rimozione maniglie interne portiere

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
229
0
16
47
montello (BG)
locky77.jimdo.com
salve a tutti , volevo sapere se qualcuno mi sa indicare di preciso come procedere senza rompere nulla !! i pannelli portiere per procedere allo smontaggio ,pulitura,e verniciatura di sto' benedette maniglie il cui si e' formata una patina appiccicosa insopportabile. grazie a tutti anticipatamente. :) :)
 
Se ti riferisci a quelle lato guida e passeggero, devi togliere il coperchietto ovale (nell'estremità superiore della maniglia), per farlo devi fare un piccolo foro nel coperchietto, poi avvitare per alcuni filetti (circa 1/2 cm) una vite (autofilettante o anche da legno), poi con una pinza lo togli come un tappo. Sotto c'è una brugola. Dall'altra parte credo ci sia una vite a croce e che sia necessario smontare il pannello. Se ti serve ancora l'informazione ci guardo. purtroppo ti rimane un forellino sul coperchietto, che puoi sostituire con poca spesa o camuffarlo, come ho fatto io. prima di fare tutto questo ti consiglio di farlo senza smontare nulla con uno straccio di cotone imbevuto in alcol? Io l'ho fatto sulla mostrina della centralina alzavetri. Ha perso la patina morbida originale, ma almeno non è più collosa come una carta moschicida.
 
Per la rimozione del tappo non c'è bisogno di forarlo, basta un cacciavite sottilissimo (tipo quelli per orologi) a punta piatta e fare leva nei contorni. Si graffierà un po ma almeno non devi ricomprarlo.
 
msantarpia":ij5za6b4 ha detto:
Per la rimozione del tappo non c'è bisogno di forarlo, basta un cacciavite sottilissimo (tipo quelli per orologi) a punta piatta e fare leva nei contorni. Si graffierà un po ma almeno non devi ricomprarlo.
e con tanta pazienza....
 
xfeli":1yx3nvlh ha detto:
potresti fare un piccolo foro nel coperchietto, poi avvitare per alcuni filetti (circa 1/2 cm) una vite (autofilettante o anche da legno), poi con una pinza lo togli come un tappo.

Ho preferito questa soluzione perchè si "slabbra" di sicuro, che secondo me è peggio di un piccolo foro. In entrambi i casi si trova come ricambio. Il mio consiglio è sempre quello di fare la pulizia senza smontare nulla.
 
xfeli":2vnk76rn ha detto:
xfeli":2vnk76rn ha detto:
potresti fare un piccolo foro nel coperchietto, poi avvitare per alcuni filetti (circa 1/2 cm) una vite (autofilettante o anche da legno), poi con una pinza lo togli come un tappo.

Ho preferito questa soluzione perchè si "slabbra" di sicuro, che secondo me è peggio di un piccolo foro. In entrambi i casi si trova come ricambio. Il mio consiglio è sempre quello di fare la pulizia senza smontare nulla.
:nod) :nod) :OK)
infatti questa è la soluzione migliore per estrarre il tappo senza lasciare segni sia sullo stesso che sul maniglione.....purtroppo la plastica in quei punti è abbastanza "morbida",e si segna con niente.....tra l'altro non è che si smonta un pannello ogni 2 giorni.....e i tappi sono presenti a ricambi..
ho letto in giro che qualcuno è riuscito ad estrarre i tappi addirittura applicando della colla a caldo :dopo averla fatta seccare,si tira delicatamente il grumo di colla creato e il tappo dovrebbe uscire dalla sua sede..poi si toglie la colla e non dovrebbero rimanere residui.Io non ho mai provato questa soluzione però.....
 
se vuoi un consiglio spassionato (lavoro che ho fatto anche io) lasciale su prendi l'alcol quello rosa per intenderci,(io ho coperto il tessuto con del telo per imbianchino, per evitare che l'alcol andasse sul tessuto sporcandolo e facendolo poi puzzare) le pulisci fino a quando non arrivi a plastica grezza una passata di carta vetrata a grana finissima, aggrappante specifico per plastica, nero opaco e lucido il tutto sempre specifico per plastiche (io l'ho fatto fare ad un amico carrozziere) nessuno si accorge che sono riverniciate! anzi tutti mi dicono come ho fatto ad evitare che si creasse quell'odiosa patina appiccicaticcia :up)
 
Gamma":3mdv4ons ha detto:
se vuoi un consiglio spassionato (lavoro che ho fatto anche io) lasciale su prendi l'alcol quello rosa per intenderci,(io ho coperto il tessuto con del telo per imbianchino, per evitare che l'alcol andasse sul tessuto sporcandolo e facendolo poi puzzare) le pulisci fino a quando non arrivi a plastica grezza una passata di carta vetrata a grana finissima, aggrappante specifico per plastica, nero opaco e lucido il tutto sempre specifico per plastiche (io l'ho fatto fare ad un amico carrozziere) nessuno si accorge che sono riverniciate! anzi tutti mi dicono come ho fatto ad evitare che si creasse quell'odiosa patina appiccicaticcia :up)
Hai fatto verniciare tutto da montate?
 
iceman81":38j6jjua ha detto:
Gamma":38j6jjua ha detto:
se vuoi un consiglio spassionato (lavoro che ho fatto anche io) lasciale su prendi l'alcol quello rosa per intenderci,(io ho coperto il tessuto con del telo per imbianchino, per evitare che l'alcol andasse sul tessuto sporcandolo e facendolo poi puzzare) le pulisci fino a quando non arrivi a plastica grezza una passata di carta vetrata a grana finissima, aggrappante specifico per plastica, nero opaco e lucido il tutto sempre specifico per plastiche (io l'ho fatto fare ad un amico carrozziere) nessuno si accorge che sono riverniciate! anzi tutti mi dicono come ho fatto ad evitare che si creasse quell'odiosa patina appiccicaticcia :up)
Hai fatto verniciare tutto da montate?
...e la parte dietro della maniglia..???come ci arrivi a verniciare????
senza smontare puoi al massimo pulirle con l'alcool....ma per verniciarle le maniglie vanno smontate......
 
patrick76":2jwulkk4 ha detto:
iceman81":2jwulkk4 ha detto:
Gamma":2jwulkk4 ha detto:
se vuoi un consiglio spassionato (lavoro che ho fatto anche io) lasciale su prendi l'alcol quello rosa per intenderci,(io ho coperto il tessuto con del telo per imbianchino, per evitare che l'alcol andasse sul tessuto sporcandolo e facendolo poi puzzare) le pulisci fino a quando non arrivi a plastica grezza una passata di carta vetrata a grana finissima, aggrappante specifico per plastica, nero opaco e lucido il tutto sempre specifico per plastiche (io l'ho fatto fare ad un amico carrozziere) nessuno si accorge che sono riverniciate! anzi tutti mi dicono come ho fatto ad evitare che si creasse quell'odiosa patina appiccicaticcia :up)
Hai fatto verniciare tutto da montate?
...e la parte dietro della maniglia..???come ci arrivi a verniciare????
senza smontare puoi al massimo pulirle con l'alcool....ma per verniciarle le maniglie vanno smontate......
Dietro non l'ho fatto, sinceramente non ne vedevo la necessità :) dietro erano perfette almeno a me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gamma":3b5cfztt ha detto:
Si basta solo coprire bene tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si' ho capito il coprire tutto.....ma come fai a verniciare la parte della maniglia che dà sul pannello???c'è troppo poco spazio......ok che è uno sbattimento smontare il pannello,ma per un lavoro a regola d'arte bisogna farlo....un po' come quei carrozzieri che riverniciano una macchina e per non smontare magari uno stop posteriore o una freccia lo incartano..... :ka) :ka)
 
No no e giusto il tuo ragionamento! Le mie erano appiccicose solo davanti dietro erano abbastanza nuove quindi ho optato per non smontarle e sfumarle ai lati! Il pannello di per se è molto semplice da smontare non è quello che mi ha fatto smontare tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gamma":xwj9g3fx ha detto:
No no e giusto il tuo ragionamento! Le mie erano appiccicose solo davanti dietro erano abbastanza nuove quindi ho optato per non smontarle e sfumarle ai lati! Il pannello di per se è molto semplice da smontare non è quello che mi ha fatto smontare tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:nod) :OK) :OK)
 
patrick76":11tmt9yv ha detto:
Gamma":11tmt9yv ha detto:
No no e giusto il tuo ragionamento! Le mie erano appiccicose solo davanti dietro erano abbastanza nuove quindi ho optato per non smontarle e sfumarle ai lati! Il pannello di per se è molto semplice da smontare non è quello che mi ha fatto smontare tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:nod) :OK) :OK)

poi posterò le foto non si nota neanche che sono riverniciate :) ho fatto proprio un velo come a proteggere la parte che avevo "sgrassato" con l'alcol :spin)
 
visto che oggi dovevo smontare un pannello ho fatto una foto
come si può notare la maniglia è incollata su entrambe le estremità
svitando le brugole si stacca il pannello dalla portiera ma non le maniglie da questo
 

Allegati

  • 110620141054.jpg
    110620141054.jpg
    122.9 KB · Visualizzazioni: 6,087
Anakin":1x7lvg3p ha detto:
visto che oggi dovevo smontare un pannello ho fatto una foto
come si può notare la maniglia è incollata su entrambe le estremità
svitando le brugole si stacca il pannello dalla portiera ma non le maniglie da questo
sopra non è incollata,c'è solo da rimuovere il fermo (quel rondellone,piegando leggermente le singole alette).Sotto invece la maniglia è incollata.Bisogna far leva con un cacciavite e poi incollarla con colla a caldo!! :OK)
 
Top