riparazione telecomando chiave

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
ultimamente anche a me anche la chiave dava problemi con i tasti apertura cofano ecc..
proprio stasera ho deciso di dargli un occhiata dentro tanto per vedere la causa (se era possibile) del malfunzionamento
ero convinto di trovare (dopo molti anni) tutto consumato danneggiato (tasti e plastiche)
invece all'apparenza sembra tutto abbastanza nuovo controllo con un tester i pulsantini e funzionano perfettamente
il malfunzionamento è causato dalla semplice dissaldatura dei tastini interni
la riparazione consiste nell' appoggiare un saldatore con punta sottile su entrambi i piedini di tutti i tasti in modo che si risaldino
la chiave si apre levando con un ago lo stemmino e svitando la vite che si trova sotto la prima, chiave si è aperta semplicemente forzando con le unghie
dalla foto potete vedere si era addirittura staccato un tastino l'ho saldato tenendolo con l'unghia
12.jpg


la chiave ha 2 chip separati , la schedina dei tasti e il chip alimentato a radiofrequenza assomiglia a un piccolo perno e va rimesso nella sua sede se si leva,
dopo rifatto le saldature si rimette a posto la schedina e la molletta batteria come nella foto
34.jpg


poi si prende il pulsante cromato con molletta e si mette nella chiave di metallo (c'è solo un verso giusto) si infila il tutto (dalla molletta )sul perno di plastica e si danno 2 giri in senso antiorario per caricare la molla si tiene ferma chiusa la chiave si mette anche il codolino di metallo (guardate l'ultima foto)
e poi si mette l'altro guscio e la vitesi mette la batteria e si prova se è tutto ok con uno stuzzicadenti si mette un po di silicone nero sotto lo stemmino ed e ok

usate solo silicone nero anche se volete sigillare del tutto la chiave (evitate cose tipo attak)

567.jpg


se è utile siete autorizzati (chi di dovere) a farne una FAQ light
 
dotty":2axkngoq ha detto:
ottima guida :spin) :spin)

tenere in considerazione che quasi sicuramente il problema e dovuto a delle banali saldature
comprare una chiave su ebay tra tutto (contare anche i soldi per la riprogrammazione) ci vanno 60-80 euro
quando con nulla o quasi ritorna tutto ok
quindi tentare la riparazione è il minimo
 
riporto la mia esperienza anche qui perchè può tornare utile..
nel mio caso le saldature erano perfette, però il tastino dell'apertura era rotto, è bastato sostituire il tastino (si trova su ebay a pochi euro http://www.ebay.it/itm/alfa-romeo-147-1 ... 2a1af7fd51) ed è tornato tutto a posto..
io per foruna l'ho trovato da un amico che ripara telefoni.. non so il modello di telefono dal quale l'ha smontato perchè l'ha staccato da una scheda che aveva li in una scatola, però è certo che nei telefoni di vecchia generazione venivano usati gli stessi tastini, quindi nel caso provate a passare in un centro di riparazioni per telefoni che al 90% vi risolvono il problema in pochi secondi..
spero sia utile a qualcuno..
:ciao)
 
elvis":1cc2lb02 ha detto:
riporto la mia esperienza anche qui perchè può tornare utile..
nel mio caso le saldature erano perfette, però il tastino dell'apertura era rotto,


Problema anche io alla chiave :evil:

..pensavo fosse arrivata la batteria,...quindi l'ho comprata nuova ....ma NIENTE :swear)

l'ho smontata ed i tastini sono perfettamente saldati :nod)

ho provato a fare contatto avvicinando il circuito alla batteria e cliccando su tutti e tre i pulsantini si accende un led rosso....

quindi mi chiedo ....il led che si accende significa che i tasti sono funzionanti ed il problema lo devo trovare da un altra parte....
oppure proprio perché si accende significa che devo buttare la chiave??? :wall)


altra cosa potrebbe essere rotto il chip a radiofrequenza?? :thk)

grazie per ogni vostro consiglio o delucidazione :ciao) :ciao)
 
am78_ud":2pjiofbf ha detto:
probabilmente il body ha perso l'associazione al codice del radiocomando.
vedi qui

lo penso pure io che il telecomando va

chiudo ed apro inserendo la chiave direttamente nello sportello :nod)

per body cosa intendi il circuito interno con i tastini??

am78_ud":2pjiofbf ha detto:
E' bastato fare la procedura con FiatEcuScan ed il mio telecomando ha ripreso a funzionare.

questo fiatEcuScan un semplice meccanico ce l'ha?

la code card ce l'ho :nod)


in quest'altro THREAD


Spiritual":2pjiofbf ha detto:
Ragazzi ho risolto. Oggi sono andato da un elettrauto assai rinomato per il suo buon lavoro. Ha attaccato l'examiner ed ha ricodificato entrambi le chiavi e alla fine ha riprogrammato il telecomando. Spesa 20€...in pratica solo il disturbo :quote) .
Finalmente dopo 5 giorni posso riaprire la mia :inocchio) col telecomando. :X) :X) :X)



Spiritual":2pjiofbf ha detto:
Mi ha detto che praticamente la scodificazione del telecomando è potuta dipendere anche da un telefonino. Nel senso che le chiavi stando a stretto contatto coi telefonini possono andare incontro a questi problemi.


penso che sia proprio il mio caso :swear)
 
Scalter":1an1pdn0 ha detto:
per body cosa intendi il circuito interno con i tastini??
no, il body computer è il "computer" a bordo auto che gestisce tutte le funzioni elettroniche dell'auto.
non c'entra con il telecomando, è un'altra cosa
Scalter":1an1pdn0 ha detto:
questo fiatEcuScan un semplice meccanico ce l'ha?

la code card ce l'ho :nod)
un meccanico ha quello o strumenti di diagnosi equivalenti.

Scalter":1an1pdn0 ha detto:
Spiritual":1an1pdn0 ha detto:
Mi ha detto che praticamente la scodificazione del telecomando è potuta dipendere anche da un telefonino. Nel senso che le chiavi stando a stretto contatto coi telefonini possono andare incontro a questi problemi.
penso che sia proprio il mio caso :swear)
mi sembra una grande str***ta... il telecomando è ok, non è che stando a contatto con un telefonino cambia codice.
il problema è lato ricevitore, sull'auto, non sul telecomando.
 
difficile siano i fusibili come ti ho detto va fatta la procedura di apprendimento telecomando. Con un adattatore elm preso su ebay e un pc con multiecuscan lo puoi fare da te
 
grazie a te oh capito cosa potrebbe avere la mia chiave , non funziona più !, però ho trovato sul tappetino dell 'auto quel chip allineamento frequenza radio! che non sapevo che cosa era ! fino a ora che ho visto questa tua inserzione . Non l'ho buttato, sai mica se posso rimetterlo normalmente aprendo la chiave e torna a funzionare ( a quel punto dò un occhiata anche alle saldature varie, ho anche il saldatore per chip) ?
 
Quella piccola ampolla di vetro? Non c'entra niente col telecomando quello è il code, che permette l'accensione del motore. Senza quello la macchina non va in moto
 
am78_ud":3q43apkm ha detto:
Quella piccola ampolla di vetro? Non c'entra niente col telecomando quello è il code, che permette l'accensione del motore. Senza quello la macchina non va in moto
si mi sembrava che fosse quella piccola ampolla..mmm, allora io cosa ho trovato sotto il cruscotto :scratch) comunque aprirò il telecomando e vedrò un pò se manca o è staccato qualcosa .. poi mi informerò se ci potrebbe stare che il telecomandino sia solo da risintonizare con la centralina (ma forse stò dicendo una cavolata anche qui).. :up)
 
am78_ud":3abiofkb ha detto:
difficile siano i fusibili come ti ho detto va fatta la procedura di apprendimento telecomando. Con un adattatore elm preso su ebay e un pc con multiecuscan lo puoi fare da te

Non ho avuto tempo di passare dal meccanico ....ma spero e penso che con l'examiner riesca a risolvere la cosa :scratch)

:ciao)
 
Top