rimozione maniglie interne portiere

Ciao gentaglia, è un pò che non mi faccio sentire,
ho bisogno di un consiglio: come potete vedere anche io ho il problema delle plastiche appiccicose ed esteticamente inguardabili di maniglie portiere e mostrine alzacristalli. Le mostrine le ho smontate, pulite con alcool e olio di gomito e verniciate, preferendo un grigio medio anzichè il nero opaco, perchè ho intenzione di verniciare con questo colore anche la parte del battitacco con la scritta Alfa Romeo, e successivamente applicare l'adesivo rosso, come ho visto fare in una FAQ.

Mi sembra che il risultato raggiunto verniciando la mostrina sia valido.
Ora devo smontare le maniglie per procedere allo stesso modo.
La parte inferiore della maniglia è fissata sotto/dietro la centralina alzacristalli, cè una vite torx del 30, svitata e quella parte è libera.
Ma la parte superiore sembra davvero incollata al pannello... ho svitato la vite torx del 30 sotto al tappo, ruota un pochino ma pur tirando forte non viene nulla. Devo usare più forza o mi conviene smontare il pannello? A parte le viti in basso è tutto ad incastro? Mi date qualche consiglio per come fare? Parto dal basso e piano piano dovrebbe aprirsi?
La mia è una BLIII del 2008.
:A) :A) :A)
 

Allegati

  • IMG_20140915_152513_584.jpg
    IMG_20140915_152513_584.jpg
    56.1 KB · Visualizzazioni: 5,681
guarda la foto postata da Anakin qualche messaggio piu' su...
la parte superiore della maniglia è fissata al pannello da quel rondellone...devi piegare leggermente le alette e toglierlo. :OK)

ho riletto meglio...ma tu non hai smontato il pannello???è impossibile staccare la maniglia senza togliere il pannello...e comunque,tolta la vite di sotto,la maniglia si muove perchè si è scollata,altrimenti dovrebbe rimanere al suo posto anche dopo che si è tolta la vite!!!!
 
Quasi quasi questa maniglia la sego via e bò :matto)

Ok, appurato che devo smontare il pannello, comincio dalle viti in basso e piano piano lo stacco dagli incastri.
Qualche dritta per come procedere?
Provo prima partendo dalla parte interna verso le cerniere o verso l'esterno?
Mi serve un cacciavite per fare leva? Per non rompere i denti degli incastri cè un modo particolare di lavorare?
Cè qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione?
Per esempio la maniglia per aprire la portiera come si collega alla portiera stessa?
Il vetro resta al suo posto oppure mi piomba in mano?
Per rimontare il pannello?
Devo solamente premere verso la portiera e rimettere in sede gli incastri?
Scusatemi se entro così nel dettaglio, ma pur avendo una buona manualità è un lavoro che non ho mai fatto e ho paura di fare danni.
:grazie) :grazie) :grazie)
 
Ottimo lavoro, Cruz. Grigia sta molto bene. Per smotare il pannello trovi la guida "F_Finestrino caduto - opalina - maniglia esterna" tra le FAQ light. Avevo scaricato il pdf, ma non ricordo più come ho fatto. Se lo vui te lo mando tramite mail.
 
:grazie)

Spettacolo! Avevo già guardato nelle FAQ light ma non avevo capito che avrei potuto trovare suggerimenti in questa del finestrino!
E' un lavoraccio, pensavo di cavarmela con meno... Ci vorrà tempo e pazienza!!!
Grazie ancora XFELI, stasera vado a comperare i due tappini delle maniglie che dovrò buttare (uno l'ho già rovinato) e poi nel fine settimana procedo almeno con 1 delle 2 maniglie!!!
:grazie) :clap)
 
Ci vuole un pò di tempo ma vedrai che non avrai problemi. Quando avrai tolto tutte le viti ti rimane da togliere il pannello che rimarrà incastrato nella parte superiore, dove c'è la guarnizione del cristallo. Tienilo il più possibile parallelo alla portiera e spingi verso l'alto. Ti consiglio, prima di sfilare il pannello della portiera, di togliere la protezione triangolare interna (quella in plastica nera bombata) che c'è in prossimità dello specchietto (copre i collegamenti elettrici dello specchietto). Questa operazione favorisce l'uscita del pannello. Intanto che ci sei ti conviene pulire bene la guida su cui scorre il pattino dell'alzacristallo con uno straccio inumidito, magari, con della benzina, poi spruzzi del grasso adatto. Ti conviene spruzzarlo anche sui cavi d'acciao (tipo bicicletta) azionando il vetro avanti e indietro fino a ingrassare per bene anche le guaine degli stessi. Controlla anche lo stato dell'inserto di gomma che c'è nel buco sul cristallo dove è infilato il pattino. Se è secco e screpolato ti conviene sostituirlo, lo trovi come ricambio all'Alfa. Buon lavoro.
 
Stica, alla faccia del supporto post-vendita!!! :asd) Grazie!
Il triangolino di cui parli come si leva? E' ad incastro?
E per riposizionare il pannello, immagino di dover procedere al contrario, facendolo scendere dall'alto...

Dopo questo lavoraccio però mi meriterò un premio... :handclap)

:grazie)
 
Vado a memoria: credo sia ad incastro e non ricordo che sia stato un problema. Per il riposizionamento vai a ritroso.
Il premio è quello che abbiamo tutti noi: la soddisfazione di aver fatto un lavoro che non si pensava nemmeno di poter affrontare. L'mportante è condividere con gli altri le esperienze acquisite. Anche questa è una soddisfazione!
 
È ad incastro, basta solo usare un po' di forza
Smontare i pannelli è facile, lo avrò fatto una ventina di volte per mettere e togliere i woofer, ti consiglio di fare tutta l'operazione con il finestrini abbassati, è più facile
Ricordati la vite sotto la centralina dei vetri elettrici lato guida

Inviato da Kamino
 
:grazie)
Stai parlando della vite che serra la maniglia nella parte inferiore, vero?
L'avevo già svitata, è stata quella superiore sotto al tappo che mi ha fregato!
Speravo di riuscire a sfilare la maniglia senza dover togliere il pannello...
:nono)
 
Eccomi amici, è stato un lavoro duro, ma qualcuno doveva pur farlo... :nod)

Smontare completamente il pannello è stato impossibile, perchè probabilmente era stato smontato dal precedente proprietario e la parte superiore era incollata con del silicone o della colla a caldo alla parte in plastica dura che corre lungo tutto il finestrino. Quindi ho svitato tutto, ho scostato il pannello dalla portiera e ho lavorato così per togliere il maledetto rondellone che fissa la maniglia. Rondellone che ha fatto una brutta fine... Non l'ho rimesso una volta finito il lavoro, e la maniglia è comunque fissata in modo perfetto alla portiera.
Alla fine il risultato è stato raggiunto, ho smontato, carteggiato la maniglia con carta raspa molto fine. L'ho verniciata una prima volta, trattandola prima con dell'aggrappante per pvc. Quando è asciugata l'ho carteggiata ancora perchè non era perfetta come volevo io. Il risultato è questo.
Ora devo fare il lavoro dal lato passeggero.
:grazie) a tutti per i consigli.
 

Allegati

  • maniglia.jpg
    maniglia.jpg
    46.9 KB · Visualizzazioni: 3,114
Manca il dettaglio del tappo che nasconde la vite superiore della maniglia:
siccome nel toglierlo si è un pochino rovinato, ho preferito chiedere il ricambio in Alfa.
Il kit destro/sinistro per maniglie anteriori costa 11 €.
Prima di inserire il tappo nuovo nel buco, ho eliminato quel gancetto che c'è nella parte del tappo che si infila nella maniglia. Il tappo sta comunque in sede in modo ottimale, ma nel caso debba toglierlo ancora non cè bisogno di scassare nulla, basta fare leva con delicatezza e il tappo viene via.
Vi posto la foto del sacchettino dei tappi, nel caso serva a qualcuno.
:yep)
 

Allegati

  • tappi.jpg
    tappi.jpg
    30.4 KB · Visualizzazioni: 3,101
Grazie mille, ottima l'dea di togliere il gancetto di blocco del tappo. Io avevo fatto un piccolo foro in cui avvitare una parker per fare forza. Dopo averlo rimontato ho chiuso il foro con una goccia di gomma nera, "quasi" non si vede. Per kit, intendi i due tappi?
 
Sì, mi hanno detto in magazzino che fino a qualche anno fa vendevano come ricambio il tappo destro e sinistro separatamente.
Ora sono in una unica confezione che chiamano "kit", come puoi vedere dall'etichetta.
:celebrate)
 
CruzBL3":3p0hwer0 ha detto:
Sì, mi hanno detto in magazzino che fino a qualche anno fa vendevano come ricambio il tappo destro e sinistro separatamente.
Ora sono in una unica confezione che chiamano "kit", come puoi vedere dall'etichetta.
:celebrate)
:nod) :nod) :OK)
 
CruzBL3":292rhsqs ha detto:
Sì, mi hanno detto in magazzino che fino a qualche anno fa vendevano come ricambio il tappo destro e sinistro separatamente.
Ora sono in una unica confezione che chiamano "kit", come puoi vedere dall'etichetta.
Grazie mille, credo mi terrò il tappo col forellino.
 
Fatta anche l'altra, sono contento, anche se ora ho paura di rovinarle!!! :baby)
 

Allegati

  • IMG_20141005_183753.jpg
    IMG_20141005_183753.jpg
    58 KB · Visualizzazioni: 2,897
che bravo verammente belle, se penso alle mie mi viene da piangere: tessuto scollato, mostrine alzavetri e maniglie appiccicaticce, in modo democratico su tutte e quattro le portiere, senza alcuna distinzione di uso....
sono tentato di stampare le foto ed attaccarle alla portiera con una puntina così da illudermi di averle anche io così...
 
Top