ripristino pista del lunotto termico ?

preso alla Giupar uno stick di vernice conduttiva, appena ho un po' di tempo lo proverò.
12 euro

con lo stik di vernice conduttiva si può fare anche un lavoro invisibile, basta mettere due striscie di nastro carta da carrozziere ai lati della pista ricreando il canale da verniciare...una volta fatto e tolto il nastro carta credo che sia quasi invisibile..quindi un buon lavoro

...ho appena acquistato la vernice su ebay, appena arriva e la provo vi faccio sapere....

Clone":3hup5jsk ha detto:

cumunque l'anno scorso anche io avevo fatto circa questa trafila...

giangirm":3hup5jsk ha detto:
uff...
sono passato in un centro riparazione vetri e mi hanno detto di provare da un elettrauto che potrebbe avere la pennetta per rifare la pista... loro lo facevano una volta ma siccome non è troppo affidabile, non lo fanno più

2 elettrauti mi hanno detto che in questi casi va cambiato il vetro

sono stato in 3 autoricambi e non hanno sta pennetta.

Quasi quasi ritaglio un pezzo di circuito stampato e ce lo ficco sopra con lo scotch :cry:

...con il risultato che alla fine me lo son tenuto così... :KO)
avevo anche trovato una vernice al rame, fatto il lavoro ma senza risultati..... :mecry)

avevo chiesto anche in concessionaria dove avevo acquistato la macchina che era in garazia (sull'usato) ma picche, non rientrava e me lo cambiavano sì, ma a spese mie.... :(
quando arriva la vernice provo, se va va, se no cambio il lunotto a sto giro :mad2) , non è possibile parcheggiare senza vedere nulla da metà vetro in giù... :mecry)

copri la parte di pista mancante con della carta stagnola e la blocchi al lunotto con un pezzo di nastro adesivo trasparente.Anche se dopo un po' lo scotch tende ad ingiallire.

Non credevo ci fosse tutta questa moria di lunotti termici però arrivare alla sostituzione dello stesso mi sembra davvero una soluzione troppo drastica e onerosa!!! :jaw)

Elbarto":2mb291yn ha detto:
......

Non credevo ci fosse tutta questa moria di lunotti termici però arrivare alla sostituzione dello stesso mi sembra davvero una soluzione troppo drastica e onerosa!!! :jaw)

drastica forse, onerosa di sicuro :eek:hmamma) , ma ti garantisco che è veramente fastidioso guidare per tutto l'inverno senza riuscire di vedere nulla dietro :wall) , se non solo dopo molto tempo che si è in giro.....a dis-appannarsi del tutto ci mette un oretta buona, anche con il riscaldamento acceso senza ovviamente il ricircolo inserito...nel mentre è pulita solo la parte superiore del vetro, meno di metà nel mio caso...

poi il momento bello è il parcheggio; se ho fatto un breve tragitto (meno di un' ora per l'appunto) non si vede nulla da metà altezza del lunotto in giù..... :specchio) :swear)

aggiornamento

...dunque...

la vernice che avevo comprato (http://cgi.ebay.it/VERNICE-ELETTROCONDU ... 240%3A1318) è arrivata, l'ho ritirata alla posta stamattina, oggi pomeriggio, con l'aiuto di mio fratello, ho provato ad eseguire il lavoro, nello specifico abbiamo:

-mascherato con nastro di carta gli spazi tra una pista e l'altra, nel mio caso le prime 5 partendo dal basso, per tutta la larghezza del lunotto
-dato il primo strato di vernice
-atteso (con merenda :appa) ) 20 minuti per fare asciugare un po' il primo strato
-dato il secondo strato
-atteso (stavolta senza merenda) 30 minuti per farlo asciugare un poco
-rimosso il nastro di carta

in teoria la vernice essicca in 20 minuti e si asciuga completamente in 24 ore, almeno così era scritto sulla confezione...non ho atteso tanto per togliere il nastro perchè avevo paura che la vernice sulla pista e quella sul nastro facessero corpo unico, saltando alla rimozione del nastro..

per verniciare 5 piste per tutta la loro lunghezza ho impiegato un barattolino e mezzo, fortunatamente ne avevo comprati 2....

ho preferito stendere la vernice su tutta la lunghezza in quanto già l'anno passato avevo tentato la riparazione solo nei punti visivamente interrotti, ma senza successo, se non per i punti dove la vernice aveva preso davvero bene...in questi punti infatti un pochino si dis-appanava...

adesso stiamo a vedere se funziona :scratch) , vi terrò aggiornati...

ciau :ciao)

guidom77":2iow6pd1 ha detto:
in teoria la vernice essicca in 20 minuti e si asciuga completamente in 24 ore, almeno così era scritto sulla confezione...
anche la mia funziona in quel modo... fatto il primo tentativo con lo scotch, ho atteso troppo per toglierlo, e come temevi tu lo strato sulla pista e quello sullo scotch erano ormai tutt' uno ed è venuto via :(
Comunque ho visto che funzionava anche se + debolmente delle altre righe.

Visto che è venuto via ho dato una pennellata a mano. Da fuori si vede un po' ma chissene, dallo specchio lo vedo poco.
Anche in questo caso sembra funzionare, ma debolmente.

Ah, io avevo solo un tratto di 2 cm strappato.

giangirm":2oscejf2 ha detto:
.....

..anche io avevo tratti da pochi cm strappati qua e là, ma stranamente non funzionavano nemmeno le piste (apparentemente sane) sopra o sotto quelle "discontinue", anche se, provando con un tester, la corrente circolava ovunque :ka) ...per questo stavolta già che c'ero ho fatto che passarle per intero le 5 incriminate..

:ciao)

guidom77":3p0m7c9w ha detto:
giangirm":3p0m7c9w ha detto:
.....

..anche io avevo tratti da pochi cm strappati qua e là, ma stranamente non funzionavano nemmeno le piste (apparentemente sane) sopra o sotto quelle "discontinue", anche se, provando con un tester, la corrente circolava ovunque :ka) ...per questo stavolta già che c'ero ho fatto che passarle per intero le 5 incriminate..

ma come hai fatto la prova col tester? :sgrat)

peter2":18ypk8ui ha detto:
......
posizioni il selettore del tester sul simbolo di "continuità" (suona quando si ha continuità elettrica nel tratto di circuito in esame) e con il due puntali vai a toccare (delicatamente) le piste del lunotto: se sono integre passa corrente e quindi suona, se no tace....

puoi provare con i due puntali sulla stessa pista oppure con un puntale su una e l'altro su una qualsiasi, dovrebbe sempre circolare la corrente, ma questo a quanto pare non è sinonimo di funzionamento, perchè nel mio la corrente circolava ma alcune piste non sbrinavano... :ka)

guidom77":1txfk9rs ha detto:
peter2":1txfk9rs ha detto:
......
posizioni il selettore del tester sul simbolo di "continuità" (suona quando si ha continuità elettrica nel tratto di circuito in esame) e con il due puntali vai a toccare (delicatamente) le piste del lunotto: se sono integre passa corrente e quindi suona, se no tace....

puoi provare con i due puntali sulla stessa pista oppure con un puntale su una e l'altro su una qualsiasi, dovrebbe sempre circolare la corrente, ma questo a quanto pare non è sinonimo di funzionamento, perchè nel mio la corrente circolava ma alcune piste non sbrinavano... :ka)

mmm
scusa ma se tocchi 2 pti di una pista (anche se in mezzo c'è il pezzo saltato) ci sarà sempre continuità, perchè il circuito è chiuso da un'altra pista integra...(le piste sono in parallelo)

se non hai continuità vuol dire che
1) o hai due pezzi saltati a monte e a valle dei puntali (raro)
2) o hai tutte le piste interrotte (ancora più raro!!)
3) tutt'e due (rarissimo :asd) )

occhio... ;)

peter2":98jqqku0 ha detto:
mmm
scusa ma se tocchi 2 pti di una pista (anche se in mezzo c'è il pezzo saltato) ci sarà sempre continuità, perchè il circuito è chiuso da un'altra pista integra...(le piste sono in parallelo)

se non hai continuità vuol dire che
1) o hai due pezzi saltati a monte e a valle dei puntali (raro)
2) o hai tutte le piste interrotte (ancora più raro!!)
3) tutt'e due (rarissimo :asd) )

occhio... ;)
...infatti...nel mio caso il tester suonava in ogni condizione, anche se in 2-3 punti una pista, quella in mezzo alle 5 non funzionanti, la 3 mi pare, era visivamente interrotta..

non funzionavano nemmeno alcune piste che alla prova del tester facevano passare corrente e a livello visivo parevano ok..

la prova col tester serve solo ad escludere le casistiche che hai elencato tu, ma lascia un pò il tempo che trova, in quanto il fatto che ci passi corrente non vuol dire che la pista faccia il suo dovere.... :ka)

guidom77":20zigmqs ha detto:
...dunque...

la vernice che avevo comprato (http://cgi.ebay.it/VERNICE-ELETTROCONDU ... 240%3A1318) è arrivata, l'ho ritirata alla posta stamattina, oggi pomeriggio, con l'aiuto di mio fratello, ho provato ad eseguire il lavoro, nello specifico abbiamo:

-mascherato con nastro di carta gli spazi tra una pista e l'altra, nel mio caso le prime 5 partendo dal basso, per tutta la larghezza del lunotto
-dato il primo strato di vernice
-atteso (con merenda :appa) ) 20 minuti per fare asciugare un po' il primo strato
-dato il secondo strato
-atteso (stavolta senza merenda) 30 minuti per farlo asciugare un poco
-rimosso il nastro di carta

in teoria la vernice essicca in 20 minuti e si asciuga completamente in 24 ore, almeno così era scritto sulla confezione...non ho atteso tanto per togliere il nastro perchè avevo paura che la vernice sulla pista e quella sul nastro facessero corpo unico, saltando alla rimozione del nastro..

per verniciare 5 piste per tutta la loro lunghezza ho impiegato un barattolino e mezzo, fortunatamente ne avevo comprati 2....

ho preferito stendere la vernice su tutta la lunghezza in quanto già l'anno passato avevo tentato la riparazione solo nei punti visivamente interrotti, ma senza successo, se non per i punti dove la vernice aveva preso davvero bene...in questi punti infatti un pochino si dis-appanava...

adesso stiamo a vedere se funziona :scratch) , vi terrò aggiornati...

ciau :ciao)

Allora???
Siamo rimasti tutti in attesa del risultato!!!

...mi sa che l'attesa durerà ancora un pochino... :p

nel senso che sia stamattina che stasera all'uscita dal lavoro il vetro non era appannato (quindi niente prova) e dopo cena mi sa che non esco, quindi...

visivamente pare che sia venuto un bel lavoretto, e sul funzionamento stavolta sono fiducioso :drive)

vi terrò aggiornati!!! :tippen) :fluffle)

a presto!

A me quei dementi del concessionario mi hanno messo un adesivo pubblicitario grosso come una casa proprio sulle piste del lunotto termico, non si stacca manco con le cannonate e c'ho paura ad usare il phon in quel punto. Come mi fanno incaxxare 'ste cose... :mad2) :swear)