Rimappatura Centralina

davide79

Nuovo Alfista
21 Novembre 2005
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Torino
La rimappatura delle centraline elettroniche è un'arte. Non ci si può inventare, così come non si può pretendere di vendere la stessa programmazione a tutti gli utenti con la stessa automobile. Oggi sulle riviste specializzate si legge continuamente della rimappatura, ma sovente chi vi chiede 500, 600 o più euro non sa nemmeno quello che sta facendo. Ha acquistato uno 'scatolotto', ha speso migliaia di euro e ora l'unica cosa che gli preme è recuperare l'investimento e guadagnare il più possibile.
Certo in Italia esistono i 'maghi' e gli specialisti, ce ne sono alcune decine secondo la nostra opinione, ma la maggioranza sono improvvisati.
Prima di spendere centinaia di euro, e magari mettere a rischio la meccanica, meditate su questi aspetti:
- Quasi sempre la rimappatura comporta un aumento delle emissioni nocive
- Se l'auto è in garanzia, prima di portarla in concessionaria dovete farvi rimettere la mappatura originaria (altra spesa) altrimenti la garanzia decade
- Le prove sul banco a rulli possono essere 'taroccate': vi possono far vedere qualunque dato di coppia e potenza, basta saper maneggiare i parametri del software
- La programmazione deve essere individuale e fatta con l'auto in uso, collegando un data logger e rimappando in real time i parametri

Abbiamo pronto l'hardware e il software per la rimappatura delle centraline tramite presa OBD ma stiamo valutando se sia corretto metterlo in commercio e accessibile a tutti oppure selezionare solo dei VERI SPECIALISTI in grado i fornire un servizio di alto livello.
Le moderne automobili fondano il proprio funzionamento su componenti elettroniche e programmi software più o meno sofisticati. Mentre un tempo un buon meccanico poteva 'operare' modifiche lavorando 'a orecchio' oggi un buon lavoro lo può eseguire solo uno specialista con profonde conoscenze meccaniche, motoristiche ed elettroniche.

Vediamo in dettaglio cosa succede quando si guida.
Quando premiamo l'acceleratore in pratica noi non facciamo altre che indicare la quantità d'aria che il motore può aspirare; tutti gli altri parametri sono gestiti dalla centralina elettronica: è la centralina a dosare la migliore quantità di benzina ed effettuare l'accensione nel momento più opportuno. Per prendere tutte queste decisioni (che possono essere anche migliaia al secondo), la centralina elettronica è collegata a una serie di sensori tramite i quali è in grado di conoscere i parametri di funzionamento del motore (anticipo, posizione albero, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri, sequenza di accensione, e decine di altri). In base alla valutazione di questi parametri la centralina decide la migliore 'strategia' momento per momento.
Come fà però la centralina a seguire una 'strategia' ? Semplice: è l'uomo (il programmatore) che glielo ha detto inserendo nella sua memoria una serie di 'tabelle' che tengono conto dei vari parametri, vengono interpolate dalla CPU della centralina e determinano la regolazione istantanea dei parametri di funzionamento.
Quella che in gergo viene detta 'mappatura' o 'piano quotato' è in pratica la summa delle esperienze di un team di motoristi, elettronici, collaudatori che tenta di far funzionare al meglio la vettura in tutte le condizioni possibili. Per sviluppare queste tabelle si parte da una base 'standard' in base al tipo di caratteristiche desiderate (auto per famiglia, fuoristrada, coupé, ad alte prestazioni, eccetera). Da questa base, con una forte pressione da parte del marketing, si arriva alla definizione dei 'piani quotati' o ECU che definiscono appunto tutti i parametri di funzionamento del motore.

Arrivati a questo punto la domanda è: Vale la pena riprogrammare la centralina ?
Effettivamente se si pensa che alla definizione della mappatura ha lavorato il fior fiore dei tecnici di ogni casa, qualche dubbio può venire. Che senso ha mettere mano a una centralina elettronica il cui sviluppo ha magari richiesto un anno ? Ha senso mettersi nelle mani di un meccanico (che sovente millanta esperienze inesistenti) ?
La nostra risposta è sì e no.
La risposta è sì se siete certi di affidarvi a specialisti veramente competenti (ma non ce ne sono più di una ventina in Italia....)
La risposta è no se per esempio avete preso contatto con un meccanico 'prodigioso' che vi promette un guadagno di potenza del 20%, diminuzione dei consumi e via dicendo....

Innanzi tutto bisogna partire dal concetto che la centralina elettronica contiene una serie di tabelle - piani quotati in grado di ottenere le migliori prestazioni nelle condizioni d'uso più varie. Infatti i parametri presi in considerazione sono anche esterni al funzionamento del motore, per esempio sono legati anche al controllo trazione, abs, esp, eccetera.
Inoltre oggi le normative antinquinamento sono molto severe e i parametri di funzionamento sono pensati anche per poter soddisfare queste normative. Nella maggioranza dei casi una rimappatura della centralina elettronica comporta una sfasatura dei parametri legati alle emissioni, facendo rischiare in fase di revisione.
Non ultimo da un po' di tempo a questa parte è sorto anche il problema delle assicurazioni auto: in caso di dubbi, la compagnia assicurativa richiede una perizia sull'elettronica e sulla presenza di eventuali moduli elettronici aggiuntivi. La presenza di questi moduli determina una MANOMISSIONE dell'autovettura e fà decadere l'assicurazione. La stessa cosa può avvenire anche per una rimappatura.
E' anche da tenere presente che se l'auto è in garanzia (e oggi le auto hanno tutte almeno due anni di garanzia...) effettuare una rimappatura mette a rischio la garanzia stessa: tramite i sistemi diagnostici forniti dalle case madri i concessionari sono in grado di accorgersi se vi è stata una manomissione dell'elettronica.

Bene, dopo questa prima parte che ci sembrava doveroso scrivere per mettere in guardia da facili entusiasmi, passiamo a una discussione un po' più tecnica e pratica sulla rimappatura .

E siamo arrivati al momento 'magico'. L'auto è stata portata dallo 'specialista' (a proposito: siete certi che sia uno specialista ? Avete sentito il parere di clienti precedenti ? Vi siete informati sull'effettiva capacità del tecnico ? Avete controllato se ha precedenti esperienze di assistenza ad auto da corsa o da rally ?).
La prima cosa da valutare è se il meccanico vi dice che al termine della rimappatura vi metterà l'auto sul banco a rulli e vi farà vedere l'incremento di potenza: con un banco a rulli vi possono far vedere qualunque potenza: basta lavorare sul software (e voi non ve ne accorgerete) !. A sostegno di questa tesi facciamo presente che circa un anno fà abbiamo fatto un 'esperimento'. Su una decina di clienti venuti da noi per la rimappatura abbiamo 'fatto finta' di rimappare la centralina e al ritiro dell'auto abbiamo consegnato al cliente un questionario con alcune domande tipo 'Come ti sembra ora l'auto', 'Hai notato miglioamenti importanti nel funzionamento', eccetera. Bene, TUTTI hanno risposto che l'auto ora funzionava meglio e consumava meno ! Questo fatto avvalora la nostra tesi che la rimappatura della centralina è un fatto più che altro psicologico. Attenzione, stiamo parlando della rimappatura della centralina e non dell'incremento di potenza ottenuto sui turbo diesel semplicemente aumentando la pressione del turbo (e così facendo mettendo a rischio turbina e testata del motore !).

Tipi di Centraline
Esistono sommariamente due tipi di centraline, quelle che utilizzano le memorie EPROM e quelle che utilizzano le memorie FLASH. Le centraline con EPROM se le più vecchie come concezione e produzione e sono montate sulle auto meno recenti. Per rimappare queste centraline bisogna smontarle, estrarre il circuito integrato che contiene la mappatura (e sovente anche il programma di gestione), riprogrammarne una nuova, reinserirla nella centralina e prova il risultato. Questo sistema è più laborioso pechè non è detto che tutto sia a posto al primo tentativo. Per nostra esperienza di solito sono necessari 2/3 tentativi per ottenere buone prestazioni e nessun problema. Perciò DIFFIDATE da chi vi vende i chip già pronti: si tratta di mappature standard, non modificabili e non è detto che vadano bene per la vostra auto. Questo perchè sul funzionamento del motore e sulle prestazioni in generale influiscono tantissimi fattori che vanno tenuti in considerazione quando si riprogramma una centralina. Per esempio i chilometri percorsi, l'usura meccanica, il tipo di guida, eccetera. Perciò non sprecate i vostri soldi in una mappatura STANDARD, piuttosto investiteli in un set di gomme o ammortizzatori nuovi, ne guadagna la guida e la sicurezza !
Le centraline con Flash sono le più recenti. La mappatura è contenuta in una o più memorie flash che sono riprogrammabili con apposite apparecchiature (o direttamente via connettore sulla centralina oppure via connettore OBD nell'abitacolo). Con queste centraline è più semplice effettuare tentativi multipli di ottimizzazione in quanto basta scaricare una nuova mappa (1 minuto circa) e provare. Sono però più complicate dal punto di vista funzionale perchè:
- hanno molti checksum che vanno sistemati pena il funzionamento del sistema in modalità RECOVERY (basse prestazioni)
- hanno tantissime funzioni da gestire molte interconnesse tra di loro
- hanno diversi sistemi di protezione, sempre più sofisticati
Anche nel caso delle centraline con memorie FLASH esistono dei 'preparatori' che dissaldano le memorie e le risaldano sulla centralina. Questa operazione è rischiosissima perchè le centraline sono sottoposte a vibrazioni continue, a sbalzi di temperature da -20 a + 80 gradi, e a sollecitazioni meccaniche molto forti. Una saldatura non fatta a regola d'arte fà sì che SENZA PREVENTIVI SEGNALI la centralina non funzioni più. Risultato: l'auto non parte o si ferma se era in moto e voi siete di solito a 400 chilometri da casa, una domenica pomeriggio...
Un preparatore serio per la riprogrammazione delle mappature utilizza un sistema di acquisizione dati in tempo reale. In pratica PRIMA si acquisiscono i parametri di funzionamento attuali in base a posizione dell'acceleratore, farfalla, numero di giri, anticipo, status sonda lambda eccetera, poi si ritorna in laboratorio, si studiano le curve di funzionamento attuali e in base all'esperienza del tecnico e alle richieste (spesso ...esagerate...) del cliente si crea una nuova mappatura che TENTI di migliorarne il funzionamento. Per fare ciò sono necessarie una serie di strumentazioni, ma soprattutto una profonda conoscenza meccanica ed elettronica. Di solito il lavoro viene fatto 'in coppia': un motorista esperto e un elettronico. Questo perchè oggi con il numero sempre più elevato di sensori e di gestioni elettroniche ogni parametro modificato influisce positivamente o negativamente sul funzionamento di numerosi altri parametri. Il 90 per cento dei 'preparatori' questo non lo sà nemmeno !

Spero di esser stato di aiuto :A)
 
E cosa vado io raccontando da un anno a questa parte sul forum? :p

Davide79, per la tua opera di divulgazione ti nomino Cavaliere della Lega Anti-rimappa! Và e scomunica! :OK) :asd) :shakko)
 
yugs":1n4ve350 ha detto:
E cosa vado io raccontando da un anno a questa parte sul forum? :p

Davide79, per la tua opera di divulgazione ti nomino Cavaliere della Lega Anti-rimappa! Và e scomunica! :OK) :asd) :shakko)



Ti ringrazio Yugs .....ma è proprio così , se uno vuole + potenza non bastano ne 300 ne 500 ne 1000 euro ...preparazione seria sui 15000 euro , ma praticamente non c'è + il motore originale , ovvero si sono cambiate un buon 80% di parti meccaniche ......pistoni , camme etccc........
 
davide79":1sya0uam ha detto:
yugs":1sya0uam ha detto:
E cosa vado io raccontando da un anno a questa parte sul forum? :p

Davide79, per la tua opera di divulgazione ti nomino Cavaliere della Lega Anti-rimappa! Và e scomunica! :OK) :asd) :shakko)



Ti ringrazio Yugs .....ma è proprio così , se uno vuole + potenza non bastano ne 300 ne 500 ne 1000 euro ...preparazione seria sui 15000 euro , ma praticamente non c'è + il motore originale , ovvero si sono cambiate un buon 80% di parti meccaniche ......pistoni , camme etccc........

i pistoni non si possono cambiare, non ne esitono di migliori in commercio,idem le bielle.....

l'albero a camme aiuta....mafino a un certo punto,tende a svuotare un pò troppo in basso

cmq si...servono sui 10-15.000 euro circa
 
rapidello":3vcc89wz ha detto:
davide79":3vcc89wz ha detto:
yugs":3vcc89wz ha detto:
E cosa vado io raccontando da un anno a questa parte sul forum? :p

Davide79, per la tua opera di divulgazione ti nomino Cavaliere della Lega Anti-rimappa! Và e scomunica! :OK) :asd) :shakko)



Ti ringrazio Yugs .....ma è proprio così , se uno vuole + potenza non bastano ne 300 ne 500 ne 1000 euro ...preparazione seria sui 15000 euro , ma praticamente non c'è + il motore originale , ovvero si sono cambiate un buon 80% di parti meccaniche ......pistoni , camme etccc........

i pistoni non si possono cambiare, non ne esitono di migliori in commercio,idem le bielle.....

l'albero a camme aiuta....mafino a un certo punto,tende a svuotare un pò troppo in basso

cmq si...servono sui 10-15.000 euro circa

Le bielle comunque si posso lavorare. Per i pistoni non credo di sbagliarmi se dico che ci sono produttori specializzati in grado di fornire pistoni forgiati in tutti gli alesaggi, anche (pagando un botto) su disegno del committente.
 
Cmq il succo del discorso non è NON RIMAPPARE come qualcuno va fieramente ostentando, ma farlo fare da una persona davvero competente! E soprattutto sull'auto, con prove continue, fino ad ottenere il risultato desiderato (nei limiti del possibile).
E questo risultato, io per lo meno, lo sento col "culo" non lo vedo dai banchi...
 
cat147":2q3dgiyl ha detto:
Le bielle comunque si posso lavorare. Per i pistoni non credo di sbagliarmi se dico che ci sono produttori specializzati in grado di fornire pistoni forgiati in tutti gli alesaggi, anche (pagando un botto) su disegno del committente.


quelli stampati in commercio...fanno schifo in confronto agli originali in fatto di robustezza....

tantè che nelle elaborazioni + spinte....si lavorano gli originali senza sostituirli

le bielle sono già in un ottimo acciaio
 
Nel senso che il preparatore ti fa un fallo da dietro??? (come disse cicciolina!!!)
TIPREGOTIPREGOTIPREGO non mi mandare a cagare... non sono riuscito a trattenermi... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
rapidello":1bhnc74n ha detto:
cat147":1bhnc74n ha detto:
Le bielle comunque si posso lavorare. Per i pistoni non credo di sbagliarmi se dico che ci sono produttori specializzati in grado di fornire pistoni forgiati in tutti gli alesaggi, anche (pagando un botto) su disegno del committente.


quelli stampati in commercio...fanno schifo in confronto agli originali in fatto di robustezza....

tantè che nelle elaborazioni + spinte....si lavorano gli originali senza sostituirli

le bielle sono già in un ottimo acciaio

Infatti per le bielle ho parlato di lavorazione e non di sostituzione con altre di altro materiale. Lavorazioni chimiche (fosfatazione, nitrurazione) o meccaniche (pallinatura e lucidatura) in grado di irrobustire il metallo rendendolo in particolare privo di microfessurazioni superficiali che costituiscono possibile innesco di fratture.
In base al tipo di motore e elaborazione talvolta è consigliabile la sostituzione con altre di diversa geometria (H rovesciato) che consentono maggiore robustezza talora associata a minor peso.
 
cat147":1u68lpo7 ha detto:
rapidello":1u68lpo7 ha detto:
cat147":1u68lpo7 ha detto:
Le bielle comunque si posso lavorare. Per i pistoni non credo di sbagliarmi se dico che ci sono produttori specializzati in grado di fornire pistoni forgiati in tutti gli alesaggi, anche (pagando un botto) su disegno del committente.


quelli stampati in commercio...fanno schifo in confronto agli originali in fatto di robustezza....

tantè che nelle elaborazioni + spinte....si lavorano gli originali senza sostituirli

le bielle sono già in un ottimo acciaio

Infatti per le bielle ho parlato di lavorazione e non di sostituzione con altre di altro materiale. Lavorazioni chimiche (fosfatazione, nitrurazione) o meccaniche (pallinatura e lucidatura) in grado di irrobustire il metallo rendendolo in particolare privo di microfessurazioni superficiali che costituiscono possibile innesco di fratture.
In base al tipo di motore e elaborazione talvolta è consigliabile la sostituzione con altre di diversa geometria (H rovesciato) che consentono maggiore robustezza talora associata a minor peso.

sono già nitrurate le originali
 
Marco147 2.0":36suvgdo ha detto:
Aumentando le dimensioni della turbina aumenti anche la pressione massima che questa raggiunge! Questo potrebbe essere l'unico motivo di rottura...


nono..... diciamo che + aria + gasolio= + coppia.....e più sollecitazioni sul motore...e la parte + delicata è la testa... :)
 
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