Rimettere a nuovo il reparto sospensioni(già 'danneggiato' )

Non quella di appoggiarsi sui parafanghi,ci lasceresti le impronte..(nel senso che si ammaccherebbero..) :splat)
Alcune officine,dispongono di banche per la misurazione dello stato d'efficienza,specialmente quelle abilitate alla revisione autoveicoli :OK)
 
ad ammortizzatore smontato basta vedere come lo stelo "esce". Di solito se c'è minima resistenza va cambiato, io direi che se cambi gli ammortizzatori visto il chilometraggio che ci hai fatto, la differenza la sentirai eccome. Per la prova del 9, come dice teknomotion, bisognerebbe contattare un'officina dotata di quelle attrezzature .
 
siccome i bracci li devo cambiare per forza, e voglio anche cambiarli subito.....
montare successivamente gli ammortizzatori è opportuno? cioè....ammortizzatori e bracci sono legati tra loro per il montaggio? se devo pagare 4 ore di manodopera per i bracci e magari un'ora in più per gli ammo.....o magari poi anche solo per gli ammo pago 1 ora, insomma conviene fare tutto il lavoro insieme o no?

kayaba vs boge.....mi pare tutti siano propensi per i kayaba, ma si sente molto la maggiore rigidezza nell'uso normale?
 
Selespeed":hnxgf316 ha detto:
siccome i bracci li devo cambiare per forza, e voglio anche cambiarli subito.....
montare successivamente gli ammortizzatori è opportuno? cioè....ammortizzatori e bracci sono legati tra loro per il montaggio? se devo pagare 4 ore di manodopera per i bracci e magari un'ora in più per gli ammo.....o magari poi anche solo per gli ammo pago 1 ora, insomma conviene fare tutto il lavoro insieme o no?

kayaba vs boge.....mi pare tutti siano propensi per i kayaba, ma si sente molto la maggiore rigidezza nell'uso normale?
Se devi sostituire gli ammortizzatori anteriori tanto vale cambiare anche i bracci superiori ( si smonta tutto insieme), almeno ti risparmi la "doppia manodopera". Gli inferiori sono indipendenti da tutto il resto, lo smontaggio è un po' più complesso rispetto ai superiori, e ci vuole anche un po' di tempo in più.
Sui Boge credo che puoi spuntare un prezzo migliore. Per il montaggio di 2 bracci superiori + 4 ammortizzatori ci vuole mediamente un centinaio di euro
 
Fai tutto assieme,ovviamente.. :OK)
Per quanto riguarda gli ammo,monta i Kayaba se vuoi diminuire un pò il rollio (ma avrai l'auto un pò più rigida),altrimenti i Boge,che sono gli originali...
 
dovrei montare 4 ammortizzatori + barra stabilizzatrice + bracci superiori e inferiori.....
il meccanico solo per i bracci e la barra mi ha detto che un 3/4 ore ci vogliono....per gli ammo non so il tempo

il dilemma è kayaba vs boge...si sente molto la diff?
 
Selespeed":2ukw339v ha detto:
dovrei montare 4 ammortizzatori + barra stabilizzatrice + bracci superiori e inferiori.....
il meccanico solo per i bracci e la barra mi ha detto che un 3/4 ore ci vogliono....per gli ammo non so il tempo

il dilemma è kayaba vs boge...si sente molto la diff?
io ho i kayaba excel-g e non noto una grossa differenza con gli originali. :OK)
 
nonostante il meccanico mi abbia detto che gli ammo sono ancora buoni ho deciso di godermi gli ultimi 1/2 anni della 147 al massimo :D (poi prenderò la giuleietta sicuramente)

ho ordinato birth 4 bracci + biellette + barra stabilizzatrice + 4 ammo kayaba
totale 516€
ora aspetto il pacco :D

@ peter2.....che differenza noti tra i kayaba e gli originali?
 
Selespeed":3nt8dmnk ha detto:
nonostante il meccanico mi abbia detto che gli ammo sono ancora buoni ho deciso di godermi gli ultimi 1/2 anni della 147 al massimo :D (poi prenderò la giuleietta sicuramente)

ho ordinato birth 4 bracci + biellette + barra stabilizzatrice + 4 ammo kayaba
totale 516€
ora aspetto il pacco :D

@ peter2.....che differenza noti tra i kayaba e gli originali?

mmm nessuna? :D
 
Selespeed":10rbybc8 ha detto:
non li senti un pò più rigidi?
no, ma non sono molto attendibile, quelli di prima erano alla frutta, quindi cerco di depurare tale effetto dalle sensazioni.

SEMI OT : l'unico mio dubbio è che mi abbiano montati male quelli posteriori: quando prendo un piccolo gradino (tipo il bordo di una striscia con l'asfalto nuovo) fanno un tunk secco...mah...il gommista, appena messe le gomme nuove, dopo il giro di prova, mi ha detto "hai gli ammo scarichi!" (li avevo cambiati da 1 mese.)...rimah :sgrat)
 
peter2":6sncw6pf ha detto:
Selespeed":6sncw6pf ha detto:
non li senti un pò più rigidi?
no, ma non sono molto attendibile, quelli di prima erano alla frutta, quindi cerco di depurare tale effetto dalle sensazioni...

Cioè,in pratica tu non sentiresti la diff. tra i Kayaba e gli ammo originali scarichi? :?: Spero che il termine di paragone,sia con ammo nuovi ed in piena efficienza,altrimenti c'è qualcosa che non va..i Boge sono più morbidi,e su questo non c'è dubbio..che poi si riesca a percepire poco la diff. è un'altra questione :OK)
 
teknomotion":tlj7altp ha detto:
peter2":tlj7altp ha detto:
Selespeed":tlj7altp ha detto:
non li senti un pò più rigidi?
no, ma non sono molto attendibile, quelli di prima erano alla frutta, quindi cerco di depurare tale effetto dalle sensazioni...

Cioè,in pratica tu non sentiresti la diff. tra i Kayaba e gli ammo originali scarichi? :?: Spero che il termine di paragone,sia con ammo nuovi ed in piena efficienza,altrimenti c'è qualcosa che non va..i Boge sono più morbidi,e su questo non c'è dubbio..che poi si riesca a percepire poco la diff. è un'altra questione :OK)

no è il contrario, mi sono espresso male: cerco di depurare dall'evidente sensazione di differenza vecchi/nuovi il fatto che i vecchi fossero scarichi. :clap)
 
anche a me interessa sapere come si comportano gli excel-g rispetto agli originali, visto che dovrei cambiare a breve gli ammortizzatori, almeno gli anteriori!facci sapere selespeed quando li monti le prime impressioni
 
purtroppo non posso essere tanto di aiuto perchè cambierò anche bracci e barra stabilizzatrice, ricordo la prima volta che la cambia la barra, l'auto sembrava un'altra!!! figuriamovi ora con ammo nuovi + barra + bracci contro 155.000km :D di ammo

sicuramente penso di accorgermi se sono più rigidi o meno....vedremo,credo che lunedì o martedì arrivi tutto ma devo aspettare sabato per motnare
 
oggi ho ritirato l'auto.....

bhe a parte lo sterzo girato verso dx di almeno 10 gradi......è tutto ok!
l'auto è fantastica.....una precisione che mi ero dimenticato! colpa dei bracci e barra ormai alla frutta

per gli ammortizzatori, ancora non l'ho provata nel misto (devo fare la convergenza lunedì assolutamente) ma nell'uso normale sembra tutto più ovattato rispetto a prima e il confort è aumentato! quindi deduco che erano alla frutta i miei ammortizzatori....ora come ora però non sento questa rigidezza maggiore dei kayaba.....anzi, prima alcune irregolarità dell'asfalto le sentivo 'secche'....ora neanche si sentono
 
eh si per lo sterzo risolverai con la convergenza sicuramente! quindi alla fine con gli excel-g il confort resta invariato...buono a sapersi !
 
come detto però non è un confronto valido.....perchè forse a 155.000km i vecchi ammo erano alla frutta...non so :D
 
Top