Rimozione dpf e passaggio della revisione

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
Salve ragazzi ho usato il cerca prima di aprire questa discussione , ma nei vari post l'argomento non era trattato nello specifico !
Bene come da titolo ho rimosso il dpf un mese fa e rimappato centralina come da firma, ora a 2 mesi scarsi dalla revisione mi sta venendo un po' di paura , e qualche dubbio anche perché ho letto su internet che dal 1 gennaio 2014 tutti i centri saranno equipaggiati di un sistema di rilevazione per il filtro con tanto di telecamere . Se il filtro non verrebbe rilevato scatterebbe il fermo immediato sul loco !

Attento vostri consigli o esperienze
 
Domanda ma cosa servono le telecamere, per vedere se manca il filtro basta alzare la macchina sul ponte. Dipende da chi vai a fare la revisione :)
 
appunto, qui c'è chi dice che anche eliminando non solo il dpf ma anche precatalizzatore e catalizzatore la revisione la passi comunque.
io non credo proprio, ma evidentemente è così.
ovviamente se vai direttamente tu a farla in motorizzazione NON la passi, su questo non ci piove.
poi si sa siamo in italia, il paese dei furbi...
 
am78_ud":5gihmklz ha detto:
appunto, qui c'è chi dice che anche eliminando non solo il dpf ma anche precatalizzatore e catalizzatore la revisione la passi comunque.
io non credo proprio, ma evidentemente è così.
ovviamente se vai direttamente tu a farla in motorizzazione NON la passi, su questo non ci piove.
poi si sa siamo in italia, il paese dei furbi...
Io andrò in un centro revisioni normale , ma non so' come comportarmi , nel senso se prima di farla parlare direttamente al revisionista :asd) ... Oppure tentare , visto che tutti dicono che passa, tentare la sorte !
Ma qui alla fine tra tutti quelli che hanno rimosso il dpf qualcuno avrà fatto revisione ?
 
Cmq ho montato un catalizzatore da200celle !
Sinceramente per come va la macchina ora di tornare indietro proprio non ne ho voglia
 
Se la macchina è usata prova a farla, al massimo dici che non ne capisci nulla e che chiederai al precedente proprietario. Per il resto, io ho fatto la revisione ad Agosto e questo è stato quello che ha fatto il tipo in officina: ficcato un tubo nello scarico, dato tre sgasate, messa la macchina sui rulli prima con l'anteriore poi col posteriore per provare i freni, messa la lente davanti al faro sinistro per il controllo luci. Finito, pagate 65€ e la revisione l'ho passata. Non hanno aperto il cofano, non hanno visto il telaio, non hanno controllato gli altri tre fari, non hanno controllato le sospensioni, non hanno neanche visto se le gomme erano della misura giusta, niente di niente. La macchina a parte il downpipe era originale, non avevo nessun problema, avevo anche riattaccato l'EGR per l'occasione così non usciva fuori l'avaria, quindi alla fine se controllavano tutto o non controllavano niente era uguale per me. Però è anche vero che se avessi avuto un problema ad una sospensione, un buco sullo scarico o altre cose, la revisione che mi costringono a fare e pagare ogni due anni non mi avrebbe aiutato a scoprirlo
 
Sì, un mio amico che aveva tolto il FAP, tappata l'EGR, messo downpipe e centrale vuoto con una piccola rimappatina. Aveva lasciato però il silenziatore finale. Revisione passata senza problemi
 
Traif1502":c2z0tbiy ha detto:
Se la macchina è usata prova a farla, al massimo dici che non ne capisci nulla e che chiederai al precedente proprietario. Per il resto, io ho fatto la revisione ad Agosto e questo è stato quello che ha fatto il tipo in officina: ficcato un tubo nello scarico, dato tre sgasate, messa la macchina sui rulli prima con l'anteriore poi col posteriore per provare i freni, messa la lente davanti al faro sinistro per il controllo luci. Finito, pagate 65€ e la revisione l'ho passata. Non hanno aperto il cofano, non hanno visto il telaio, non hanno controllato gli altri tre fari, non hanno controllato le sospensioni, non hanno neanche visto se le gomme erano della misura giusta, niente di niente. La macchina a parte il downpipe era originale, non avevo nessun problema, avevo anche riattaccato l'EGR per l'occasione così non usciva fuori l'avaria, quindi alla fine se controllavano tutto o non controllavano niente era uguale per me. Però è anche vero che se avessi avuto un problema ad una sospensione, un buco sullo scarico o altre cose, la revisione che mi costringono a fare e pagare ogni due anni non mi avrebbe aiutato a scoprirlo
Idem! L'anno scorso ho fatto la revisione e mi ha fatto gli stessi tuoi controlli.. Ero tutto in regola, perché sinceramente non ho bisogno di farmi dire da loro cosa c'è che non va, è la mia auto e lo so cos'ha! Potevo andarci anche con una ritmo senza la marmitta che tanto passavo.. A parte la motorizzazione, agli altri frega solo di prendere soldi e basta..
 
Traif1502":nir2l37l ha detto:
Sì, un mio amico che aveva tolto il FAP, tappata l'EGR, messo downpipe e centrale vuoto con una piccola rimappatina. Aveva lasciato però il silenziatore finale. Revisione passata senza problemi
Ok ma in sede di revisione ha parlato prima di effettuarla oppure ha tentato la sorte ???
 
A sorte, nel senso che non conosceva nessuno, è andato dicendo che doveva fare la revisione e gliel'hanno fatta. Se non la passi ti rimandano a casa e ti dicono di tornare quando sarai in regola

Una cosa che ho sentito e visto fare dal mio meccanico, è usare un additivo prima della revisione in modo da abbassare alcuni valori. Non so se funziona e non so che additivi usino, però prova a chiedere, sicuramente non è una prassi che esegue solo lui..
 
Traif1502":3lg83mvo ha detto:
A sorte, nel senso che non conosceva nessuno, è andato dicendo che doveva fare la revisione e gliel'hanno fatta. Se non la passi ti rimandano a casa e ti dicono di tornare quando sarai in regola

Una cosa che ho sentito e visto fare dal mio meccanico, è usare un additivo prima della revisione in modo da abbassare alcuni valori. Non so se funziona e non so che additivi usino, però prova a chiedere, sicuramente non è una prassi che esegue solo lui..
Però dicono che si va sul penale se lo rimuovi ! Boh :sedia)
 
La mia vecchia 147 non aveva più nulla di originale sullo scarico, tutto un tubo dritto con scarico doppio CSC, portata dal mio amico meccanico di fiducia, e revisione passata senza alcun problema.


:)
 
a parte che ormai non ci va più nessuno, voglio vedere se andate in motorizzazione se anche lì passa.
credo proprio di no.
certo, andare in motorizzazione vuol dire andarsela a cercare....
 
axl23":praevvb2 ha detto:
Avviserò anche io in sede di revisione che non ho filtro ! Vediamo cosa mi diccono

Io fossi in te andrei direttamente presso un commissariato ad avvisare che non hai il filtro ed eventualmente se hai la mappa quella la denuncerei alla GdF... :dead)
 
Top