alfonagt":21do1586 ha detto:bisogna vedere se altri utenti riscontrano questo problema dopo la mappa??
alk147":1vf0hnbi ha detto:Non sto facendo confusione, la benzina si accende con la scintilla della candela, e non deve detonare, il gasolio detona quando viene iniettato in camera di combustione con l'aria riscaldata per compressione.
L'accensione spontanea del gasolio è una detonazione, per quanto controllata.
Il Diesel è progettato per funzionare come motore ad alta compressione. L'aria compressa viene scaldata fino alla temperatura di autoignizione; la detonazione del carburante avviene nel momento di massima pressione, in presenza di una miscela aria-carburante nebulizzata. In questo caso non vi sono sorgenti di accensione. Di conseguenza al motore diesel è richiesto un alto flash point e una bassa temperatura di autoignizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Flash_point
Il motore a combustione interna ciclo Diesel, differisce da quello a ciclo Otto a Benzina in quanto funziona a regime di detonazione per l'accensione della miscela che avviene spontaneamente per l'alta temperatura dell'aria compressa nel cilindro, per cui mentre nei motori a Benzina l'aumento del rapporto di compressione oltre un certo valore risulta dannoso favorendo la detonazione, nei motori Diesel tale aumento provoca una maggiore temperatura di fine compressione, a tutto vantaggio della combustione e del rendimento termico.
http://www.geocities.com/greenw_2001/tesi_2.html
alk147":2d7s8wuy ha detto:Per quanto riguarda il rapporto di compressione, nel rendimento termodinamico del ciclo è bene averlo il più alto possibile, e questo è proprio il motivo per cui i Diesel hanno rendimenti migliori, a parità di RC infatti il Ciclo Otto è superiore.
Probabilmente il motivo per cui adesso si tende ad averli più bassi è per via delle pressioni che si vengono a creare a causa della turbocompressione e delle modalità di iniezione, ora, di preciso non saprei dirti, mi dovrei documentare meglio.
La detonazione è una propagazione istantanea del fronte fiamma, come giustamente dici, ma se ci pensi non è niente di diverso da quello che fa accendere il gasolio in camera di combustione.
La benzina detona per lo stesso motivo, solo che non è quello che si vuole avere.
Wikipedia è solitamente attendibile, l'altra è una tesi, perciò non credo contenga inesattezze, ma erano solo due esempi.
Controllerò cosa riporta Pignone (mi sai dire più o meno la pagina?), anche se non ho trovato documenti che smentiscano il fatto, piuttosto non viene nominata, è sempre riferita ai ciclo Otto, per il fatto di volerla evitare.
Anche io ero scettico sul fatto che si potesse parlare di detonazione, quando l'ho letto la prima volta però ho appunto pensato a cosa avviene e mi sono convinto che non fosse sbagliato.