Avevo sottointeso ciò che hai detto tu, è chiaro che la causa è quella, ma a monte della cascata degli eventi c'è il fatto che aumenta la pressione!
alfonagt":1t06y29r ha detto:qualcuno sa perchè aumentando la pressione del turbo si rischia di spaccare la testata??
La detonazione è quello che fa funzionare i Diesel, immagino intendessi dire che potrebbe verificarsi in un momento in cui non deve, cioè con troppo anticipo per esempio.cat147":1o0t348j ha detto:Molti non lo sanno, ma i fenomeni di detonazione si possono verificare anche nei diesel e l'aumento esagerato della pressione di sovralimentazione è una delle cause scatenanti.
alfonagt":3ezhxpmx ha detto:comnque resta un evento molto raro sui jtd sopratutto per i m-jet
alk147":4omy7w59 ha detto:La detonazione è quello che fa funzionare i Diesel, immagino intendessi dire che potrebbe verificarsi in un momento in cui non deve, cioè con troppo anticipo per esempio.cat147":4omy7w59 ha detto:Molti non lo sanno, ma i fenomeni di detonazione si possono verificare anche nei diesel e l'aumento esagerato della pressione di sovralimentazione è una delle cause scatenanti.
Il Diesel è progettato per funzionare come motore ad alta compressione. L'aria compressa viene scaldata fino alla temperatura di autoignizione; la detonazione del carburante avviene nel momento di massima pressione, in presenza di una miscela aria-carburante nebulizzata. In questo caso non vi sono sorgenti di accensione. Di conseguenza al motore diesel è richiesto un alto flash point e una bassa temperatura di autoignizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Flash_point
Il motore a combustione interna ciclo Diesel, differisce da quello a ciclo Otto a Benzina in quanto funziona a regime di detonazione per l'accensione della miscela che avviene spontaneamente per l'alta temperatura dell'aria compressa nel cilindro, per cui mentre nei motori a Benzina l'aumento del rapporto di compressione oltre un certo valore risulta dannoso favorendo la detonazione, nei motori Diesel tale aumento provoca una maggiore temperatura di fine compressione, a tutto vantaggio della combustione e del rendimento termico.
http://www.geocities.com/greenw_2001/tesi_2.html
alfonagt":31umyxyd ha detto:be.. non so dirti ma è possibile che siano gli iniettori? dubito che sia dovuto alla valvola EGR la tua mappa è spinta?
alfonagt":1rutm219 ha detto:cosa intendi se puo influire a basso carico?? io sentivo uno strano TAK..TAK fino ai 2000/2200 GIRI comunque se a caldo scompare e probabile che sia dovuto al classico rumore del disel a freddo