ripristinare l'equalizzatore

jaione

Nuovo Alfista
18 Agosto 2006
147
0
16
60
Roma
ciao ragazzi

ho il connect e l'impianto bose, però come si sa l'equalizzatore e bloccato, come posso sbloccarlo????
 
jaione":1v6g3c7g ha detto:
ciao ragazzi

ho il connect e l'impianto bose, però come si sa l'equalizzatore e bloccato, come posso sbloccarlo????
Come spiegato nella apposita FAQ basta scollegare il filo booster-in che dice alla radio che e' presente un impianto Bose.
Che sia mossa saggia farlo e' tutto un altro paio di maniche ;-)
 
Beh, in effetti qualcuno potrebbe ritrovarsi il Bose senza volerlo... io ad esempio me lo sono ritrovato (e pagato) sulla Q2 perche' era di serie, ma mica lo volevo! :D

In tal caso potrebbe essere una mossa saggia escluderlo
Ammesso e non concesso che vi interessi solo il massimo volume raggiungibile (che in effetti aumenta) o che riteniate piu' importate avere a disposizione un equalizzatore (ovviamente MOLTO meno flessibile di quello implementato dalla Bose e non visibile all'utente).

Credete che quando si compra il Bose ci disattivino l'equalizzatore per puro sadismo? :D

Comunque l'espressione "mossa saggia" voleva solo essere una divertente forzatura.
Si tratta di gusti, non di saggezza.

Ma anche un pelino di presunzione ci vuole per pensare di poter fare a meno del lavoro svolto dai massimi esperti mondiali di equalizzazione temporale ;)
 
Sfili il connect, dietro troverai 3 connettori piccoli, uno verde uno giallo e uno blu, al giallo arriva un solo cavo, che è appunto il booster in del bose, lo tagli, isoli il cavo e via. Stai solo attento a mettere il volume al minimo prima di fare l'operazione :nod) Io ci metterei un'interruttore così alla peggio reinserici il booster in, comunque concordo, per quanto il BOSE non sia tutta questa eccellenza, imho è già abbastanza accettabile e se è regolato in un certo modo di sicuro dubiuto che si possa far di meglio.
 
jaione":34673cxs ha detto:
si ma come si fa????
ho cercato ma niente
volevo fare delle prove
Ma non l'ho detto sopra?
Si taglia il filo booster-in!

Sulla radio c'e' l'etichetta con lo schema dei fili. Cerchi il booster-in e lo tagli.
Fine del palo
 
^Luca72GTA^":1qiqi8aq ha detto:
Ludutrus":1qiqi8aq ha detto:
io l'ho fatto e per me è stata una mossa saggia ;)

Ci spieghi anche il motivo ?

Senza offesa, dubito che tu sia più bravo della Bose a tarare e autoregolare l'equalizzatore.. :elio) :elio)
beh. dovrei essere più preciso e spiegare tutto.
la mia è un'auto che in origine aveva il connect, successivamente depredata sia del connect che dell'impianto bose tranne a quanto pare l'equalizzatore (non so se dal proprietario o dalla concessionaria che me la ha venduta) e quando hanno rimesso l'autoradio è rimasto il collegamento. oltre a non poter settare la curva come piace a me, l'autoradio emetteva un suono continuo a cd inserito, come un disturbo, in marcia si sentiva poco ma da fermo era fastidioso.
in più l'equalizzazione automatica era piatta e rendeva siape anche le canzoni più entusiasmante. ovviamente è stato saccheggiato anche il microfono sotto il freno a mano.
staccando il "booster in" ho ritrovato un suono nuovo e sono rimasto molto soddisfatto e in ogni caso è facilmente ripristinabile.

per concludere, da cosa deduco che la mia aveva il connect? beh, alla base dell'antenna si vede che c'è un semicerchio di vernice non invecchiata, ciò perché l'antenna con gps e gsm ha una base più grande. nella plancia manca la traversa di plastica tra autoradio e portabicchieri. sono sempre presenti sia sotto l'antenna sia dietro l'autoradio i cavi del gps e gsm
 
Ti lampeggio l'odometro per caso ? Se ti lampeggia allora molto probabilmente avevi di serie il connect, se invece non hai nessun lampeggio probabilmente il vec chio propietario lo aveva messo in after e quando ha venduto l'auto lo ha smontato e se lo è rivenduto da solo. Idem per il booster in magari si è montato il bose in after e il booster anzichè essere collegato all'ampli lo ha collegato ad un semplice 12v, quindi quando ha tolto anche quello ha lasciato il booster. Certo il tuo discorso è però ben diverso da quello di chi ha il bose completo, in quanto nel tuo caso non c'è ne amplificatore nel casse ne sub specifici :nod)
 
no l'odometro non lampeggia ma ci avrà già pensato chi l'ha fatto. se non avessi smontato un pò l'auto in questi anni non sarebbe stato visibile se non per l'antenna. come è andata precisamente non lo so e non lo potrò mai sapere, solo dedurre. mi rendo conto che la mia situazione è diversa da chi ha un bose intero e funzionante
 
Se il connect è di serie non esiste modo per eliminare il lampeggio dell'odometro in caso di rimozione, mentre nel caso sia stato installato dopo per eliminare il lampeggio basta un semplice circuito, oppure una volta rimosso il connect il lampeggio sparisce. Per questo te l'ho chiesto, molto probabilmente il connect è stato messo dopo. Discorso BOSE, è ovvio che nel tuo caso suona meglio senza booster, quelle impostazione sono state pensate per le casse e il sub del bose con relativo amplificatore, se mancano questi componenti l'effetto è peggiore (la butto li ma forse alle casse col booster arrivano frequenze diverse in quanto ai bssi ci pensa il sub, non so se sia realmente così è un'esempio che mi è venuto in mente).
 
beh a quanto pare è stato installato dopo.
la plancia col connect di serie è una normale plancia a cui viene manualmente tolta la traversa o nasce senza? perché io noto come sia stata grezzamente eliminata. e ciò avvalorerebbe l'ipotesi che ci sia stato installato poi.

ah non solo. mancavano anche i tweeter anteriori, ma quelli credo siano davvero stati saccheggiati dal concessionario in quanto al posteriore c'erano
 
Se è stata grezzamente tagliata allora la cosa avvalora la storia che il connect fosse stato montato in after, perchè dovrebbe coinfutare la cosa ? Riguardo i tweeter, è davvero strano perchè di serie sono all'anteriore e al posteriore no, comunque stiamo andando OT al limite apriamo una discussione apposita :OK)
 
Solo per precisione (e non c'e' scritto nemmeno nelle FAQ): il filo booster-in non arriva dall'ampli: e' un filo attaccato direttamente a una +12 fissa presa dalla fusibiliera (ovviamente non ricordo a memoria il fusibile).

Corretto dire che se non hai ampli e altoparlanti Bose va staccato.
 
al140":20nhmp3r ha detto:
Se è stata grezzamente tagliata allora la cosa avvalora la storia che il connect fosse stato montato in after, perchè dovrebbe coinfutare la cosa ? Riguardo i tweeter, è davvero strano perchè di serie sono all'anteriore e al posteriore no, comunque stiamo andando OT al limite apriamo una discussione apposita :OK)

scusa non volevo scrivere confutare ma avvalorare, non so perché mi è uscita così

hai ragione. fine OT :eek:fftopic)
 
bigno72":czeorare ha detto:
Solo per precisione (e non c'e' scritto nemmeno nelle FAQ): il filo booster-in non arriva dall'ampli: e' un filo attaccato direttamente a una +12 fissa presa dalla fusibiliera (ovviamente non ricordo a memoria il fusibile).

Corretto dire che se non hai ampli e altoparlanti Bose va staccato.
però perché se è solo un +12 la sua presenza non mi permetteva l'equalizzazione manuale e le restanti voci mancanti (tipo svc) anche in assenza di amplificatore?

dato che mi servirebbe per fare un lavoretto, mi confermi che non è un +12 sottochiave ma fisso? grazie!

scusa,per la prima domanda la risposta sta nel tuo primo messaggio :D
 
Ludutrus":1rxfyk4e ha detto:
però perché se è solo un +12 la sua presenza non mi permetteva l'equalizzazione manuale e le restanti voci mancanti (tipo svc) anche in assenza di amplificatore?
Perche' la radio usa quel filo per capire che c'e' un impianto Bose e modificare quindi il suo modo di funzionamento, equalizzazione in primis.
dato che mi servirebbe per fare un lavoretto, mi confermi che non è un +12 sottochiave ma fisso?
sono quasi certo, lo puoi verificare facilemnte, ma tra 10 minuti se riesco controllo con esattezza.
 
Ho problemi a visualizzare i file .svg
Se non rispondo in tempi sensati insistete, scusatemi.
 
al140":2mx0xa8b ha detto:
Sfili il connect, dietro troverai 3 connettori piccoli, uno verde uno giallo e uno blu, al giallo arriva un solo cavo, che è appunto il booster in del bose, lo tagli, isoli il cavo e via. Stai solo attento a mettere il volume al minimo prima di fare l'operazione :nod) Io ci metterei un'interruttore così alla peggio reinserici il booster in, comunque concordo, per quanto il BOSE non sia tutta questa eccellenza, imho è già abbastanza accettabile e se è regolato in un certo modo di sicuro dubiuto che si possa far di meglio.


ieri sera ho provato a fare questa operazione ma non funziona
gli altoparlanti non funzionano e non mi compare neanche lequalizatore sul menu
 
Top