rimozione paratia sotto motore jtd

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
Ciao ragazzi
ho un GROSSO problema con la mia auto..
ingrassando il sistema frizione (ho smontato mezzo mondo) mi sono accorto che il motore è completamente rivestito di olio sul lato esterno all'auto (sopra il paracalore dello scarico
questo mi fa pensare ad un trafilaggio di olio dalla (sezione valvole/ testata?)
il problema è che l'olio è scivolato fin giù ma a terra non ho mai vistouna goccia perchè è tutto raccolto nella "paratia" inferiore ... quella che è dopo il paraurti per intenderci...
per questo chiedo... è possibile / giusto rimuovere questo particolare?
anche perchè facendolo si riesce a lavorare molto meglio sotto all'auto..
rimuovuendolo causo qualche problema?

Parli della slitta in plastica? Beh l'unica controindicazione è che se raschi sotto rischi maggiormente di far danni alla coppa...

Comunque io la toglierei qualche giorno (durante i quali fai attenzione...) giusto per capire da dove viene la perdita, poi la si può rimettere!

Non credo che si arrivi a raschare la coppa olio,visto le altezze..........

anche perchè di solito le strusciatine del coprimotore sono dettate anche dalfatto che la parte centrale dopo un pò tende ad imbarcarsi un pochino nella parte centrale ma rimane a filo paraurti o poco meno anteriore ,la coppa olio e ben + sopra.........

si quella... è piena di olio.. inoltre rimuovendola vedrei + facilmante dove perde e le chiazze .... ieri ho pulito tutta la zona ma non sono convinto che perda solo li...
la cosa strana è che l'olio motore non è calato...quindi non capisco da dove possa arrivare..

rimuovila

rimuovila tranquillamente ; anche io a via di grattare sotto, sulla 146 1,9 jtd la avevo rotta e ci ho camminato senza nessun problema per almeno 100.000 km . il liquido del paraflu se cambiato periodicamente male non fa ( ad esempio ogni 2 anni assieme al olio idraulico dei freni )

mhm....non è tanto un problema di BOTTE....fossero quelle.....
e mettiamo e incappi in una pozzanghera d'acqua ....che fai???
mhm....falla vedere a qualcuno insieme a te magari ma quella se sta è importante a mio avviso!!!
se prende acqua sotto poi altro che perdite poi...

infatti... più per le pozzanghere e per piccoli guadi d'acqua... se il jtd aspira acqua è meglio che piangi... e in ogni caso entra più sporco nel vano motore... sporco che in parte inevitabilmente il filtro aspira senza contare che se spande olio macchi il pavimento del box... scopri la perdita ma poi rimontalo sono poche viti alcune esagonali altre da 8 mi sembra...
:OK)

ANDREA147NERA":gx2kgckg ha detto:
infatti... più per le pozzanghere e per piccoli guadi d'acqua... se il jtd aspira acqua è meglio che piangi... e in ogni caso entra più sporco nel vano motore... sporco che in parte inevitabilmente il filtro aspira senza contare che se spande olio macchi il pavimento del box... scopri la perdita ma poi rimontalo sono poche viti alcune esagonali altre da 8 mi sembra...
:OK)

Guadi!!! Il nostro SUV è pronto a tutto!! meno male che hanno abolito la supertassa :asd) :asd)

Ma l'aspirazione non è mica nel vano motore??? per arrivave acqua li devi guadare un torrente profondo almeno un metro!! :confusbig)

bravo furbo hai ragione anche tu... pero.... prova a pensare anche che se
prendi una pozzanghera consistente l'acqua entra nel vano motore e l'acqua anche non entrando direttamente nel filtro dell'aria colpendo il motore ma soprattutto la marmitta incandescente rende l'acqua vapore che viene aspirato dal filtro............ nel benzina questo si avverte meno perchè i motori turbo diesel aspirano il triplo dell'aria... e poi è sufficiente una strada bagnata normale a creare questo effetto.... anche se non ti si psegne la macchina com. aspirando anche vapore acqueo la carburagione peggiora e a lungo andare ti si accende la spia che dice presenza acqua filtro gasolio :spin) non sottovalutiamo il fatto che se ci hanno messo sta cosa a proteggere il motore a qualcosa servirà o no?

Scusa, ma nel tuo post ci sono alcune "inesattezze"...

ANDREA147NERA":vsxcx7uj ha detto:
l'acqua anche non entrando direttamente nel filtro dell'aria colpendo il motore ma soprattutto la marmitta incandescente

La "marmitta" non esiste come tale: esiste un impianto di scarico, la parte comunemente definita "marmitta" è il terminale ed esso si trova (come dice il nome stesso) nella parte terminale alle spalle del paraurti posteriore.

Semmai quello che dici tu può accadere se l'acqua entra in contatto con i collettori di scarico, davanti al propulsore.

rende l'acqua vapore che viene aspirato dal filtro...

E questo secondo te creerebbe problemi?
In quale trattato di fantameccanica l'avresti letto? :asd)

e poi è sufficiente una strada bagnata normale a creare questo effetto...

che effetto? generare vapore che poi verrebbe aspirato nel collettore di aspirazione?

"fantasioso" è dir poco...

...e a lungo andare ti si accende la spia che dice presenza acqua filtro gasolio

Questa l'hai trovato sempre nel trattato di fantameccanica?

Hai presente il filtro gasolio? Si trova... indovina un pò... sulla linea a bassa pressione del gasolio, quindi in un condotto isolato dall'ambiente esterno. Secondo te come potrebbe mai del vapore acqueo o aerosol presente nell'ambiente ad entrare nei condotti che alimentano il common rail?

non sottovalutiamo il fatto che se ci hanno messo sta cosa a proteggere il motore a qualcosa servirà o no?

Ecco, questa è l'unica cosa sensata che hai scritto :lol:

DriftSK":kdrr7hez ha detto:
Scusa, ma nel tuo post ci sono alcune "inesattezze"...

ANDREA147NERA":kdrr7hez ha detto:
l'acqua anche non entrando direttamente nel filtro dell'aria colpendo il motore ma soprattutto la marmitta incandescente

La "marmitta" non esiste come tale: esiste un impianto di scarico, la parte comunemente definita "marmitta" è il terminale ed esso si trova (come dice il nome stesso) nella parte terminale alle spalle del paraurti posteriore.

Semmai quello che dici tu può accadere se l'acqua entra in contatto con i collettori di scarico, davanti al propulsore.

rende l'acqua vapore che viene aspirato dal filtro...

E questo secondo te creerebbe problemi?
In quale trattato di fantameccanica l'avresti letto? :asd)

e poi è sufficiente una strada bagnata normale a creare questo effetto...

che effetto? generare vapore che poi verrebbe aspirato nel collettore di aspirazione?

"fantasioso" è dir poco...

...e a lungo andare ti si accende la spia che dice presenza acqua filtro gasolio

Questa l'hai trovato sempre nel trattato di fantameccanica?

Hai presente il filtro gasolio? Si trova... indovina un pò... sulla linea a bassa pressione del gasolio, quindi in un condotto isolato dall'ambiente esterno. Secondo te come potrebbe mai del vapore acqueo o aerosol presente nell'ambiente ad entrare nei condotti che alimentano il common rail?

non sottovalutiamo il fatto che se ci hanno messo sta cosa a proteggere il motore a qualcosa servirà o no?

Ecco, questa è l'unica cosa sensata che hai scritto :lol:[/quote

si è vero ho sbagliato ad usare il termine marmitta... concordo... forse la mia descrizione è stata un tantino drastica ipotizzava l'ipotesi peggiore... ma ti assicuro che il risultato è quello...
io non scrivo cazzate... se ho detto così è perchè parlo per esperienza personale...

all'epoca montavo un filtro conico a doppia aspirazione della bmc applicato direttamente alla turbina tramite una curva in alluminio.... e senza para motore... quest'estate quando ne viniva giù tanta mi toccava correre piano perchè sopra i 50 con l'assetto la macchina andava a singhiozzo... secondo te perchè scienziato? :confusbig)

Dal punto di vista tecnico non ci capisco una mazza... ma vi posso portare la mia esperienza: sono 3 anni che vado in giro con la mia 145 senza paratia a protezione del motore... Mai avuto un problema con nessuna condizione atmosferica... dalla neve al diluvio universale...

Da quando l'ho comprata usata (1 anno) giro senza paramotore e chissà quanto tempo il vecchio proprietario.
Nessun problema, anzi mi viene comodo perchè sono uno che frughicchia e controlla spesso l'auto.

ANDREA147NERA":2wdocxcw ha detto:
meglio così allora! si vede che nel mio caso specifico con un determinato filtro sportivo ed un assetto ribassato senza coprimotore ho creato le condizioni per aspirare acqua...

Siccome non hai descritto prima le modifiche era difficile che io potessi immaginare che hai trasformato la macchina in un aspiratore. E d'altra parte ti hanno già fatto notare gli altri che senza tali modifiche il problema non sussiste - fermo restando che secondo il mio parere la causa è da cercare altrove, dato che il cassoncino di aspirazione è dotato di scarico dell'acqua proprio per eliminare la possibilità che del liquido entri nei condotti. Sempre che tu non abbia modificato pure quello, naturalmente.

L'unico modo sicuro per danneggiare il propulsore con l'acqua è farla entrare direttamente nell'aspirazione in forma liquida, come succede con alcuni motori BMW perchè hanno la presa d'aria troppo bassa sul livello della strada (30-40 centimetri) e in caso di grandi pozzanghere o guadi è possibile che venga letteralmente aspirata acqua nel motore. In questo caso ovviamente si spacca. Ma le 147 (sia le 8v che le 16v) hanno la presa ben più in alto, situata all'altezza del cofano con una trombetta (8v) oppure nella flangia della traversa anteriore accanto allo scudetto (16v). La tua modifica era probabilmente pericolosa in tal senso, se andava ad abbassare eccessivamente il punto di imbocco...