Rimappiamoci le centraline!

mezzostordito":1dtobon9 ha detto:
blackosmo":1dtobon9 ha detto:
Beh! è da vedere se bisogna fare qualke altro tipo di operazione prima e dopo per caricare una mappa preconfezionata;
certo che se si dovvesse solo attacare il cavetto e con un click si carica il tutto potrebbe essere un'operazione fattibile, io nn ho mai visto fare una mappa ma qualkuno che ha assistito potrebbe chiarirci un po le idee :shrug03)
attacchi la macchina al pc giro di 2 minuti la carica stacchi tutto e accendi e vai via..tempo di 5 minuti fai tutti infatti io mi faccio fare 2-3 mappe e poi a secondo di quello che devo fare le carico..tipo una spinta da strada una da pista e una per far poco fumo
Allora tu, te li carichi da te le mappe?Belli ssima l'idea di avere piu' mappe a disposizione...Che forum di bravi ragazzuoli :OK)

portnoy147":k0xdkmvp ha detto:
Brian":k0xdkmvp ha detto:
Comunque essere totalmente indipendenti di decidere quando e quale mappa caricare sulla propria vettura, secondo me e' bellissimo, ribadisco che ci voglia una certa dimistichezza e conoscenza del procedimento.
se è questo il problema ti fai preparare 3 mappe da un preparatore, te le carichi sul POWERGATE e decidi quando vuoi quale mappa caricare...
per maggiori info

http://www.alientech.to/gatepower/

di chiù ninsò.....
Grazie pe l'info, accessorio davvero interessante.
Oggi cercando in rete ho trovato un cavetto, penso sia l'OBD che collegabile ad un palmare con un'apposito software, si puo' avere tutto sotto controllo mentre si guida, ed essere aggiornati su parecchie informazioni.
Se la cosa puo' interessare faccio un giro in Cronologia, seno' nada

Chiarimento, non capisco, ma per rimappare serve solo il cavetto OBD2 e il software?
Se cosi' fosse, perche sui siti si trovano queste interfacce a + di 150€?
L'amico Stikhertz in alto scrisse che con 20€ mi rimedia il cavetto, il software beh si trova, anche al supermercato del mulo magari.
Spiegatemi perche tutti quesi soldi, ci vuole qualcos'altro, se ho sbagliato su qualcosa correggetemi..

Ricordo alcuni che fecero la mappa spinta da lui: prigionieri dei colli saltati, turbine andate.....
Poi dipende dall'uso che uno ne fa....
O è successo anche qualcos'altro? TeKno chi mi consiglieresti? Sinceramente non so che fare, più ne sento e più mi smonto.......In assoluto chi è il preparatore migliore?

Sancty":2mjbt2th ha detto:
Ricordo alcuni che fecero la mappa spinta da lui: prigionieri dei colli saltati, turbine andate.....
Poi dipende dall'uso che uno ne fa....
O è successo anche qualcos'altro? TeKno chi mi consiglieresti? Sinceramente non so che fare, più ne sento e più mi smonto.......In assoluto chi è il preparatore migliore?

Non è possibile stabilirlo,ovviamente ognuno ha il proprio parere..anche se alla fine rimangono le auto rimappate con danni seri..io ed altri ci siamo trovati bene all'MP Garage..nella tua disc. regionale cosa ti hanno consigliato..?

allora,io ti posso dire che ho fatto rimappare la mia ex 147 jtd,in un officina alfa romeo.
il meccanico aveva fatto un corso per preparatori a bari,da rifino racing.
tutta l'operazione del rimappaggio l'ha fatta davanti a me .
il programma è il kwp 2000 ,poi ci vuole il portatile ,ed il programmatore.
ti posso dire che l'operazione è semplice è come usare un programma normale per pc.
prima ha salvato la mia mappa,e poi ha caricato sulla centralina il nuovo file di tre che ne aveva per 147(uno soft +28cv -uno sport 32 cv-uno sperimentale 40cv, dice lui con tutte le modifiche fatte ,tipo limitatore spostato ,ecc.)
l'operazione eè durata tutto in 3-4 minuti :?: per la modica cifra di 340 euro :mad2)
la macchina andava benissimo,1-2-3 ° sgommava di brutto,solo che a una cetra velocita la macchina andava in protezione,allora visto che lui gia sapeva del fatto ,ha inserito una resistenza nel sensore di sovrapressione.aveva circa 32 cv in piu
Comunque non ho avuto mai problemi in 21 mila km ,poi ho venduto la :147) perche sono passata alla gattona :elio) .
quindi girando su ebay si trovano diversi venditori di progammatori con mappe elaborate,e sofware per rimappare.
ci vuole secondo me un po di coraggio come cavia,pero secondo me la cosa è fattibile.
poi nelle mie zone (sicilia) i preparatori si vedono col binocolo,altri sono elettrauto che si improvvisano rimappatori.
i problemi che potrebbero saltare fuori ,non sono dovuto all' instakllazione della nuova +mappa,ma a problemik meccanici dovuti alla potenza in piu erogata dalla macchina,quindi li basta il meccanico per riparare.
Poi molti usano mappe prefatte,nessuno perde tempo con te,anche perche molto probabilmente non sanno dove mettere le mani.
ecoo il link di ebay dove vendono tutto il necessario,ce ne sono molti
http://cgi.ebay.it/EDC16-ECU-Flashe...ryZ30921QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Gia comincio a pensare di comprarlo,visto che per rimappare la mia vogliono piu di 200 euro :ka) :shrug03)

Pero' sarebbe bella l'idea di rmappare da soli, magari essendo piu' persone e risparmiando sul materiale da comprare e sulle info e software da trovare!!!
il problema rimane comunque l'auto da usare come cavia :asd)

Io per esempio ho una 1.6 TS 120 CV giugno 2006

TOTO'-147JTD":3g6abk2x ha detto:
allora,io ti posso dire che ho fatto rimappare la mia ex 147 jtd,in un officina alfa romeo.
il meccanico aveva fatto un corso per preparatori a bari,da rifino racing.
tutta l'operazione del rimappaggio l'ha fatta davanti a me .
il programma è il kwp 2000 ,poi ci vuole il portatile ,ed il programmatore.
ti posso dire che l'operazione è semplice è come usare un programma normale per pc.
prima ha salvato la mia mappa,e poi ha caricato sulla centralina il nuovo file di tre che ne aveva per 147(uno soft +28cv -uno sport 32 cv-uno sperimentale 40cv, dice lui con tutte le modifiche fatte ,tipo limitatore spostato ,ecc.)
l'operazione eè durata tutto in 3-4 minuti :?: per la modica cifra di 340 euro :mad2)
la macchina andava benissimo,1-2-3 ° sgommava di brutto,solo che a una cetra velocita la macchina andava in protezione,allora visto che lui gia sapeva del fatto ,ha inserito una resistenza nel sensore di sovrapressione.aveva circa 32 cv in piu
Comunque non ho avuto mai problemi in 21 mila km ,poi ho venduto la :147) perche sono passata alla gattona :elio) .
quindi girando su ebay si trovano diversi venditori di progammatori con mappe elaborate,e sofware per rimappare.
ci vuole secondo me un po di coraggio come cavia,pero secondo me la cosa è fattibile.
poi nelle mie zone (sicilia) i preparatori si vedono col binocolo,altri sono elettrauto che si improvvisano rimappatori.
i problemi che potrebbero saltare fuori ,non sono dovuto all' instakllazione della nuova +mappa,ma a problemik meccanici dovuti alla potenza in piu erogata dalla macchina,quindi li basta il meccanico per riparare.
Poi molti usano mappe prefatte,nessuno perde tempo con te,anche perche molto probabilmente non sanno dove mettere le mani.
ecoo il link di ebay dove vendono tutto il necessario,ce ne sono molti
http://cgi.ebay.it/EDC16-ECU-Flashe...ryZ30921QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Gia comincio a pensare di comprarlo,visto che per rimappare la mia vogliono piu di 200 euro :ka) :shrug03)
Ciao Toto', ammazza 340€ per rimappare, davvero tanti mi spiace.
COmunque hai perfettamente ragione, qui dalle nostre parti non ce ne stanno rimappatori, ne seri ne scarsi, ma solo meccanici che improvvisano e fregano soldi, con tutto il rispetto.
Quindi speriamo che questa discussione possa tirare fuori delle soluzioni, perche rimapparsi la propria auto da se in base alle proprie preferenze/caratteristiche e' il massimo... :OK)

se il lavoro è fatto bene 340€ secondo me non sono tanti...
certo se pensi solo al fatto che ci mette 10 minuti a salvare la tua mappa e mettertene una già pronta forse sono tantini, ma per "uno" che salva la tua, lavora sopra la tua SAPENDO QUELLO CHE VA A MODIFICARE, prova più di una mappa per vedere quale va meglio, la rulla prima e dopo (il banco prova non costa 100€... e l'attrezzatura per leggere TUTTE le centraline nemmeno... anche la corrente costa...), forse noterai che che i 300€ e passa in questi casi sono più che giustificati...
certo ne puoi spendere di meno a metterne una preconfezionata, ma se fatta male, alla fine spenderai molto più di 340€...

portnoy147":1lnkaw0u ha detto:
se il lavoro è fatto bene 340€ secondo me non sono tanti...
certo se pensi solo al fatto che ci mette 10 minuti a salvare la tua mappa e mettertene una già pronta forse sono tantini, ma per "uno" che salva la tua, lavora sopra la tua SAPENDO QUELLO CHE VA A MODIFICARE, prova più di una mappa per vedere quale va meglio, la rulla prima e dopo (il banco prova non costa 100€... e l'attrezzatura per leggere TUTTE le centraline nemmeno... anche la corrente costa...), forse noterai che che i 300€ e passa in questi casi sono più che giustificati...
certo ne puoi spendere di meno a metterne una preconfezionata, ma se fatta male, alla fine spenderai molto più di 340€...
In questi casi 300€ e passa ci stanno, ma quando ti caricano della spazzatura senza saper nulla della tua auto, secondo me e' truffa e presa per il culo :culo)

Scusate se sono OT

Non mi interessa mappare ma se prendo uno di questi cosi odb2 o devo cercare su ecu checosa???

Posso interfacciarmi con la mia nasono per prendere i dati e magari se riesco resettare da me la spia airbag?

Ricordo che mi consigliarono un preparatore, ma sinceramente non ricordo.Mpgarage come lavora? Che livelli di mappa ha?

Sapete dove posso rimediare una mappa?
Una qualsiasi, se poi e' della nasona meglio ancora, ho appena installato un programmino per modificare le mappe, rimappare ecc..., volevo smanettarci un po'..
:elio)

Sancty":33ywa0yt ha detto:
Ricordo che mi consigliarono un preparatore, ma sinceramente non ricordo.Mpgarage come lavora? Che livelli di mappa ha?

Non ha livelli di mappa,xchè non possono essere definiti prima,ogni motore "reagisce" alla propria maniera..