Risalita automatica finestrino anteriore

baldisse

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2005
2,296
0
36
Cesena
La mia 147 ha il vetro lato guida automatico in salita/discesa mentre quello lato passeggero è automatico solamente in discesa.

E' sempre stato così oppure è una conseguenza dell'assenza della guarnizioni anti-pizzicamento?
 
Anche la mia del 2003 ha quel funzionamento, lato guida salita e discesa auto, lato passeggero solo discesa auto...

Credo che sia normale così molte macchine hanno lo stesso principio di funzionamento.
 
baldisse":1hu5gu49 ha detto:
La mia 147 ha il vetro lato guida automatico in salita/discesa mentre quello lato passeggero è automatico solamente in discesa.

E' sempre stato così oppure è una conseguenza dell'assenza della guarnizioni anti-pizzicamento?

Oramai è così... E' riportato anche sul manuale...
In origne se non sbaglio potevi alzare ed abbassare entrambi i finestrini...Per cui con l'assenza delle guarnizioni anti-pizzicamento siamo arrivati al punto attuale...
 
la mia sono tutti e 4 auto :X) anzi non vorrei dire una boiata su quelli posteriori ma su quelli anteriori ho la sicurezza che scendono e salgono auto
 
A me il conce ha detto che un bambino è morto e quindi sul lato passeggero non funziona più...
Non so se è una leggenda metropolitana...
Ciao!
 
Marcooo":dfjd3z0x ha detto:
A me il conce ha detto che un bambino è morto e quindi sul lato passeggero non funziona più...
Non so se è una leggenda metropolitana...
Ciao!

:ahsisi) leggendissima....


ma questi conce sono proprio matti....
se ne inventano sempre di nuove... :KO) :nono02) :nono02) :nono02)
 
pero e stupida come cosa... cavolo io sto guidando magari abbasso il finestrino passeggero tutto giu e poi per farlo risalire devo guidare e nel mentre premere il tastino finche non si chiude... :swear)
 
alexone85":3j3br3ex ha detto:
pero e stupida come cosa... cavolo io sto guidando magari abbasso il finestrino passeggero tutto giu e poi per farlo risalire devo guidare e nel mentre premere il tastino finche non si chiude... :swear)
E vabbè, nonprendertela. Pensa se avessi avuto tutti i vetri manuali... :wall) Ed anche se fosse stato, non è poi così grave dopotutto...
 
purtroppo non è una leggenda metropolitana: è morto davvero un bambino a causa dei vetri elettrici. Dopo quell'episodio sono nati i sensori antipizzicamento che però non risolvono veramente il problema.. In fondo non è così grave dover tenere premuto il pulsante per far tornare su il finestrino... c'è di peggio nella vita!!
 
Anche la mia ha lo stesso problema delle vostre, ma la cosa triste e che all'appertura della macchina se tieni premuto il pulsante scendono tutti e 4 i finestrini mentre se lasci i finestrini apperti e chiudi la macchina essi non si chiudono da soli..
 
shinjichan":3q0apvtg ha detto:
Anche la mia ha lo stesso problema delle vostre, ma la cosa triste e che all'appertura della macchina se tieni premuto il pulsante scendono tutti e 4 i finestrini mentre se lasci i finestrini apperti e chiudi la macchina essi non si chiudono da soli..

purtroppo è così per tutte le nasone, da fine 2002 ad oggi :ka)
 
e poi....se è una normativa europea, come mai le GT (nate a fine 2003) hanno la risalita senza problemi?

Giako: capisco...io invece userei molto quella funzione, specie d'estate :nod)

Spero solo di non veder mai una golf o A3 (senza antifurto) con risalita automatica...morirei d'invidia :mecry2)

La stilo 2005 di mio padre ha l'antifurto fiat...e risalita tramite telecomando attivata
 
baldisse":20i0lgy0 ha detto:
La mia 147 ha il vetro lato guida automatico in salita/discesa mentre quello lato passeggero è automatico solamente in discesa.

E' sempre stato così oppure è una conseguenza dell'assenza della guarnizioni anti-pizzicamento?

Cerco di fare un po' di chiarezza, anche se qua e là la verità già emerge... :p

1) si può effettuare la risalita automatica del cristallo passeggero solo se è presente la guarnizione anti-pizzicamento. Tanto stabilisce una Direttiva Europea relativamente recente. Si può fare invece sul cristallo guidatore perché si ritiene che sia sotto il diretto controllo del guidatore stesso.

1bis) Sulla GT si può e sulla 147 non si può più per il punto 1).

2) la storia del bimbo morto purtroppo è vera (non c'entra la 147 e neppure la FIAT). Per quel motivo i tasti dell'alzacristalli devo essere "a tirare" per far risalire il vetro, in modo che non possano essere premuti accidentalmente dai bambini (col ginocchio come nel triste caso citato).

3) per quanto riguarda il telecomando, stesso discorso: no risalita di nessun vetro in assenza di anti-pinch.

In definitiva non è che alla FIAT siano tonti, al limite sono tirchi... :nod)
 
veramente non c'è bisogno di vedere golf e a3...
la ex opel corsa di mia mamma di oltre 12 anni fa ha la risalita automatica quando chiudi le porte...
 
mancio83":20a44rhr ha detto:
veramente non c'è bisogno di vedere golf e a3...
la ex opel corsa di mia mamma di oltre 12 anni fa ha la risalita automatica quando chiudi le porte...

Proprio perchè 12 anni fa non erano necessarie le guarnizioni anti-pizzicamento.
 
Top