Rimappatura Centralina

Speriamo di non fare danni! Da qualche giorno mi è presa l'ansia di spaccare tutto: turbina, testata,cambio,frizione :matto) :fuori) :bonk)
 
alfonagt":21do1586 ha detto:
bisogna vedere se altri utenti riscontrano questo problema dopo la mappa??

Il problema "ansia da prossima esplosione del motore" o il battito? :asd) :asd) :asd)
 
alk147":1vf0hnbi ha detto:
Non sto facendo confusione, la benzina si accende con la scintilla della candela, e non deve detonare, il gasolio detona quando viene iniettato in camera di combustione con l'aria riscaldata per compressione.

L'accensione spontanea del gasolio è una detonazione, per quanto controllata.

Il Diesel è progettato per funzionare come motore ad alta compressione. L'aria compressa viene scaldata fino alla temperatura di autoignizione; la detonazione del carburante avviene nel momento di massima pressione, in presenza di una miscela aria-carburante nebulizzata. In questo caso non vi sono sorgenti di accensione. Di conseguenza al motore diesel è richiesto un alto flash point e una bassa temperatura di autoignizione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Flash_point

Il motore a combustione interna ciclo Diesel, differisce da quello a ciclo Otto a Benzina in quanto funziona a regime di detonazione per l'accensione della miscela che avviene spontaneamente per l'alta temperatura dell'aria compressa nel cilindro, per cui mentre nei motori a Benzina l'aumento del rapporto di compressione oltre un certo valore risulta dannoso favorendo la detonazione, nei motori Diesel tale aumento provoca una maggiore temperatura di fine compressione, a tutto vantaggio della combustione e del rendimento termico.

http://www.geocities.com/greenw_2001/tesi_2.html

Non conosco gli autori degli articoli che citi e quindi non posso esprimermi sulla loro attendibilità.
La mia fonte è invece il manuale "Motori ad alta potenza specifica" il cui autore è l'ing. Augusto Pignone, autentica personalità nel mondo del motorismo avendo maturato un'esperienza trentennale presso quello che oggi è il Centro Ricerche Fiat, collaborando direttamente anche allo sviluppo dei motori mj di ultima generazione.
Concettualmente, in campo motoristico, una detonazione è l'istantanea e violenta esplosione della miscela aria/carburante all'interno del cilindro. Che in un diesel la combustione avvenga per accensione spontanea e non per accensione comandata mi pare ovvio.
Che l'incremento del rapporto di compressione in un diesel sia sempre vantaggioso è sconfessato dalla pratica: non a caso i vecchi diesel a iniezione indiretta arrivavano a valori anche superiori al 23:1 mentre oggi, con i diesel a iniezione diretta non si superano di media i 18:1...che sia forse che l'incremento della pressione di iniezione e della nebulizzazione del gasolio (peraltro iniettato nel cilindro ab abructo) potesse generare distruttivi fenomeni di vera detonazione?
 
Per quanto riguarda il rapporto di compressione, nel rendimento termodinamico del ciclo è bene averlo il più alto possibile, e questo è proprio il motivo per cui i Diesel hanno rendimenti migliori, a parità di RC infatti il Ciclo Otto è superiore.

Probabilmente il motivo per cui adesso si tende ad averli più bassi è per via delle pressioni che si vengono a creare a causa della turbocompressione e delle modalità di iniezione, ora, di preciso non saprei dirti, mi dovrei documentare meglio.

La detonazione è una propagazione istantanea del fronte fiamma, come giustamente dici, ma se ci pensi non è niente di diverso da quello che fa accendere il gasolio in camera di combustione.
La benzina detona per lo stesso motivo, solo che non è quello che si vuole avere.

Wikipedia è solitamente attendibile, l'altra è una tesi, perciò non credo contenga inesattezze, ma erano solo due esempi.

Controllerò cosa riporta Pignone (mi sai dire più o meno la pagina?), anche se non ho trovato documenti che smentiscano il fatto, piuttosto non viene nominata, è sempre riferita ai ciclo Otto, per il fatto di volerla evitare.

Anche io ero scettico sul fatto che si potesse parlare di detonazione, quando l'ho letto la prima volta però ho appunto pensato a cosa avviene e mi sono convinto che non fosse sbagliato.
 
alk147":2d7s8wuy ha detto:
Per quanto riguarda il rapporto di compressione, nel rendimento termodinamico del ciclo è bene averlo il più alto possibile, e questo è proprio il motivo per cui i Diesel hanno rendimenti migliori, a parità di RC infatti il Ciclo Otto è superiore.

Probabilmente il motivo per cui adesso si tende ad averli più bassi è per via delle pressioni che si vengono a creare a causa della turbocompressione e delle modalità di iniezione, ora, di preciso non saprei dirti, mi dovrei documentare meglio.

La detonazione è una propagazione istantanea del fronte fiamma, come giustamente dici, ma se ci pensi non è niente di diverso da quello che fa accendere il gasolio in camera di combustione.
La benzina detona per lo stesso motivo, solo che non è quello che si vuole avere.

Wikipedia è solitamente attendibile, l'altra è una tesi, perciò non credo contenga inesattezze, ma erano solo due esempi.

Controllerò cosa riporta Pignone (mi sai dire più o meno la pagina?), anche se non ho trovato documenti che smentiscano il fatto, piuttosto non viene nominata, è sempre riferita ai ciclo Otto, per il fatto di volerla evitare.

Anche io ero scettico sul fatto che si potesse parlare di detonazione, quando l'ho letto la prima volta però ho appunto pensato a cosa avviene e mi sono convinto che non fosse sbagliato.

In questo momento non ho il testo sotto mano, ma mi pare che l'aspetto venga illustrato nel capitolo dell'appendice dell'ultima edizione del libro dedicata ai moderni turbodiesel.
Nello stesso capitolo viene spiegata in maniera molto precisa la combustione del gasolio in un diesel che (ribadisco) è una combustione caratterizzata da una certa progressività e da certi tempi (imputabili al ritardo complessivo di combustione), sebbene l'accensione sia spontanea e non comandata. La detonazione ha il carattere invece dell'istantaneità, incompatibile con l'esigenza di assicurare la progressiva espansione dei gas di scarico da alcuni gradi prima del p.m.s. a quasi 100 dopo il p.m.s.
Non c'è dubbio che uno dei segreti della maggiore efficienza termodinamica del motore diesel stia nell'alto rapporto di compressione, assieme alla caratteristica di funzionare con miscela a concentrazione variabile e alla mancanza della valvola a farfalla (su qualche recente diesel è comparsa ma con altre funzioni).
 
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