si scambiano calore (trasmissione x contatto.... ) quindi se temp acqua a 90 temp olio mal che vada sara' a 80-85 ............... acqua a 50 temp olio a 50-45° (questo quello che succede sulla mia 145 : una mattina come tante,ho fatto scaldare il motore al minimo fino a 50° acqua e poi,con un termometro digitale,ho misurato la temp olio : era 50 pure quella !!!!! )........quindi trascurerei la differenza tra temp olio e acqua...........si' c'è differenza ma veramente poca...e in certi casi addirittura uguale o superiore (nelle salite o nelle autostrade dove olio scalda di +). :)

Ultima cosa fondamentale,ma che avete già affrontato,sono tutte le parti meccaniche che jhanno bisogno di andare a regime..tutta!cambio,giunti cuscinetti..Quindi..scaldiamo la macchina in movimento..traremmo solo benefici..o se proprio non potete farne a meno(come giustamente qualcuno ha fatto notare per via di condizioni che non lasciano altra via d'uscita..) tenetela per il minimo indispensabile...Sono d'accordo con chi dice che la macchina ad alti regimi si scalda prima,perché poi alla fine la teoria é questa,ma non teniamo conto dell'olio che per i primi tempi non lubrifica in maniera ottimale il cuore della nostra vettura,ceh ci costa far scaldare la machcina dieci minuti in più?Non abbiamo poi così tante limitazioni...Il diesel é vero,non si scalda in fretta,ma é più delicato di un benzina e trattiamolo come ha bisogno di esser trattato..almeno noi che ci teniamo..no?

[/quote]
R=> Il rscaldamenot va' fatto in una maniera veloce ssi' ma OMOGENEA e far girare il motore a altri rpm fin da subito x farlo scaldare prima è una maniera veloce ma fortemente DISOMOGENEA e dannosa.
Credo che tutti lo sappiano : si fa' scaldare il motore,ma quando ci si mette in moto ci sono anche cambio,trasmissione ecc ecc che devono scaldarsi,..........x questo ,anche se si fa' scaldare al minimo l'auto,poi quando si parte si parte comunque dolcemente per i primi 10 km dando cosi' tempo a olio e cambio e altro di entrare uniformemente in temperatura

:OK) ciao
soor147
 
Sooor147":2v4k89c0 ha detto:
Credo che tutti lo sappiano : si fa' scaldare il motore,ma quando ci si mette in moto ci sono anche cambio,trasmissione ecc ecc che devono scaldarsi
Io penso che invece in tanti trascurino questo, cioè si preoccupano del motore ma non pensano alle altre parti.

E' come quando si parla del rodaggio, ho letto un sacco di volte che lo considerano inutile perchè tanto i motori girano già al banco non considerando tutto quello che c'è oltre al motore.
 
Sooor147":3ah8sxe9 ha detto:
ma stai dicendo che il gasolio trafila dalle pareti del cilindro in coppa ???????????????? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :?: .... a parte jtd o benza o tdi che sia.......... i conti non tornano : allora che ci stanno a fare le fasce elastiche ???? Servono a far da tenuta proprio x evitare che il gasolio/benza finisca in olio ......... indipendentemente dal fatto che il motore sia caldo o freddo...........se a freddo si ha del trafilamento di carburante (che comunque si avrebbe anche nei benza) allora si han problemi alle fasce !!!! altro che riscaldamento al minimo !!!! (almeno questo è quello che mi han spiegato)...... :)

Non stiamo parlando di litri di gasolio che si versano nell'olio...ma che comunque alterano le caratteristiche intrinseche dell'olio...non é un problema di fasce,non é una tenuta perfetta,é una tenuta che a caldo,e ripeto a caldo,ha una tenuta pressoché perfetta.Una prova?Dimmi perché l'olio diventa nero poco dopo un tagliando..



R=> Quello che dici è vero,ma la differenza tra temp acqua e olio è poca...... massimo 10° .....(se si va' in sdiscesa in rilascio a bassi giri),altrimenti le temperatura acqua e olio vanno uniformandosi ......è anche un concetto di fisica : acqua e olio lavorano sullo stesso motore e si scambiano calore (trasmissione x contatto.... ) quindi se temp acqua a 90 temp olio mal che vada sara' a 80-85 ............... acqua a 50 temp olio a 50-45° (questo quello che succede sulla mia 145 : una mattina come tante,ho fatto scaldare il motore al minimo fino a 50° acqua e poi,con un termometro digitale,ho misurato la temp olio : era 50 pure quella !!!!! )........quindi trascurerei la differenza tra temp olio e acqua...........si' c'è differenza ma veramente poca...e in certi casi addirittura uguale o superiore (nelle salite o nelle autostrade dove olio scalda di +). :)

Direi che in fase di riscaldamento non é da trascurare.soprattutto per come si comporta un olio a 0 gradi,a 50 e a 100.Di solito il luogo comune é di iniziare a tirare il motore già quando siamo sugli 80°...(tanto ormai é caldo)l'olio,visto che tu parli di fisica...ha una modalità di riscaldamento ben diversa dall'acqua,metti a bollire una pentola d'acqua e una d'olio e poi dimmi.In ogni caso se vuoi trascurare questo non é un dramma,e sei libero di farlo.
R=> Il rscaldamenot va' fatto in una maniera veloce ssi' ma OMOGENEA e far girare il motore a altri rpm fin da subito x farlo scaldare prima è una maniera veloce ma fortemente DISOMOGENEA e dannosa.
Credo che tutti lo sappiano : si fa' scaldare il motore,ma quando ci si mette in moto ci sono anche cambio,trasmissione ecc ecc che devono scaldarsi,..........x questo ,anche se si fa' scaldare al minimo l'auto,poi quando si parte si parte comunque dolcemente per i primi 10 km dando cosi' tempo a olio e cambio e altro di entrare uniformemente in temperatura

:OK) ciao
soor147

e questo penso che lo facciano in pochi..appena si vede la temperatura a 90° alè!!!senza pensare che ho lasciato la machcina al minimo un quarto d'ora...


[/quote]

Ho fatto un pò di casino con i quote,ma penso di aver risposto correttamente..[/quote]
 
Beppe":1x7h4af8 ha detto:
Non stiamo parlando di litri di gasolio che si versano nell'olio...ma che comunque alterano le caratteristiche intrinseche dell'olio...non é un problema di fasce,non é una tenuta perfetta,é una tenuta che a caldo,e ripeto a caldo,ha una tenuta pressoché perfetta.Una prova?Dimmi perché l'olio diventa nero poco dopo un tagliando..

R=> Ragazzi,anzi,chiedo scusa a beppe,non è che voglia passare per il rompipallottole di turno :hail) :hail) ,ma a me piace capire bene le cose...e mi pongo delle domande.......
Ok..la quantità (di carburante) che finisce in olio è pochissima.....ok la tenuta eecce cc ........ma ti garantisco che l'olio non diventa nero per il carburante (il carburante in olio modifica la sua viscosità e basicità ,lo rende + liquido e abbassa il ph ....). L'olio diventa nero perchè :
- C'e' combustione e come si sà la combustione del gasolio è molto + sporca/grassa rispetto alla benzina (vi siete mai chiesti xchè nei motori a gpl metano olio rimane sempre chiaro ???????.......+ del solito ???)
-Le morchie lasciate dall'olio ............ con olio appena cambiato puo' darsi che vengano "rimosse","sciolte" nell'olio nuovo che subito diventa nero.
:)


Direi che in fase di riscaldamento non é da trascurare.soprattutto per come si comporta un olio a 0 gradi,a 50 e a 100.Di solito il luogo comune é di iniziare a tirare il motore già quando siamo sugli 80°...(tanto ormai é caldo)l'olio,visto che tu parli di fisica...ha una modalità di riscaldamento ben diversa dall'acqua,metti a bollire una pentola d'acqua e una d'olio e poi dimmi.In ogni caso se vuoi trascurare questo non é un dramma,e sei libero di farlo.
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R=> Non mi sono spiegato bene. Non è assolutamente da trascurare la temp olio,anzi è la + importante :contract) (ancora oggi mi chiedo xchè sui cruscotti delle automobili non ci mettano il termometro dell'olio al posto di quello dell'acuqa ........... :aeh.......cosi' ho risolto il problema sulla mia uno: tra un 600 km cambio olio/filtri ecc e mi monto il termometro olio eh eh .....non vedo l'ora ! :ciao) ) )............... è che da come se ne parla sembra che ci sia una differenza abissale,ma non è cosi' .Per assurdità non puoi avere acqua a 90 e olio a 70 xchè il compito del raffreddamento è uniformare la temp del motore e dell'olio e se avresti acqua a 90 e olio a 70 ci sarebbe uno sbalzo termico improponibile...................2 corpi a contatto si scambiano calore......l'acqua tocca il monoblocco nelle sue intercapedini....... dentro il monoblocco c'è l'olio.......... acqua olio e monoblocco avranno una temp uniformata ......... io non so' che dirti,anche io credevo che l'olio fosse molto + freddo dell'acqua,ma quando ho verificato di persona col termometro digitale infilato nell'olio motore mi sono accorto che temp olio e temp acqua vanno a braccetto.............. OK,l'olio ci impiega un pochetto di + a raggiungere la temp,ma si parla di una differenza tra temp olio e temp acqua di al max 10°.............Provare x credere !!! Vi prendete un termometro digitale con sonda da 12-20 cm in metallo (tipo quelli alimentari) costa sui 25 euri e fate la prova !!!!! vedrete che temp acqua e olio si sposano !!!!

e questo penso che lo facciano in pochi..appena si vede la temperatura a 90° alè!!!senza pensare che ho lasciato la machcina al minimo un quarto d'ora...

R=> Permettimi di correggerti un attimino,ma x fare andare a 90 un motore freddo al minimo ci vogliono almeno 35-40 minuti ! :emoticons_dent2051)
 
Senti...

non venirmi a spiegare a me come salgono le temperature che ogni santo giorno divento un jtd anche io talmente ci gioco sopra.Facciamo una cosa,tanto ho capito che vuoi avere l'ultima parola e io no ho risposto ai post per fare "u ficu".Fai come ti pare,non mi interessa,chi mi conosce sa che non racconto per sentito dire,non posso non farti presente però,che la mia domanda "secondo te perché l'olio diventa nero" era proprio diretta a farti capire che le fasce centrano eccome sullo scambio fra olio e carburante,e per intenderci,il fatto che l'olio diventi nero non é data dalla combustione più"grassa.."ma che vuol dire??quando il gasolio brucia lascia residui carboniosi,il particolato,ed é quello che fa annerire l'olio e non lo mette lo spirito santo in coppa.Ti voglio ricordare che tu hai un benzina e la faccenda é leggermente diversa..comunque se ogni volta devo stare qua a scriverti e controbattere sinceramente mi sono un pò stufato,se pensi di avere nuove proposte e credi che le tue ricerche con la sonda alimentare possano giovare alla ricerca motoristica fatti avanti che qui cerchiamo....ciao.
 
Beppe":2eok8smr ha detto:
(...)C'é un problema di fondo che accompagna il funzionamento din un motore jtd al minimo e cioé il "lavaggio canne" che altro non é il fenomeno per cui il carburante viene spruzzato al minimo sulle pareti del cilindro creando un velo di gasolio che viene costantemente portato a far compagnia all'olio.Soprattutto a freddo,quando i giochi sono inevitabilmente ancora da sistemare date le temperature basse che abbiamo in camera,il fenomeno é più accentuato.Qual é la conseguenza?si chiama "diluizione olio",l'olio per questo perde le caratteristiche di viscosità (...)
Beppe, fammi entrare meglio dentro un motore. :scratch)
Le fasce elastiche non dovrebbero fare in modo che l'olio della coppa non venga "contaminato" da quanto presente in camera di scoppio?
Perchè quanto rimane in camera di scoppio non brucia completamente?
Perchè nei diesel già dopo alcuni km l' olio diventa nero e nei benza no?
:confusbig)
 
perchè il residuo di particolato è una brutta bestia, e molto molto fine

il benzina non produce altrettanto nero, e quindi non colora l'olio in quel modo... quindi anche se viene a contatto nella camera di scoppio non prenderà il colore in quel modo
la differenza sostanziale è quella :)
 
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