Rimappiamoci le centraline!

Brian

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2006
822
0
16
Sicilia
Inizio col dire che ho solo dato un'occhiatina al cerca senza trovar nulla, a causa delle centinaia di pagine che sbucano fuori con (Centralina), e alla connessione lenta che mi ritrovo.
Su questo forum ho visto, o meglio letto di tutto, modifiche ai limiti dell'impossibile, ma ora mi chiedo, e' cosi' difficile rimapparci le centraline?Possibilmente non dico di modificarci i parametri, ma avere delle mappe gia' pronte, magari gia' caricate da altre centraline, con determinate caratteristiche.
La spesa richiesta non penso che superi i 200€-250€ che chiedono nella mia provincia per rimappare, alla fin fine serve solo il cavetto adatto, e il software.(Ma si trova?)
Illuminatemi............. :OK)

E' un operazione delicata che può compromettere il motore se effettuata in maniera errata. Solo i professionisti rimappano le centraline...
Non penso che qualcuno qui dentro (a parte meccanici, ovvio) abbia mai fatto un'operazione del genere in casa

Si daccordo, hai ragione, ma non vedo tutta questa professionalita' nel mettere una presa e dare l'invio col software adatto e caricare la mappa...

scusa ma definire bene la mappa, tu lo sai fare?

cioè servono cognizioni e cognizioni sulle caratteristiche specifiche del motore, che varia poi di qualche cv di tolleranza....

GabryPontePowerMix":3m9nziy8 ha detto:
scusa ma definire bene la mappa, tu lo sai fare?

cioè servono cognizioni e cognizioni sulle caratteristiche specifiche del motore, che varia poi di qualche cv di tolleranza....
Appunto, io non dico di andare a modificare i parametri della mappa, perche ovviamente non capisco un caxxo, ma avere delle mappe gia' modificate, inerenti ad ogni tipo di auto e di motore...

Brian":yhqay3bn ha detto:
Inizio col dire che ho solo dato un'occhiatina al cerca senza trovar nulla, a causa delle centinaia di pagine che sbucano fuori con (Centralina), e alla connessione lenta che mi ritrovo.
Su questo forum ho visto, o meglio letto di tutto, modifiche ai limiti dell'impossibile, ma ora mi chiedo, e' cosi' difficile rimapparci le centraline?Possibilmente non dico di modificarci i parametri, ma avere delle mappe gia' pronte, magari gia' caricate da altre centraline, con determinate caratteristiche.
La spesa richiesta non penso che superi i 200€-250€ che chiedono nella mia provincia per rimappare, alla fin fine serve solo il cavetto adatto, e il software.(Ma si trova?)
Illuminatemi............. :OK)
se vuoi con 20€ ti riemdio il cavo da attaccare al portatile e un programma demo scaricato da internet, ma poi nn voglio saperne nulla..

è facile come dici tu il download, ma se nn hai dimestichezza e nn hai un minimo di conoscenze di base del funzionamento della centralina e dello standard OBD nn tene fai nulla..

il discorso del cavo può interessare a me :elio)
e poi ogni makkina è diversa, influiscono km, stato della meccanica, dimensione gomme, etc etc etc........a meno ke nn vada da un ladro un buon centro per fare la rimappa prova anke l'auto, e migliora la mappa stessa fino ad arrivare ad una programmazione della centralina ideale per quell'auto.

Io ho tutto si chiama kwp2000 attacchi da una parte la macchina dall'altra il portatile e ti puoi fare la mappa oppure caricarne una pronta.
Io nn ho mai fatto la mappa in quanto c'è chi lo fa di lavoro e mi affido a loro per evitare di toccare qualche parametro in maniera errata e far saltare qualcosa

mezzostordito":20jz2oxm ha detto:
Io ho tutto si chiama kwp2000 attacchi da una parte la macchina dall'altra il portatile e ti puoi fare la mappa oppure caricarne una pronta.
Io nn ho mai fatto la mappa in quanto c'è chi lo fa di lavoro e mi affido a loro per evitare di toccare qualche parametro in maniera errata e far saltare qualcosa
si ma puoi copiare la tua mappa e inserirla su un'altra vettura....non è una cosa correttissima ma un sacco di preparatori usano mappe preconfezionate

Beh! è da vedere se bisogna fare qualke altro tipo di operazione prima e dopo per caricare una mappa preconfezionata;
certo che se si dovvesse solo attacare il cavetto e con un click si carica il tutto potrebbe essere un'operazione fattibile, io nn ho mai visto fare una mappa ma qualkuno che ha assistito potrebbe chiarirci un po le idee :shrug03)

Piu' o meno avete tutti ragioni, perche chi dice che le mappe dovrebbero esser fatte apposite su ogni tipo di vettura, considerando kilometraggio, cv, ecc... chi invece come sapevo io usa una mappa per tutte le 115cv, un'altra per i 140cv e via discorrendo.
Vista la seconda opzione mi sembro' cosi' facile poter rimappare le centraline, ma non so fino a che punto sia consigliabile.
Comunque che dire, ognuno ha i propri metodi di lavoro.

non siamo duri d'orecchi

semplicemente, di affidarci a mappe pre confezionate, per risparmiare qualche euro e che non sono fatte a posta per un nostro qualsiasi motore, non ci va

;)

GabryPontePowerMix":2fmc9t3z ha detto:
non siamo duri d'orecchi

semplicemente, di affidarci a mappe pre confezionate, per risparmiare qualche euro e che non sono fatte a posta per un nostro qualsiasi motore, non ci va

;)
Sono perfettamente daccordo, ma questa discussione l'ho aperta per capirci qualcosa in piu', e perche no magari approfondendo la cosa potrebbe diventare fatttibile..

Brian":36jm1zmg ha detto:
GabryPontePowerMix":36jm1zmg ha detto:
non siamo duri d'orecchi

;)
Sono perfettamente daccordo, ma questa discussione l'ho aperta per capirci qualcosa in piu', e perche no magari approfondendo la cosa potrebbe diventare fatttibile..

il tutto era riferito a bert

Allora incomincio dicendovi che possiedo il programma kwp2000 caricato sul portatile e mai provato perchè mi manca il cavo obd2.
Ho sempre creduto e lo credo tuttora, che la rimappa sia la cosa più delicata che si possa fare ad una vettura, proprio per questo motivo non ho ancora rimappato la mia piccola e dopo circa due anni che la possiedo sono con l'amaro in bocca.Se qualcuno mi conosce bene, si ricorderà che ho aperto vari topic su rimappe e derivate,preparatori competenti,problemi,pro e contro ecc.....
Ogni volta che spunta un tizio che dice che puo rimapparmi la vettura (preparatore a tutti gli effetti), esce fuori un amico che me lo sconsiglia, causa problemi avuti su delle vetture rimappate da questi "preparatori".
A causa di quest'ultimi, poco seri,che credono che basti un computer e un pò di competenza per diventare maghi dei motori, ultimamente mi sta balenando in mente l'idea di trovare un cavo obd2, caricare il file, spedirlo a Romeo Ferraris e caricare il tutto sulla mia vettura. So perfettamente che la soluzione migliore sia la mappa in tempo reale, ma l'unico modo per poter togliermi qualche sfizio con un pò di sicurezza è proprio questo (a mio giudizio).

Comunque essere totalmente indipendenti di decidere quando e quale mappa caricare sulla propria vettura, secondo me e' bellissimo, ribadisco che ci voglia una certa dimistichezza e conoscenza del procedimento.

erpatata":13kajcyh ha detto:
mezzostordito":13kajcyh ha detto:
si ma puoi copiare la tua mappa e inserirla su un'altra vettura....non è una cosa correttissima ma un sacco di preparatori usano mappe preconfezionate

posso fare quel che voglio copiare la mia mappa a te farne una mia prendere la tua e metterla a me tutto insomma

blackosmo":2dz99a0t ha detto:
Beh! è da vedere se bisogna fare qualke altro tipo di operazione prima e dopo per caricare una mappa preconfezionata;
certo che se si dovvesse solo attacare il cavetto e con un click si carica il tutto potrebbe essere un'operazione fattibile, io nn ho mai visto fare una mappa ma qualkuno che ha assistito potrebbe chiarirci un po le idee :shrug03)
attacchi la macchina al pc giro di 2 minuti la carica stacchi tutto e accendi e vai via..tempo di 5 minuti fai tutti infatti io mi faccio fare 2-3 mappe e poi a secondo di quello che devo fare le carico..tipo una spinta da strada una da pista e una per far poco fumo

Brian":1dy566ce ha detto:
Comunque essere totalmente indipendenti di decidere quando e quale mappa caricare sulla propria vettura, secondo me e' bellissimo, ribadisco che ci voglia una certa dimistichezza e conoscenza del procedimento.
se è questo il problema ti fai preparare 3 mappe da un preparatore, te le carichi sul POWERGATE e decidi quando vuoi quale mappa caricare...
per maggiori info

http://www.alientech.to/gatepower/

di chiù ninsò.....