riscaldamento motore diesel da fermo

maxJTD

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Ciao a tutti, in questa fredda stagione invernale spesso la mattina, per guadagnare qualche minuto di sonno, appena alzato scendo ad accendermi la macchina (che lascio fuori) in modo che il ghiaccio del parabrezza si sciolga. QUalcuno a suo tempo mi aveva detto che il diesel in questo modo scalda male, perchè a differenza del benzina ha bisogno che "le ruote girino" per scaldare correttamente l'impianto. Vi risulta una cosa del genere?
Poi aprirò un'altra discussione sul riscladatore addizionale. Dopo il secondo richiamo della casa ora nell'abitacolo c'è un caldo infernale, e devo tenere la temperatura a 16,5 (di meno non si può!) per avere un po' di vivibilità. Ma di questo ne parleremo a tempo debito.

Vi saluto, eventuali risposte le leggo tra qualche giorno, domani vado a sperimentare la nasona sui passi alpini.

BYEZ
 
Da quello che so io è controproducente, io mi metto subito in moto cambiando a giri bassissimi, ma comunque in movimento
 
Anche a me hanno detto la stessa cosa...i nuovi motori diesel non vanno scaldati da fermi...
Io la accendo e la lascio al minimo un minuto, poi parto subito non superando i 2000 giri.
 
Senz'altro lasciandola accesa e ferma il calore si distribuisce in maniera diversa fra le varie componenti (banalmente, gli ingranaggi del cambio si scaldano meno, ed immagino che anche il compressore rimarra' piu' freddo del normale, e senz'altro anche la distribuzione del calore nella testata e' diversa). Questo vale per tutte le auto.

Non credo pero' che lasciarla accesa per qualche minuto la danneggi.

Semmai il danno si puo' avere se si parte a razzo vedendo che la temperatura dell'acqua e' a regime - le parti meccaniche che in realta' non sono a regime ne soffrono senz'altro ... occorre dunque comunque andare con calma nei primi km, dunque tanto meglio partire subito.

In ogni caso, il tutto andrebbe quantificato, ci vorrebbe un ingegnere ;)
 
Queued":2ckmj2eb ha detto:
Non credo pero' che lasciarla accesa per qualche minuto la danneggi.

Semmai il danno si puo' avere se si parte a razzo vedendo che la temperatura dell'acqua e' a regime - le parti meccaniche che in realta' non sono a regime ne soffrono senz'altro ... occorre dunque comunque andare con calma nei primi km, dunque tanto meglio partire subito.
sono d'accordo.
Se poi c'è l'esigenza di sciogliere un po' di stalattiti mattutine... :ka)
 
io di solito aspetto 5 minuti fermo poi parto molto piano .... la rovini se la scaldi da ferma e poi parti convinto che tutto sia in temperatura !


se invece fai poco tempo da ferma e poi parti con molta cautela è il massimo ...
 
Sul libretto mi pare consiglino di farla scaldare da fermo per max 30 secondi....io + o - faccio in quel modo, poi parto mooolto lentamente....
[OT] ma quasi sempre trovo il solito imbecille che mi si incolla al sedere smanioso di superarmi e/o sfidarmi :ka)
E io tutte le volte mi metto il + a destra possibile per lasciarlo passare...il tipo mi supera e (specie se ha un'auto straniera) mi guarda in un modo come dire "alfa engine sucks" :nono02) [OT]

Pazienza, se dopo lo becco a nasona calda gliele suono :asd)
 
non è solo il diesel, ma anche per il benzina è lo stesso

tenere il motore acceso ad auto ferma per scaldarlo in pratica riscalda solo una parte, mentre tutto il resto è fermo (vedi cambio ecc)
inoltre porta a scaldarsi molto soprattutto la testa del motore, squilibrando quindi il riscaldamento

per estremo potresti trovarti con la testa molto calda e le canne fredde, rischiando un grippaggio per via delle differenti dilatazioni
più verosimilmente se scaldi sempre l'auto da fermo è facile che troverai guarnizione e testata in peggiori condizioni

nota: a lungo andare, quindi minimo minimo 50.000 km



per il diesel l'unica differenza in più dal benzina è che in più non scaldi il turbo
 
Io ho un problema: se nn la faccio scaldare un pò da ferma, quando esco dal garage siccome c'è una rampa molto ripida...rischio che nn c'è la faccia a salire essendo ancora troppo fredda, con il rischio di rimanere fermo in salita! succede anche a qualcun altro?
ciao!
 
Nei Db drug non si possono tenere le macchine accese si possono utilizzare piu' batterie separate e condensatori per dare lo spunto al momento del rilevamento (e' consentito tenere le portiere per aumentare la compressione) ma la macchina deve essere spenta... e' per questo che molti non la accendono per spostarla ma la spingono..... in quanto accendendo la macchina si avrebbe un calo notevole della batteria indi un rilevamento DB piu' basso

Spero di aver dato un chiarimento anche se alcune cose ancora mi sfuggono........................... un saluto
 
SergioVTB":3sqcxjxu ha detto:
Anche a me hanno detto la stessa cosa...i nuovi motori diesel non vanno scaldati da fermi...
Io la accendo e la lascio al minimo un minuto, poi parto subito non superando i 2000 giri.

esatto, tra l'altro è anche scritto nel libretto d'uso e manutenzione.
Io parto praticamente non appena chiuso il box e quindi procedo moderatamente cambiando non oltre i 2000 giri.
Io vivo in Liguria e non fa molto freddo ma andando il motore dopo 10 km è caldo.
 
carloscrow":2golnwzt ha detto:
Da quello che so io è controproducente, io mi metto subito in moto cambiando a giri bassissimi, ma comunque in movimento

è proprio quello che c'è scritto sul manuale d'uso della nasona !!!!!! :contract)

non bisogna farla scaldare da ferma ma farla scaldare in movimento mantenendo un numero di giri basso !!!!
 
147Alex22":1o2prtbi ha detto:
Io ho un problema: se nn la faccio scaldare un pò da ferma, quando esco dal garage siccome c'è una rampa molto ripida...rischio che nn c'è la faccia a salire essendo ancora troppo fredda, con il rischio di rimanere fermo in salita! succede anche a qualcun altro?
ciao!

anche io ho una rampa abbastanza ripida per uscire dai box.....
e quando apro il cancello automatico non mi metto alla base della rampa, ma sto indietro una decina di metri....così riesco a prendere un po' di velocità e non mi tocca tirare su i giri per riuscire a salire, soprattutto quando è fredda e rischia di spegnersi .... :nod)
 
147Alex22":2sisb91q ha detto:
Io ho un problema: se nn la faccio scaldare un pò da ferma, quando esco dal garage siccome c'è una rampa molto ripida...rischio che nn c'è la faccia a salire essendo ancora troppo fredda, con il rischio di rimanere fermo in salita! succede anche a qualcun altro?
ciao!

idem idem atttendo qualche secondo in piu prima di partire imho nn succede nulla imho peggio se schiacci subito
 
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