rimppare in tranquillità si può: ed i risultati SI VEDONO!

InterNik":5glzcis5 ha detto:
Sai come, e perchè funziona un banco a rulli?
Cosa misura, e come?

:?: :?: :?:
scusa, ma credo che stiam parlando di un banco prova potenza motore...
o di un massaggiatore per rassodare cosce e glutei?

lo riscrivo anche qui.....
ho preso un banco prova a RULLI per la praticità d'uso....
conosco altri sistemi di misura ma che sicuramente non hanno dalla loro parte quello che io cercavo... :OK)

Officina Torelli":1m6mmy9g ha detto:
Ritornando al discorso banco posso dire che in ogni caso è uno strumento di misura ed in quanto tale è intrisicamente affetto da errore...
Quantificarlo al momento è difficle....

In primis mi scuso se sto perdurando in un OT, se l'autore vuole la chiudo qui o scorporo la discussione, nessun problema.

Quello che mi lascia onestamente (e son sincero, non sono polemico, o sarcastico, o ironico) perplesso è come è possibile che uno strumento di misura "complesso" come un banco a rulli non sia "corredato" del suo errore di misura.

Alla fin fine è un parametro qualitativo del sistema, ed è una cosa per cui chi se lo compra paga (un banco a rulli con errore del 15% lo pagherò ben meno che un banco a rulli con errore dello 0.1%).

Questa mia curiosità nasce dal fatto che non so quale giornale pubblicando una prova della MiTo le accreditava 155.8cv; siccome una simile misura mi sa di "ridicola" nel senso di non significativa, ho cominciato a farmi queste insane domande sui banchi :OK)

Officina Torelli":21v2j5mw ha detto:
InterNik":21v2j5mw ha detto:
Sai come, e perchè funziona un banco a rulli?
Cosa misura, e come?

:?: :?: :?:
scusa, ma credo che stiam parlando di un banco prova potenza motore...
o di un massaggiatore per rassodare cosce e glutei?

lo riscrivo anche qui.....
ho preso un banco prova a RULLI per la praticità d'uso....
conosco altri sistemi di misura ma che sicuramente non hanno dalla loro parte quello che io cercavo... :OK)
La risposta in sintesi, se non ho capito male, è "non lo so".

Cioè c'è "qualcosa di metallico", su cui si mette la macchina, si mette in moto, si fanno un po' di prove e poi da un buco esce un foglio con delle scritte sopra.

Questa per te è la spiegazione di come funziona, cosa misura e come?

Perchè è come dire "giro la chiave dell'auto e questa si muove".

Magari le auto si possono anche usare per rassodare i glutei, seguendo il tuo modo di vedere.

A pensarci bene... magari Mercedes avrà a listino anche i sedili "rassodaglutei" :lol:

---
Il perchè tu abbia comprato un banco, per cosa lo usi blablabla a me non interessa un granchè, volevo solo approfondire un po' cosa PUO' fare (il banco) e cosa NON PUO'.

Che poi sia bellissimo, utilissimo, precisissimo, indispensabile per lavorare sul motore blablabla... chi lo mette in dubbio? :shrug03)

ragà se ha preso un banco a rulli è xchè quello fa delle misure attendibili, altrimenti che senso avrebbe?? sarebbe come comprare una bilancia (che costa un bel pò) che ti misura il doppio di quello che pesi! e in quel caso la si fa sostituire!

oltretutto credo si tratti di un banco certificato, come la maggior parte degli strumenti di misura in vendita... quindi deve funzioanre

certo non avrà la precisione del millesimo di cv!

JoeMandriano":2bpekh0e ha detto:
ragà se ha preso un banco a rulli è xchè quello fa delle misure attendibili, altrimenti che senso avrebbe?? sarebbe come comprare una bilancia (che costa un bel pò) che ti misura il doppio di quello che pesi! e in quel caso la si fa sostituire!

oltretutto credo si tratti di un banco certificato, come la maggior parte degli strumenti di misura in vendita... quindi deve funzioanre

uhm, a scanso di equivoci...

io non ce l'ho su con Torelli o con il suo banco in generale :OK)

Vorrei solo sapere (se si può) dei valori tipici di incertezza di un banco a rulli :OK)

InterNik":36vlbjoe ha detto:
lukameraweb":36vlbjoe ha detto:
maxchan147":36vlbjoe ha detto:
InterNik":36vlbjoe ha detto:
maxchan147":36vlbjoe ha detto:
Approfitto e chiedo qui...

Qual'è l'incertezza tipica di un banco a rulli?

Ovvero, se io misuro una potenza di 150cv (ad esempio), l'incertezza sulla misura di che ordine sarà? 1% - 2% - 5% - ...
100%

:asd)

Vedo che la risposta di InterNik non ha riscosso grande successo, però a me piacerebbe avere una risposta da chi magari questi banchi li ha e li usa.

Cioè, avran delle specifiche, o no? Alla fine è uno strumento di misura, e ogni strumento di misura viene accompagnato dall'errore di misura che lo caratterizza...

eccome.....pecca d troppa sicurezza ....caratteristica TIPICA Di chi credendo di avere tanti post .....crede di sapere tanto di auto ma poi..... :matto) :matto) :matto) :matto)
Che c'è da aggiungere? Niente.
Di "auto" non capirò un tubo, ma di fisica un pochettino sì, e non mi risulta che i banchi a rulli siano qualcosa di magico, esoterico o, comunque, si sottraggano alle leggi (... per leggi intendo "leggi", non "pseudo-boiate-e-bestialità-varie-da-bar", tipiche di chi non sa neppure di non sapere)
---
Io non chiederei però a chi possiede questi banchi, e li usa.

Non è che possedere ed usare qualcosa implichi automaticamente sapere come funziona, questo in generale (da un TV alla morosa :lol: )
---
A chi mi chiede "spiega spiega"... rispondo "e perchè dovrei farlo? sono peggio di una pigna nel culo" e "completamente inutile", nonchè "credo si sapere ma non so niente".

Se dai una risposta argomentata ti tirano le pietre.
Se la dai (corretta) e sintetica lo stesso.
---
Per sembrare intelligenti e preparati (e simpatici) basta sempre dire "sì, è così... hai ragioneeee!!!!"...

Quindi...

è così... i banchi sono strumenti di misura perfettissima, tanto perfetta che Dio, durante la genesi, determinò la quantità di materia oscura necessaria usando una bilancia di torsione calibrata con un banco a rulli per le rimappe!!!"

Così è meglio, nevvero?

vabbè hai detto tante cose ......ma di fatto nn attinenti a quello che c saremmo aspettati....
in ogni caso.....per me niente nè polemica nè rancore...
se t sta dicendo che da una macchina originale il tutto quadra vuol dire che il banco è nuovo e che al momento è quanto di più attendibile si possa...
che poi sbaglia di un CV nn muore nessuno.....
e in ogni caso IL SENSO DEL TOPIC è QUELLO DI SOTTOLINEARE IL MODO PROFESSIONALE IN CUI LAVORA OFFICINA TORELLI....
IL PREZZO DELLA MAPPA è NETTAMENTE AL DI SOTTO DELLA MEDIA ....e appena il 20% OFFRE QUELLO CHE è IL RISCONTRO finale!

maxchan147":359ibxbr ha detto:
JoeMandriano":359ibxbr ha detto:

Vorrei solo sapere (se si può) dei valori tipici di incertezza di un banco a rulli :OK)

se c sono dovrebbero forniglierli la casa madre....

lukameraweb":1gua9suo ha detto:
vabbè hai detto tante cose ......ma di fatto nn attinenti a quello che c saremmo aspettati....
Addirittura il plurale majestatis?
se t sta dicendo che da una macchina originale il tutto quadra vuol dire che il banco è nuovo e che al momento è quanto di più attendibile si possa...
Senza dubbio!
Di sicuro!
e in ogni caso IL SENSO DEL TOPIC è QUELLO DI SOTTOLINEARE IL MODO PROFESSIONALE IN CUI LAVORA OFFICINA TORELLI....
Senza dubbio!
IL PREZZO DELLA MAPPA è NETTAMENTE AL DI SOTTO DELLA MEDIA ....e appena il 20% OFFRE QUELLO CHE è IL RISCONTRO finale!
Non ho capito bene, ma è OK lo stesso :nod)

lukameraweb":21vr2ahv ha detto:
maxchan147":21vr2ahv ha detto:
JoeMandriano":21vr2ahv ha detto:

sicuramente ci sono

InterNik":2gth3xke ha detto:
lukameraweb":2gth3xke ha detto:
Addirittura il plurale majestatis?
Senza dubbio!
Di sicuro!
Senza dubbio!
Non ho capito bene, ma è OK lo stesso :nod)

:OK) :OK)

lukameraweb":2d7y53aw ha detto:
maxchan147":2d7y53aw ha detto:
JoeMandriano":2d7y53aw ha detto:

Intendi chi costruisce il banco?

Sono d'accordissimo :OK)

Siccome penso a Salvatore questa informazione l'abbiano data, chiedevo a lui :OK)

maxchan147":2cqo65x9 ha detto:
lukameraweb":2cqo65x9 ha detto:
maxchan147":2cqo65x9 ha detto:
JoeMandriano":2cqo65x9 ha detto:

Siccome penso a Salvatore questa informazione l'abbiano data, chiedevo a lui :OK)

Si si ....
:OK)

Officina Torelli":3larv832 ha detto:
DevilBoss86":3larv832 ha detto:
ottimo lavoro luca, attendo anche io di ultimare qualcosina e poi tutti in officina ;)

ciao Eugè...
Approfitto dello spazio:ho visto gli ultimi lavori che hai fatto... Davvero complimenti.
Una realizzazione perfetta e curata nei minimi dettagli :OK)

Grazie bello ;)

se entro fine anno arriveranno i colli per il resto toccherà a te :D

logicamente la mappa sarà presenziata da almeno 3 macchinette fotografiche e videocamere :D :jolly)

DevilBoss86":2sefjql0 ha detto:
Officina Torelli":2sefjql0 ha detto:
DevilBoss86":2sefjql0 ha detto:
ottimo lavoro luca, attendo anche io di ultimare qualcosina e poi tutti in officina ;)

ciao Eugè...
Approfitto dello spazio:ho visto gli ultimi lavori che hai fatto... Davvero complimenti.
Una realizzazione perfetta e curata nei minimi dettagli :OK)

Grazie bello ;)

se entro fine anno arriveranno i colli per il resto toccherà a te :D

logicamente la mappa sarà presenziata da almeno 3 macchinette fotografiche e videocamere :D :jolly)

più malato di me...
:X) :X) :X)

Dire di non avere problemi alla frizione dopo 10000 km... vediamo quanto ti dure... detto questo io sono uno di quelli che preferirebbe rimappare e cambiarla a 70000 al posto che a 100000

maxchan147":3pwz1tyl ha detto:
lukameraweb":3pwz1tyl ha detto:
maxchan147":3pwz1tyl ha detto:

credo che come tutte le apparecchiature oggi, anche quel banco a rulli debba rispondere alle specifiche ISO (9001 o 14001 non ricordo). In pratica deve esser certificato i nogni suo particolare (quindi anche i dati di incertezza massima ammessa).

JoeMandriano":2wu202q7 ha detto:
giusto, e hai fatto anche una rullata da originale? giusto x confronto?

rispondo io al suo posto, visto che il signorino ora è in vacanza.... :p
rullata da originale non c'è perchè quando rimappammo non avevo ancora il banco.
Chiesi a luca se aveva ieri un secondo di tempo: avrei infilato il file ori in ecu e l'avrei rullata.
Ma lui era di frettissima e quindi abbiamo deciso di rullarla da ori magari in un altra occasione :OK)