Quasi dimenticavo: a me non sembra di sentire nessuna differenza!
C'e' da dire che (come predico sempre di fare) non sfrutto la coppia del diesel in basso: cambio sempre in modo da restituire coppia intorno ai 1800 -2000 giri.
C'e' anche da dire che quando cerco le differenze non le sento mai (con buona pace di chi sostiene si sentire il motore piu' fluido cambiando l'olio).
Quando le sento e' perche' non ci sto pensando e non me le aspetterei.
Esempio emblematico: quando in Alfa mi tolsero a mia insaputa le pastiglie TI mettendomi delle "normali": me ne accorsi perche' in coda frenando sovrapensiero andavo sempre lungo, ma se "provavo" la frenata, per me andava bene!
E' perche' macchina + guidatore costituiscono un sistema retroazionato, il nostro sedere e' ben addestrato, e noi sappiamo guidare!
Comunque, tornando a bomba, MI E' SEMBRATO, in autostrada in mezzo al traffico lento, di dover scalare marcia un paio di volte di troppo.
Forse la cosa e' imputabile alle valvole, o forse mi era veramente scesa un po' troppo di giri (ma e' difficile che mi succeda, in fondo e' la macchina che guido sempre).
Mi aspettavo (ci avrei giurato) di non sentire piu' un tipico rumorino che sento su questa e non sentivo sul 140 (rumore che sentono anche altri, tra cui Filip): una specie di RRRRRRRRRRRRRRRR quando allegerisci il gas tra i 2500 e i 3000 giri. Rumorino che imputavo alle swirl, e che SI SENTE MOLTO MENO coi tubi aria in acciaio.
Ebbene, no, e' ancora li (che sia il cassoncino in plastica allora?).
Mi aspettavo (non ci avrei messo le balle sul ceppo) di non sentire piu' uno scalino nell'erogazione, che sento se muovo progressivamente l'acceleratore (non se lo tengo fermo per accelerare progressivamente), ma no, e' ancora li.