ripristinare installazione xp senza perdere programmi

Caste91

Nuovo Alfista
1 Novembre 2010
1,745
1
36
33
Prov. Lecco
Ciao a tutti, come da titolo, il ripristino di una vecchia installazione di xp da cd mi lascia tutte le funzionalità dei programmi installati?
Il problema è questo:
Dove faccio manutenzione ci sono vari sistemi di controllo dei pezzi, uno di questi (che controlla cricche nei bilanceri per la ferrari) ci ha lasciato, ovvero hard disk andato.
Il tizio che smanetta con i computer a suo tempo aveva fatto una clonazione dell'hard disk, che chissà per quale motivo non funziona.
Dopo che loro ci hanno rinunciato mi sono messo io a fare qualche prova, inizialmente non partiva proprio, dopo aver smanettato un po con flag di boot da linux e aver modificato il file boot.ini il pc si avvia, però arriva solo alla schermata di caricamento di xp, poi buio totale.
Il problema più grosso è che la ditta che aveva fatto sta macchina è fallita, e nessuno ha i sorgenti o i file di installazione del programma di visione, quindi è molto importante che vengano mantenute le funzionalità dei programmi installati.
Scusate il romanzo :asd)
Qualcuno sa darmi qualche indicazione? :clap)

Ah, non parte nemmeno in provvisoria, fa la stessa cosa, stasera a lavoro volevo provare a fare un log dell'avvio se me lo lascia fare, e poi leggerlo con linux.

Non ti rimane che provare, dotati del disco di installazione della stessa versione di xp e lancialo, quando arriverà al menu di installazione ti farà vedere se è possibile ripristinare installando sopra quello gia esistente e mantenendo tutto, oppure ti dirà che non è possibile farlo e ti toccherà installarlo vuoto..

l'opzione di reinstallazione me la da, ho già visto, solo volevo capire se effettivamente tutti i programmi installati rimangono funzionanti o meno :asd)

verifica che non siano per caso state fatte le cose bene, come sempre si fa in ambito automazione.
ossia 3 partizioni:
una sistema, una applicazioni, una dati.
nel quel caso sei salvo.
diversamente.. non so.
dipende da dove il SW che usate salva i file .ini e le dll.
Io farei, da linux, una copia della cartella di windows e del programma.
specialmente ini e dll.
poi proverei a reinstallare windows.
NON CREDO ti pialli tutto il folder program files, ma di sicuro pialla la cartella di windows quindi file ini e dll le perdi.

am78_ud":1cm9twqv ha detto:
verifica che non siano per caso state fatte le cose bene, come sempre si fa in ambito automazione.
ossia 3 partizioni:
una sistema, una applicazioni, una dati.
nel quel caso sei salvo.
diversamente.. non so.
dipende da dove il SW che usate salva i file .ini e le dll.
Io farei, da linux, una copia della cartella di windows e del programma.
specialmente ini e dll.
poi proverei a reinstallare windows.
NON CREDO ti pialli tutto il folder program files, ma di sicuro pialla la cartella di windows quindi file ini e dll le perdi.

no, purtroppo c'è un'unica partizione.
Era proprio quello il mio dubbio, che il programma poi non funzioni o funzioni male.
hai per caso qualche idea sul motivo per cui dopo il caricamento di xp rimanga la schermata nera?

Hai già controllato che il disco non abbia settori danneggiati? è possibile che si pianti per quello, in questo caso se riesce a ripararteli e poi ti riparte windows sei (quasi) salvo, però poi ti consiglio di farti un bel ghost su un disco nuovo e usare quello...

Se sono problemi di installazione di XP anche facendo un ghost te li porteresti appresso però avresti un disco sul quale effettuare le prove.

ieri da hiren's boot cd ho fatto partire un chkdsk, e difatti mi diceva uno dopo l'altro che non riusciva a leggere tutti i settori.
Stessa cosa anche facendo il surface control di un software di controllo dischi in dos, mi dava questi errori, purtroppo però non avevo tempo per lasciarlo finire, oggi magari lo faccio andare e vedo cosa viene fuori.
Avevo pensato anche io a qualche driver, specifico che montando l'hard disk su due pc diversi da lo stesso problema.
Oggi prima di fare prove mi porto l'hard disk esterno e faccio un'immagine del disco con partition magic.

ormai è più una questione personale, perchè probabilmente ne acquisteranno un'altro, però voglio riuscire a farlo partire :asd) :asd)

però se fosse danneggiato non dovrei fare fatica a leggerlo anche con linux?
Invece se da una live di linux lo apro riesco a entrare in tutte le cartelle senza problemi.

Se i settori danneggiati contengono file di sistema non riesci ad avviare windows ma dalla live riesci lo stesso a lavorarci.

Le cose da fare a parere mio sono 2: se non te ne frega più niente provi a riparare i settori danneggiati oppure prima fai un ghost su un altro disco (se riesce a farlo) e poi provi a far funzionare quello (personalmente applicherei la seconda).

Altrimenti se riesci a far partire una live di windows puoi recuperare tutti i dati con programmi tipo Recuva (gratuito) o Stellar Phoenix (a pagamento ma fenomenale...).
Occhio che in entrambi i casi potrebbe metterci una vita.

oggi provo prima di tutto a fare un'immagine del disco.
Poi provo a fargli riparare i settori danneggiati.
Per quanto riguarda i file come dicevo quello che mi interessa sono i software installati più che altro, che non penso sia possibile recuperare senza avere il file di installazione.

cmq io farei un backup di tutti i files .ini e delle .dll in system32.
se reinstalli windows ripeto non ti cancella il folder program files.
quindi il SW che devi usare lo tiene.
per le eventuali impostazioni, dovresti recuperare con i files .ini e .dll
chiedo a free che è del mestiere: il registro viene salvato in qualche file particolare che si possa copiare od esportare?
di modo da poi reimportare solo le eventuali chiavi del SW che interessa a caste

ieri purtroppo non ho avuto tempo perchè si è fermato un forno e sono rimasto fino all'1 :swear)
In ogni caso in quei 10 minuti che ho provato a reinstallare xp ho visto che la partizione su cui è installato ora "non è compatibile con windows xp".
Avevo pensato anche a installare xp su un'altro disco, però poi c'è un modo per copiare i programmi da uno all'altro senza che abbiano problemi :asd) ? :asd)

I programmi installati non si copiano... non ti funzionerebbero.. o meglio, alcuni magari si, ma quelli che hanno librerie e installano file ovunque e mettono chiavi nel registro non potranno mai funzionare!

era proprio il mio dubbio.
Mi sa che rinuncio :asd)
La cosa strana è che sto disco ha una partizione non allocata di 8 MB, e poi c'è quella di xp.
Dato che ormai hanno deciso di commisionare un'altra macchina, posso anche tentare quello che voglio.
Con parted magic pensate sia possibile "rendere" il disco compatibile con xp, per poi ripristinare l'installazione??
Anche perchè dalla console di ripristino vede l'installazione di xp (però non ho la password di amin :asd) :asd) ).

Caste91":3jzwuct7 ha detto:
era proprio il mio dubbio.
Mi sa che rinuncio :asd)
La cosa strana è che sto disco ha una partizione non allocata di 8 MB, e poi c'è quella di xp.
Dato che ormai hanno deciso di commisionare un'altra macchina, posso anche tentare quello che voglio.
Con parted magic pensate sia possibile "rendere" il disco compatibile con xp, per poi ripristinare l'installazione??
Anche perchè dalla console di ripristino vede l'installazione di xp (però non ho la password di amin :asd) :asd) ).
sicuro che c'era un disco solo? non è che ci fosse un raid o qualcosa di strano (tipo un controller dedicato scsi o che so)
sembra il problema che ho avuto quest'estate.
io alla fine, con moolta pazienza, ero riuscito a recuperare..

rinnovo la domanda: il registro dove viene salvato fisicamente?

cmq per caste, io proverei a copiare il folder e le dll, più ini.
se si tratta di sw di automazione (tipo livelli 2) non è che siano così sofisticati come sw.
generalmente sono scritti in delphi, al limite poi reinstalli delphi o le eventuali librerie...

Secondo me la via più rapida e indolore è fare una clonazione del disco...
Così salvi anche eventuali dati...

La partizione da 8MB la crea in automatico l'installazione di Windows XP, se non ricordo male consente di modificare la partizione da "Disco di Sistema" a "Disco Dinamico" per poter fare RAID 0 o 1 via software. (Se ci fate caso viene creata anche durante le installazioni di Vista e 7, addirittura di 100MB)

no am, non ci sono ne partizioni ne raid.
Il software era un controllo con telecamere, quindi non so quanto sia semplice, c'erano due telecamere che controllavano vai parametri per individuare delle cricche nei bilanceri.
Se faccio la clonazione (che volevo già fare oggi) poi però sono allo stesso punto no? se ci sono problemi nell'installazione mi rimangono, o sbaglio :sgrat)