Riportare la centralina e la mappa allo stato originale

tempesta

Nuovo Alfista
18 Giugno 2011
72
0
6
ciao a tutti, ultimamente ho un po' di problemini meccanici con la 147 e oltre a risolvere quelli volevo rimettere la centralina come da origine, sopratutto la mappa.
Ho aquistato la 147 1.9 jtd 115 cv usata un po' di mesi fa e ho notato da subito che camminava molto, forse troppo per essere originale.
Il problema è che questa mappatura non mi piace come si comporta e preferirei quindi qualche cavallo in meno ma una 147 più adatta alle mie esigenze e a quelle di mia moglie. Infatti la mia nasona ti da 2 opzioni per partire da fermo: stile pensionato solo col minimo o in modalita formula 1 da attirare l'attenzione di tutti i vigili della provincia!
Mi spiego meglio: qundo appoggio il piede sul gas per partire devo arrivare al massimo a 1100 giri altrimenti se schiaccio il pedale solo che mezzo millimetro in più i giri schizzano a 2200!
In sostanza è come se la turbina entrasse a 1100 giri! Possibile?
Io chiaramente non ho il backup della mappa originale. Qualcuno sa indicarmi a chi mi posso rivolgere qui a Roma.
Secondo voi è un problema di centralina? Il meccanico alfa mi ha detto che tutte le alfa sono così ma la 156 di mio cognato e il doblò (stesso motore 147) della ditta invece sono perfettamente guidabilissime! :sgrat)

tempesta":36gotxrq ha detto:
ciao a tutti, ultimamente ho un po' di problemini meccanici con la 147 e oltre a risolvere quelli volevo rimettere la centralina come da origine, sopratutto la mappa.
Ho aquistato la 147 1.9 jtd 115 cv usata un po' di mesi fa e ho notato da subito che camminava molto, forse troppo per essere originale.
Il problema è che questa mappatura non mi piace come si comporta e preferirei quindi qualche cavallo in meno ma una 147 più adatta alle mie esigenze e a quelle di mia moglie. Infatti la mia nasona ti da 2 opzioni per partire da fermo: stile pensionato solo col minimo o in modalita formula 1 da attirare l'attenzione di tutti i vigili della provincia!
Mi spiego meglio: qundo appoggio il piede sul gas per partire devo arrivare al massimo a 1100 giri altrimenti se schiaccio il pedale solo che mezzo millimetro in più i giri schizzano a 2200!
In sostanza è come se la turbina entrasse a 1100 giri! Possibile?
Io chiaramente non ho il backup della mappa originale. Qualcuno sa indicarmi a chi mi posso rivolgere qui a Roma.
Secondo voi è un problema di centralina? Il meccanico alfa mi ha detto che tutte le alfa sono così ma la 156 di mio cognato e il doblò (stesso motore 147) della ditta invece sono perfettamente guidabilissime! :sgrat)

sono un tantino più pesanti quelle :p
però da come descrivi la situazione sembrerebbe mappata male, se fai una verifica con Examiner in officina risultano le eventuali programmazioni e ti assicuri se è stata rimappata, in questo caso trovi un buon mappatore e fai regolare il tutto come più ti aggrada ;)

tempesta":26lnc154 ha detto:
il doblò (stesso motore 147)
questa proprio mi è nuova.
sei sicuro di quello che dici? che il 1.9 jtd del doblò è quello della 147?
ho seri dubbi, magari avrà la stessa cilindrata, ma da qui a dire che è lo stesso motore ce ne passa... :ka)

Sono già andato in Alfa e mi han detto che loro non lo fanno ma che mi devo rivolgere a chi programma le centraline e farmi rimettere la mappa originale che loro sicuramente hanno perchè è uguale per tutte le 147 jdt 115 cv.
L'unico dubbio che mi ha messo è che magari ci sta un apparecchio esterno nascosto da qualche parte e non una centralina rimappata. :sgrat)
Nessuno conosce chi ha la possibilità di controllarmi l'auto ed eventualmente rimapparla?
Sono di Roma ma non conosco nessuno perchè non mi sono mai posto il problema di potenziare le prestazioni del motore.
Secondo voi quindi, come penso io, è un problema di mappa e non di pedale, sfiati o chissa che altro? :grazie)

Via examiner ti possono ripristinare la mappa solo se c'è un aggiornamento ufficiale per la tua centralina altrimenti non possono fare nulla. I moduli li dovresti individuare abbastanza facilmente togliendo il coprimotore (si dovrebbe distinguere facilmente dal cablaggio originale). Nel caso fosse proprio rimappata invece il solo che ti può rimettere le cose come stanno è un mappatore che abbia da qualche parte il file originale della mappa per la tua auto.

Scusa Al140 ma se possono caricare un aggiornamento recente perchè non possono caricare il file precedente?
Cerco di spigarmi meglio... Se aggiorno il bios alla Scheda madre di un pc nessuno mi vieta di ricaricarci su la rom del bios precedente...
Sono un po' confuso :sgrat).
Comunque :grazie) Al140.
Nel vano motore non vedo niente (tolto il coprimotore) che mi faccia pensare a un modulo aggiuntivo.
Eventualmente questo può risultare da examiner?

Il fatto è che l'examiner è pensato per diagnosticare i problemi, si parte dal presupposto che la ECU non vada toccata e che se ci siano problemi seri a questa la si sostituisca e stop. L'aggiornamento della ECU è una cosa rara e per farla tramite examiner ci vuole il CD apposito, è un sistema pensato per agire su decine di veicoli con motori diversi non può portarsi dietro tutte le mappe, ne si può pensare che si abbiano a disposizione tutti i CD con le mappe originali per risolvere un evenienza rara (la centralina rispetto ad un PC è un sistema relativamente semplice, testata per parecchie ore e con quasi la totalità dei bug corretti prima della messa in commercio, salvo casi come il tuo a che potrebbe servire ricaricare la mappa originale su una centralina ? ) . Per il resto la presenza di un modulo tramite diagnosi si potrebbe vedere registrando valori quali la pressione del rail o di sovralimentazione e confrontandoli coi valori che dovrebbero avere tali parametri da originale (per la verità questo è un sistema che permette di individuare sia moduli che mappe :nod) ) Comunque se non vedi nulla di strano probabile che si tratti di una mappa.

ripeto che se ti hanno riprogrammato la centralina questo viene rilevato tramite Examiner, e lo possono verificare anche in Alfa anche se sicuramente non hanno voglia di perder tempo per qualcosa che poi non porebbero sistemare, cerca un meccanico genrico oun elettrauto dotato di Examiner e che lo sappia usare e dovrebbe rilevare se e quante programmazioni ci sono state così almeno sei sicuro se è stata rimappata ;)

Il problema è che se a fare la mappa è uno bravo non aumenta la voce relative alle scritture e non modificano nemmeno la data dell'ultima scrittura (che quindi salvo aggiornamenti è vicina al periodo di fabbricazione dell'auto), poi ovvio non tutti fanno così se vai da un meccanico dotato di examiner in 2 minuti può controllare quella voce :nod)

ricordo che ne abbiamo parlato di questa cosa ma mi sembra che non si riesca a camuffare del tutto, qualcosa risulta sempre :scratch)

al140":35fdpeb9 ha detto:
Il problema è che se a fare la mappa è uno bravo non aumenta la voce relative alle scritture e non modificano nemmeno la data dell'ultima scrittura (che quindi salvo aggiornamenti è vicina al periodo di fabbricazione dell'auto), poi ovvio non tutti fanno così se vai da un meccanico dotato di examiner in 2 minuti può controllare quella voce :nod)

Io ce l'ho l'examiner e confermo che volendo chi rimappa può mettere la data uguale a quella di programmazione della centralina oroginale. La mia è rimappata e puoi collegarci tutti gli examiner che vuoi e non lo capiresti :elio)

Se non la memoria non mi frega c'è il modo di camuffare anche le riscritture agendo direttamente sulla eprom senza passare per la porta OBD ma di questo non sono sicuro.

Scusate in necropost :lol: e l'intromissione nella sezione 147 :baby) ma non mi sembrava il caso di aprire un'altra discussione praticamente uguale in GT. Anche io avrei bisogno di ricaricare il software originale della centralina. Non credo di avere una mappatura modificata ma c'è qualcosa che non mi convince nella mia centralina, visto che è di due anni più recente della macchina ed ha 2 riscritture di cui l'ultima riporta una data del 2020. In alfa non hanno potuto farlo perché va in errore il checksum e l'examiner non consente la scrittura, ed il responso è stato che o la centralina è danneggiata, o è stata danneggiata per scalare i km oppure è stata modificata. Per questo motivo vorrei essere sicuro di avere una versione corretta del software per verificare se la centralina sia danneggiata o meno. Ora la domanda è questa: a chi mi potrei rivolgere a Roma e quale potrebbe essere un prezzo onesto che mi dovrei aspettare? La centralina è una bosh MED 7.1.1, il codice hardware e software al momento non li ho ma li posso recuperare se servono.

:up) Niente di niente? Con tanti mappatori nessuno che abbia voglia di caricare un misero file originale? :( Capisco che è come chiedere ad un centometrista di andare a fare una passeggiata, ma avrei bisogno di fare questa prova :help)
In alternativa ho visto che chi vende gli strumenti per mappare fornisce anche un insieme di mappature originali, male che va potrei anche fare da solo se la centralina in oggetto (bosh MED 7.1.1 oppure MED 7.11, viene trovata scritta in tutti e due i modi) si può mappare senza smontarla, però mi servirebbe di sapere quale strumento dovrei comprare. :help)