rimppare in tranquillità si può: ed i risultati SI VEDONO!

lukameraweb":cemicn2u ha detto:
è il banco se nn erro che chiede di arrivare e portarsi a 3000 giri!

quella non era la rullata....
quando il sw mi chiede di portare il motore a 3000 giri sta calibrando i giri del motore con quelli delle ruote e quindi dei rulli :OK)

Approfitto e chiedo qui...

Qual'è l'incertezza tipica di un banco a rulli?

Ovvero, se io misuro una potenza di 150cv (ad esempio), l'incertezza sulla misura di che ordine sarà? 1% - 2% - 5% - ...

Inoltre, i banchi hanno la possibilità di essere periodicamente tarati? (Immagino di si). Ogni quanto? Chi lo fa/come si fa?

Grazie delle risposte :OK)

maxchan147":t774e818 ha detto:

Ovvero, se io misuro una potenza di 150cv (ad esempio), l'incertezza sulla misura di che ordine sarà? 1% - 2% - 5% - ...
100%

InterNik":1zx6u3su ha detto:
maxchan147":1zx6u3su ha detto:

100%

InterNik qui es in caelis:
sanctificétur Nomen InterNik;
advéniat Regnum InterNik;
fiat volúntas InterNik,
sicut in caelo, et in terra.
InterNik
cotidiánum da nobis hódie;
et dimítte nobis débita nostra,
sicut et nos
dimittimus debitóribus nostris;
et ne nos indúcas in tentatiónem;
sed líbera nos a Malo.
Amen.

InterNik":1jy6q8ed ha detto:
maxchan147":1jy6q8ed ha detto:

100%

perchè?

scusa se te lo chiedo, ma, deformazione professionale, mio carattere personale ed anche e soprattutto corso di studi che sto seguendo mi obbligano sempre a motivare con mille ed una spiegazione le mie affermazioni, le mie teorie ed anche i miei pensieri :OK)

Officina Torelli":2t92uiue ha detto:
InterNik":2t92uiue ha detto:
maxchan147":2t92uiue ha detto:

100%

perchè?

scusa se te lo chiedo, ma, deformazione professionale, mio carattere personale ed anche e soprattutto corso di studi che sto seguendo mi obbligano sempre a motivare con mille ed una spiegazione le mie affermazioni, le mie teorie ed anche i miei pensieri :OK)

per carità non dire che studi ingeNNieria altrimenti so cazzeri tua :sarcastic)

InterNik":2st8f8br ha detto:
maxchan147":2st8f8br ha detto:

100%

:asd)

Vedo che la risposta di InterNik non ha riscosso grande successo, però a me piacerebbe avere una risposta da chi magari questi banchi li ha e li usa.

Cioè, avran delle specifiche, o no? Alla fine è uno strumento di misura, e ogni strumento di misura viene accompagnato dall'errore di misura che lo caratterizza...

maxchan147":36wfkso8 ha detto:
InterNik":36wfkso8 ha detto:
maxchan147":36wfkso8 ha detto:

100%

Vedo che la risposta di InterNik non ha riscosso grande successo, però a me piacerebbe avere una risposta da chi magari questi banchi li ha e li usa.

Cioè, avran delle specifiche, o no? Alla fine è uno strumento di misura, e ogni strumento di misura viene accompagnato dall'errore di misura che lo caratterizza...

eccome.....pecca d troppa sicurezza ....caratteristica TIPICA Di chi credendo di avere tanti post .....crede di sapere tanto di auto ma poi..... :matto) :matto) :matto) :matto)

in ogni caso a salva dico che domani si parte per un lungo weekend ...targato SANTA MARIA D LEUCA...
:X) :X) :X)
Scusate l'OT!

maxchan147":1uil74gi ha detto:
InterNik":1uil74gi ha detto:
maxchan147":1uil74gi ha detto:

100%

ciao Max....
Secondo me non è questione di successo o no...
Credo che siamo qui, tra persone educate, per dicutere e confrontarsi...
Non di certo per dire: si sua maestà, lei ha pienamente ragione perchè lei è il mio signore.
Se un qualcuno di noi esprime le sue teorie, è giusto che poi debba dare le proprie motivazioni.
Ritornando al discorso banco posso dire che in ogni caso è uno strumento di misura ed in quanto tale è intrisicamente affetto da errore...
Quantificarlo al momento è difficle....
Posso solo riaffermare(come qualche post più su) che su n rullate di auto stock fatte sin'ora qui da noi, n volte abbiamo riscontrato valori identici a quelli dichiarati dal costruttore.
I motivi per cui abbiam deciso di dotarci di un banco prova a RULLI sono evidenti:
-praticità d'uso;
-velocità d'intervento.
Altrimenti come scritto qualche post prima una mappatura o una rullata costerebbe almeno 10 volte tanto se usassimo un banco prova motori...
Sarebbe bello dire al cliente: sai, devo mapparti l'auto però per vedere gli incrementi devo smontarti il motore e piazzarlo al banco....
Ti costerà circa 3000€.... :?:
Aho,allora la famo sta mappa???? :sarcastic)
Credo che scapperebbe a gambe levate.
Certo eh, tra mappare con il culo(nel senso di provare l'auto pre e post mappa con il sedere andando a sensazioni) e con un banco a rulli, credo che quest'ultimo restituisca un riscontro quanto meno un pelino più attendibile.
O no?

lukameraweb":39ejkxe3 ha detto:
maxchan147":39ejkxe3 ha detto:
InterNik":39ejkxe3 ha detto:
maxchan147":39ejkxe3 ha detto:

100%

eccome.....pecca d troppa sicurezza ....caratteristica TIPICA Di chi credendo di avere tanti post .....crede di sapere tanto di auto ma poi..... :matto) :matto) :matto) :matto)
Che c'è da aggiungere? Niente.
Di "auto" non capirò un tubo, ma di fisica un pochettino sì, e non mi risulta che i banchi a rulli siano qualcosa di magico, esoterico o, comunque, si sottraggano alle leggi (... per leggi intendo "leggi", non "pseudo-boiate-e-bestialità-varie-da-bar", tipiche di chi non sa neppure di non sapere)
---
Io non chiederei però a chi possiede questi banchi, e li usa.

Non è che possedere ed usare qualcosa implichi automaticamente sapere come funziona, questo in generale (da un TV alla morosa :lol: )
---
A chi mi chiede "spiega spiega"... rispondo "e perchè dovrei farlo? sono peggio di una pigna nel culo" e "completamente inutile", nonchè "credo si sapere ma non so niente".

Se dai una risposta argomentata ti tirano le pietre.
Se la dai (corretta) e sintetica lo stesso.
---
Per sembrare intelligenti e preparati (e simpatici) basta sempre dire "sì, è così... hai ragioneeee!!!!"...

Quindi...

è così... i banchi sono strumenti di misura perfettissima, tanto perfetta che Dio, durante la genesi, determinò la quantità di materia oscura necessaria usando una bilancia di torsione calibrata con un banco a rulli per le rimappe!!!"

Così è meglio, nevvero?

Officina Torelli":1rsyy3zd ha detto:
InterNik":1rsyy3zd ha detto:
maxchan147":1rsyy3zd ha detto:

100%

perchè?

Solo una riflessione.
Sai come, e perchè funziona un banco a rulli?
Cosa misura, e come?

InterNik":2fn39drr ha detto:
lukameraweb":2fn39drr ha detto:
maxchan147":2fn39drr ha detto:
InterNik":2fn39drr ha detto:
maxchan147":2fn39drr ha detto:

100%

Che c'è da aggiungere? Niente.
Di "auto" non capirò un tubo, ma di fisica un pochettino sì, e non mi risulta che i banchi a rulli siano qualcosa di magico, esoterico o, comunque, si sottraggano alle leggi (... per leggi intendo "leggi", non "pseudo-boiate-e-bestialità-varie-da-bar", tipiche di chi non sa neppure di non sapere)
---
Io non chiederei però a chi possiede questi banchi, e li usa.

Non è che possedere ed usare qualcosa implichi automaticamente sapere come funziona, questo in generale (da un TV alla morosa :lol: )
---
A chi mi chiede "spiega spiega"... rispondo "e perchè dovrei farlo? sono peggio di una pigna nel culo" e "completamente inutile", nonchè "credo si sapere ma non so niente".

Se dai una risposta argomentata ti tirano le pietre.
Se la dai (corretta) e sintetica lo stesso.
---
Per sembrare intelligenti e preparati (e simpatici) basta sempre dire "sì, è così... hai ragioneeee!!!!"...

Quindi...

è così... i banchi sono strumenti di misura perfettissima, tanto perfetta che Dio, durante la genesi, determinò la quantità di materia oscura necessaria usando una bilancia di torsione calibrata con un banco a rulli per le rimappe!!!"

Così è meglio, nevvero?

Ciao Internik, al di la delle inutili e sterili polemiche, io vorrei che potessi darmi le tue argomentazioni sul quanto poco attendibili siano i banchi prova a rulli.
Se non ti va di rispondere qui in pubblico, accetto anche un pvt.
Da quel che ho potuto intuire leggendo i tuoi interventi mi è sembrato di capire che sei dotato di un livello di conoscenza abbastanza elevato.
Gradirei pertanto scambiare due chiacchiere(sempre se sei disponibile) ,anche in pvt, con te.
Un abbraccio.
Salvatore :OK)

P.S.
Ho gia spiegato perchè ho scelto un banco prova a rulli.... sempre meglio di provare le auto con il sedere. O no?

InterNik":39lma4wt ha detto:
Officina Torelli":39lma4wt ha detto:
InterNik":39lma4wt ha detto:
maxchan147":39lma4wt ha detto:

100%

perchè?

Solo una riflessione.
Sai come, e perchè funziona un banco a rulli?
Cosa misura, e come?

:tired)