un consiglio? a motore spento ti armi di raschietto o spray antigelo e panno...poi metti in moto e parti :OK)
giangirm":2btmd57m ha detto:L' importante è non scaldare solo il motore da fermo per poi partire come se l' auto fosse già calda.
mito84":2ssybo6k ha detto:giangirm":2ssybo6k ha detto:L' importante è non scaldare solo il motore da fermo per poi partire come se l' auto fosse già calda.
esatto credo sia la cosa piu giusta!
sonme":24k9pdn1 ha detto:mito84":24k9pdn1 ha detto:giangirm":24k9pdn1 ha detto:L' importante è non scaldare solo il motore da fermo per poi partire come se l' auto fosse già calda.
esatto credo sia la cosa piu giusta!
:sarcastic)
Io credo di no. Come hanno detto altri, il riscaldamento del motore e' disomogeneo, e questo e' male.
Ma ancora piu' male e' che cosi' non si accorciano i tempi di riscaldamento, anzi si allungano. Lo sapete che, a fine carriera, il consumo delle parti in movimento di un motore e' da imputare per oltre il 60% ai primi secondi/minuti dopo l'accensione da freddo?
E' imperativo quindi farlo arrivare a temperatura nel piu' breve lasso di tempo possibile, pur guidando con la massima moderazione.
E' pur vero che il motore sembra girare meglio se si fa scaldare per 5', ma questo non vuol dire che stia lavorando nelle condizioni ottimali.
Per me, estate o inverno, non si deve aspettare piu' di un minuto d'orologio prima di partire (max due se la temperatura e' prossima o inferiore allo 0).
sonme":3noep2na ha detto:Io credo di no. Come hanno detto altri, il riscaldamento del motore e' disomogeneo, e questo e' male.
Ma ancora piu' male e' che cosi' non si accorciano i tempi di riscaldamento, anzi si allungano. Lo sapete che, a fine carriera, il consumo delle parti in movimento di un motore e' da imputare per oltre il 60% ai primi secondi/minuti dopo l'accensione da freddo?
E' imperativo quindi farlo arrivare a temperatura nel piu' breve lasso di tempo possibile, pur guidando con la massima moderazione.
E' pur vero che il motore sembra girare meglio se si fa scaldare per 5', ma questo non vuol dire che stia lavorando nelle condizioni ottimali.
Per me, estate o inverno, non si deve aspettare piu' di un minuto d'orologio prima di partire (max due se la temperatura e' prossima o inferiore allo 0).
Tu hai un benzina..in un attimo ti si scalda,forse non hai mai visto la lncetta della temperatura motore di un jtd...
Chiariamo subito...nel voler intendere "far scaldare la macchina" molti vogliono dire mettere in moto e lasciarla accesa.C'é un problema di fondo che accompagna il funzionamento din un motore jtd al minimo e cioé il "lavaggio canne" che altro non é il fenomeno per cui il carburante viene spruzzato al minimo sulle pareti del cilindro creando un velo di gasolio che viene costantemente portato a far compagnia all'olio.Soprattutto a freddo,quando i giochi sono inevitabilmente ancora da sistemare date le temperature basse che abbiamo in camera,il fenomeno é più accentuato.Qual é la conseguenza?si chiama "diluizione olio",l'olio per questo perde le caratteristiche di viscosità maagri non in maniera "importante" ma per chi é abituato a fare questo tipo di manovra per magari 10 minuti..per 20000km di vita dell'olio..diventa dura..no?
Altra cosa fondamentale di cui non avete tenuto conto...la temperatura dell'olio..signori miei,ciò che lubrifica il motore nelle sue parti più intime é l'olio..e freddo certo non é contento...come tutti ben sanno.Un composto denso che deve andare a lubrificare parti meccaniche che hanno superfici millimetriche...nun se pò fa,quindi,anche se vediamo la lancetta dell'acqua salire,dopo 10 minuti di minimo,non ha nulla a che fare con la t° olio
Ultima cosa fondamentale,ma che avete già affrontato,sono tutte le parti meccaniche che jhanno bisogno di andare a regime..tutta!cambio,giunti cuscinetti..Quindi..scaldiamo la macchina in movimento..traremmo solo benefici..o se proprio non potete farne a meno(come giustamente qualcuno ha fatto notare per via di condizioni che non lasciano altra via d'uscita..) tenetela per il minimo indispensabile...Sono d'accordo con chi dice che la macchina ad alti regimi si scalda prima,perché poi alla fine la teoria é questa,ma non teniamo conto dell'olio che per i primi tempi non lubrifica in maniera ottimale il cuore della nostra vettura,ceh ci costa far scaldare la machcina dieci minuti in più?Non abbiamo poi così tante limitazioni...Il diesel é vero,non si scalda in fretta,ma é più delicato di un benzina e trattiamolo come ha bisogno di esser trattato..almeno noi che ci teniamo..no?
Io penso che invece in tanti trascurino questo, cioè si preoccupano del motore ma non pensano alle altre parti.Sooor147":2v4k89c0 ha detto:Credo che tutti lo sappiano : si fa' scaldare il motore,ma quando ci si mette in moto ci sono anche cambio,trasmissione ecc ecc che devono scaldarsi
R=> Il rscaldamenot va' fatto in una maniera veloce ssi' ma OMOGENEA e far girare il motore a altri rpm fin da subito x farlo scaldare prima è una maniera veloce ma fortemente DISOMOGENEA e dannosa.Sooor147":3ah8sxe9 ha detto:ma stai dicendo che il gasolio trafila dalle pareti del cilindro in coppa ???????????????? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :?: .... a parte jtd o benza o tdi che sia.......... i conti non tornano : allora che ci stanno a fare le fasce elastiche ???? Servono a far da tenuta proprio x evitare che il gasolio/benza finisca in olio ......... indipendentemente dal fatto che il motore sia caldo o freddo...........se a freddo si ha del trafilamento di carburante (che comunque si avrebbe anche nei benza) allora si han problemi alle fasce !!!! altro che riscaldamento al minimo !!!! (almeno questo è quello che mi han spiegato)......
Non stiamo parlando di litri di gasolio che si versano nell'olio...ma che comunque alterano le caratteristiche intrinseche dell'olio...non é un problema di fasce,non é una tenuta perfetta,é una tenuta che a caldo,e ripeto a caldo,ha una tenuta pressoché perfetta.Una prova?Dimmi perché l'olio diventa nero poco dopo un tagliando..
R=> Quello che dici è vero,ma la differenza tra temp acqua e olio è poca...... massimo 10° .....(se si va' in sdiscesa in rilascio a bassi giri),altrimenti le temperatura acqua e olio vanno uniformandosi ......è anche un concetto di fisica : acqua e olio lavorano sullo stesso motore e si scambiano calore (trasmissione x contatto.... ) quindi se temp acqua a 90 temp olio mal che vada sara' a 80-85 ............... acqua a 50 temp olio a 50-45° (questo quello che succede sulla mia 145 : una mattina come tante,ho fatto scaldare il motore al minimo fino a 50° acqua e poi,con un termometro digitale,ho misurato la temp olio : era 50 pure quella !!!!! )........quindi trascurerei la differenza tra temp olio e acqua...........si' c'è differenza ma veramente poca...e in certi casi addirittura uguale o superiore (nelle salite o nelle autostrade dove olio scalda di +).
Direi che in fase di riscaldamento non é da trascurare.soprattutto per come si comporta un olio a 0 gradi,a 50 e a 100.Di solito il luogo comune é di iniziare a tirare il motore già quando siamo sugli 80°...(tanto ormai é caldo)l'olio,visto che tu parli di fisica...ha una modalità di riscaldamento ben diversa dall'acqua,metti a bollire una pentola d'acqua e una d'olio e poi dimmi.In ogni caso se vuoi trascurare questo non é un dramma,e sei libero di farlo.
e questo penso che lo facciano in pochi..appena si vede la temperatura a 90° alè!!!senza pensare che ho lasciato la machcina al minimo un quarto d'ora...
Beppe":1x7h4af8 ha detto:Non stiamo parlando di litri di gasolio che si versano nell'olio...ma che comunque alterano le caratteristiche intrinseche dell'olio...non é un problema di fasce,non é una tenuta perfetta,é una tenuta che a caldo,e ripeto a caldo,ha una tenuta pressoché perfetta.Una prova?Dimmi perché l'olio diventa nero poco dopo un tagliando..
[/quote]Direi che in fase di riscaldamento non é da trascurare.soprattutto per come si comporta un olio a 0 gradi,a 50 e a 100.Di solito il luogo comune é di iniziare a tirare il motore già quando siamo sugli 80°...(tanto ormai é caldo)l'olio,visto che tu parli di fisica...ha una modalità di riscaldamento ben diversa dall'acqua,metti a bollire una pentola d'acqua e una d'olio e poi dimmi.In ogni caso se vuoi trascurare questo non é un dramma,e sei libero di farlo.
e questo penso che lo facciano in pochi..appena si vede la temperatura a 90° alè!!!senza pensare che ho lasciato la machcina al minimo un quarto d'ora...
Beppe, fammi entrare meglio dentro un motore. :scratch)Beppe":2eok8smr ha detto:(...)C'é un problema di fondo che accompagna il funzionamento din un motore jtd al minimo e cioé il "lavaggio canne" che altro non é il fenomeno per cui il carburante viene spruzzato al minimo sulle pareti del cilindro creando un velo di gasolio che viene costantemente portato a far compagnia all'olio.Soprattutto a freddo,quando i giochi sono inevitabilmente ancora da sistemare date le temperature basse che abbiamo in camera,il fenomeno é più accentuato.Qual é la conseguenza?si chiama "diluizione olio",l'olio per questo perde le caratteristiche di viscosità (...)