Rimozione paracalore + sibilo al minimo [FOTO+Risolto]

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzuoli,
volevo 2 dritte :nod)

1) al minimo sento un sibilo tipo rumore metallico ke sbatte e spesso lo sento piu forte dei 3mila giri in su, tipo un slinds continuo nn periodico... vibra qualcosa ma non so cosa... il paracalore dei colli e un po svitato dalle viti sopra, mi pare che non sia quello a vibrare xke accelerando in folle si muoveva tutto il motore ma lui nn vibrava, il SIBILO suddetto si sentiva sia tenendo il paracalore con la mano fermo sia lasciandolo e sempre accelerando, quindi non e lui.. help lo odio il serpente a sonagli in macchina :mecry)
2) a cosa serve il paracalore? posso toglierlo? se serve solo anon bruciarsi toccando i colli lo levo pure tanto mica li vado a toccare...
se serve anche a non far superare la soglia di calore da lui in poi allora dovrei tenerlo...
:confusbig) help
 
Il paracalore va tenuto,è quello che impedisce all'aria calda dei collettori di arrivare alla ventola e quindi al radiatore,inoltre + è calda quella zona,meno rende l'auto.. ;)
Per quanto riguarda le vibrazioni direi che potrebbe essere qualche staffa dello scarico.. :scratch)
 
Il serpente a sonagli deriva di solito dalla congiunzione dello scarico costituita da un tubo flessibile in maglia metallica.
Il riparo motore serve non solo a evitare che il calore si propaghi verso parti del vano che devono rimanere più fresche, ma anche a mantenere alta la temperatura del primo tratto dei collettori di scarico e quindi i gas stessi. Ciò favorisce il raggiungimento più rapido della temperatura d'esercizio del catalizzatore.
 
alexone hai lo scarico? centrale? terminale?

a me in questi giorni l'auto non va benissimo(cambio di temperature immagino) e 'semi fredda' la marmitta produce un rumore molto + metallico di prima, tipo vite lenta.......se hai lo scarico anke tu è probabile ke siano le temperature ke si stanno abbassando.....

oggi quando ho messo in moto SCOPPIETTAVA moltissimo, a freddo basta accellerare per fare uno scoppio :asd) ....prima con temeprature + mite era + silenzioso lo scarico

cmq per il paracalore non serve a non scottarsi, ti scotti anke se tokki quello :D ....
cmq io da quando ho i collettori l'ho smontato e il mio mecca mi ha consigliato di non metterlo, dicendo che cmq non da nessun problema al radiatore, dato ke la ventola cmq spinge l'aria VERSO i collettori, non se la succhia, in effetti anke con 40° l'auto non ha mai superato i 90 gradi......
per il resto, magari con i colli originali ke hanno i precat meglio tenerlo per tenere in temepratura i precat, ma i supersprint ad esempio mi ha detto ke sono talmente fini(1 millimetro e 3!!) che basta un accellerata per vederli rossi, cioè si riscaldano subitissimo
 
ciao anche la mia alfa vibrava quando era in moto e pensavo fosse il paracalore. era una staffa della marmitta dove fa la curva + o - dietro il paracalore , saldata e ci ho percorso 20000 km ancora perfetta.
 
alex la mia vibrava fino a poco tempo fa e ora non lo sento piu'.penso fosse stata qualche staffa vicino ai collettori-kat .credo che il rumore sia coperto da quello del terminale :p
 
Selespeed":da6mtoge ha detto:
alexone hai lo scarico? centrale? terminale?

a me in questi giorni l'auto non va benissimo(cambio di temperature immagino) e 'semi fredda' la marmitta produce un rumore molto + metallico di prima, tipo vite lenta.......se hai lo scarico anke tu è probabile ke siano le temperature ke si stanno abbassando.....

oggi quando ho messo in moto SCOPPIETTAVA moltissimo, a freddo basta accellerare per fare uno scoppio :asd) ....prima con temeprature + mite era + silenzioso lo scarico

cmq per il paracalore non serve a non scottarsi, ti scotti anke se tokki quello :D ....
cmq io da quando ho i collettori l'ho smontato e il mio mecca mi ha consigliato di non metterlo, dicendo che cmq non da nessun problema al radiatore, dato ke la ventola cmq spinge l'aria VERSO i collettori, non se la succhia, in effetti anke con 40° l'auto non ha mai superato i 90 gradi......
per il resto, magari con i colli originali ke hanno i precat meglio tenerlo per tenere in temepratura i precat, ma i supersprint ad esempio mi ha detto ke sono talmente fini(1 millimetro e 3!!) che basta un accellerata per vederli rossi, cioè si riscaldano subitissimo

A me hanno detrto il contrario..il calore che si propaga in quella zona è dannoso,infatti io l'ho fatto montare artigianalmente..
 
tekno.....ora lasciando stare quello ke dicono gli altri.......
il calore ke stagna in quella zona a cosa da fastidio???

all'aspirazione no, xkè soprattutto con tubo gta e paraurti gta l'aria è fresca grazie alla presa d'aria di sotto.....
al radiatore? non credo onestamente dato ke la ventola butta aria VERSO i collettori e quindi respinge l'aria calda.....

bho, non mi viene altro in mente.....potremmo toglierci semplicemente il dubbio vedendo magari qualke 147 2.0 cup.....se non ce l'ha allora sicuramente non peggiora le prestazioni no?.....e dubito ke nelle corse usino i paracalore :asd)

al massimo....ho visto qualcke scarico,tipo fasciato, ricoperto di un materiale(non ricordo il nome) ma non serve tanto per non far propagare il calore nel vano motore ma per manterere + caldi i collettori, ad esempio alle moto 2t 125 questo rivestimenti viene fatto SOLO sulla pancia della marmitta per tenerla + calda....ma credo ke siano accortezze veramente esagerate per una rendita nulla o quasi

cmq io all'inizio gli avevo detto di montarlo anke un pò per nasconderli icollettori che ad un occhio + esperto balzano subito all'occhio......ma i SS sono MOLTO + sporgenti degli originali e lo avrei dovuto mettere almeno a 3/4 cm dal motore.....per capirti non sarebbe venuto come con i colli oiginali attaccato al motore con l'astina per l'olio ke esce dal paracalore ma + in avanti.....a te com'è il lavoro?
 
ok, il paracalore lo lascio.. magari cerco di avvitarlo...
per quello che ronza non so cosa sia...

@selespeed per ora ho tutto originale a breve mi deve arrivare il terminale, cmq il rumore e proprio un sibili tipo piatti ma piu periodico come intensita e velocita... non so cosa possa essere... sembre venire da davanti... potrebbero essere attaccati male i colli al kat o il kat al centrale. :cry:
 
Selespeed":lnpcjris ha detto:
..cmq io all'inizio gli avevo detto di montarlo anke un pò per nasconderli icollettori che ad un occhio + esperto balzano subito all'occhio......ma i SS sono MOLTO + sporgenti degli originali e lo avrei dovuto mettere almeno a 3/4 cm dal motore.....per capirti non sarebbe venuto come con i colli oiginali attaccato al motore con l'astina per l'olio ke esce dal paracalore ma + in avanti.....a te com'è il lavoro?

Mi sono informato a lungo sull'argomento,in particolar modo nella nostra officina di fiducia,ancora una di quelle alla vecchia maniera.. :asd) il paracalore serve ai pre-kat,ma la cosa + importante è quella di non far diffondere il calore da altre parti,in particolar modo quando non c'è l'aria che entra dovuta al moto..anche shinji sul suo 2.0 balduzzato ha girato x molto tempo senza,e si è accorto che quando faceva molto caldo l'auto rendeva molto meno(in generale è giusto,ma lui diceva troppo..) e so che si era informato anche lui x montarlo..io ho delle torrette filettate su 2 dei 4 tubi in alto che mi permettono di avvitare la "conchiglia",mentre sotto c'è una staffetta con 2 bulloni x fissare quelle in basso,ti assicuro che la temp. olio motore cambia,io ho l'indicatore sotto l'autoradio(vedi avatar) senza paracalore andavo anche oltre i 120°,adesso sempre 100/110° al max,solo in coda prolungata arrivo a 120°..
 
come fa il paracalore ad influire sull'olio? :scratch)

cmq la risposta secondo me come detto bisogna cercarl nel mondo delle corse...

montare il paracarole cmq non mi piace xkè dovrei toccarei i collettori e li voglio lasciare immacolati, al massimo ci metto la 'protezione' tipo fascia :)
 
credo ke ormai non serva a molto fare la prova dato ke qui inizia il freddo :) 10/15 gradi......iscuramente la prova funziona meglio con il caldo......

cmq ci sarà nel GRANDE mondo di internet un articolo, un qualcosa :) che parla di questo

se il filtro pescasse aria calda ok, ma non è così dato ke è sotto a sx.....
il radiatore no....provato quest'estate e non ha MAI superato i 90 come al solito
l'unica cosa ke mi viene in mente è il climatizzatore......i tubi passano lì vicino e con il caldo della marmitta si riscaldano.... bho....

davvero sarei curioso di sentire un parere tecnico da qualcuno

come detto so ke nelle corse a volte si usa questo rivestimento ma ke io sappia è per mantenere SEMPRE caldi i collettori perchè caldi rendono di +...
 
Top